21 Novembre 2025
Condividi su:
21 Novembre 2025

X Factor 2025 pagelle quinto live: i giudici si dividono tra inediti, dialetto ed identità. Tomasi spicca fra tutti

Tensioni al tavolo dei giudici e scelte decisive raccontano una serata intensa che porta sei artisti verso la semifinale.

X Factor 2025 quinto Live: i giudici Paola Iezzi, Achille Lauro, Jake La Furia e Francesco Gabbani durante la puntata degli inediti
Condividi su:

X Factor 2025 pagelle Quinto live

Piccola premessa, come sempre: le mie pagelle nascono dalla visione “in diretta” della puntata, quindi sì posso anche “vedere e sentire male”. Sono opinioni, non sentenze.

Se non siete d’accordo, scrivetemi, commentate, discutiamone: amo il confronto, soprattutto con chi non la pensa come me.

Oggi, come l’altra volta, faccio una media delle due manches. Io ho già ascoltato in anteprima gli inediti quindi se faccio i confronti con l’ascolto in cuffia è per quel motivo.

PAGELLE – SI PUÒ DARE DI Più

Tellynonpiangere canta Barche di carta e devo dire che dal vivo non rende tanto quanto ascoltata. Secondo me lui deve ancora studiare molto per i live, ancora non ha la sicurezza e l’attitudine per riuscire a fare bene. La cover è Nei treni la notte di Frah Quintale, non ce la faccio ad ascoltare. Per me l’esibizione peggiore. Secondo me lui fuori da X Factor con i suoi testi e le sue musiche farà la sua strada ma qui non lo vedo per nulla contestualizzato.

Jake: questa è la tua dimensione, il pezzo spacca. È profondo
Paola: sei un grande artista
Lauro: le tue canzoni ti stanno veramente bene addosso, è un mondo molto a fuoco. Oggi ho visto il vero Telly

Giudizi giudici Cover
Jake: arrivati a questo punto bisogna essere quantomeno perfetti, una bella esibizione ma imprecisa
Lauro: il cerchio si stringe, attenzione. Mi stupisce poco arrivati a questo punto.

Voto 6
★★★★★★


PierC sull’inedito Neve sporca voglio dire che secondo me bisogna capire bene l’identità di questo ragazzo, secondo me ancora non è valorizzata la sua vocalità. Non mi ha fatto emozionare più di tanto la sua esibizione, mi è sembrata un po’ manierista ma cambia tutto con la cover Life on Mars di Bowie. Un’esibizione veramente bella e sofisticata come dice Paola. Ma devo fare la media ed è per questo che ha un voto basso.

Jake: Io mi devo abituare al PierC pop italiano
Paola: Il tuo percorso rimane frequente, ti vedo in una cornice sanremese.
Lauro: Coerente con il percorso che hai fatto fin ora

Giudizi giudici Cover
Jake: sei grande quando fai la tua roba, bravissimo
Paola: sei stato bravissimo, ho notato delle piccole imperfezioni. Sei riuscito a mantenere la tensione del pezzo e hai fatto una scelta sofisticata. Tu hai una voce bellissima.
Lauro: questa è l’esibizione tua che mi è piaciuta di più in assoluto

Voto 6½
★★★★★★☆

Clicca su continua per leggere le pagelle dei migliori della serata.

Precedente
Continua