11 Settembre 2025
Condividi su:
11 Settembre 2025

Francesco Gabbani e Paola Iezzi a X Factor 2025, scontro su melodia, armonia e “svisi”

Tra giudizi e tecnicismi, il vocal coach e producer Luca Jurman chiarisce i concetti al centro dello scontro

Francesco Gabbani e Paola Iezzi discutono a X Factor 2025 su melodia e armonia
Condividi su:

il parere di jurman sui punti di vista dei giudici di x factor 2025

Abbiamo chiesto a Luca Jurman di commentare per noi anche questa “discussione” tra i due giudici:

Sull’esibizione della ragazza mi trovo abbastanza d’accordo con Gabbani: se si parla di virtuosismo e melismo, devono essere eseguiti bene e nel rispetto dell’estetica musicale. Serve padronanza e conoscenza dei virtuosismi, altrimenti non avrebbero senso di esistere.

Dall’altra parte, la Iezzi sostiene che molti cantanti si concedono la libertà di introdurre piccoli cambiamenti. Finché la variazione è minima e rimane nel contesto, mantenendo la melodia riconoscibile, allora ha senso: un abbellimento che non altera il significato melodico ed emozionale arricchisce l’esecuzione. Se invece viene fatto “tanto per”, rischia di diventare un problema.

In conclusione, Gabbani ha ragione quando dice che il troppo stroppia e che certe cose vanno fatte con cura. Allo stesso tempo, Paola Iezzi avrebbe potuto ribattere sottolineando che un cantante può prendersi piccole libertà per abbellire la melodia, purché non la stravolga al punto da renderla irriconoscibile.

Per farci capire meglio il suo punto di vista Jurman cita un caso eccellente della storia della musica mondiale…

Un caso storico ed eclatante di esempio di come rendere un brano ancor più unico e di riferimento, abbellito con un virtuosismo di eccellenza, e quindi un cambiamento significativo rispetto all’originale ,è la cover di I Will always love You brano scritto e interpretato inizialmente da DollyParton, poi reinterpretato da WhitneyHouston in un modo talmente straordinario da farlo diventare un brano iconico e punto di riferimento per tutti i cantanti di eccellenza.

In quel caso Whitney ha anche portato il brano ad essere uno dei singoli più venduti della storia, a tal punto che molti pensano che sia un suo brano e non una cover.

Luca ci tiene a sottolineare un concetto importantissimo:ì

“Ovviamente questi argomenti non possono essere trattati in così poco tempo perché parliamo di qualcosa che si studia e la gente studia anni per imparare a fare melodie e armonie in maniera corretta

Luca Jurman chiude con una riflessione più ampia e critica sul ruolo della TV e i messaggi che veicola, anticipando che affronterà in dettaglio questi temi nella sua Reaction di X Factor in diretta ogni venerdì alle 21.30 sul canale Twitch.

Se vuoi commentare o farci sapere la tua opinione su questa notizia ti aspettiamo su Facebook, X, Threads e Instagram. Inoltre, se non vuoi perderti neanche una news, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram qui.
Precedente