4 Dicembre 2025
Condividi su:
4 Dicembre 2025

X Factor 2025 pagelle finale: Rob vince meritatamente, viva Napoli e i suoi colori

Un bellissimo finale di stagione in una piazza gremita di gente.

X Factor 2025 pagelle finale vince rob
Condividi su:

x factor 2025 pagelle finale – classifica

La vincitrice di X Factor 2025 è rob della squadra di Paola Iezzi. Ringrazia tutti con amore dalla mamma agli amici e dedica la vittoria a chi perde la speranza di farcela.

2. EroCaddeo squadra Lauro

3. Delia squadra Jake

4. PierC squadra Gabbani

Considerazioni finali di stagione

Achille Lauro arriva con un look da Milord di Sailor Moon, impeccabile nel suo scintillio da eroe romantico; Paola, al contrario, sembra uscita direttamente dal roster dei cattivi di Sailor Moon, potente, dark e iconica.
Poi c’è l’ispettore Gabbani, con il suo cappotto, preciso come sempre e Jake: un sontuosissimo sovrano dorato, con un abito che sembra scolpito nell’oro e la coppa praticamente già in mano. Un tableau vivant che solo X Factor può permettersi.

Nel caos della piazza ho anche incontrato la zia di PierC: non sapeva dove andare e nessuno la sapeva indirizzare. E qui mi è tornata in mente la stessa impressione dell’anno scorso: la finale in piazza, con 16.000 persone, è uno spettacolo meraviglioso da vivere dal vivo, un’energia vera e travolgente. Come dice Lauro, “Napoli è bellissima a Natale” e questo calore, da casa o dalla Sala Stampa, non arriva mai fino in fondo.

È un po’ come guardare un concerto in TV: bello, ma non è la stessa cosa.
Eppure da casa arrivano messaggi tipo: “Che noia sta finale, non sento emozioni”. Io non credo sia noiosa: è semplicemente uno show pensato per uno studio televisivo, che in piazza si trasforma in qualcos’altro.

Le coreografie della My Song però… lasciamo perdere. Deludenti e poco attinenti: quelle palle giganti rosa, i ballerini anni ’80 super colorati, e Delia che canta Cu’ mme! in mezzo a questo cortocircuito estetico non proprio la scelta più felice.
Per il resto, comunque, uno show degno del suo nome. Grazie Laccio & Shake.

Grazie all’Ufficio Stampa di X Factor per l’accoglienza e per la vista meravigliosa che mi ha regalato in questi due giorni.

E ci vediamo inevitabilmente l’anno prossimo.

Foto di Virginia Bettoja

Se vuoi commentare o farci sapere la tua opinione su questa notizia ti aspettiamo su Facebook, X, Threads e Instagram.
Inoltre, se non vuoi perderti neanche una news, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram
qui.
Precedente