X Factor 2025 pagelle finale – classifica
Piccola premessa, come sempre: le mie pagelle nascono dalla visione “in diretta” della puntata, quindi sì posso anche “vedere e sentire male”. Sono opinioni, non sentenze.
Se non siete d’accordo, scrivetemi, commentate, discutiamone: amo il confronto, soprattutto con chi non la pensa come me.
Oggi, come l’altra volta, faccio una media delle tre manches decretando il mio vincitore/vincitrice.
PierC nella manche My Song canta Shallow di Lady Gaga e Bradley Cooper. Ritorna nel suo mondo e devo dire che mi è piaciuto moltissimo. Dopo tutte le polemiche tra saltelli vari torna al pianoforte. Nel Best Of si confronta con I Don’t Want to Miss a Thing degli Aerosmith, Locked Out Of Heaven di Bruno Mars e Bohemian Rhapsody dei Queen. Non so se mi ha convinto la sequenza ma ha performato davvero bene. Chiude con l’inedito Neve Sporca. Mi piace la versione al pianoforte, molto intima ma quello che non mi convince ancora è il testo. Bella esibizione. Bello l’abbraccio tra Gabbani e lui.
Voto 7 1/2 ★★★★★★★ 1/2
Paola: È iconico. Grazie mille, sei bravissimo, la tua voce è stupenda.
Lauro: Sei stato bravissimo a sopportare il peso delle aspettative. Sei un ragazzo d’oro. Grande percorso.
Jake: Nel mazzo di rose rosse sei una rosa bianca. Hai una potenza enorme. Bravissimo, come mettere un cd di PierC.
Inedito
Paola: Questo pezzo è perfetto per te, se fosse stato a Sanremo avrebbe strappato, se non la vittoria, un podio.
Lauro: Mi piace molto come lo canta. Dico quello che dico a tutti: scrivete le vostre canzoni.
Jake: Mi piaci moltissimo, non l’ho mai negato.
eroCaddeo nella manche My Song canta L’emozione non ha voce di Adriano Celentano. Un po’ senza una spinta che mi fa dire wow, ma doveva anche aprire la finale quindi lo perdoniamo. Nel Best Of porta …E penso a te di Lucio Battisti, Sere Nere di Tiziano Ferro e La Cura di Franco Battiato. Avrei tolto La Cura e inserito Tenco, ma comunque meglio della My Song. Qui si vede il suo talento, la sua potenza. Chiude con l’inedito punto. Devo dire che mi sono affezionata a questa canzone che tra l’altro su Spotify sta andando benissimo. Sono certa che piano piano costruirà il suo successo.
Voto 8 ★★★★★★★★
Paola: I risultati sono visibili a tutti. Sei in finale e te lo meriti.
Jake: Volevo rassicurarti che nella sua quotidianità è rimasto uguale. È venuto alla conferenza stampa in canottiera (confermo, è vero).
Gabbani: Sei toccante. La tua forza è la grande sensibilità. Hai una delicatezza vellutata. Ti faccio tanti complimenti.
Inedito
Paola: Brava, bella, stupenda. Hai spaccato. Una voce incredibile. Una delle cose più belle delle nostre canzoni è quando senti cantare le canzoni dagli altri. Prendi tutto quello che c’è.
Jake: Bravo Damiano. Fuori sta spaccando e te lo meriti.
Gabbani: Ti ringrazio perché questa canzone è davvero bellissima.
DELIA nella manche My Song canta Cu’ mme! di Roberto Murolo e Mia Martini. Beh che le devo dire, grazie per aver riportato questa canzone qui in questa finale. Si leggeva nei suoi occhi l’emozione di cantarla. Bellissimo omaggio. Nel Best Of interpreta SAKURA di ROSALÍA, Signor tenente / Brucia la terra di Giorgio Faletti, Nino Rota e Kaballà e Sei bellissima di Loredana Bertè. Tutto perfetto per un’esibizione magnifica. Il mio cuore sapete che batte per lei ma devo essere onesta, io so che sarei felice comunque. Chiude con l’inedito Sicilia Bedda.
Voto 9 ★★★★★★★★★
Paola: Io non ho parole, sei cresciuta moltissimo e grazie al tuo giudice che ti è stato vicino.
Lauro: Vi rendete conto di che gigante è questa ragazza? Voglio fare i complimenti per il percorso. Tu hai una voce monumentale, hai qualcosa che ti muove dentro. Ti auguro di prenderti tutto quello che meriti.
Gabbani: Sei incredibile. Sei Delissima.
Inedito
Paola: Delia tu mi devi spiegare come fai a sprigionare questo fuoco dentro di te.
Lauro: Vi rendete conto di che gigante è questa ragazza? Il brano è molto bello, coerente con questo percorso. Hai delle grandi possibilità, scrivete le vostre canzoni.
Gabbani: Ti auguro di continuare questo percorso meraviglioso.
rob nella manche My Song canta Città vuota di Mina. Bellissima versione rock. Devo dire che è meravigliosa. La migliore insieme a Delia in questa manche. Nel Best Of attraversa Un’emozione da poco di Anna Oxa, Bring Me To Life degli Evanescence e Ti Sento dei Matia Bazar. Pure questo Best Of pazzesco, quanta energia… io temevo che le mancasse la voce ad un certo punto. Che dire… chiude con l’inedito Cento Ragazze che non è il mio preferito ma devo dire che stasera è stata la più brava di tutti. Si merita il podio condiviso con Delia. E non poteva non essere così la mia classifica.
Voto 9 ★★★★★★★★★
My Song
Jake: Tutto perfetto. Ormai sei un DOG.
Lauro: Io non la riconosco più. Sei pazzesca.
Gabbani: Sei fenomenale. Sei tanta Rob. Potentissima.
Inedito
Jake: La cosa che puoi fare tu è riportare questo genere nel mainstream.
Lauro: La cosa sorprendente è quanto sia credibile anche senza band. Sei una grandissima performer.
Gabbani: È superfluo dirlo adesso che manca la band. Sei pazzesca.
Scopri la classifica finale di X Factor 2025











