27 Dicembre 2021
Condividi su:
27 Dicembre 2021

Certificazioni FIMI 51: Blanco raggiunge il triplo disco di platino. Marco Mengoni è disco d’oro

Albe, dopo LDA, è il secondo artista di Amici 21 a conquistare una certificazione

Certificazioni FIMI settimana 51 2021
Condividi su:

CERTIFICAZIONI FIMI SINGOLI ITALIANI

Sono oltre 420.000 le unità che permettono a Mille di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti di raggiungere il SESTO DISCO DI PLATINO diventando il secondo singolo più venduto del 2021 dopo malibu.

Da Sanremo 2021 arriva il QUARTO DISCO DI PLATINO per Voce di Madame.

DOPPIO DISCO DI PLATINO invece per Marmellata #25 di Cesare Cremonini (2005), 10 ragazze di Rkomi, Ernia & Mace e per Kumite di Salmo.

Passiamo al DISCO DI PLATINO assegnato per le oltre 70.000 unità. Lo conquistano La mia hit di J-Ax feat. Max Pezzali, Experience di Ludovico Einaudi, I Virtuosi Italiani & Daniel Hope, 7+3 di Ultimo, No cap di Emis Killa & Jake La Furia feat. Geolier, Marilù di Achille Lauro, Quanto ti vorrei di Chiello & Shablo e Crazy love, ultimo singolo di Marracash.

Passiamo alla certificazione DISCO D’ORO che va a Laurea ad Honorem di Marracash & Calcutta, Pagliaccio di Marracash, Siamo qui di Vasco Rossi, Topless di Geeno, Luché & CoCo, Extendo di Lele Blade feat. Paky, Scatole dei Pinguini Tattici Nucleari, La mia felicità di Rovazzi feat. Eros Ramazzotti, Fantastica di Rocco Hunt feat Boomdabash, Tutto quello che un uomo di Sergio Cammariere (2003), Sorprendimi degli Stadio (2002), Cazal di Lazza feat, IZi e la mitica sigla di Occhi di gatto di Cristina D’Avena.

Arriva anche il secondo disco d’oro per uno dei talent di Amici 21 dopo quello per LDA. A conquistarlo è Albe con Millevoci.

ALBUM ITALIANI

Ad una settimana dalla fine dell’anno arriva il TRIPLO DISCO DI PLATINO per l’album di debutto di Blanco, Blu Celeste, traguardo che lo colloca nella Top 5 dei dischi più venduti del 2021.

Del resto quello del TRIPLO PLATINO è il traguardo più alto raggiunto dagli album quest’anno (ad oggi). Un traguardo conquistato precedentemente da Sangiovanni, Rkomi e Måneskin.

DISCO DI PLATINO invece per l’album Testa o croce dei Modà, primo disco sotto Friends & Partners uscito nel 2019. Stesso risultato anche per Kety di Ketama126, sempre del 2019, e tra gli album usciti quest’anno per Exuvia di Caparezza e Disumano di Fedez.

Marco Mengoni raggiunge invece il DISCO D’ORO con il suo ultimo progetto, Materia (Terra). Traguardo raggiunto anche da due album rap del passato: Death Usb di Salmo del 2012 e Mi fist dei Club Dogo uscito nel 2003.

 

 

 

Precedente