22 Ottobre 2018
Condividi su:
22 Ottobre 2018

Certificazioni FIMI: quarto platino per Amore e Capoeira, oro per Domani Smetto degli Articolo 31 ed exploit di Francesco Renga

Le certificazioni Fimi questa settimana premiano Takagi & Ketra con il 4° platino per Amore e Capoeira. Disco d'oro per gli Articolo 31.

CERTIFICAZIONI FIMIORO & PLATINO (3)
Condividi su:

Sono ben 23 le certificazioni della settimana 42, con il quarto platino della hit estiva Amore e Capoeira di Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e Sean Kingstone a guidare la pattuglia dei singoli che questa settimana hanno ottenuto un riconoscimento. Doppia certificazione per Carl Brave e Francesco Renga, mentre tra gli album primo oro per gli Articolo 31 con Domani Smetto.

Andiamo a scoprire nel dettaglio tutte le certificazioni della settimana.

CERTIFICAZIONI SINGOLI INTERNAZIONALI

Ottiene il quarto disco di platino More than you know del duo house svedese Axwell Ingrosso. Terzo platino per La Cintura di Alvaro Soler, che, nonostante l’ottimo risultato, è ancora lontano dai 6 ottenuti per El Mismo Sol e gli 8 per Sofia.

Platino per le 50’000 unità per Still D.R.E. di Dr. Dre feat. Snoop Dogg, brano uscito negli Stati Uniti nel 1999.

Conquistano l’oro il reggaeton di Ozuna feat. Manuel Turizo con Vaina Loca, Born to be yours di Kygo & Imagine Dragons, Promises di Calvin Harris & Sam Smith, Lucid dreams (forget me) di Juice WRLD, Plug walk di Rich The Kid, Crawling dei Linkin Park, Kiss me di Ed Sheeran e Sensualidad di Bad Bunny, Prince Royce & J. Balvin feat. Mambo Kingz & DJ.

Oro anche per un brano storico: Think di Aretha Franklin & Otis Redding, classico uscito nel lontano 1968.

CERTIFICAZIONI ALBUM INTERNAZIONALI

Anti di Rihanna, uscito nel gennaio del 2016 e contenente il singolo Work, è l’unico album internazionale che questa settimana ha ottenuto una certificazione. Conquista l’oro per le 25’000 unità.

CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI

Quarto disco di platino per Amore e Capoeira. Takagi & Ketra con questo singolo migliorano quanto fatto con L’esercito del selfie (che si fermò a tre platini) e Da Sola / In the night, che ne ha ottenuto solo uno.

Disco di platino per Guardami Amore di Francesco Renga. Scritta dall’ex leader dei Timoria insieme a Tony Maiello e Sabatino Salvati è uscita all’inizio del 2016 come apripista dell’album Scriverò il tuo nome. Il cantautore bresciano ha ottenuto anche un disco d’oro con Migliore, singolo contenuto nello stesso album e scritto insieme a Fortunato Zampaglione.

Doppia certificazione per Carl Brave. Platino per Polaroid feat. Franco 126 e Camel Blu con Giorgio Poi.

Disco d’oro per Giù da me di Capo Plaza, Si, ah di Frah Quintale e Pugile di Tedua.

CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI

I concerti di J Ax al Fabrique e la contestuale riconciliazione artistica con Dj Jad permettono all’album degli Articolo 31 Domani Smetto del 2002 di ottenere il disco d’oro.