15 Maggio 2020
Condividi su:
15 Maggio 2020

Testo & ConTesto: Michele Bravi, La vita breve dei coriandoli vista dal Prof di latino

Che cosa si cela dietro il testo del nuovo singolo di Michele Bravi? Prova ad interpretarlo per noi il nostro Prof di latino Davide Misiano

Condividi su:

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli. Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, ha deciso di dedicare la sua rubrica di approfondimento sui testi delle canzoni al nuovo singolo di Michele Bravi uscito proprio oggi.

Michele bravi LA VITA BREVE DEI CORIANDOLI: NON È UNA CANZONE DI RINASCITA

Sarebbe facile leggere d’istinto il titolo come un rimando alla fragilità dell’esistenza, cantato da un Michele Bravi che si affaccia alla rinascita dopo un’esperienza personale di indubbia intensità.

E da lui tutti ci saremmo aspettati una canzone del genere, compresi noi malintenzionati che, nell’irriverente gioco della critica, non vediamo l’ora che gli artisti cadano in scelte facili per poterle sottolineare.

Ma la canzone con cui l’artista ritorna, scritta in collaborazione con Giuseppe Anastasi, Francesco Catitti, Federica Abbate, Cheope, non vibra di consapevolezze struggenti, non ha il peso di un’esperienza precisa. Disarma nel raccontare il modo spontaneo in cui nascono i significati delle cose.

Le cose dell’amore? Be’, non possiamo negare che si parli d’amore, che si celebri l’incanto con cui due persone unite disegnano il loro mondo. Lo stesso comunicato stampa ci informa che il brano è il racconto di come l’artista, “grazie all’amore, sia riuscito a riscoprire la bellezza delle piccole cose, spesso racchiusa nella fragilità”.

Tuttavia questa interpretazione mi sembra riduttiva; mi pare una banalizzazione, che, se da un lato piega la canzone a delle comprensibili finalità di comunicazione commerciale, dall’altro la depriva della sua potenziale universalità.

Sono quasi certo che la canzone sia, invece, un inno alla fantasia che governa ogni amore, al suo potere salvifico.

Il nucleo vibrante del testo è l’immagine, in tutte le sue forme. Ogni amore vive di immagini, anche di quelle di più fragile consistenza: si proietta in esse, le ricrea, fa di esse e con esse la sua storia.

Di questo parla la canzone, prima che di un’esistenza da riprendersi e prima che di un amore.

LA VITA DEI CORIANDOLI: TESTO

L’unico verso che ci appare velato di malinconia è quello di apertura: tutto passa e tutto torna; se qualcosa abbiamo perso, prima o poi potremo riaverlo.

Subito dopo, Bravi canta la frase più bella della canzone e ci fornisce il binario su cui leggere tutte le suggestioni che sta per offrirci:

“utile la fantasia
a respirare ogni cosa prima”.

La fantasia è un’apparizione che fa pregustare le cose: il verbo greco phantazô significa “faccio apparire”, un verbo da prestigiatori, dalla stessa radice del verbo phainô che vuol dire “mostrare” e del sostantivo phanós che vuol dire “luce”.

È questo che fa la fantasia: dà luce, costruisce sensi, rende possibile l’impossibile. Fa immaginare.

Siamo due che si amano, dice Bravi, normalmente e qui; eppure niente, oltre, sembra avere un senso, perché qui ci sono tutti i sensi che la nostra fantasia può restituirci.

Due che si amano sanno guardare la vita con una lente che amplifica, che afferra immagini apparentemente trascurabili e le carica di valori. E quelle immagini sono solo loro, quei significati sono solo loro.

“Affascinati dalle immagini
dal bianco e nero di quei vecchi film
dal primo volo delle rondini
di cosa sono fatti gli angeli
la vita breve dei coriandoli…”.

Viviamo delle storie bellissime se riusciamo a fare memoria dei momenti, se sappiamo dare valore speciale a dettagli effimeri, se stacchiamo dalle esperienze dei fotogrammi che saranno per sempre.

È questo che ci dà i brividi, che ci ricorda il potere che abbiamo sul mondo: la capacità di ritrovare, attraverso l’amore, il linguaggio della fantasia, che sa dare un senso a ciò che è transitorio, che sa rendere eterna e memorabile la vita breve di un coriandolo.

Ci scuote sentire quell’accumulo di immagini, che hanno in comune l’appartenere a qualcosa di originario, di antico, di misterico, di minimale.

Ci scuote perché, per un attimo, rivediamo le nostre immagini, quelle delle nostre storie, quelle che abbiamo creato con le persone che abbiamo amato.

Lo special è il vero nodo da sciogliere. Sentiamo in lontananza parole distorte: it’s just a step… and if you do it… to see… to try...

Un invito a quella libertà che l’amore e la fantasia concedono? In ogni caso, sillabe segrete che si accavallano mentre l’arrangiamento cresce fino a soffocarle. Un codice che deve rimanere indecifrato.

Forse sono tutti quei segreti che ci siamo scambiati, le parole libere con cui noi amanti abbiamo riempito le nostre storie: parole diverse di coppia in coppia, di amore in amore, di tempo in tempo, ma accumunate dallo stesso bisogno di creare significazioni uniche, che ci facciano sentire ancora vivi.

MICHELE BRAVI LA VITA DEI CORIANDOLI: CONTESTO E SCRUTINIO FINALE

Non ConTESTO, ma mi concedo una piccola osservazione. È dettata certo dal modo tutto personale in cui mi sono lasciato toccare dalla canzone.

La voce di Bravi ha giocato un gran ruolo: ferita e ingenua allo stesso tempo, non sembra certo quella che, in Nero Bali, aveva accettato di non dire niente pur di vestire un tormentone.

Solo quando Michele dice che la vita dei coriandoli “mette i brividi” provo un istintivo fastidio.

È l’unica caduta retorica: sembra che, proprio nel momento in cui i brividi stiano nascendo spontaneamente, il poeta descriva didascalicamente l’effetto che dobbiamo provare, quasi a orientarci verso una facile commozione.

Ci sarebbe stata comunque, a mio avviso, o forse di più. Ma io sono uno che ama riempire i vuoti da solo, uno a cui non piace essere condotto per mano su strade obbligate. Così come non amo predicazioni sul senso profondo della vita sfuggito ai più. Mi piace che a parlare sia la fantasia!

Tranne questo leggero rischio “omelia”, il testo risuona per il suo sensualismo: le “evoluzioni degli acrobati” nella loro fragilità, riesco a vederle.

Forse perché credo nelle immagini. Credo che esse, anche quando apparentemente insignificanti, apparentemente inconsistenti, siano il mezzo con cui l’amore faccia suo l’universo.


In Copertina

Amici 20: non si fermano le vendite di album e singoli. Superata quota 1.800.000 copie

I quattro artisti principali lanciati dalla 20esima edizione hanno quasi superato le vendite dei 34 artisti in gara a Sanremo 2021.

Arriva ad ottobre il primo album da solista di Chiello, ex FSK Satellite. Ecco tutti i dettagli...

Dopo il primo singolo, "Quanto ti vorrei", è in arrivo il disco d'esordio per l'artista .

Spotify Radar Italia 2021: scelti i nuovi 10 emergenti su cui scommettere (e la selezione migliora...)

Rispetto alle scelte dello scorso anno, poco "emergenti", la piattaforma quest'anno ha osato di più.

Certificazioni FIMI settimana 38: Blanco disco di platino alla seconda settimana. Sangiovanni arriva al triplo platino

Traguardo del settimo disco di platino per Fred De Palma & Ana mena con "Una volta ancora".

Quattro nuove certificazioni per Blanco. Il suo album "Blu celeste" è disco di platino in due settimane

Salgono a 15 i dischi di platino (e uno d'oro) le certificazioni conquistate in un anno.

Gaia: il primo estratto ufficiale da "Alma" è "Nuvole di zanzare"

Il brano anticipa l'uscita, prevista per fine ottobre, del nuovo album della cantautrice.

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Arriva ad ottobre il primo album da solista di Chiello, ex FSK Satellite. Ecco tutti i dettagli...

Dopo il primo singolo, "Quanto ti vorrei", è in arrivo il disco d'esordio per l'artista .

Gio Evan: confermato il tour Abissale nei teatri. Date e biglietti

Gio Evan conferma il tour nei teatri Abissale. Dopo averlo annunciato quest'estate (leggi qui), si partirà ufficialmente con la data zero di Assisi il 18 novembre. “Abissale.

Amici 20: non si fermano le vendite di album e singoli. Superata quota 1.800.000 copie

I quattro artisti principali lanciati dalla 20esima edizione hanno quasi superato le vendite dei 34 artisti in gara a Sanremo 2021.

Romaeuropa Festival presenta la prima edizione di Line Up!

Si tratta di una nuova rassegna alla scoperta delle proposte femminili più interessanti della scena pop italiana.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: il riassunto della seconda settimana, dal 27 all'1 ottobre

Ecco cosa sta succedendo dentro la scuola nella seconda settimana del programma.

Spotify Radar Italia 2021: scelti i nuovi 10 emergenti su cui scommettere (e la selezione migliora...)

Rispetto alle scelte dello scorso anno, poco "emergenti", la piattaforma quest'anno ha osato di più.

Marco Masini festeggia 30 anni di carriera con tanti amici all'Arena di Verona

Saranno 14 gli artisti che saliranno sul palco dell'Arena per cantare con il cantautore le sue canzoni più amate.

La nottataccia: L'Orchestraccia e Lillo invadono la sede Rai nella nuova serie musicale di RaiPlay

La serie, composta da quattro puntate, sarà online il 29 settembre e l'8 ottobre.

I Måneskin annunciano le date del tour europeo, "Il Loud Kids On Tour 2022"

Sono più di 30 gli appuntamenti live, tra Italia ed Europa, in calendario ad oggi.

Jovanotti: Il compleanno di un artista per cui è sempre primavera

Nell'articolo le 20 canzoni del cantautore da riascoltare e riscoprire.

Quattro nuove certificazioni per Blanco. Il suo album "Blu celeste" è disco di platino in due settimane

Salgono a 15 i dischi di platino (e uno d'oro) le certificazioni conquistate in un anno.

Gaia: il primo estratto ufficiale da "Alma" è "Nuvole di zanzare"

Il brano anticipa l'uscita, prevista per fine ottobre, del nuovo album della cantautrice.

Sangiovanni duetta sulle hit dell'estate con Alessandro Cattelan a "Da grande"

Il giovane artista ha intonato anche il suo nuovo singolo, "Raggi gamma" .

Continua la nuova vita artistica di Biondo con "Non 6ento nada" feat. Paris Boy

A quasi tre mesi dall'ultimo singolo arriva nuova musica per Biondo.

Federico Baroni dopo "Jackpot" (e un bel premio) lancia "Pur di stare con lei" con Folcast

Il brano è il secondo brano estratto dall'album di prossima uscita. La produzione è di Riccardo Scirè .

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Greta Zuccoli canta un mondo sospeso nel nuovo singolo "Sopra un filo"

Singolo di debutto prodotto da Yanomi per blame... fuori "k a r m a . v o l 1"

Nuovo singolo prodotto da Steve Tarta per Gianluca Modanese

Il nuovo urlo liberatorio di Tananai è Maleducazione: l'artista dichiara il suo bisogno di stare solo, a giocare coi suoi demoni

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Certificazioni FIMI settimana 38: Blanco disco di platino alla seconda settimana. Sangiovanni arriva al triplo platino

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro