15 Maggio 2020
Condividi su:
15 Maggio 2020

Testo & ConTesto: Michele Bravi, La vita breve dei coriandoli vista dal Prof di latino

Che cosa si cela dietro il testo del nuovo singolo di Michele Bravi? Prova ad interpretarlo per noi il nostro Prof di latino Davide Misiano

Condividi su:

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli. Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, ha deciso di dedicare la sua rubrica di approfondimento sui testi delle canzoni al nuovo singolo di Michele Bravi uscito proprio oggi.

Michele bravi LA VITA BREVE DEI CORIANDOLI: NON È UNA CANZONE DI RINASCITA

Sarebbe facile leggere d’istinto il titolo come un rimando alla fragilità dell’esistenza, cantato da un Michele Bravi che si affaccia alla rinascita dopo un’esperienza personale di indubbia intensità.

E da lui tutti ci saremmo aspettati una canzone del genere, compresi noi malintenzionati che, nell’irriverente gioco della critica, non vediamo l’ora che gli artisti cadano in scelte facili per poterle sottolineare.

Ma la canzone con cui l’artista ritorna, scritta in collaborazione con Giuseppe Anastasi, Francesco Catitti, Federica Abbate, Cheope, non vibra di consapevolezze struggenti, non ha il peso di un’esperienza precisa. Disarma nel raccontare il modo spontaneo in cui nascono i significati delle cose.

Le cose dell’amore? Be’, non possiamo negare che si parli d’amore, che si celebri l’incanto con cui due persone unite disegnano il loro mondo. Lo stesso comunicato stampa ci informa che il brano è il racconto di come l’artista, “grazie all’amore, sia riuscito a riscoprire la bellezza delle piccole cose, spesso racchiusa nella fragilità”.

Tuttavia questa interpretazione mi sembra riduttiva; mi pare una banalizzazione, che, se da un lato piega la canzone a delle comprensibili finalità di comunicazione commerciale, dall’altro la depriva della sua potenziale universalità.

Sono quasi certo che la canzone sia, invece, un inno alla fantasia che governa ogni amore, al suo potere salvifico.

Il nucleo vibrante del testo è l’immagine, in tutte le sue forme. Ogni amore vive di immagini, anche di quelle di più fragile consistenza: si proietta in esse, le ricrea, fa di esse e con esse la sua storia.

Di questo parla la canzone, prima che di un’esistenza da riprendersi e prima che di un amore.

LA VITA DEI CORIANDOLI: TESTO

L’unico verso che ci appare velato di malinconia è quello di apertura: tutto passa e tutto torna; se qualcosa abbiamo perso, prima o poi potremo riaverlo.

Subito dopo, Bravi canta la frase più bella della canzone e ci fornisce il binario su cui leggere tutte le suggestioni che sta per offrirci:

“utile la fantasia
a respirare ogni cosa prima”.

La fantasia è un’apparizione che fa pregustare le cose: il verbo greco phantazô significa “faccio apparire”, un verbo da prestigiatori, dalla stessa radice del verbo phainô che vuol dire “mostrare” e del sostantivo phanós che vuol dire “luce”.

È questo che fa la fantasia: dà luce, costruisce sensi, rende possibile l’impossibile. Fa immaginare.

Siamo due che si amano, dice Bravi, normalmente e qui; eppure niente, oltre, sembra avere un senso, perché qui ci sono tutti i sensi che la nostra fantasia può restituirci.

Due che si amano sanno guardare la vita con una lente che amplifica, che afferra immagini apparentemente trascurabili e le carica di valori. E quelle immagini sono solo loro, quei significati sono solo loro.

“Affascinati dalle immagini
dal bianco e nero di quei vecchi film
dal primo volo delle rondini
di cosa sono fatti gli angeli
la vita breve dei coriandoli…”.

Viviamo delle storie bellissime se riusciamo a fare memoria dei momenti, se sappiamo dare valore speciale a dettagli effimeri, se stacchiamo dalle esperienze dei fotogrammi che saranno per sempre.

È questo che ci dà i brividi, che ci ricorda il potere che abbiamo sul mondo: la capacità di ritrovare, attraverso l’amore, il linguaggio della fantasia, che sa dare un senso a ciò che è transitorio, che sa rendere eterna e memorabile la vita breve di un coriandolo.

Ci scuote sentire quell’accumulo di immagini, che hanno in comune l’appartenere a qualcosa di originario, di antico, di misterico, di minimale.

Ci scuote perché, per un attimo, rivediamo le nostre immagini, quelle delle nostre storie, quelle che abbiamo creato con le persone che abbiamo amato.

Lo special è il vero nodo da sciogliere. Sentiamo in lontananza parole distorte: it’s just a step… and if you do it… to see… to try...

Un invito a quella libertà che l’amore e la fantasia concedono? In ogni caso, sillabe segrete che si accavallano mentre l’arrangiamento cresce fino a soffocarle. Un codice che deve rimanere indecifrato.

Forse sono tutti quei segreti che ci siamo scambiati, le parole libere con cui noi amanti abbiamo riempito le nostre storie: parole diverse di coppia in coppia, di amore in amore, di tempo in tempo, ma accumunate dallo stesso bisogno di creare significazioni uniche, che ci facciano sentire ancora vivi.

MICHELE BRAVI LA VITA DEI CORIANDOLI: CONTESTO E SCRUTINIO FINALE

Non ConTESTO, ma mi concedo una piccola osservazione. È dettata certo dal modo tutto personale in cui mi sono lasciato toccare dalla canzone.

La voce di Bravi ha giocato un gran ruolo: ferita e ingenua allo stesso tempo, non sembra certo quella che, in Nero Bali, aveva accettato di non dire niente pur di vestire un tormentone.

Solo quando Michele dice che la vita dei coriandoli “mette i brividi” provo un istintivo fastidio.

È l’unica caduta retorica: sembra che, proprio nel momento in cui i brividi stiano nascendo spontaneamente, il poeta descriva didascalicamente l’effetto che dobbiamo provare, quasi a orientarci verso una facile commozione.

Ci sarebbe stata comunque, a mio avviso, o forse di più. Ma io sono uno che ama riempire i vuoti da solo, uno a cui non piace essere condotto per mano su strade obbligate. Così come non amo predicazioni sul senso profondo della vita sfuggito ai più. Mi piace che a parlare sia la fantasia!

Tranne questo leggero rischio “omelia”, il testo risuona per il suo sensualismo: le “evoluzioni degli acrobati” nella loro fragilità, riesco a vederle.

Forse perché credo nelle immagini. Credo che esse, anche quando apparentemente insignificanti, apparentemente inconsistenti, siano il mezzo con cui l’amore faccia suo l’universo.


In Copertina

Franco Battiato: il difficile, impossibile saluto attraverso la sua musica.

Franco Battiato canzoni. Ammetto che temevo che il direttore Massimiliano Longo mi chiedesse di scrivere di Franco Battiato, della sua triste dipartita che diventa inesorabilmente.

Franco Battiato, nel giorno della scomparsa il mondo della musica gli rende omaggio (articolo in aggiornamento)

Dopo Ennio Morricone e Milva un altro della musica italiana ci ha lasciato oggi, 18 maggio 2021.

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni... peccato!

Il nostro direttore fa il punto della situazione su quello che è accaduto negli ultimi anni nella manifestazione.

È morto Franco Battiato... cantautore, compositore, musicista, regista e pittore... sperimentatore di una musica senza confini

Il cantautore si è spento stamattina nella sua residenza. Lo ha reso noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata.

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

Eurovision 2021: ecco la nostra top5 delle prove ufficiali!

Partono molto bene i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

J-Ax & Jake La Furia pronti a lanciare "Salsa" prodotta da Takagi & Ketra

Il brano arriva dopo l'intensa "Voglio la mamma" dedicata all'esperienza dell'artista con il Covid-19.

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

A sole due settimane dall'uscita il nuovo disco di Rkomi raggiunge il disco d'oro.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Eurovision 2021: videointerviste a Barbara Pravi (Francia), The Roop (Lituania), Go_A (Ucraina)

Sul turquoise carpet dell'Eurovision 2021 abbiamo incontrato Barbara Pravi (Francia) e i The Roop (Lituania). Ecco poi anche un'intervista con i Go_A (Ucraina).

Eurovision 2021: videointerviste a Lesley Roy (Irlanda), Vasil (Macedonia del Nord), Maniža (Russia)

Lesley Roy (Irlanda), Vasil (Macedonia), Maniža (Russia), ecco le videointerviste realizzate sul Turquoise Carpet dell'Eurovision 2021. .

Eurovision 2021: videointerviste a Tix (Norvegia), Hooverphonic (Belgio) e Eden Alene (Israele)

Abbiamo incontrato e intervistato Tix, rappresentante della Norvegia, gli Hooverphonic, in gara per il Belgio, e Eden Alene, la bellissima cantautrice che proverà a riportare l'Eurovision Song Contest in Israele.

Videointervista ai Maneskin dall'Eurovision Song Contest 2021

Procede a grandi falcate l'esperienza eurovisiva dei Maneskin. Ne abbiamo parlato con i quattro ragazzi durante il Turquoise Carpet di Rotterdam.

Videointervista a Dodi Battaglia: “Un album al di là dei generi, un inno a chi fa musica e chi la ama!”

E' uscito il nuovo album di Dodi Battaglia Inno Alla Musica, un lavoro durato 5 mesi, ma la cui gestazione è iniziata quasi 5 anni fa.

Videointervista a Maggio: “Indagare sul tempo è una cosa che probabilmente a un certo punto mi peserà”

E' uscito Nel Mentre (Lato A), primo album ufficiale di Maggio. Un disco nato durante il lockdown. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni... peccato!

Area Sanremo... il Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Livio Emanueli ha rassegnato le sue irrevocabili dimissioni inviandole nei giorni scorsi al sindaco Alberto Biancheri. Emanueli ricopriva questo ruolo dal mese di luglio del 2019. La scelta è stata determinata da stanchezza e da sopraggiunti nuovi impegni. Secondo voci di corridoio il Sindaco di Sanremo...

News

Tony Effe svela tracklist e duetti del nuovo album, " Untouchable"

Da Gucci Mane a Tedua passando per Gué Pequeno sono tante le collaborazione del rapper in questo attesissimo disco.

Eurovision Song Contest 2021: resoconto della prima semifinale

Tra conferme e sorprese va in archivio la prima semifinale dell'Eurovision Song Contest 2021. Ecco il nostro racconto.

Alessio Caraturo riflette sull'amore nel nuovo brano “Loosing my control”

Il cantautore torna con un brano che unisce musica cantautorale, New wave anni '80 e suono elettronico.

Annalisa canta l'inno d'Italia nella finale di TIMVISION Cup 2021 tra Atalanta e Juventus

Media partner dell'evento, che lo trasmetterà anche, è Radio Italia.

Dalla colonna sonora del film "Morrison" Federico Zampaglione lancia "Er musicista" con Franco 126

La canzone, già disponibile ovunque, anticipa l'uscita del film prevista per il 20 maggio.

In questo momento storico senza spazi per i live Romina Falconi è pronta per "Perdonami padre perché ho cantato"

A più di due anni da "Biondologia" e in attesa del nuovo disco, la cantautrice più irriverente d'Italia è pronta per una sorpresa.

Franco Battiato: il difficile, impossibile saluto attraverso la sua musica.

Franco Battiato canzoni. Ammetto che temevo che il direttore Massimiliano Longo mi chiedesse di scrivere di Franco Battiato, della sua triste dipartita che diventa inesorabilmente.

Franco Battiato, nel giorno della scomparsa il mondo della musica gli rende omaggio (articolo in aggiornamento)

Dopo Ennio Morricone e Milva un altro della musica italiana ci ha lasciato oggi, 18 maggio 2021.

È morto Franco Battiato... cantautore, compositore, musicista, regista e pittore... sperimentatore di una musica senza confini

Il cantautore si è spento stamattina nella sua residenza. Lo ha reso noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata.

J-Ax & Jake La Furia pronti a lanciare "Salsa" prodotta da Takagi & Ketra

Il brano arriva dopo l'intensa "Voglio la mamma" dedicata all'esperienza dell'artista con il Covid-19.

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

Arriva la prima hit killer dell'estate con "SEÑORITA" di Nina Zilli e Clementino

A firmarla due autori dominatori delle ultime estati italiane... Federica Abbate e Rocco Hunt.

Nuovo duetto e nuovo messaggio sociale per Federica Carta. Arriva "Tocca a me" feat. MyDrama

Il claim del singolo è "Contro l'odio, l'ignoranza e il rancore continuate ad amare. Continuate a baciarvi. Continuate a combattere. L'amore è amore". .

Da Emis Killa a Danti... Anna Tatangelo rinasce con l'album "Annazero"

Anche la splendida copertina del progetto sottolinea il cambiamento dell'artista di Sora.

Musicultura 2021: mentre continuano le votazioni Facebook annunciati i primi ospiti... i Subsonica

Le serate conclusive si svolgeranno il 18 e 19 giugno prossimi.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Con "Cleopatra" inizia il viaggio di Agape in brano ispirati all'universo femminile

Not Good pubblica l'Ep d'esordio “Erba nei Jeans”

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Go A Ucraina Intervista Eurovision Song Contest 2021

Lesley Roy Ireland Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Tix Norway Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Hooverphonic Belgium Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Eden Alene Israel Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Vasil North Macedonia Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Anxhela Peristeri – Albania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

The Black Mamba – Portugal Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Barbara Pravi – Francia Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Jendrik – Germany Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Maniža – Russia Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

The Roop – Lituania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021