5 Febbraio 2022
Condividi su:
5 Febbraio 2022

Sanremo 2022: Premio Testo & ConTesto. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Il nostro Prof di latino, come ogni anno, analizza e premia per noi i testi del Festival

Sanremo 2022 Testi
Condividi su:

SANREMO 2022 testi: PREMIO “CONTESTO” (PER IL PEGGIOR TESTO)

III POSTO: ACHILLE LAURO, DOMENICA

Perché sono almeno tre anni che Lauro ci propina canzoni che sulla stessa base musicale ricombinano, in forma neanche troppo varia, sempre lo stesso vocabolario: Rollin ‘Stone / Rolling Stones, Rock and Roll, , no, droga, overdose, Oh sì, Oh no, Ah Ah.

Perché persino l’Osservatore Romano ha potuto definire poco audaci le sue messe in scena e i suoi riti sacramentali. Perché si è presentato come poeta vate, ma, anche deponendo le vesti e rovistando con le mani tra le verità pubiche, non dà accenno di rivelazione.

II POSTO: RKOMI, INSUPERABILE

Perché il suo nome è meno cacofonico del testo della sua canzone. Perché, se l’obiettivo era di descrivere un amore adrenalinico, noi leggiamo solo un accumulo di banalità, di parole vecchie, di immagini usurate e stantìe che scompensano il pensiero: “L’amore è per me l’elettricità / Sto immergendomi nella corrente, le tue lentiggini”; “Le sabbie sono diventate rosse / Abbiamo rovinato anche il cognome dei nostri”; “Baci rubati, respiro gasolio, / Sentimi il polso”.

Unico merito: quando lui canta ostinatamente “la curva insuperabile”, scoppia l’empatia, perché anche noi sentiamo di non poter superare l’esperienza rovinosa dell’ascolto.

I POSTO: AKA 7EVEN, PERFETTA COSÌ

Per un testo che conferma il poco impegno di Aka 7even nella scrittura dei testi.

Perché la canzone ripete ostinatamente “Sei perfetta così così così”, “Mi togli il fiato”, “Mi piaci quando ti guardi, mi piaci quando mi parli”, “Non vedi che sei bella”, “Quando sorridi mi uccidi”, frasi estranee persino al vocabolario d’amore degli studenti di scuola primaria.

Perché un “mi batte tanto il cuore” sarebbe stato più innovativo.

Perché ogni volta che Aka 7even canta un “Baby”, un/una baby diventa “giallo tipo yellow” e fa l’Urlo di Aiello

Ed ora clicca su CONTINUA per i migliori.

Precedente
Continua