27 Aprile 2017
di
Condividi su:
27 Aprile 2017

SYRIA – Vent’anni in un Blog: 2014 – Syria e Airys convivono in “Syria10”

Alla vigilia dell'uscita di "10+10" si conclude un viaggio lungo 20 anni di carriera. Ecco Syria10 disco in cui Airys incontra Syria

di Syria
Condividi su:

Ed eccoci arrivati alla fine… Oggi sfoglio insieme a voi le ultime pagine del diario virtuale che ci ha accompagnato lungo tanti mesi ripercorrendo la mia carriera attraverso il racconto dei miei dischi; vent’anni in un blog, vent’anni di musica, vent’anni di vita.

Come ormai saprete domani uscirà 10+10 il mio nuovo album, il best of che raccoglie il meglio di tutto quello che in questi anni ho realizzato in una versione speciale in cui sono accompagnata dalla meravigliosa Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Bruno Santori con l’amichevole partecipazione in alcuni brani di colleghe ed amici speciali come Paola Turci, Emma, Francesca Michielin, Noemi, Ghemon ed Emiliano Pepe, persone che non smetterò mai di ringraziare.

Sfogliando il libro dei ricordi arriviamo ad un passato piuttosto prossimo che porta il nome di Syria10.
Torniamo indietro al 2014 ed alla mia voglia costante di trasformare tutto, rimettere in tavola le carte e mescolarle; Lasciato alle spalle il pop confortante del mio ultimo disco ecco (ri)tornare in me la voglia di elettronica e contaminazione; come dico spesso è importante mettersi in gioco sempre, non sentirsi mai arrivati o tranquilli nel proprio giardino; perlomeno è così per me e quindi ho pensato di lasciarmi trasportare e giocare con sonorità super sintetiche, eredità non troppo celata di Airys che evidentemente aveva lasciato un grosso segno in me.
Per non deludere chi aveva sempre apprezzato e seguito Syria ho pensato di fondere le due cose e ripresentarmi al pubblico con il mio nome e per quella che ero realmente, con il mio gusto, la mia personalità, senza maschere. Probabilmente è stato anche un tempo giusto per sdoganare un nuovo tipo di approccio alla musica pop che stava e sta cambiando a favore di nuove sonorità più in linea con i tempi e le grandi produzioni internazionali che mi hanno ispirata. Mi sono resa conto che forse Airys era arrivata troppo presto: ho trovato molta difficoltà ai tempi nel presentare i pezzi alle radio che restavano quasi scandalizzate da una proposta che poteva sembrare provocatoria mentre una volta tornata Syria, solo qualche anno più tardi, con lo stesso tipo (o quasi) di brani la scelta è sembrata quasi scontata.
Ho lavorato a questo disco con passione cercando testi che mi rappresentassero senza bisogno di dovermi giustificare; in questo senso ho avuto la fortuna di collaborare con degli artisti ed amici che mi hanno accontentata in tutto regalandomi brani di cui vado molto fiera, Max Pezzali su tutti che per me ha scritto con Fortunato ZampaglioneDe Benedettis il testo del primo singolo Odiare prodotto poi dall’amico Big Fish. E’ il mio personale tributo alla musica elettronica ed alle parole cantate che contano. Allo stesso modo penso a Come stai, il secondo singolo estratto sempre uscito dalle mani di Fish e scritto da Max Zanotti: un espressione a volume alto della leggerezza che per me in quel momento è stata linfa vitale e pulsante senza dover rinunciare alla mia natura, perché la musica è straordinaria in ogni sua espressione.

Non è facile imporsi in un panorama discografico tanto nutrito come quello di questi anni, figuriamoci poi se si cambia strada molte volte; ho spesso avuto il timore di disorientare, di alzare troppo il tiro a volte ma credo di averlo fatto con coscienza, assecondando il mio meglio, sempre. Gli attestati di stima più importanti sono proprio le collaborazioni che si sono venute a creare come in questo disco: tanti artisti affermati e distanti tra loro, uniti per me nel realizzare un qualcosa che mi assomigliasse senza forzature, così naturalmente. Penso allo street style del duetto con Katerfrancers in E’ tutto chiaro piuttosto che l’incursione house di Fuori dal tempo, una traccia divertentissima; mondi lontanissimi da me eppure così calzanti, appaganti, perfetti ma non solo… Credo che quest’album abbia rappresentato il punto di fusione esatto tra ciò che sono stata e quello che con gli anni sono diventata; il pubblico stesso che magari non aveva del tutto messo a fuoco un disco come Vivo Amo Esco ha ritrovato in Syria10 parte del mio passato più melodico: ne è un esempio Imparando a volare, un brano scritto da Andrea Nardinocchi che è stato molto bravo a mio avviso ad individuare il centro di questo mio dualismo e renderlo musica. Per un istante ho pensato anche di proporre al Festival di Sanremo quel brano ma poi ho desistito a favore di un percorso più coerente con l’idea iniziale del progetto. Così come il brano che chiude la tracklist: Tutti i colori del mondo, un regalo arrivato in corsa dai miei amici Emiliano Pepe e La Pina che hanno pensato a me per un testo semplice, d’amore proprio come ai vecchi tempi. Non ho potuto non cantarlo seppure distante da tutto il resto.

Ora è arrivato il momento di riunire questi vent’anni in un solo album che da domani potrete conoscere anche voi, 10+10, il mio particolarissimo best of.

NOTE DELLA REDAZIONE

Syria10 è uscito per l’etichetta indipendente DIY il 27 maggio del 2014. Dall’album sono stati estratti tre singoli (Odiare, Innamoratissima e Come stai) oltre a due videoclip.
Nel disco trova spazio per l’appunto anche Innamoratissima, cover del celebre brano dei Righeira, Innamoratissimo, presentato al Festival di Sanremo nel 1986.

TRACKLIST

1. Odiare (M.Pezzali – F.Zampaglione – F. De Benedettis)
2. Squalo (S. Maggioni – D.Moroldo)
3. E´ tutto chiaro feat Katerfrancers (S. Fontana – A. Pelusio – D. Di Martino – C. Di Sciascio)
4. Semplice (P. Lambroni Capalbo – S. Tognini – P.Galimi)
5. Come stai (M. Zanotti – M. Dagani – L. Bressan)
6. Sono io (A. Mazzantini – N. Vignali – P. Nocera – E. Pepe)
7. Imparando a volare (A. Nardinocchi -F. Campedelli – D. Chiara – O. Angiuli)
8. Fuori dal tempo (A. Mariano – D. Lazzarin)
9. Innamoratissima (C. e A. La Bionda – S. Righi – S.Rota – R. Tanica – C. Minellono)
10. Tutti i colori del mondo (E. Pepe)


In Copertina

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Fabio Fiume da i voti ai nuovi singoli in radio da oggi. Carmen, Giorgia, Luca Carboni e tanti, ma tanti emergenti!.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi il nostro sito raggiunge un traguardo impensato alla nascita... cinque anni di attività. Affidiamo questo editoriale ad una grande professionista, mentre sui nostri social.

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi All Music Italia, fresco di un ampio restyling grafico, compie cinque anni!Come ogni anno troverete qualche riga più in basso un editoriale di una professionista del settore musicale mentre, sulle nostre pagine social ci sarà spazio per i tanti messaggi di auguri che abbiamo ricevuto da tanti artisti italiani.Cinque anni corrispondono ad oltre 1.800...

News

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

Mahmood, Ultimo e Irama ancora sul podio dei più ascoltati. Giordana prima nella Top Viral.

Emis Killa annuncia sui social l'imminente uscita del feat con Geolier in “Como Te”

Vimercate Vs Secondigliano. Questo è il sunto della collaborazione tra Emis Killa e il rapper napoletano Geolier.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Finley: dopo il sold out dell'Alcatraz al via il nuovo tour in attesa del primo album live

Dopo il sold out all'Alcatraz i Finley sono pronti per un nuovo tour e il primo album live con i successi di 15 anni di carriera. .

Dodi Battaglia marzo ricco di novità: singolo, album, instore e tour

Il singolo Un'anima anticipa il progetto. Il brano è un inedito di Giorgio Faletti.

Mambolosco: fuori “Bingo”, il racconto di come la musica può cambiare la vita

"Bingo" è il titolo del nuovo singolo di Mambolosco prodotto da Ludwig e che anticipa il primo album che arriverà nel corso del 2019. .

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Clamoroso risultato di Ultimo che, a 54 settimane dall'uscita arriva per la prima volta in vetta alla classifica FIMI degli album più venduti... in attesa del nuovo album.

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

Nelle Top 10 entrano Loredana Berté, Achille Lauro e Ultimo. E non sono le uniche novità.

Il Volo parte l'instore in attesa del tour. Nel disco inediti di Dardust, Petrella e Maiello

È uscito oggi Musica il nuovo disco de Il Volo con preziosi inediti e diverse cover. Parte anche l'instore tour.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Suburra 2 - La label romana La Grande Onda firma la sigla e la colonna sonora

La seconda serie di Suburra, disponibile dal 22 febbraio, vede rinnovarsi la collaborazione con la label romana La Grande Onda.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

The Voice of Italy: dopo lo stop a Sfera Ebbasta, se ne va Fremantle

L'AD Rai Fabrizio Salini chiede alla produzione di ripensare alla presenza di Sfera Ebbasta nel cast dello show e Fremantle se ne va.

Carmen Ferreri nel nuovo singolo, "Non è amore", un urlo di rabbia per le donne

Per lanciare il suo nuovo album la giovane interprete scegli un'importante canzone che nasce dai tragici fatti di cronaca .

Flash News

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 22 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Suerte: attacchi di panico, depressione e agorafobia nel nuovo singolo “Icaro”

Luciano D’Abbruzzo: il vincitore del Premio De Andrè pubblica il singolo “L'Ultima Estate”

Eugenio in Via Di Gioia: uscirà il 1° marzo l'album Natura Viva

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Recensioni

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Video

Charlie Charles Intervista Coca Cola Future Legend

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend

Irama Intervista Coca Cola Future Legend

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta