29 Aprile 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
29 Aprile 2017

Conferenza stampa SYRIA: il best of “I0+I0”, il sogno di portare in teatro GABRIELLA FERRI e un Dj set in apertura a JUSTIN BIEBER

Syria nel giorno d'uscita del suo Best si racconta... da Gabriella Ferri, che vorrebbe portare a teatro al dj set prima di Justin Bieber

Condividi su:

Oggi Syria ha presentato alla stampa nella sede della sua nuova casa discografica, la Universal Music Italia, il suo nuovo album, il primo Best of della sua carriera ormai ventennale.
Sempre sorridente, carica di energia positiva, solare… quella di fronte a cui troviamo davanti è una splendida quarantenne a cui daresti almeno quindici anni in meno, vuoi per la perfetta forma fisica, vuoi per quell’entusiasmo rimasto immutato mentre parla di musica e che la fa sembrare quasi un’esordiente.

Ma dietro a Cecilia Syria Cipressi ci sono oltre vent’anni di carriera, circa 115 canzoni incise, duetti compresi, 10 album a cui ora si aggiunge ora questo Best of…

Non amo molto le celebrazioni ma quando quasi due anni fa mio marito Pierpaolo mi ha fatto notare che erano passati vent’anni dal mio debutto e che avrei potuto organizzare qualcosa di bello mi sono messo subito all’opera e ho trovato un concreto aiuto in Bruno Santori e nella sua Orchestra Filarmonica Italiana. Ho scelto quindi la location, un teatro dell’800 a Brescia (il Teatro Sociale) ed ho invitato alcune amiche e amici a cantare con me… Paola Turci, Noemi, Francesca Michelin, Ghemon, Emiliano Pepe, Emma… ognuna di loro ha scelto una parte di me, una canzone del mio repertorio…

C’era qualcuno che mancava?

Avrei voluto ce ne fossero tante altre da Laura (Pausini .Ndr) a Loredana Bertè… e poi Arisa, Cristina Donà, Nada…. ma ovviamente far conciliare gli impegni di tutte non era facile … è stato comunque un bellissimo spettacolo… mi sembrava di essere a Sanremo, 50 elementi d’orchestra lì a disposizione per me per suonare le canzoni del mio repertorio… un sogno realizzato.

E le canzoni scelte per questo Best?

E´un disco che rappresenta vent’anni di carriera, che io ho diviso in due decadi e per questo l’ho chiamato 10+10. Racchiude i miei primi dieci anni in musica. Anni vissuti in maniera classica spaziando dal melodico al pop con quattro partecipazioni al Festival di Sanremo, e poi i dieci anni successivi partiti con lo spettacolo a teatro con Paolo Rossi (Chiamatemi Kowalski. Il Ritorno, quasi 100 repliche in tutta Italia) che mi ha cambiato profondamente dando il via alla sperimentazione, la continua ricerca e la conseguente scoperta di nuove realtà… dalla musica indie all’elettronica, e infine il teatro-canzone, con tutto il rispetto verso questa definizione, che porto in giro con il mio omaggio alle donne della musica italiana, Bellissime.

Ovviamente su oltre 100 canzoni in repertorio i fan avrebbero voluto anche altre canzoni ma accontentare tutti era impossibile, però nella versione in esclusiva per Tim Music ci sono per esempio 3 canzoni in più, Momenti, Canzone d’Odio e Fino al cielo, mentre in quella in vendita su iTunes ce ne sono altre due, Sbalzo di colore e FantasticamenteAmore.

Questo album più che mai rende l’idea di quanta sperimentazione ci sia stata da parte tua in questi anni…

Sì è vero, nel corso degli anni ho abituato il mio pubblico a questi cambiamenti ma senza impormi, facendo semplicemente capire che non riesco a fare a meno della musica, non riesco a fare a meno di fare tante cose e spero di averlo fatto decentemente perché è ovvio tutti possiamo anche sbagliare, se è successo fa parte anche quello della mia crescita.

E´stato bello affrontare i miei vent’anni di carriera in una serata diversa con 50 elementi d’orchestra perché tutti i musicisti guidati dal maestro hanno uniformato e risuonato i miei pezzi, molto diversi tra loro, riportando il tutto al suono classico, ad un’uniformità che mi è sembrato il risultato perfetto di tutto quello che ho fatto… se mi guardo indietro e guardo quello che ho combinato sono stata felice di aver confuso le idee a molti, felice di aver conquistato un nuovo pubblico.
Il filo conduttore di tutto alla fine è sempre quello, la sperimentazione, la voglia di proporre sempre cose diverse in maniera misurata, secondo le mie esigenze e il mio modo di cantare.

syria

Le donne italiane spesso si uniscono tra loro però nonostante questo la musica fatta da donne in Italia e nel mondo vende meno ed è meno considerata, perché? Avete mai pensato di fare qualcosa insieme?

Fosse per me farei compilation di Diva’s in Italia anche domani. In Italia è partita Laura Pausini con il grande evento a San Siro. Sarebbe bello riuscire a riunirci non solo per occasioni di questo tipo ma anche per lo spirito di farlo e di collaborare.
Sarebbe proprio bello, mi immagino già Marcella, la Rettore, Loredana…

Ma è casuale che gli inediti contenuti in questo best rappresentino un può tutte le tue sfumature musicali? Islanda ricorda un po’ la fase pop di Jovanotti, Lontana da te de Il Cile e Se sapessi di Sangiorgi la prima Syria, Colapesce la fase indie, Io Te Francesca e Davide è un’incursione elettronica di Airys nel disco…

Devo dire che è stato tutto molto naturale, me ne sono accorta anche io quando è andato in stampa l’album. Era destino dovessero venire così il disco.

Con così tante idee, cosa ti piacerebbe fare ora?

Vorrei tanto portare in scena Gabriella Ferri presto, ho proprio voglia di farlo… ci sto lavorando, quello per me è il prossimo passo dal vivo. Certo mi viene chiesto se farò un tour, ci stiamo pensando ma a me piace poter andare in giro e suonare in contesti diversi con approcci diversi. Quindi un tour elettroacustico, i dj set, uno spettacolo su Gabriella… tutto è musica per me.

La musica, la famiglia, il teatro… hai fatto la musica che volevi…

Se devo fare un primo bilancio direi proprio di sì. Io non do per scontato niente… Pierpaolo mi dice di non lamentarmi di certe cose, io non ce la faccio, devo essere obbiettiva e con i piedi per terra, viviamo in un’epoca musicale dove siamo tanti e si fa ormai quasi la fila per arrivare a fare tante cose, non mi spaventa più, non mi lamento più, mi metto in fila volentieri perché sono abituata così da tempo. E poi far la mamma, sarà un luogo comune, bilancia il tutto e mi da soddisfazioni immense.
Un giorno per esempio mi piacerebbe anche seguire l’aspetto produttivo con qualche giovane, in fondo di famiglia arrivo da questo… e poi aprire un negozio di vestiti vintage è un mio sogno.

Pensi mai a collaborazioni con l’estero…

Magari… io giro tanto per Festival e assaporo tanti tipi di musica. Nei Festival internazionali assisti proprio alle collaborazione, alla collaborazione, in Italia è tutto molto difficile. Però se dovessi esprimere un sogno mi piacerebbe che a produrre un mio disco fosse James Blake.

Per ora mi hanno dato una notizia molto bella, aprirò insieme a mio marito Pierpaolo con un Dj Set il concerto di Justin Bieber quest’estate in Italia. Poi magari tra il dj set e la sua esibizione ci saranno un sacco di altri cambio palco, però è una bella soddisfazione.

Ma tu che sei sempre così avanti e quindi ora, con di fronte il tuo best of, starai già pensando a progetti futuri cosa vorresti fare prossimamente… il seguito dell’omaggio ai gruppi indipendenti, Un’Altra me 2, un nuovo disco di Airys o un album sul progetto Bellissime?

Airys sicuramente per mille motivi anche produttivi e live. So che questa idea avrebbe un riscontro positivo. E poi ho proprio l’urgenza di farla tornare, di aggiornarlo, del resto il disco di Airys è uscito ormai otto anni fa.

E l’esperienza televisiva di Top dj?

E’ stata riconfermata, è slittata a dicembre ma torneremo.


In Copertina

È morto Franco Battiato... cantautore, compositore, musicista, regista e pittore... sperimentatore di una musica senza confini

Il cantautore si è spento stamattina nella sua residenza. Lo ha reso noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata.

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni... peccato!

Il nostro direttore fa il punto della situazione su quello che è accaduto negli ultimi anni nella manifestazione.

Franco Battiato, nel giorno della scomparsa il mondo della musica gli rende omaggio (articolo in aggiornamento)

Dopo Ennio Morricone e Milva un altro della musica italiana ci ha lasciato oggi, 18 maggio 2021.

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

Eurovision 2021: ecco la nostra top5 delle prove ufficiali!

Partono molto bene i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

J-Ax & Jake La Furia pronti a lanciare "Salsa" prodotta da Takagi & Ketra

Il brano arriva dopo l'intensa "Voglio la mamma" dedicata all'esperienza dell'artista con il Covid-19.

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

A sole due settimane dall'uscita il nuovo disco di Rkomi raggiunge il disco d'oro.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Un album al di là dei generi, un inno a chi fa musica e chi la ama!”

E' uscito il nuovo album di Dodi Battaglia Inno Alla Musica, un lavoro durato 5 mesi, ma la cui gestazione è iniziata quasi 5 anni fa.

Videointervista a Maggio: “Indagare sul tempo è una cosa che probabilmente a un certo punto mi peserà”

E' uscito Nel Mentre (Lato A), primo album ufficiale di Maggio. Un disco nato durante il lockdown. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Raffaele Renda: “Sin da bambino non ho mai avuto dubbi che fosse questa la strada da percorrere”

Dopo aver pubblicato Focu Meo e al termine di un'avventura meravigliosa, è ora uscito il nuovo singolo di Raffaele Renda Il Sole Alle Finestre.

Intervista a Melga: “Sogno la gente che si abbraccia ed io che mi emoziono cercando di trattenere le lacrime”

Melga è una giovane cantautrice, finalista del Premio De Andrè 2021. Un'artista con le idee molto chiare e un approccio originale.

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni... peccato!

Area Sanremo... il Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Livio Emanueli ha rassegnato le sue irrevocabili dimissioni inviandole nei giorni scorsi al sindaco Alberto Biancheri. Emanueli ricopriva questo ruolo dal mese di luglio del 2019. La scelta è stata determinata da stanchezza e da sopraggiunti nuovi impegni. Secondo voci di corridoio il Sindaco di Sanremo...

News

Franco Battiato: il difficile, impossibile saluto attraverso la sua musica.

Ammetto che temevo che il direttore Massimiliano Longo mi chiedesse di scrivere di Franco Battiato, della sua triste dipartita che diventa inesorabilmente un’assenza gravissima per.

Franco Battiato, nel giorno della scomparsa il mondo della musica gli rende omaggio (articolo in aggiornamento)

Dopo Ennio Morricone e Milva un altro della musica italiana ci ha lasciato oggi, 18 maggio 2021.

È morto Franco Battiato... cantautore, compositore, musicista, regista e pittore... sperimentatore di una musica senza confini

Il cantautore si è spento stamattina nella sua residenza. Lo ha reso noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata.

J-Ax & Jake La Furia pronti a lanciare "Salsa" prodotta da Takagi & Ketra

Il brano arriva dopo l'intensa "Voglio la mamma" dedicata all'esperienza dell'artista con il Covid-19.

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

Arriva la prima hit killer dell'estate con "SEÑORITA" di Nina Zilli e Clementino

A firmarla due autori dominatori delle ultime estati italiane... Federica Abbate e Rocco Hunt.

Nuovo duetto e nuovo messaggio sociale per Federica Carta. Arriva "Tocca a me" feat. MyDrama

Il claim del singolo è "Contro l'odio, l'ignoranza e il rancore continuate ad amare. Continuate a baciarvi. Continuate a combattere. L'amore è amore". .

Da Emis Killa a Danti... Anna Tatangelo rinasce con l'album "Annazero"

Anche la splendida copertina del progetto sottolinea il cambiamento dell'artista di Sora.

Musicultura 2021: mentre continuano le votazioni Facebook annunciati i primi ospiti... i Subsonica

Le serate conclusive si svolgeranno il 18 e 19 giugno prossimi.

Eurovision 2021: ecco la nostra top5 delle prove ufficiali!

Partono molto bene i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Gio Evan: ecco le date del nuovo tour teatrale "Abissale"

Già sold out alcune della date annunciate .

Dopo Sanremo 2021 per Gaudiano arriva il nuovo singolo "Rimani"

Dopo la ballad Sanremese dedicata al padre, il cantautore torna con un brano elettropop.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

The Andre lancia "Evoluzione" un EP scritto con Romina Falconi

Quattro tracce anticipate dal singolo Captatio Benevolentie che lo allontano dagli esordi ispirati a De André delineando la sua personalità musicale.

Mauro Di Maggio è tornato con una "Seconda Vita"

"'Seconda Vita' è una canzone che ho composto qualche anno fa, volevo scrivere una musica allegra, leggera, un po’ beat anni ‘60".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Con "Cleopatra" inizia il viaggio di Agape in brano ispirati all'universo femminile

Not Good pubblica l'Ep d'esordio “Erba nei Jeans”

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Eden Alene Israel Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Vasil North Macedonia Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Anxhela Peristeri – Albania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

The Black Mamba – Portugal Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Barbara Pravi – Francia Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Jendrik – Germany Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Maniža – Russia Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

The Roop – Lituania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Victoria – Bulgaria Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Senhit Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Claudio Baglioni il murales realizzato dai fan per i suoi 70 anni