3 Febbraio 2016

SYRIA – Vent’anni in un blog: 2000 COME UNA GOCCIA D’ACQUA

2000. Biagio Antonacci prende per mano Syria e ne diventa produttore. Nasce "Come una goccia d'acqua" un disco ricco di belle canzoni

Condividi su:

In attesa dell’uscita del mio primo Best of, sulla cui data di uscite vi darà presto notizie, continuo il viaggio attraverso i dischi che ho pubblicato nella mia carriera, album spesso molto diversi tra loro.
Così dopo avervi parlato del mio debutto con Non ci sto, del ritorno a Sanremo con L’Angelo e della voglia di cambiamento di Station wagon, oggi è il momento di un disco molto importante per me, una sorta di piccola rivoluzione per la mia carriera: Come una goccia d’acqua.

come una goccia d'acqua

Sul finire degli anni novanta ho iniziato a lavorare a questo disco, il mio quarto album.
Tutto lasciava presagire ad una svolta totale: una nuova grande etichetta (la Warner Music Italia), un nuovo produttore (Biagio Antonacci), la mia ritrovata libertà ed un’aria nuova da respirare che non saprei come descrivere.
Provo a raccontarvela facendo un passo indietro:

Io e Biagio Antonacci ci conoscevamo da tempo, ero ancora piccolina ma avevo avuto modo di incontrarlo per via del lavoro di mio padre… ci siamo ritrovati qualche anno dopo ad Ostuni con diversi amici, io ancora non facevo la cantante. Biagio venne a suonare lì dove io ero in vacanza; avrò avuto 16 o 17 anni, diciamo che stavo proprio per iniziare la mia avventura nella musica; ci siamo ritrovati, lui rimase sorpreso di reincontrarmi, oramai cresciuta e con nuove prospettive, e da li abbiamo riallacciato i contatti.

Qualche anno dopo, nel periodo in cui chiusi i rapporti con il mio vecchio produttore, Biagio apparve come una rivelazione: tra le righe di un’intervista rilasciata ad un quotidiano dichiarò di avere il desiderio di produrre il disco di una cantante donna ed alla domanda chi? rispose Syria, aggiungendo una frase bellissima che ricordo ancora: “la sua voce è il corrispettivo femminile della mia, l’altra metà del cielo…“. Ero elettrizzata, che ve lo dico a fare?
Così qualche mese dopo ci ritrovammo in studio con l’intento di creare qualcosa che mi assomigliasse: uno sguardo al passato che mi ricordasse da dove venivo, ed un altro verso il futuro, ancora una volta pronta a cambiare e mettermi in gioco.
Ci siamo chiusi in una casa di campagna a Rubiera ed abbiamo passato tanto tempo in studio io e lui per confrontarci, a ridere e scherzare davanti a delle grandi tavolate imbandite di chiacchiere a base di lambrusco. Nel corso di quei mesi ho avuto modo di conoscere ed interagire con tutto lo staff che seguiva Biagio, di sperimentare idee nuove e confrontarmi con dei grandissimi musicisti, cosa che mi ha aiutato molto a crescere come cantante.

Come una goccia d’acqua nacque così, irrorato di lambrusco ed allegria; erano anni diversi, in cui per fare un disco potevi permetterti il lusso di pensare, provare, ripensarci e provare di nuovo da capo, senza lo stress delle scadenze; non c’erano regole, ogni ora del giorno o della notte era l’ora giusta per correre in studio a cantare e stimolare la mia curiosità.
Se t’amo o no, ad esempio, l’ho incisa una notte, qualche ora dopo una di quelle cene piene di sorrisi ed allegria; Biagio voleva che mi buttassi e mi lasciassi andare del tutto, così io mi nascosi dietro ad un séparé che avevo costruito in studio e cantai con tutta la voce che avevo. Ricordo che in quel periodo avevo uno strano imbarazzo a lasciarmi guardare mentre cantavo in studio di registrazione così avevo creato questo pannello che mi isolava dal resto e ci avevo incollato una serie di immagini, disegni e frasi che mi piacevano e mi facevano sentire a mio agio per dare il massimo senza condizionamenti. Da quella stanzetta privata, il mio studio nello studio, vennero fuori delle cose bellissime tra cui un brano molto intenso che s’intitola Chiudo gli occhi e che decidemmo di tenere buono al primo take… mi lasciai talmente tanto trasportare dalle parole di quel testo che piansi mentre cantavo, ed il risultato ci sembrò da subito quello giusto.
L’aria buona di cui parlavo prima mi spinse anche verso la scrittura, cosa che non avevo mai considerato prima, ed invece un giorno grazie all’aiuto di Marina Rei nacque Maledetto il giorno, il mio primo brano come autrice, una canzone che continuo a proporre spesso nei miei concerti ed è sempre molto apprezzata.

Dopo qualche mese dall’uscita del disco fu già tempo di ripartire alla volta del Festival di Sanremoci avevamo già riprovato prima dell’uscita del disco con un brano davvero molto bello, una canzone rimasta tutt’ora nel cassetto e scritta da Biagio, ma non era andata.
Fui felicissima di tornare al festival a quattro anni da Sei tu e con un segreto da difendere: la mia Alice in arrivo. Era presto e non volevo che si sapesse così ero in ansia perché le nausee mi tormentavano, ma ormai tutto era pronto: presentavo FantasticamenteAmore, una canzone super pop, allegra ma che nascondeva un risvolto triste, sempre scritta di Antonacci; ricordo gli abiti bellissimi di Moschino realizzati su misura per me ma soprattutto tanta voglia di affermare chi ero diventata.

pagnottina
Una volta arrivata in riviera le nausee scomparvero ed io riuscì a mantenere il riserbo sulla gravidanza dimenandomi tra prove ed interviste senza problemi. Fu un’altra bellissima esperienza: nonostante il piazzamento in classifica (arrivai 13esima) il pezzo andò benissimo in radio ed il pubblico lo apprezzò molto.
Ricordo anche con affetto il videoclip di quel brano, nessuno sul set sapeva della mia gravidanza ed io correvo come una forsennata piena di gioia nelle immagini di quella che era una vera e propria rincorsa tra due persone innamorate.
Sono stati anni bellissimi pieni di promozione tra televisioni, radio ed ospitate varie oltre ad un tour che come una pazza portai avanti fino quasi al settimo mese di gravidanza contro ogni raccomandazione dei medici, ma tutto è andato bene ed io non rimpiango niente… per questo album ricevetti anche il disco d’oro a suggellare un nuovo percorso artistico di cui andavo fiera.

syria-disco-platino

I brani di questo disco che decido di portare con me nel mio viaggio musicale sarebbero tante, almeno cinque… tra cui Fino al cielo, una splendida poesia in musica per cui realizzai anche un video completamente nuda in un bosco, Chiudo gli occhi e la mia Maledetto il giorno… ma siccome ho promesso di sceglierne due…

Se t’amo o no: il super singolo che mi ha traghettato finalmente nelle radio dopo anni di canzoni melodiche che faticavano ad inserirsi nell’airplay radiofonico. A questo pezzo, e a Biagio Antonacci che l’ha scritto, devo la mia rinascita artistica e anche per questo sarà sempre tra i miei preferiti. Ho scoperto nel mio concerto per i 20 anni di carriera a Brescia dello scorso dicembre che Noemi lo ama molto ed infatti lo abbiamo riproposto insieme.

FantasticamenteAmore: il mio terzo Festival di Sanremo: di questo brano ricordo lo strano mix di emozioni che provavo mentre lo cantavo: la grande felicità per l’attesa di Alice in un brano solo all’apparenza allegro e dal ritmo incalzante che svelava nel finale un triste epilogo. Ricordo che ospite da Red Ronnie una volta lui sottolineò questo particolarissimo paradosso… cantavo di una “scomparsa” mentre portavo la vita in grembo.
Per anni ho messo da parte questo pezzo nei miei live perché mi intristiva cantarlo ma, negli ultimi tempi, vista anche la grande richiesta ho iniziato a riproporlo e devo ammettere che mi piace ancora un sacco.

NOTE DELLA REDAZIONE

Come una goccia d’acqua uscì il 30 giugno del 2000. L’album fu anticipato dal singolo Se t’amo o no che si rivelo una vera hit radiofonica. Successivamente vennero estratti i singoli Fino al cielo, FantasticamenteAmore e Maledetto il giorno. Dopo l’uscita di quest’ultimo nell’estate del 2001 la promozione si concluse a causa della prima gravidanza di Syria. Il video di Fino al cielo che vede Syria camminare nuda in un bosco quasi incantato come una novella Eva fu girato da Gaetano Morbioli regista oggi ricercatissimo per quasi ogni video musicale e lo stesso bosco nei pressi di Verona in seguito fu usato come location per molti videoclip.
Nel febbraio del 2001, dopo il Festival di Sanremo, uscì una nuova edizione dell’album a cui venne aggiunto il brano presentato in gara alla kermesse e in cui vennero completamente riarrangiati due brani del disco: Maledetto il giorno e Manca di te. A chiudere l’album un riadattamento con testo in italiano di Enrico Nascimbeni di In the Arms of angels di Sarah Mclahan contenuta nella colonna sonora del film City of Angels.
Come una goccia d’acqua è la prima esperienza da produttore di Biagio Antonacci che, solo diversi anni dopo, produrrà altre donne della musica italiana.

TRACKLIST

1. FantasticamenteAmore (Biagio Antonacci/Saverio Lanza)
2. Fino al cielo (Marco Liverani)
3. Se t’amo o no (Biagio Antonacci)
4. Cento giorni (Filippo Malatesta)
5. Chiudo gli occhi (Marco Liverani)
6. O si o no (Biagio Antonacci /Gabriele Fersini)
7. Alba e tramonto (Saverio Lanza)
8. Maledetto il giorno (Syria/Marina Rei)
9. Manca di te (Biagio Antonacci/Matteo Saggese/Mino Vergnaghi/Scott English)
10. E dov’è (Davide Massarini/Matteo Montanari/Emiliano Fantuzzi)
11. Tra le braccia dell’Angelo (Sarah Mclahan – adattamento testo in italiano di Enrico Nascimbeni)

PRODUZIONE ARTISTICA: Biagio Antonacci e Stefano De Maio


In Copertina

Certificazioni FIMI settimana 48: Marracash platino in due settimane, Fedez disco d'oro in una

Nei singoli certificazioni per Ultimo, Tedua, Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Sangiovanni e.

Festival di Sanremo 2022: i 22 Big sono stati scelti ma chi sono gli esclusi. Tra loro anche nomi spiazzanti...

Sono più di cento le proposte arrivate al direttore artistico Amadeus. Tra loro anche nomi insaspettati.

tha Supreme polemico con Blanco: "Apprezzo chi si ispira a me ma non chi mi toglie il segui e diventa Bordeaux se mi nominano..."

Il popolo della rete non ci ha messo molto a indovinare a chi si riferisse il post del Producer e lo ha inondato di messaggi.

Laura Pausini nel pieno del lavoro per il nuovo album... tra le collaborazioni c'è quella con Madame

Il nuovo disco della cantautrice uscirà nel 2022 anno in cui tornerà anche ad esibirsi dal vivo per i suoi fan e lancerà un Docu-film.

Sanremo 2022: autori dei brani in gara e case discografiche.... spariscono le indipendenti

A guidare con il maggior numero di artisti è Universal Music e, in particolare, la Island Records guidata da Jacopo Pesce.

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Amici di Maria De Filippi: A quasi tre mesi sono già una ventina gli inediti lanciati. Ecco la classifica dei più ascoltati su Spotify

Uno dei protagonisti di questa edizione è già riuscito a conquistare il disco d'oro con un uno dei brani lanciati nel programma.

Marco Mengoni: guida all'ascolto del disco brano per brano

Tra gli autori del disco, insieme allo stesso Mengoni, anche Daniele Magro, Raige e Tony Maiello .

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Giorgieness: "dopo anni turbolenti, sentivo il bisogno di togliermi la giacca di pelle e guardarmi dentro"

"So scrivere solo concept album, è uno dei miei limiti e dei miei superpoteri!".

Cassandra Video intervista: "il nostro gruppo ha un'anima cantautorale con un'attitudine rock"

"Pagherei per tornare a suonare domani! il più velocemente possibile".

Sanremo giovani 2021: cinque domande a Martina Beltrami in gara con "Parlo di te"

La cantautrice, nota anche per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi, ha all'attivo cinque milioni di stream con 3 singoli.

MARCO MENGONI VIDEOINTERVISTA: "Materia (Terra) mi fa sentire soddisfatto come mai prima"

"Ho pesato ogni parola e ogni nota di questo disco, ma lasciando le sporcature. Per me era importante che emergesse il valore della verità e dell'imperfezione", ci racconta Marco Mengoni alla presentazione dell'album.

Leonardo Lamacchia video intervista: si racconta tra consapevolezza, maturità, verità e sincerità

"Cerco sempre stimoli e di fare cose nuove" ci dichiara l'artista che torna finalmente con nuova musica.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Dieci giorni fa si è definitivamente chiusa l'edizione 2021 di Area Sanremo e con essa anche la mia esperienza nel ruolo di garante. Garante… è una parola che ha un peso, lo senti già nel solo pronunciarla. Ed è anche un ruolo che ha un peso, in realtà maggiore anche di quello che si possa immaginare:...

News

Margherita Vicario dopo la canzone di Natale di Radio Deejay, lancia un nuovo singolo inedito, "La Meglio gioventù"

La cantautrice ha composto la canzone di Natale della nota radio con Dardust e l'ha interpretata con Elodie e Deejay All Star.

25esimo no consecutivo per i Jalisse al Festival di Sanremo. Il duo svela il testo del brano presentato

Il duo, lo scorso mese di maggio, aveva ricevuto una lettera di stima e apprezzamento dal Presidente Mattarella.

Sanremo 2022: curiosità e partecipazioni di tutti i Big in gara

Molti debutti in gara ed anche molti vincitori in cerca di una nuova vittoria.

Briga festeggia 10 anni di carriera con "Lunga vita". Ecco i featuring, i produttori e la guida all'ascolto dei brani

Oltre a 12 brani inediti nel disco anche una versione acustica in spagnolo di "Sei di mattina".

Torna Folcast con il singolo "Come no" prodotto da Tommaso Colliva

Il brano anticipa l'uscita del nuovo album del cantautore.

X Factor 2021 tutte le canzoni della finale: i duetti, il best of e l'inedito

Nei brani scelti per i duetti ci saranno anche canzoni di Vasco Rossi e Mika.

ZECCHINO D'ORO: "Superbabbo", scritta da Marco Masini, vince il primo premio della 64ª edizione

Zecchino d’Oro è stato, come sempre, una grande festa, un dolce sguardo al futuro. Le 14 canzoni in gara hanno già conquistato i cuori di grandi e piccini. .

I Tiromancino lanciano una nuova versione de "L'odore del mare" con Carmen Consoli

Per la prima volta i due artisti collaborano insieme su di un brano.

Dopo un lungo periodo di silenzio torna, con nuove consapevolezze e con il singolo "Caligine", Einar

Dopo due anni il giovane artista torna con nuove prospettive e consapevolezze dopo un lancio mediatico avvenuto troppo velocemente.

Amici 21: terzo inedito, ma non da cantautore, per Luigi. Fuori ora "Partirò da zero" (TESTO e AUDIO)

Dopo "Vivo" e "Muro" arriva il terzo inedito per Luigi Strangis.

Amici 21: dopo il disco d'oro terzo inedito per LDA. Arriva "Scusa"... (TESTO e AUDIO)

Dopo "Quello che fa male" e "Sai", nuovo inedito per Luca D'Alessio.

Amidi 21: nuovo inedito per Nicol prodotto da Riccardo Scirè e Bias. Ecco Nome... (TESTO e AUDIO)

Dopo "Onde" e "Spotify" terzo inedito per la giovane cantautrice.

Roberta Giallo: guida all'ascolto dei brani del suo disco dedicato ai poeti, "Canzoni da museo"

Un album di “poesie divenute canzoni” con le parole di Giovanni Gastel, Davide Rondoni e Roberto Roversi.

Laura Pausini nel pieno del lavoro per il nuovo album... tra le collaborazioni c'è quella con Madame

Il nuovo disco della cantautrice uscirà nel 2022 anno in cui tornerà anche ad esibirsi dal vivo per i suoi fan e lancerà un Docu-film.

tha Supreme polemico con Blanco: "Apprezzo chi si ispira a me ma non chi mi toglie il segui e diventa Bordeaux se mi nominano..."

Il popolo della rete non ci ha messo molto a indovinare a chi si riferisse il post del Producer e lo ha inondato di messaggi.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Greta: il singolo “Sarà che” racconta i ricordi di un amore finito

Nel singolo d'esordio, "Invisibile", DECI racconta la propria depressione e rinascita nel lockdown

Dopo la firma con BHMG, Nox lancia il nuovo singolo, "Città vuota"

Nessuno, la nuova scommessa di Visory Records, lancia due nuovi brani racchiusi nel progetto "Forse"

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo "Dead Boy"

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Certificazioni FIMI settimana 48: Marracash platino in due settimane, Fedez disco d'oro in una

Gli artisti più ascoltati su Spotify in Italia - settimana 48: Marracash ancora al comando. Fedez si ferma fuori dal podio

Classifiche Spotify settimana 48: Marracash ferma alla due l'ingresso di "Disumano" di Fedez

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Intervista ai Cassandra: dopo X Factor inizia l'avventura con Mescal con Novembre

Leonardo Lamacchia intervista. Ad un anno da Amici arriva Barivecchia

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato