3 Febbraio 2016

SYRIA – Vent’anni in un blog: 2000 COME UNA GOCCIA D’ACQUA

2000. Biagio Antonacci prende per mano Syria e ne diventa produttore. Nasce "Come una goccia d'acqua" un disco ricco di belle canzoni

Condividi su:

In attesa dell’uscita del mio primo Best of, sulla cui data di uscite vi darà presto notizie, continuo il viaggio attraverso i dischi che ho pubblicato nella mia carriera, album spesso molto diversi tra loro.
Così dopo avervi parlato del mio debutto con Non ci sto, del ritorno a Sanremo con L’Angelo e della voglia di cambiamento di Station wagon, oggi è il momento di un disco molto importante per me, una sorta di piccola rivoluzione per la mia carriera: Come una goccia d’acqua.

come una goccia d'acqua

Sul finire degli anni novanta ho iniziato a lavorare a questo disco, il mio quarto album.
Tutto lasciava presagire ad una svolta totale: una nuova grande etichetta (la Warner Music Italia), un nuovo produttore (Biagio Antonacci), la mia ritrovata libertà ed un’aria nuova da respirare che non saprei come descrivere.
Provo a raccontarvela facendo un passo indietro:

Io e Biagio Antonacci ci conoscevamo da tempo, ero ancora piccolina ma avevo avuto modo di incontrarlo per via del lavoro di mio padre… ci siamo ritrovati qualche anno dopo ad Ostuni con diversi amici, io ancora non facevo la cantante. Biagio venne a suonare lì dove io ero in vacanza; avrò avuto 16 o 17 anni, diciamo che stavo proprio per iniziare la mia avventura nella musica; ci siamo ritrovati, lui rimase sorpreso di reincontrarmi, oramai cresciuta e con nuove prospettive, e da li abbiamo riallacciato i contatti.

Qualche anno dopo, nel periodo in cui chiusi i rapporti con il mio vecchio produttore, Biagio apparve come una rivelazione: tra le righe di un’intervista rilasciata ad un quotidiano dichiarò di avere il desiderio di produrre il disco di una cantante donna ed alla domanda chi? rispose Syria, aggiungendo una frase bellissima che ricordo ancora: “la sua voce è il corrispettivo femminile della mia, l’altra metà del cielo…“. Ero elettrizzata, che ve lo dico a fare?
Così qualche mese dopo ci ritrovammo in studio con l’intento di creare qualcosa che mi assomigliasse: uno sguardo al passato che mi ricordasse da dove venivo, ed un altro verso il futuro, ancora una volta pronta a cambiare e mettermi in gioco.
Ci siamo chiusi in una casa di campagna a Rubiera ed abbiamo passato tanto tempo in studio io e lui per confrontarci, a ridere e scherzare davanti a delle grandi tavolate imbandite di chiacchiere a base di lambrusco. Nel corso di quei mesi ho avuto modo di conoscere ed interagire con tutto lo staff che seguiva Biagio, di sperimentare idee nuove e confrontarmi con dei grandissimi musicisti, cosa che mi ha aiutato molto a crescere come cantante.

Come una goccia d’acqua nacque così, irrorato di lambrusco ed allegria; erano anni diversi, in cui per fare un disco potevi permetterti il lusso di pensare, provare, ripensarci e provare di nuovo da capo, senza lo stress delle scadenze; non c’erano regole, ogni ora del giorno o della notte era l’ora giusta per correre in studio a cantare e stimolare la mia curiosità.
Se t’amo o no, ad esempio, l’ho incisa una notte, qualche ora dopo una di quelle cene piene di sorrisi ed allegria; Biagio voleva che mi buttassi e mi lasciassi andare del tutto, così io mi nascosi dietro ad un séparé che avevo costruito in studio e cantai con tutta la voce che avevo. Ricordo che in quel periodo avevo uno strano imbarazzo a lasciarmi guardare mentre cantavo in studio di registrazione così avevo creato questo pannello che mi isolava dal resto e ci avevo incollato una serie di immagini, disegni e frasi che mi piacevano e mi facevano sentire a mio agio per dare il massimo senza condizionamenti. Da quella stanzetta privata, il mio studio nello studio, vennero fuori delle cose bellissime tra cui un brano molto intenso che s’intitola Chiudo gli occhi e che decidemmo di tenere buono al primo take… mi lasciai talmente tanto trasportare dalle parole di quel testo che piansi mentre cantavo, ed il risultato ci sembrò da subito quello giusto.
L’aria buona di cui parlavo prima mi spinse anche verso la scrittura, cosa che non avevo mai considerato prima, ed invece un giorno grazie all’aiuto di Marina Rei nacque Maledetto il giorno, il mio primo brano come autrice, una canzone che continuo a proporre spesso nei miei concerti ed è sempre molto apprezzata.

Dopo qualche mese dall’uscita del disco fu già tempo di ripartire alla volta del Festival di Sanremoci avevamo già riprovato prima dell’uscita del disco con un brano davvero molto bello, una canzone rimasta tutt’ora nel cassetto e scritta da Biagio, ma non era andata.
Fui felicissima di tornare al festival a quattro anni da Sei tu e con un segreto da difendere: la mia Alice in arrivo. Era presto e non volevo che si sapesse così ero in ansia perché le nausee mi tormentavano, ma ormai tutto era pronto: presentavo FantasticamenteAmore, una canzone super pop, allegra ma che nascondeva un risvolto triste, sempre scritta di Antonacci; ricordo gli abiti bellissimi di Moschino realizzati su misura per me ma soprattutto tanta voglia di affermare chi ero diventata.

pagnottina
Una volta arrivata in riviera le nausee scomparvero ed io riuscì a mantenere il riserbo sulla gravidanza dimenandomi tra prove ed interviste senza problemi. Fu un’altra bellissima esperienza: nonostante il piazzamento in classifica (arrivai 13esima) il pezzo andò benissimo in radio ed il pubblico lo apprezzò molto.
Ricordo anche con affetto il videoclip di quel brano, nessuno sul set sapeva della mia gravidanza ed io correvo come una forsennata piena di gioia nelle immagini di quella che era una vera e propria rincorsa tra due persone innamorate.
Sono stati anni bellissimi pieni di promozione tra televisioni, radio ed ospitate varie oltre ad un tour che come una pazza portai avanti fino quasi al settimo mese di gravidanza contro ogni raccomandazione dei medici, ma tutto è andato bene ed io non rimpiango niente… per questo album ricevetti anche il disco d’oro a suggellare un nuovo percorso artistico di cui andavo fiera.

syria-disco-platino

I brani di questo disco che decido di portare con me nel mio viaggio musicale sarebbero tante, almeno cinque… tra cui Fino al cielo, una splendida poesia in musica per cui realizzai anche un video completamente nuda in un bosco, Chiudo gli occhi e la mia Maledetto il giorno… ma siccome ho promesso di sceglierne due…

Se t’amo o no: il super singolo che mi ha traghettato finalmente nelle radio dopo anni di canzoni melodiche che faticavano ad inserirsi nell’airplay radiofonico. A questo pezzo, e a Biagio Antonacci che l’ha scritto, devo la mia rinascita artistica e anche per questo sarà sempre tra i miei preferiti. Ho scoperto nel mio concerto per i 20 anni di carriera a Brescia dello scorso dicembre che Noemi lo ama molto ed infatti lo abbiamo riproposto insieme.

FantasticamenteAmore: il mio terzo Festival di Sanremo: di questo brano ricordo lo strano mix di emozioni che provavo mentre lo cantavo: la grande felicità per l’attesa di Alice in un brano solo all’apparenza allegro e dal ritmo incalzante che svelava nel finale un triste epilogo. Ricordo che ospite da Red Ronnie una volta lui sottolineò questo particolarissimo paradosso… cantavo di una “scomparsa” mentre portavo la vita in grembo.
Per anni ho messo da parte questo pezzo nei miei live perché mi intristiva cantarlo ma, negli ultimi tempi, vista anche la grande richiesta ho iniziato a riproporlo e devo ammettere che mi piace ancora un sacco.

NOTE DELLA REDAZIONE

Come una goccia d’acqua uscì il 30 giugno del 2000. L’album fu anticipato dal singolo Se t’amo o no che si rivelo una vera hit radiofonica. Successivamente vennero estratti i singoli Fino al cielo, FantasticamenteAmore e Maledetto il giorno. Dopo l’uscita di quest’ultimo nell’estate del 2001 la promozione si concluse a causa della prima gravidanza di Syria. Il video di Fino al cielo che vede Syria camminare nuda in un bosco quasi incantato come una novella Eva fu girato da Gaetano Morbioli regista oggi ricercatissimo per quasi ogni video musicale e lo stesso bosco nei pressi di Verona in seguito fu usato come location per molti videoclip.
Nel febbraio del 2001, dopo il Festival di Sanremo, uscì una nuova edizione dell’album a cui venne aggiunto il brano presentato in gara alla kermesse e in cui vennero completamente riarrangiati due brani del disco: Maledetto il giorno e Manca di te. A chiudere l’album un riadattamento con testo in italiano di Enrico Nascimbeni di In the Arms of angels di Sarah Mclahan contenuta nella colonna sonora del film City of Angels.
Come una goccia d’acqua è la prima esperienza da produttore di Biagio Antonacci che, solo diversi anni dopo, produrrà altre donne della musica italiana.

TRACKLIST

1. FantasticamenteAmore (Biagio Antonacci/Saverio Lanza)
2. Fino al cielo (Marco Liverani)
3. Se t’amo o no (Biagio Antonacci)
4. Cento giorni (Filippo Malatesta)
5. Chiudo gli occhi (Marco Liverani)
6. O si o no (Biagio Antonacci /Gabriele Fersini)
7. Alba e tramonto (Saverio Lanza)
8. Maledetto il giorno (Syria/Marina Rei)
9. Manca di te (Biagio Antonacci/Matteo Saggese/Mino Vergnaghi/Scott English)
10. E dov’è (Davide Massarini/Matteo Montanari/Emiliano Fantuzzi)
11. Tra le braccia dell’Angelo (Sarah Mclahan – adattamento testo in italiano di Enrico Nascimbeni)

PRODUZIONE ARTISTICA: Biagio Antonacci e Stefano De Maio


In Copertina

Federico Rossi... in arrivo il nuovo singolo in featuring con Ana Mena?

La star spagnola dopo i duetti con Fred De Palma e Rocco Hunt e pronta ad una nuova collaborazione.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Cinque brani a testa in Top 20 per i due fuoriclasse. Ma Blanco è il più ascoltato.

I Måneskin debuttano con "Mammamia" nelle classifiche Spotify di 32 paesi del mondo e nella Top 50 Global. Ecco tutti i numeri nazione per nazione!

Nella settimana del debutto del primo estratto dal nuovo album la band parte non bene, benissimo!.

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Salmo per la seconda settimana è in testa alle classifiche FIMI: il nuovo album FLOP, uscito venerdì 1 ottobre e già certificato disco d’oro, è.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Ecco la classifica dei singoli più venduti nella settimana #41 del 2021.

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Il voto più alto della settimana? Lo conquista Gianluca Grignani... il resto ve lo lasciamo scoprire.

Loredana torna con l'album "Manifesto". Ecco copertina, tracklist e i duetti all'insegna del rap

Il nuovo album arriverà a tre anni di distanza da "Libertè".

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Sanremo 2022: Amadeus inizia a comporre la scacchiera del suo terzo Festival

Sono tanti i nomi che iniziano a circolare... pop, indie, "vecchi glorie". Ecco il punto della situazione!.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

Intervista a Barreca "la musica continua a salvarmi la vita, cantare per me è stata sempre un'esigenza della mia anima"

"mi piacerebbe collaborare con artisti del calibro di Samuele Bersani e Niccolò Fabi, loro hanno la capacità di farmi commuovere ad ogni live e di descrivere in maniera totalizzante la realtà nei loro brani".

Area Sanremo 2021: intervista senza filtri al presidente della Commissione, Franco Zanetti

Sono aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2021. Quest'anno in Commissione, per la sesta volta, ci sarà Franco Zanetti.

Intervista a blame e Yanomi: "Karma è per tutte le persone che, come me, hanno avuto grandi delusioni dagli altri"

"K a r m a Vol1" è il singolo di debutto di blame in collaborazione con Yanomi.

Intervista a Mèsa: le canzoni di Romantica raccontano una storia d'amore

Nella nostra intervista l'artista commenta le 8 canzoni che compongono il suo secondo disco d'inediti.

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della quinta puntata in onda domenica 17 ottobre: Ermal Meta chiamato a dare i voti

Il cantautore è chiamato giudicare una speciale sfida disciplinare dei cantante sulle cover.

Federico Rossi... in arrivo il nuovo singolo in featuring con Ana Mena?

La star spagnola dopo i duetti con Fred De Palma e Rocco Hunt e pronta ad una nuova collaborazione.

Max Elli dialoga con se stesso nel nuovo singolo “L'equilibrio delle cose”

Il brano è un continuo botta e risposta che il protagonista fa con se stesso.

Arianna è entrata a far parte del comitato creativo del Festival Internazionale del Musical

Condividerà questa esperienza con grandi nomi internazionali del teatro musicale.

Pierdavide Carone: "Malgrado le apparenze" è il suo nuovo singolo (TESTO e AUDIO)

Il brano è il nuovo estratto dall'ultimo album "Casa".

I Måneskin debuttano con "Mammamia" nelle classifiche Spotify di 32 paesi del mondo e nella Top 50 Global. Ecco tutti i numeri nazione per nazione!

Nella settimana del debutto del primo estratto dal nuovo album la band parte non bene, benissimo!.

Laila Al Habash, dopo l'inserimento in Radar di Spotify, lancia il singolo "Gelosa"

A firmare il brano con la cantautrice Coez e Niccolò Contessa .

Giulia Penna: il video del nuovo singolo “Superstiti” nasce da una call to action sui social

Il videoclip è realizzato con un collage dei momenti più belli vissuti da Giulia durante la scorsa estate.

Premio Andrea Parodi: scelti gli 8 finalisti della 14a edizione

Appuntamento per la fase finale al Teatro Si' e Boi di Selargius (Cagliari) il 12 ed il 13 novembre.

UNfinished è il nuovo album di Simona Bencini, la voce storica dei Dirotta su Cuba. Storie "incompiute" narrate da una voce senza tempo.

Ritorna la voce storica dei Dirotta su Cuba con un album dal sapore jazzy che rivela la sua maturità artistica e la sua sensibilità di autrice.

Fuori il primo disco da solista di Chiello. Spotify sceglie per il lancio il brano "Mare calmo" (TESTO e AUDIO)

Nel frattempo il singolo ufficiale, "Quanto ti vorrei", supera 2.600.000 stream su Spotify in meno di un mese.

Il secondo inedito lanciato da Sfera Ebbasta apre una nuova era: ecco "Triste" con Feid

Una nuova collaborazione dopo quelle dell'ultimo anno con Rkomi, Madame e Blanco.

Sfera Ebbasta fuori a sorpresa con due nuovi brani: il primo è "Uhlala"

La tracklist digitale dell'ultimo album del rapper si arricchisce il 15 ottobre di due nuovi brani.

Star in The Star: vince Loredana Berté, ovvero Syria. Ecco le nostre pagelle!

In finale quattro donne, quattro cantanti molto diverse tra loro ma a trionfare è stata una delle interpreti più talentuose in Italia.

X Factor 2021 Bootcamp: le decisioni di Hell Raton ed Emma tra Macarena e colpi di scena

X Factor 2021 Bootcamp seconda puntata. La cosa che ci continuiamo a domandare dalla prima puntata dei Bootcamp è: visto che non ci sono le categorie,.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Torna la dance pura con "Libertà" il nuovo singolo di Robie C.

Medy: Sezione è il nuovo singolo fest. 167 Gang. Ecco di cosa parla

Viola lancia il singolo "Se ti va" brano già diventato virale su TikTok con 12 milioni di views

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Classifica Spotify40: Salmo prende possesso della Top 20 ma Blanco resiste benissimo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro