3 Febbraio 2016

SYRIA – Vent’anni in un blog: 2000 COME UNA GOCCIA D’ACQUA

2000. Biagio Antonacci prende per mano Syria e ne diventa produttore. Nasce "Come una goccia d'acqua" un disco ricco di belle canzoni

Condividi su:

In attesa dell’uscita del mio primo Best of, sulla cui data di uscite vi darà presto notizie, continuo il viaggio attraverso i dischi che ho pubblicato nella mia carriera, album spesso molto diversi tra loro.
Così dopo avervi parlato del mio debutto con Non ci sto, del ritorno a Sanremo con L’Angelo e della voglia di cambiamento di Station wagon, oggi è il momento di un disco molto importante per me, una sorta di piccola rivoluzione per la mia carriera: Come una goccia d’acqua.

come una goccia d'acqua

Sul finire degli anni novanta ho iniziato a lavorare a questo disco, il mio quarto album.
Tutto lasciava presagire ad una svolta totale: una nuova grande etichetta (la Warner Music Italia), un nuovo produttore (Biagio Antonacci), la mia ritrovata libertà ed un’aria nuova da respirare che non saprei come descrivere.
Provo a raccontarvela facendo un passo indietro:

Io e Biagio Antonacci ci conoscevamo da tempo, ero ancora piccolina ma avevo avuto modo di incontrarlo per via del lavoro di mio padre… ci siamo ritrovati qualche anno dopo ad Ostuni con diversi amici, io ancora non facevo la cantante. Biagio venne a suonare lì dove io ero in vacanza; avrò avuto 16 o 17 anni, diciamo che stavo proprio per iniziare la mia avventura nella musica; ci siamo ritrovati, lui rimase sorpreso di reincontrarmi, oramai cresciuta e con nuove prospettive, e da li abbiamo riallacciato i contatti.

Qualche anno dopo, nel periodo in cui chiusi i rapporti con il mio vecchio produttore, Biagio apparve come una rivelazione: tra le righe di un’intervista rilasciata ad un quotidiano dichiarò di avere il desiderio di produrre il disco di una cantante donna ed alla domanda chi? rispose Syria, aggiungendo una frase bellissima che ricordo ancora: “la sua voce è il corrispettivo femminile della mia, l’altra metà del cielo…“. Ero elettrizzata, che ve lo dico a fare?
Così qualche mese dopo ci ritrovammo in studio con l’intento di creare qualcosa che mi assomigliasse: uno sguardo al passato che mi ricordasse da dove venivo, ed un altro verso il futuro, ancora una volta pronta a cambiare e mettermi in gioco.
Ci siamo chiusi in una casa di campagna a Rubiera ed abbiamo passato tanto tempo in studio io e lui per confrontarci, a ridere e scherzare davanti a delle grandi tavolate imbandite di chiacchiere a base di lambrusco. Nel corso di quei mesi ho avuto modo di conoscere ed interagire con tutto lo staff che seguiva Biagio, di sperimentare idee nuove e confrontarmi con dei grandissimi musicisti, cosa che mi ha aiutato molto a crescere come cantante.

Come una goccia d’acqua nacque così, irrorato di lambrusco ed allegria; erano anni diversi, in cui per fare un disco potevi permetterti il lusso di pensare, provare, ripensarci e provare di nuovo da capo, senza lo stress delle scadenze; non c’erano regole, ogni ora del giorno o della notte era l’ora giusta per correre in studio a cantare e stimolare la mia curiosità.
Se t’amo o no, ad esempio, l’ho incisa una notte, qualche ora dopo una di quelle cene piene di sorrisi ed allegria; Biagio voleva che mi buttassi e mi lasciassi andare del tutto, così io mi nascosi dietro ad un séparé che avevo costruito in studio e cantai con tutta la voce che avevo. Ricordo che in quel periodo avevo uno strano imbarazzo a lasciarmi guardare mentre cantavo in studio di registrazione così avevo creato questo pannello che mi isolava dal resto e ci avevo incollato una serie di immagini, disegni e frasi che mi piacevano e mi facevano sentire a mio agio per dare il massimo senza condizionamenti. Da quella stanzetta privata, il mio studio nello studio, vennero fuori delle cose bellissime tra cui un brano molto intenso che s’intitola Chiudo gli occhi e che decidemmo di tenere buono al primo take… mi lasciai talmente tanto trasportare dalle parole di quel testo che piansi mentre cantavo, ed il risultato ci sembrò da subito quello giusto.
L’aria buona di cui parlavo prima mi spinse anche verso la scrittura, cosa che non avevo mai considerato prima, ed invece un giorno grazie all’aiuto di Marina Rei nacque Maledetto il giorno, il mio primo brano come autrice, una canzone che continuo a proporre spesso nei miei concerti ed è sempre molto apprezzata.

Dopo qualche mese dall’uscita del disco fu già tempo di ripartire alla volta del Festival di Sanremoci avevamo già riprovato prima dell’uscita del disco con un brano davvero molto bello, una canzone rimasta tutt’ora nel cassetto e scritta da Biagio, ma non era andata.
Fui felicissima di tornare al festival a quattro anni da Sei tu e con un segreto da difendere: la mia Alice in arrivo. Era presto e non volevo che si sapesse così ero in ansia perché le nausee mi tormentavano, ma ormai tutto era pronto: presentavo FantasticamenteAmore, una canzone super pop, allegra ma che nascondeva un risvolto triste, sempre scritta di Antonacci; ricordo gli abiti bellissimi di Moschino realizzati su misura per me ma soprattutto tanta voglia di affermare chi ero diventata.

pagnottina
Una volta arrivata in riviera le nausee scomparvero ed io riuscì a mantenere il riserbo sulla gravidanza dimenandomi tra prove ed interviste senza problemi. Fu un’altra bellissima esperienza: nonostante il piazzamento in classifica (arrivai 13esima) il pezzo andò benissimo in radio ed il pubblico lo apprezzò molto.
Ricordo anche con affetto il videoclip di quel brano, nessuno sul set sapeva della mia gravidanza ed io correvo come una forsennata piena di gioia nelle immagini di quella che era una vera e propria rincorsa tra due persone innamorate.
Sono stati anni bellissimi pieni di promozione tra televisioni, radio ed ospitate varie oltre ad un tour che come una pazza portai avanti fino quasi al settimo mese di gravidanza contro ogni raccomandazione dei medici, ma tutto è andato bene ed io non rimpiango niente… per questo album ricevetti anche il disco d’oro a suggellare un nuovo percorso artistico di cui andavo fiera.

syria-disco-platino

I brani di questo disco che decido di portare con me nel mio viaggio musicale sarebbero tante, almeno cinque… tra cui Fino al cielo, una splendida poesia in musica per cui realizzai anche un video completamente nuda in un bosco, Chiudo gli occhi e la mia Maledetto il giorno… ma siccome ho promesso di sceglierne due…

Se t’amo o no: il super singolo che mi ha traghettato finalmente nelle radio dopo anni di canzoni melodiche che faticavano ad inserirsi nell’airplay radiofonico. A questo pezzo, e a Biagio Antonacci che l’ha scritto, devo la mia rinascita artistica e anche per questo sarà sempre tra i miei preferiti. Ho scoperto nel mio concerto per i 20 anni di carriera a Brescia dello scorso dicembre che Noemi lo ama molto ed infatti lo abbiamo riproposto insieme.

FantasticamenteAmore: il mio terzo Festival di Sanremo: di questo brano ricordo lo strano mix di emozioni che provavo mentre lo cantavo: la grande felicità per l’attesa di Alice in un brano solo all’apparenza allegro e dal ritmo incalzante che svelava nel finale un triste epilogo. Ricordo che ospite da Red Ronnie una volta lui sottolineò questo particolarissimo paradosso… cantavo di una “scomparsa” mentre portavo la vita in grembo.
Per anni ho messo da parte questo pezzo nei miei live perché mi intristiva cantarlo ma, negli ultimi tempi, vista anche la grande richiesta ho iniziato a riproporlo e devo ammettere che mi piace ancora un sacco.

NOTE DELLA REDAZIONE

Come una goccia d’acqua uscì il 30 giugno del 2000. L’album fu anticipato dal singolo Se t’amo o no che si rivelo una vera hit radiofonica. Successivamente vennero estratti i singoli Fino al cielo, FantasticamenteAmore e Maledetto il giorno. Dopo l’uscita di quest’ultimo nell’estate del 2001 la promozione si concluse a causa della prima gravidanza di Syria. Il video di Fino al cielo che vede Syria camminare nuda in un bosco quasi incantato come una novella Eva fu girato da Gaetano Morbioli regista oggi ricercatissimo per quasi ogni video musicale e lo stesso bosco nei pressi di Verona in seguito fu usato come location per molti videoclip.
Nel febbraio del 2001, dopo il Festival di Sanremo, uscì una nuova edizione dell’album a cui venne aggiunto il brano presentato in gara alla kermesse e in cui vennero completamente riarrangiati due brani del disco: Maledetto il giorno e Manca di te. A chiudere l’album un riadattamento con testo in italiano di Enrico Nascimbeni di In the Arms of angels di Sarah Mclahan contenuta nella colonna sonora del film City of Angels.
Come una goccia d’acqua è la prima esperienza da produttore di Biagio Antonacci che, solo diversi anni dopo, produrrà altre donne della musica italiana.

TRACKLIST

1. FantasticamenteAmore (Biagio Antonacci/Saverio Lanza)
2. Fino al cielo (Marco Liverani)
3. Se t’amo o no (Biagio Antonacci)
4. Cento giorni (Filippo Malatesta)
5. Chiudo gli occhi (Marco Liverani)
6. O si o no (Biagio Antonacci /Gabriele Fersini)
7. Alba e tramonto (Saverio Lanza)
8. Maledetto il giorno (Syria/Marina Rei)
9. Manca di te (Biagio Antonacci/Matteo Saggese/Mino Vergnaghi/Scott English)
10. E dov’è (Davide Massarini/Matteo Montanari/Emiliano Fantuzzi)
11. Tra le braccia dell’Angelo (Sarah Mclahan – adattamento testo in italiano di Enrico Nascimbeni)

PRODUZIONE ARTISTICA: Biagio Antonacci e Stefano De Maio


In Copertina

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Manfri: “La mia scrittura è semplice, concisa, ma allo stesso tempo ricercata”

E' uscito "Stanza", il terzo singolo del cantautore Manfri, nome d'arte di Manfredi Grigolo, che arriva dopo "Rimedio" e "Moet".

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Cosa Resterà degli Anni '90: 1993 la conferma degli 883, l'esordio di Pausini e Articolo 31

Anni '90: il 1993Continua il nostro viaggio musicale nel tempo e, dopo aver rivissuto il 1990, il 1991 e il 1992, eccoci all'appuntamento con il.

Piero Pelù: dal 21 agosto in radio la ballad rock intimista “Pugili Fragili” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 21 agosto il nuovo singolo di Piero Pelù Pugili Fragili. Il brano sarà presentato durante uno speciale evento in programma il 9 agosto all'alba.

Silvia Salemi: ogni sabato e domenica su Rai Radio2 in onda con “Che Spettacolo!”

Sarà in onda dall'8 agosto al 13 settembre tutti i sabati e le domeniche il programma radiofonico di Silvia Salemi. Aspettando il nuovo singolo.

Club Paradiso: il 10 agosto esce l'EP d'esordio Tropicale

Il 10 agosto esce l'ep d'esordio del nuovo collettivo catanese Club Paradiso, Tropicale, caratterizzato da influenze caraibico-tropicale.

Diodato live: annunciate due date speciali al Castello Sforzesco di Milano

Con un annuncio sui social, Diodato ha annunciato due date esclusive e speciali al Castello Sforzesco di Milano, dove suonò già nel 2018. .

H.E.R. vince il Premio Amnesty International Emergenti

La cantautrice, dopo aver vinto il premio Musicultura 2020, ottiene anche questo riconoscimento con il brano Il mondo non cambia mai.

Riki: rinviati al prossimo anno i concerti previsti a Roma e Milano

A causa delle disposizioni dovute al perdurare dello stato d'emergenza, sono stati rinviati al 2021 i concerti di Roma e Milano di Riki.

Pupo: una lucida e ironica riflessione sul tempo che passa nel singolo “Avere Vent'Anni”

E' uscito il nuovo singolo di Pupo Avere Vent'Anni, presentato in anteprima ad Arezzo in occasione di un evento organizzato per celebrare 40 anni di Su Di Noi.

Boss Doms: fuori “I Want More” feat. Kyle Pearce HOSH Remix

A un mese dall'uscita del singolo di Boss Doms I Want More, è stato pubblicato il remix realizzato dal noto Dj tedesco HOSH .

Ermal Meta Live 2021: annunciata la data del recupero del concerto di Bari

Con l'annuncio del recupero della data del Pala Florio di Bari, è ora completo il calendario del tour 2021 di Ermal Meta.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Tiziano Ferro e Massimo Ranieri: per I Love My Radio una emozionante versione di “Perdere l'Amore”

E' uscita la nuova versione di Perdere l'Amore, lo storico brano vincitore del Festival 1988 che per I Love My Radio è stato reinterpretato da Tiziano Ferro e Massimo Ranieri.

La Municipal: “L’Orsa Maggiore / Al Diavolo”, terzo capitolo del progetto “Per resistere alle mode”

E' uscito L’Orsa Maggiore / Al Diavolo, nuovo doppio singolo de La Municipal, terzo capitolo dei cinque previsti per “Per resistere alle mode”.

Paky Maione torna con il suo brano estivo "Il sapore dell'estate"

Paky Maione è il nome d'arte di Pasqualino Maione, cantante che ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi nell'edizione 2007/2008.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Lele Blade: il ritorno con il singolo Prohibido prodotto da Dat Boi Dee

Nicola Siciliano: il napoletano tra rap e trap nel nuovo singolo "Sole"

Fake: il nuovo singolo “Dillo”, la volontà di restare in silenzio per paura di dire troppo

Vale Lambo: un intercalare tra amici che diventa un concetto nel nuovo singolo “Statt Zitt”

Belvedere: Note vocali è il nuovo album registrato su Whatsapp

Emma Nolde lancia il singolo "Nero Ardesia" in attesa dell'album

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #32: a sorpresa Tedua scalza Achille Lauro e si riporta in vetta

Classifica Radio Earone Settimana #32: “Karaoke” si conferma in testa, ma “Ciclone” è sempre più vicino

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Manfri Intervista Stanza

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai