7 Gennaio 2019
Condividi su:
7 Gennaio 2019

Sondaggio: scegli la Miglior copertina di un disco italiano 2018 tra le 10 in nomination

Miglior copertina di un disco italiano 2018 si apre il sondaggio. 10 copertine in nomination ma sarete voi a scegliere la vincitrice!

Condividi su:

Miglior copertina di un disco italiano 2018.
Come ogni anno la redazione di All Music Italia si è riunita per scegliere una lista di dischi che si sono distinti, tra le altre cose, per la qualità della copertina scelta. Un elemento molto importante in quanto rappresenta il biglietto da visita visivo dell’album.

Scelte le nomination la palla passa a voi che, come ogni anno, potrete manifestare la vostra preferenza tramite un sondaggio. Qual è sarà quindi la miglior copertina di un disco italiano uscito nel 2018 ? Andiamo a scoprire subito le nomination.

LE 10 COPERTINE DI UN DISCO ITALIANO SCELTE DA ALL MUSIC ITALIA

In ordine alfabetico sono in nomination:

ALCHEMAYA – MAX GAZZE´

Una copertina grafica per questo progetto sinfonico di Max Gazzé. Il viso dell’artista attorniato da strumenti musicali, pianeti e ingranaggi. L’illustrazione è stata realizzata da Francesca Pasquinucci per Imagine Creative Studio.

Max Gazzè alchemaya copertina

ATLANTICO – MARCO MENGONI

Per questo nuovo album Marco Mengoni ha fatto le cose in grande dando alle stampa ben cinque versioni con cinque copertine differenti, una più bella dell’altra al punto che pure chi tra noi in redazione ha acquistato il disco si è trovato in difficoltà nel decidere quale prendere. Ognuna di esse ha un suo titolo: 1. Attraverso la gente 2. Filtro di coscienza 3. Immersione emotiva 4. Oceano di esperienza 5. Piano unico

Marco mengoni atlantico copertine

ECO DI SIRENE – CARMEN CONSOLI

Le copertine di Carmen Consoli si sono distinte spesso per la potenza e l’intensità che gli scatti fatti alla cantautrice esprimevano. L’apice a nostro avviso si è raggiunto con l’album Mediamente isterica. Questa volta la Consoli opta per un primo piano di profilo, una foto che sembra quasi “rubata” ma che riesce ad incastrare ugualmente l’anima musicale dell’artista.

Carmen Consoli eco di sirene copertina

FINO A QUI – TIROMANCINO 

La musica di Federico Zampaglione e dei Tiromancino si è distinta negli anni per coerenza e sincerità. Nessun effetto speciale ma al contrario, quasi tutti i dischi della band vedevano in copertina un disegno al posto della classica fotografia. Ma questo disco è speciale, è l’occasione per fare il punto della situazione su una carriera portata avanti all’insegna della coerenza. E per rappresentare al meglio già Federico ha accettato di farsi fotografare in bianco e nero con la faccia sorridente di chi se si guarda indietro ha solo da gioire del percorso fatto fino a qui.

Lo scatto è di Stefania Rosini.

Tiromancino fino a qui copertina

GIOVENTU´BRUCIATA – MAHMOOD 

Per il suo Ep di debutto il giovane cantautore, ormai in procinto di calcare il palco del Festival di Sanremo da big, ha scelto di affidarsi nuovamente a Corrado Grigli, già al lavoro per le cover dei suoi singoli, che ha costruito su di lui un’immagine che mette insieme allo stesso tempo le passioni di Mahmood per il cinema, per i manga e la cultura giapponese, che il contenuto delle canzoni del disco. E la missione a nostro avviso è riuscita pienamente.

Mahmood gioventù bruciata copertina

KANAGLIA – DREFGOLD

Il pupillo di Sfera Ebbasta contrariamente a come accade spesso ha deciso di stemperare il linguaggio crudo dei suoi testi  tipici della trap con un primo piano del viso sommerso di coloratissimi Marshmallow. D’impatto e fuori dagli schemi.

Drefgold canaglia copertina

LIBERTE´ – LOREDANA BERTE´

Per il suo attesissimo ritorno la rocker ha voluto attingere alla sua vita reale facendosi ritrarre con una camicia di forza, indumento che, come lei stesso ha dichiarato le è stato realmente fatto indossare in un momento difficile del suo passato. Nello scatto Loredana si libera da questa costrizione e con essa da tutte le etichette. Liberté, per l’appunto.

Liberté Loredana Berté copertina

MAEBA – MINA

Ormai da molti anni le copertine di Mina sono elaborazioni grafiche, spesso molto riuscite, della cantante. Nel corso degli anni l’abbiamo vita diventare un personaggio Walt Disney, un body builder, una cinepresa, un biscotto. Con questo Maeba, anche per richiamare la sua apparizione virtuale al Festival di Sanremo, la trasformazione è in forma aliena ma sempre riconducibile alla fisionomia dell’artista. L’opera è di Mauro Balletti e Gianni Ronco.

Maeba mina copertina

PETER PAN – ULTIMO

L’artista rivelazione dell’ultimo anno appare in un primo piano mentre stringe tra le mani, guardandola, una barchetta di carta realizzata con un foglio appartenente probabilmente al quaderno dei suoi testi. Quasi a voler affidare al mare le sue fragilità e, al tempo stesso, rimanendo coerente con quel mondo delle favole che è sempre molto presente in tutte le canzoni di Ultimo.

Ultimo Peter Pan copertina

POUR L’AMOUR – ACHILLE LAURO

Le copertine in cui gli artisti indossano ali da angelo non sono una novità. In questo caso però il contrasto tra i testi duri della musica di Achille Lauro uniti alla sua immagine, tra tatuaggi e sguardo cupi, crea un forte contrasto grazie anche ad uno scatto assolutamente riuscito e all’intensità degli occhi dell’artista.

Achille Lauro Por l'amour

Ecco qui a seguire il sondaggio in cui esprimere la vostra preferenza. Se non lo visualizzate in basso a questo paragrafo cliccate qui. Le votazioni saranno chiuse sabato 12 gennaio alle ore 23:30.

Negli scorsi anni a vincere furono Adesso di Emma nel 2016 e Vietato morire di Ermal Meta nel 2017.

 

 

Sondaggio: scegli la Miglior copertina di un disco italiano 2018 tra le 10 in nominationSondaggio: scegli la Miglior copertina di un disco italiano 2018 tra le 10 in nominationSondaggio: scegli la Miglior copertina di un disco italiano 2018 tra le 10 in nominationSondaggio: scegli la Miglior copertina di un disco italiano 2018 tra le 10 in nominationSondaggio: scegli la Miglior copertina di un disco italiano 2018 tra le 10 in nominationSondaggio: scegli la Miglior copertina di un disco italiano 2018 tra le 10 in nominationSondaggio: scegli la Miglior copertina di un disco italiano 2018 tra le 10 in nominationSondaggio: scegli la Miglior copertina di un disco italiano 2018 tra le 10 in nominationSondaggio: scegli la Miglior copertina di un disco italiano 2018 tra le 10 in nominationSondaggio: scegli la Miglior copertina di un disco italiano 2018 tra le 10 in nomination

 


In Copertina

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Qual è la verità su quanto sta accadendo? Morgan è il regista di una complessa trama o è lui stesso vittima dell'intreccio creato dal proprio ego?.

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Le classifiche Spotify di questa settimana vedono l'approdo in massa dei pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo con qualche sorpresa.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

J-ax riesce a resistere più che bene all'ondata degli album del Festival.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Tiziano Ferro, Massimo Ranieri, Ricchi & Poveri e tanti, ma tanti, artisti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

RIKI: la risposta del Prof di latino all'insulto omofobico: "il riferimento alla bellezza, oggi uno degli argomenti vigliacchi del bullismo più basso...."

Dopo l'insulto a mezzo social nei confronti del Prof di latino di All Together Now, arriva la risposta di quest'ultimo.

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Il nostro analista dati Davide Maistrello ha analizzato per noi le classifiche di Sanremo per capire quali giurie hanno contribuito alla classifica finale per Campioni e Nuove proposte.

Sanremo 2020: i top e flop del Festival di Amadeus

Ecco il meglio, e il peggio di questo Festival secondo All Music Italia.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

Videointervista a Junior Cally e i Viito: “Non tutti riescono a capire la differenza tra fiction e realtà”

Dopo le numerose polemiche, Junior Cally ha deciso di far parlare soprattutto la sua musica. "No Grazie" è il brano in gara, mentre "Vado al massimo" di Vasco Rossi la cover.

Videointervista a Elio Cipri, promoter e discografico, da 53 anni al Festival di Sanremo

Promoter, discografico, direttore artistico di importanti progetti... la storia della discografica italiana corre di pari passo alla figura di Elio Cipri .

Sanremo 2020 videointervista a Elettra Lamborghini

La cantante si apre ai nostri microfoni rivelando che alcune critiche l'hanno ferita.

Sanremo 2020 videointervista ai Ricchi e poveri... è Reunion!

Una reunion che parte da Sanremo e continuerà con un singolo, un disco e un concerto evento.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

Mia Martini: "Fammi sentire bella" uno special in tv e un singolo inedito

Il 27 febbraio andrà in onda su Rai 3 uno special dedicato all'indimenticata artista.

Arrivano nuovi sold out per il tour di Brunori Sas

Salgono a tre i sold out del tour prodotto da Vivo Concerti.

Frah Quintale: annunciate le prime date del tour estivo 2020 (Biglietti)

Sono state annunciate le prime 6 date del tour estivo di Frah Quintale, che avrà un anteprima a Milano in occasione del Mi Ami Festival.

Emma Marrone Opening Act del concerto di Vasco Rossi a Imola

Per la seconda volta la cantante avrà la possibilità di aprire un concerto del suo idolo.

Ermal Meta si emoziona nell'omaggiare Mia Martini (video)

Il cantautore, ospite della prima puntata di "Una storia da cantare", si è commosso nell'omaggiare la grande interprete e ha condiviso questa emozione sui social.

Continua la tournée di BLUE, il musical comico, improvvisato e... interattivo

Dopo l'ottimo esordio del Teatro Puccini di Firenze, prosegue la tournée di BLUE, l'innovativo musical che a ogni tappa avrà un ospite speciale.

Giaime racconta canzone per canzone il nuovo progetto, "Mula"

Cinque tracce e quattro featuring con il meglio della scena per il nuovo progetto del giovane rap.

Dente: fuori il 28 febbraio il nuovo album del cantautore

Il nuovo disco arriverà in digitale, cd e vinile a tre anni di distanza dal precedente.

Amici 19 - Mancano solo 3 posti, la rete si stringe in vista del serale

Nella nuova puntata ospita ancge.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

Carmen Consoli 25 Anni Mediamente Isterici: ci saranno anche Elisa e Irene Grandi

Salgono a quattro gli ospiti per il concerto evento della cantantessa.

Mostro: "Britney nel 2007" è il nuovo singolo del rapper. In arrivo il disco

Il nuovo album uscirà il 28 febbraio per Honiro Label.

Primo Maggio Next 2020: chiudono il 23 febbraio le iscrizioni al Contest che porta sul palco del Concerto del Primo Maggio

Ecco la giuria del Contest e tutte le fasi che porteranno tre artisti sul palco del Concerto del primo Maggio.

Ultimo in Mali per sostenere i progetti di Unicef Italia

Parte del ricavato del tour negli stadi del cantautore sarà destinato proprio a progetti Unicef in Mali.

Torna "Una storia da cantare". Tra gli ospiti della 1a puntata Bugo ed Ermal Meta

Tre nuovi appuntamenti in onda il 15, 22 e 29 febbraio nella prima serata di Rai 1.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

La mosca Tzè Tzè

Le vecchie glorie del Sanremo di Amadeus, tra improbabili reunion e l'ologramma di Nilla Pizzi

Emergenti

Il nuovo singolo di Voodoo Kid è "Tempi alterni"

Camilla Magli omaggia I Cani con una sua personale rivisitazione de "Il posto più freddo"

I Disarmo trasformano le Instagram stories in una canzone con "Pillole 2D"

Gyuse lancia la ballad introspettiva "Imprinting" con sonorità hip-hop e r&b

Generic Animal: è uscito il nuovo singolo “1400”, aspettando l'album “Presto”

Luca Capizzi canta l'amore su WhatsApp in "La notte non ritorna mai"

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Sanremo 2020 classifica passaggi radio Earone: in vetta Elodie, Achille Lauro e Diodato

Classifiche di vendita FIMI: Elodie, con il solo digitale, subito in Top 10. Tra i singoli entra Achille Lauro

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Michele Zarrillo Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020

Antonio Maggio Intervista Sanremo 2020 La faccia e il cuore

Elettra Lamborghini Intervista Sanremo 2020 Musica (E il resto scompare)

Ricchi e Poveri Intervista Sanremo 2020 Reunion

Le Vibrazioni Intervista Sanremo 2020 Dov'è

Enrico Nigiotti Intervista Sanremo 2020 Baciami Adesso