Serena Brancale vince il Premio Lunezia per Sanremo 2026 con il brano Qui con me. Il riconoscimento, che premia il valore letterario dei testi in gara al Festival, è stato assegnato dalla commissione presieduta da Stefano De Martino, patron della rassegna battezzata da Fernanda Pivano e Fabrizio De André. L’annuncio ufficiale è arrivato attraverso Rai Radio 2, media partner dell’iniziativa.
La motivazione della commissione è chiara: “Nell’impegno di una sola scelta indichiamo, quindi, l’opera di Serena Brancale. Perché madre e figlia hanno le stesse cellule. Due universi, il qui e l’altrove, che si cercano e si trovano. Un’opera che entra per pathos e parole centrate. Un testo di sicura potenzialità musical-letteraria”, ha dichiarato Stefano De Martino.
Il testo di Qui con me ha convinto la giuria per il suo profilo contenutistico e per le sfaccettature di scrittura che lo rendono potenzialmente musical-letterario. Un riconoscimento che arriva a un’artista che negli anni ha saputo distinguersi per originalità e solidità del proprio percorso, e che con questo brano aggiunge un nuovo tassello a un cammino artistico in costante crescita.
Il Premio Lunezia: storia e missione
Il Premio Lunezia, giunto alla sua 31esima edizione, è una delle manifestazioni più longeve dedicate alla valorizzazione della qualità letteraria della canzone italiana. Quest’anno il premio ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e si svolgerà su più date nel periodo estate/autunno 2026 in varie tappe nazionali.
La commissione del Premio Lunezia 2026 è composta da: Riccardo Benini, Roberto Benvenuto, Loredana D’Anghera, Stefano Ferro, Vincenzo Incenzo, Mariella Nava, Selene Pascasi, Marina Pratici, Alessandro Quarta, Dario Salvatori, Beppe Stanco, Lorenzo Varese e Savino Zaba.
Un’edizione speciale per il Gaslini
La 31esima edizione del Premio Lunezia sarà un’edizione speciale a sostegno di Gaslininsieme per l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, con le canzoni del Lunezia a favore della musicoterapia. Nel contesto sanremese, all’artista vincitore sarà consegnato un bouquet di ranuncoli “Giannina” della linea Pon Pon®, divenuto simbolo nel “Nuovo Gaslini”. Un fiore speciale, creato per i bambini dell’Istituto, che accompagna idealmente il percorso di rinnovamento che l’Ospedale Gaslini sta vivendo.
Nelle recenti edizioni il Premio Lunezia è stato patrocinato dal Ministero della Cultura, Regione Toscana, Regione Liguria, Nazionale Italiana Cantanti e SIAE. Sono aperte le iscrizioni alla Sezione Nuove Proposte 2026, diretta da Loredana D’Anghera, che quest’anno avrà la presenza di BMG e di altre major per un possibile potenziamento della spinta promozionale dei giovani finalisti.











