Sanremo Giovani 2025 – Le tre sfide e i risultati
Appare in video prima dell’inizio della gara Giuliano Sangiorgi dei Negramaro per incoraggiare i ragazzi ricordando la sua carriera partita dall’eliminazione tra le Nuove proposte al Festival con Mentre tutto scorre. Certo, va detto che lui però arrivo sul palco dell’Ariston a febbraio e non in seconda serata su Rai 2 a Sanremo Giovani.
Queste le sfide
- Prima sfida: Welo (Mati Music/Island Records/Universal Music) vs Cainero (Troppo Records/Altafonte Italia/Sony Music)
- Seconda sfida: Deddè (Warner Music) vs Caro Wow (EMI Records/Universal Music)
- Terza sfida: Petit (21co/Warner Music) vs Mimì (Warner Records/Warner Music)
Welo spiega che vuole usare la sua musica per rivalsa sociale per la sua gente, il suo quartiere. Cainero invece ha iniziato a cantare in chiesa nel coro delle voci bianche. Ha partecipato a moltissimi contest musicali.
Manola cita Bocca di rosa di De André per dire che il suo approccio alla melodie del brano di Welo è lo stesso, le reste in testa e poi si concentra sul testo. Per lei tecnica vocale e presenza scenica di Cainero sono forti.
Caro Wow definisce la sua generazione come quella nata con l’ansia. A 7 anni ha tentato invano di entrare allo Zecchino d’oro, colleziona carte dei Pokemon, ne ha più di 2.500 e odia i numeri dispari.
Deddè ha scelto questo nome d’arte perché era quello con cui lo chiamava suo nonno da piccolo. Partecipando ad un campus a New York ha scoperto che un suo brano veniva ascoltato da alcuni ragazzi lì.
Per Carolina Rey la sfida è molto autentica perché i ragazzi non sembrano prodotti di marketing…. le ricordano Arisa e Rocco Hunt. Daniele Battaglia stempera e poi aggiunge che ama il meccanismo di fare chiacchiere con gli artisti perché permette in tre minuti di approfondire il giudizio.
Mimì, vincitrice dell’ultima edizione di X Factor, prende la vita come il jazz dove tutto è molto a caso e poi tutto si incastra perfettamente. Va in quinta superiore e infatti ha dovuto fare la giustifica da scuola scrivendo “Sanremo giovani”.
Petit in passato giocava a calcio poi ha scelto la musica perché sentiva il bisogno di sfogare dopo la morte del nonno, quando aveva 14 anni. Il suo brano è ispirato alla storia dei suoi genitori. Dopo Amici ha iniziato un percorso con il manager di Geolier.
Ema inizialmente era arrabbiata con loro due per la scelta dei brani rispetto ai loro percorsi… brani troppo Sanremesi (durante le selezioni su oltre 500 artisti non se erano accorti???). Manola trova Petit cresciuto rispetto ad Amici.
- Prima sfida: Welo vs Cainero → vincitore: Welo
- Seconda sfida: Deddè vs Caro Wow → vincitore: Caro Wow
- Terza sfida: Petit vs Mimì → vincitore: Petit
Aumentano di tre, arrivando quindi a 7 su 9, gli artisti major discografiche in semifinale. Sette e mezzo se si conta Soap di Sugar con distribuzione Universal Music. Aumenta anche la quota talent con due artisti provenienti da X Factor e due da Amici. Ricordiamo che lo scorso anno tutti e quattro (5) gli artisti in gara tra le Nuove proposte arrivavano da un talent show (3 da X Factor e due da Amici).
RIEPILOGO PRIME tre PUNTATE
- Antonia (Epic/Sony Music)
- Cmqmartina (Columbia Records/Sony Music)
- La Messa (TIME/Metatron)
- Angelica Bove (Atlantic Records/Warner Music)
- Soap (Sugar Music/Universal Music)
- Nicolo Filippucci (Warner Records/Warner Music)
- Welo (Mati Music/Island Records/Universal Music)
- Caro Wow (EMI Records/Universal Music)
- Petit (21co/Warner Music)
Inoltre, se non vuoi perderti neanche una news, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram qui.











