11 Novembre 2025
Condividi su:
11 Novembre 2025

Sanremo Giovani 2025, prima serata: sei artisti aprono la gara. Ecco chi passa il turno

La nuova edizione debutta su Rai 2 con la prima delle quattro serate eliminatorie

I sei artisti della prima puntata di Sanremo Giovani 2025: Antonia, Joseph, Cmqmartina, La Messa, Xhovana e Renato D’Amico
Condividi su:

Sanremo Giovani 2025 – Le tre sfide e i risultati

  • Prima sfida: Antonia vs Joseph
  • Seconda sfida: La Messa vs Xhovana
  • Terza sfida: Renato D’Amico vs Cmqmartina

Si parte con la prima sfida e Antonia che racconta cosa succede dopo Amici: “Cerco di impegnarmi tutti i giorni nella cose che faccio.” La ragazza svela che il suo talent scout è stata sua nonna che la sentii cantare Occhi di gatto.

Joseph racconta di aver preso un permesso da lavoro in quanto, per poter gestire la sua vita, fa il cameriere. Il ragazzo racconta che i suoi genitori, che lo sostengono da sempre, sono scienziati. Lui oltre a lavorare e fare il cantautore studia lettere. Il ragazzo qualche anno fa ha aperto il concerto di Blanco.

Per Manola quella di Antonia è una delle voci femminili più interessanti del momento e che il genere che fa non abbia rappresentanti attualmente in Italia. Per il Maestro Cremonesi sono due grandi canzoni.

Seconda sfida e si parte con La Messa che canta Maria. Lei è molto scaramantica e porta sempre in tasca qualcosa. In questo caso un biglietto verde e un altro oggetto che ha perso. Le piacerebbe moltissimo scrivere una canzone per Gino Paoli.

Xhovana racconta i suoi momenti di incertezza nella vita… inseguire il sogno o continuare con un altro lavoro e basta. Ha una sorella più piccola che fa la fashion style e che definisce la sua mental coach. Tra i vari lavori fatti c’è quello di modella, esperienza che non le è piaciuta molto.

Carolina Rey si gioca la freddura chiedendo a La messa, dove l’ha messa”. Al netto di questo le suggerisce di lavorare ancora di più sulla sua autenticità. Trova Xhovana accattivante e ammaliante.

Ema spiega che Xhovana è la sua crush musicale e ci tiene a specificare che l’uso esagerato dell’autotune è tipico dei giovani. La Rey sottolinea che tende però ad appiattire.

La mamma di Renato D’Amico gli ha dato questo nome perché Sorcina, una gran fan di Renato Zero. Sua madre le ha regalato la prima chitarra e suo fratello ora vive in Australia. Ha il fetish per gli studi di registrazione e colleziona strumenti musicali.

Cmqmartina ha partecipato a X Factor: “È sempre la prima volta“. I suoi punti di riferimenti sono mamma e nonna.

Critica di Daniele Battaglia che trova entrambi i brani privi di esplosione. Aggiunge che le ragazze compensano ma non è comunque convinto e si trova in imbarazzo nella scelta. Ema l’esplosione l’ha sentita. Manola è invece d’accordo con Battaglia: “Ascoltati in macchina, non mi fermerei ad ascoltare” spiega.

Da notare che Gazzoli, nell’annunciare le canzoni non nomina gli autori ne gli stessi appaiono in sovraimpressione.

  • Prima sfida: Antonia vs Joseph → vincitore: Antonia
  • Seconda sfida: La Messa vs Xhovana → vincitore: La Messa
  • Terza sfida: Renato D’Amico vs Cmqmartina → vincitore: Cmqmartina

Sony Music porta in semifinale entrambi i suoi artisti. Il terzo, La Messa, è di TIME/METATRON.

I tre vincitori accedono alla semifinale del 9 dicembre.

Restate su All Music Italia per aggiornamenti in tempo reale e per le interviste ai protagonisti di questa prima puntata.

Se vuoi commentare o farci sapere la tua opinione su questa notizia ti aspettiamo su Facebook, X, Threads e Instagram.
Inoltre, se non vuoi perderti neanche una news, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram qui.
Precedente