1 Dicembre 2025
di Direttore Editoriale
Condividi su:
1 Dicembre 2025

Sanremo 2026: dopo i 30 big in gara la carica degli oltre 200 esclusi dal Festival

Dalle delusioni dei giovani alle reazioni social: chi non salirà sul palco dell’Ariston nel 2026

Alcuni degli esclusi dal Festival di Sanremo 2026 tra Big, ex talent e cantautori
Condividi su:

FESTIVAL DI SANREMO 2026 gli esclusi da Carlo Conti

Disclaimer Copyright
Questo articolo è un contenuto originale di All Music Italia ed è tutelato dalla normativa sul diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633).
È consentita la citazione di parti del testo solo a fronte di attribuzione chiara della fonte e inserimento di un backlink attivo alla pagina originale.
Ogni riproduzione integrale o parziale priva di citazione e link verrà considerata violazione del copyright.

 

Quelli che troverete nella lista a seguire sono esclusi praticamente certi, o quasi, di cui abbiamo in alcuni casi ascoltato le canzoni e, in altri, sono stati loro stessi a palesare pubblicamente la loro delusione.

Alcuni nomi che risultano in reta, alcuni da noi stessi lanciati nei rumors degli scorsi mesi, in realtà hanno scelto alla fine di non presentarsi. Tra loro California (ex Coma_Cose, Coez, La Nina e diversi altri nomi.

No di Carlo Conti per diversi cantautori con uno storico tra cui Alex Britti, Cristiano De André e Francesco Baccini ma anche nomi più giovani come Aiello, Virginio e il vincitore di Tale & Quale Show, Tony Maiello.

Peccato anche per alcune cantautrici che su quel palco avrebbe potuto trovare la consacrazione definitiva come Emma Nolde, Ste e soprattutto Amara.

Quest’ultima, rimasta in ballo nelle scelte di Conti fino all’ultimo è in parte una sua scoperta (partecipò a Sanremo tra le Nuove Proposte nel 2015) e fu grazie alla sua Che sia benedetta che Fiorella Mannoia scelse nel 2017 di rimettersi in gara.

Diversi i nomi di Amici di Maria De Filippi che sono rimasti fuori da giochi tra cui diversi vincitori. Tra loro Alberto Urso, l’inedita accoppiata formata da Mida & Mew, Karima, il vincitore di Ora o mai più, Pierdavide Carone, Chiamamifaro, Sergio Sylvestre alias Big Boy e, sopratutto, il vincitore dell’ultima edizione del programma, Trigno.

Fuori anche i vincitori di X Factor, Chiara Galiazzo e Lorenzo Fragola e l’ex finalista Roshelle.

A sorpresa nessuna delle Nuove proposte dello scorso anno ha trovato spazio nei 30 nomi di questo anno. No per il vincitore di categoria, Settembre, per Alex Wyse e per Lil Jolie che ha commentato polemica l’elenco dei nomi sui social (“Pensavo fosse la lista di Democrazia Cristiana…”).

Diversi no anche in quota rapper o cantautorato indie. Da Aiello, citato più sù, fino a Carl Brave, Baby K, BigMama, Fred De Palma, i Gemelli DiVersi in coppia con Federica Abbate, Mr. Rain, Venerus, Shade e l’estone Tommy Cash.

Niente ritorno all’Ariston nemmeno per Anna Tatangelo, Simona Molinari, Fausto Leali, Rosanna Fratello, Nada, Nina Zilli, e niente debutto per Benji & Fede, Pago e Cioffi.

Una sola band quest’anno, le debuttanti Bambole di pezza, ma tanti no. Dai Dirotta su Cuba (gli artisti esplosi negli anni ’90 sembrano diventati per i direttori artistici merce solo per i programmi tv amarcors…) agli Eiffel 65, dagli Eugenio in Via di Gioia ai Fast Animals & Slow Kids fino agli Zero Assoluto e, ovviamente, i Jalisse.

La lista sarebbe ancora molto lunga… mancano all’appello più di 150 nomi che non sono riusciti a rientrare tra i 30 big del Festival di Sanremo 2026.

Precedente