16 Dicembre 2022
Condividi su:
16 Dicembre 2022

Sanremo 2023: Ultimo in gara con Alba al Festival

L'artista torna sul palco che lo ha lanciato per presentare il primo tassello di un disco per lui molto importante. Presenterà Alba.

Sanremo 2023 Ultimo
Condividi su:

Sanremo 2023 Ultimo Alba testo e significato del brano che vede il ritorno in gara del cantautore che, esploso proprio tra i giovani di Sanremo nel 2018, manca dalla gara dal 2019.

2018, è il primo Festival di Claudio Baglioni. Il giovane Ultimo sale sul palco dell’Ariston nella categoria Nuove proposte con la sua Il ballo delle incertezze e trionfa a mani basse. Torna in gara l’anno successivo nei “big”, o meglio nella categoria unica voluto dal “dittatore artistico”, con I tuoi particolari e si piazza al secondo posto con la sua I Tuoi particolari. Avrebbe vinto per il pubblico ma è la sala stampa, o meglio parte di essa, a cambiare il risultato finale facendo trionfare Mahmood con Soldi.

Poco male, entrambe le canzoni e gli artisti avrebbero meritato la vittoria. Quello che è certo è che da allora la carriera di Ultimo non si è più fermata e, proprio nel 2023, sarà impegnato nel suo secondo tour negli stadi.

Queste le sue partecipazione alla kermesse:

  • 2018 – Il ballo delle incertezze – 1° – Giovani
  • 2019 – I tuoi particolari – 2° – BIG

L’ALBUM

Nel periodo del Festival uscirà il quinto disco di inediti di Ultimo. Il cantautore lo definisce molto importante per lui: “Ho una canzone e un disco in cui credo più di qualsiasi altra cosa al mondo e sentivo il bisogno di presentare questa canzone sullo stesso palco da cui sono partito…” ha scritto sui social.

Alba, questo il titolo dell’album, sarà nei negozi dal 17 febbraio.

Sanremo 2023 Ultimo alba significato e autori del brano

Ho fatto questo video qualche attimo prima che Alba prendesse vita, in un piccolo porto delle Isole Eolie. Erano le 6:20 del 24 agosto… un mese esatto dalla chiusura del tour. Avevo in testa una strofa scritta qualche anno fa e ho come sentito che quello sarebbe stato il momento perfetto per scrivere tutto il resto. È stato un po’ come se la canzone fosse venuta a cercarmi.

Alba è una canzone diversa dalle altre che ho scritto. È come fosse una mia lettera per chiunque voglia guardarsi dentro e provare a ricominciare.

È rivolta all’essere umano, alle nostre fragilità che viviamo quotidianamente e al bisogno che sentiamo tutti di superare i nostri limiti.

Sanremo 2023 ULTIMO alba testo

In arrivo prossimamente