AREA SANREMO tra ex talent, major discografiche e voci note
Partiamo dai talent show con Amici che batte, di poco, X Factor.
Tra gli scritti ad Area Sanremo 2025 che hanno partecipato al talent di Maria De Filippi. Dalla 16 edizione troviamo due nomi: quello di Serena De Bari, cantautrice che vide arrestarsi la sua corsa nella fase del pomeridiano, e Thomas volto tra i più noti di quell’edizione che già sfiorò il palco dell’Ariston con Sanremo Giovani nel 2020.
Da Amici 17 è presente la seconda classificata Carmen Ferreri mentre dalla ventesima edizione c’è Enula. Due gli artisti provenienti dal serale di Amici 21, entrambi già vincitori della scorsa edizione di Area Sanremo: Albe e Crytical.
Chiudiamo la parentesi Amici con tre cantanti che sono passati dalle ultime edizioni: Ascanio, che ad Amici 22 fu eliminato nel pomeridiano da Angelina Mango, Matthew, cantautore che si auto eliminò durante la fase pomeridiana di Amici 23 e dalla stessa edizione Martina Giovannini e Ayle. Infine, fresco fresco di uscita, il primo eliminato dall’edizione attualmente in corso… Frasa.
Passiamo ad X Factor dove dobbiamo tornare indietro di ben dieci anni per ritrovare due delle partecipanti ad Area Sanremo 2025 ovvero Margherita Principi, allora 16enne, ed Enrica Tara, finalista oggi conosciuta come Henrietta. Entrambe gareggiarano nella squadra di Skin a X Factor 9.
Tra i vari nomi che gareggeranno c’è anche una vincitrice del programma che già lo scorso anno vinse Area Sanremo. Si tratta di Sofia Tornambene, vincitrice di X Factor 13, da alcuni anni nota come Kimono.
Dalla 14esima edizione troviamo il terzo classificato Blind che però non si presenta ad Area Sanremo 2025 da solo ma con El Ma (da X Factor 18) e Soniko. Sempre dalla 18esima edizione sono presenti anche i The Foolz.
Tre gli ex talent che arrivano da X Factor 17 ovvero Matteo Alieno, Selmi i Sickteens.
Iscritto poi a tempo record, essendo stato eliminato solo giovedì scorso, TOMASI (vedi qui per una nostra riflessione).
Guardando ad altri programmi televisivi è presente anche il vincitore di Italia’s Got Talent 2022, Antonio Vaglica. Presente anche la notissima tiktoker Giorgia Malerba.
Gli ex vincitori
Un dato da sottolineare è il fatto che 8 dei 10 vincitori di Area Sanremo 2024, fanno eccezione Maria Tomba (arrivato sul palco del Festival) ed Etra (battuto dalla Tomba nello scontro televisivo a Sanremo Giovani), siano tornati ad iscriversi quest’anno.
Parliamo di Albe, Cartapesta, Crytical, Hanami, Kimono, Løvinne, Djomi e Sofia Sole.
Rimanendo nell’ambito Sanremo troviamo tra gli iscritti anche Francesco Faggi, semifinalista a Sanremo Giovani 2021, Sidy e Selmi che, come Mazzariello, arrivarono nella fase televisiva di Sanremo Giovani lo scorso anno.
Dal mondo delle major e delle grandi etichette discografiche
Osservando tra i nomi degli iscritti vediamo che Carosello Records ha scelto di puntare su due nomi: Prim e Orlando. Da Warner Music arrivano invece Andrea Heros, artista urban in passato conosciuto come Plug, Yaraki e Selmi.
Epic/Sony Music punta suo Fiore Akamono, su Margherita Principi, Rizzo e su Mazzariello, già semifinalista di Sanremo Giovani 2024. Island Records/Universal Music punta su Matteo Alieno e Thoé.
AREA SANREMO 2025… che nomi!!!
Lasciateci chiudere questo articolo con un sorriso vista la presenza di diverse consonanti tra gli iscritti in questa edizione di Area Sanremo. Scorrendo la lista troviamo infatti. Paola Effe, Elle, Enne, Erre, Emmeci e Ritaesse,











