16 Novembre 2014
di Riff di Carta
Condividi su:
16 Novembre 2014

RECENSIONE:
GRATITUDE – JOVANOTTI

Questa settimana Prince Greedy ci parla del libro "Gratitude" di Jovanotti e di come è matematico che lui e l'Italia siano inversamente proporzionali

Condividi su:

TITOLO: Gratitude
AUTORE: Jovanotti
EDITORE: Einaudi
PREZZO:  14,50 €

È matematicamente provato come Jovanotti e l’Italia siano inversamente proporzionali.
E ora ve lo dimostro.

 

L’Italia è una mescola fortunata di paesaggi incredibili, opere d’arte millenaria e una cucina che levati. Un paese che ti materializza ricchezza da qualsiasi prospettiva lo osservi. Eppure stiamo morendo di fame. Curiosa come cosa. Fossimo il Kazakistan – posto geograficamente ingrato le cui attrazioni più suggestive sono promontori sbeccati e senza alberi – potrei capire, ma l’Italia?
Il nostro paese è partito con tutti i talenti e le qualità possibili e se l’è bruciate con uno degli atti di auto evirazione più feroci e masochisti che il mondo moderno ricordi.
Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, invece, ha fatto l’esatto contrario. Parliamo di un ragazzotto toscano d’origine e romano d’adozione che non sapendo suonare, cantare o recitare ha sfruttato i pochi talenti che aveva, li ha affinati, ed è riuscito a sfruttare il suo potenziale al 110%!
Ho trentanove anni e ricordo bene quando è uscito: un deejay casinaro vestito come il figlio albino dei Rum DMC che cercava di rappare in inglese senza riuscire a nascondere la zeppola. È qui la festa, Un due tre casino, Gimme five e altre frasette da ritardati ripetute alla tv per i tredicenni che rientravano trafelati da scuola e mangiavano stravaccati sul divano davanti alla scatola. Allora ci sembrava impossibile che il mondo potesse diventare più vacuo di così. Ovviamente ci sbagliavamo: Silvione è entrato in politica, sono arrivati i reality, il consolidamento della casta, la letteratura è morta di protesta e oggi… oggi siamo peggio.
Ma torniamo a Lorenzo che, nonostante gli slogan cheap e la risata da nerd, arrivava alla gente. Arrivava alla gente perché credeva in quello che faceva e sapeva trasmettere una goduria di vivere che alla fine non potevi fare a meno di chiederti : “Sarò scemo io che sto qui sul divano preso male a criticare con spocchia, urlando ai miei amici “dove cazzo son finiti i Led Zeppelin”, oppure lui che canta, balla, si diverte e si sta creando una carriera?”.
Già il Lorenzo degli inizi era solo questo: gioia contagiosa e canzonette scopiazzate dagli americani. Con il beneplacito di Cecchetto e dei dati Fimi per i dischi venduti.

Quello che allora nessuno di noi aveva capito è che quel ragazzotto allampanato con i jeans di quattro taglie più grandi aveva un cervello fino e tanta voglia di farli fruttare i suoi pochi talenti.
In pochi anni ha tagliato i fili con mangiafuoco Cecchetto e ha iniziato a imparare e affinare. Ha letto, ascoltato, viaggiato e assorbito il mondo come una spugna. Ha sviluppato una coscienza sociale, l’ha elaborata, destrutturata e restituita ligia, con tanto di un proprio punto di vista. E cerca che ti cerca, è venuto fuori anche il talento. E se aiuti le tue qualità a svilupparsi con mani da artigiano, mente aperta da viaggiatore e fede in quello che fai, allora ottieni il 110% da quel talento. Cresci, maturi e ti elevi artisticamente a un livello che nessuno poteva prevedere.
E allora passi dal gracchiare “Sei come la mia moto proprio come lei andiamo a farci un giro fossi in te io ci starei al cantare ispirato la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare, io mi fido di te. Cosa sei disposto a perdere?”.
E allora passi dal collaborare a bestiemme italdance con Albertino (ricordate Gino Latino?) ai toccanti feat con artisti del calibro di Michael Franti e Ben Harper.
In questo “Gratitude” (Einaudi, 184 pagine, 14,50 ) Lorenzo ripercorre con gioia e gratitudine verso la vita tutto il proprio percorso artistico: la passione per il rap, le notti in consolle, gli inizi a Radio Deejay, l’affermazione inattesa e spiazzante. E poi i viaggi, le idee, le canzoni scritte di getto e subito incise, o quelle tenute in un cassetto per anni. Non aspettatevi una biografia perché non lo è. Più che altro si tratta di una lunga monografia sul proprio lavoro scritta senza scivolare nel compiacimento o nell’amarcord ma con tanta curiosità e fiducia verso il futuro. Dalle pagine del libro traspare nitidamente come a Jova, alla fine, basti essere vivo ogni mattina per accendere la miccia dell’esistenza, migliorarsi e salutare con un sorriso il nuovo giorno. Lorenzo, in sintesi, è un preso bene tout court che vive pensando positivo perché è un ragazzo fortunato. E lo fa immerso nell’ora, muovendosi libero fra cielo e fango.
Probabilmente ha ragione lui, o forse è semplicemente uno che può permetterselo. Di certo quello che ha se l’è guadagnato.
Ora torniamo all’assioma dell’inizio: l’Italia aveva tutto ed è alla canna del gas.
Cherubini non sapeva ballare, cantare e suonare e ha venduto milioni di dischi, riempito gli stadi e scritto bellissime canzoni. Quindi, sia chiaro, il matto in questa sghemba storia non è certo lui.
Poi che non sia Keith Jarrett o Bob Marley il primo a saperlo è proprio Lorenzo. Ma neanche ha mai aspirato a diventarlo.
Tornando a “Gratitude”, che altro aggiungere? È una lettura semplice e coerente su un magnifico incoerente che da 25 anni non smette di fare festa, alla faccia di quell’Italia radical chic che a suon di guardare ogni nuovo movimento culturale scevro di connotazione politica dall’alto verso il basso, ha perso l’equilibrio e si è sfracellata giù dal quinto piano.
E da simili altezze rimettere a posto le ossa è dannatamente dura.
Alla prossima giovani hipster dell’ultima ora. E ricordate: la scritta bio sui prodotti che comprate al supermercato è solo un prefisso per metterveli più cari di due euro.
P.G.

gratitude_jovanotti


In Copertina

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Radio date 7 maggio. L'appuntamento del giovedì è quello con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita questa settimana. Nel radio date del 7.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Amici di Maria De Filippi: oltre 400.000 copie vendute per gli inediti dei ragazzi. Ecco quali inediti stanno andando meglio

Scopriamo nel dettaglio quali canzoni e quali artisti stanno andando meglio in questa edizione boom.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

Videointervista a Mameli Blind Nashley, “Non Cambi Mai”, il singolo dell'inedito trio

Non Cambi Mai è il titolo del nuovo singolo di Mameli, che per l'occasione ha coinvolto Blind e Nashley. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Marco Masini: “Non vedo l’ora di cantare e di condividere delle belle emozioni”

In attesa di poterlo rivedere sul palco, Marco Masini tornerà sul palco per un esclusivo, intimo e suggestivo concerto il streaming. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Red Bull 64 Bars The Album, manifesto della scena rap italiana anticipato da un freestyle inedito di Gemitaiz prodotto da Carl Brave

Red Bull 64 Bars The Album è il progetto discografico, manifesto della scena rap italiana, in uscita venerdì 28 maggio su tutte le piattaforme digitali.

Max Pezzali o Povia? Dopo lo scudetto dell'Inter si discute sul nuovo inno

Max Pezzali o Povia? Un interrogativo al quale si trovano di fronte molti tifosi nerazzurri che in queste ore stanno festeggiando lo scudetto.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Willie Peyote Tour dopo Sanremo è pronto a tornare in tour nell'estate 2021

Nel calendario nuove date e il recupero di appuntamenti saltati negli scorsi mesi.

Alberto Urso e Rocco Hunt: rimandate le date live dei due artisti

Per Urso sono già state fissate i nuovi appuntamenti.

Uno show in streaming mai visto prima con oltre 188 artisti e musicisti sul palco per Claudio Baglioni

"In questa storia che è la mia " in streaming la regia teatrale è di Giuliano Peparini mentre quella televisiva è affidata a Luigi Antonini.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Francesco Baccini dopo l'album "Nomi e cognomi" la censura televisiva e l'esilio da Sanremo

Il cantautore si è aperto in un'interessante intervista realizzata con Leggo.

L'industria discografica, da IFPI e FIMI, contro Vimeo

L'industria discografica contro Vimeo. IFPI, che rappresenta l'industria discografica nel mondo, insieme al gruppo nazionale italiano FIMI e a FPM - Federazione Contro la Pirateria Musicale.

In attesa de Il Volo appello per tenere aperta l'Arena di Verona fino alle ore 24

Nel lanciare la richiesta, il sindaco Sboarina e Gianfranco Mazzi hanno elencato 10 punti per cui sarebbe dovuto riaprire la location, tra le più belle al mondo.

Arisa: ecco "Ortica (o' sacc sul ij) – Jason Rooney Sensual Mix

Si tratta di una versione speciale, più intima, del nuovo singolo "Ortica", prodotta da Jason Rooney.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi Singoli in uscita il 30 aprile 2021: I Coma_Cose fanno centro mentre Povia...

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Anteprima Video: una profonda analisi interiore nel singolo “Luce e Fango” di Eakos

Amalfitano lancia il nuovo singolo "Maddalena"

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Certificazioni FIMI settimana #16: ben tre riconoscimenti per Gazzelle. Tra i sanremesi Annalisa, Madame e Coma_Cose

Classifica Spotify Settimana #16: Amici al Top! Aka7even e Sangiovanni in vetta!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Cargo Intervista 1M Next

Marco Masini Intervista Concerto in Streaming 9 maggio