16 Novembre 2014
di Riff di Carta
Condividi su:
16 Novembre 2014

RECENSIONE:
GRATITUDE – JOVANOTTI

Questa settimana Prince Greedy ci parla del libro "Gratitude" di Jovanotti e di come è matematico che lui e l'Italia siano inversamente proporzionali

Condividi su:

TITOLO: Gratitude
AUTORE: Jovanotti
EDITORE: Einaudi
PREZZO:  14,50 €

È matematicamente provato come Jovanotti e l’Italia siano inversamente proporzionali.
E ora ve lo dimostro.

 

L’Italia è una mescola fortunata di paesaggi incredibili, opere d’arte millenaria e una cucina che levati. Un paese che ti materializza ricchezza da qualsiasi prospettiva lo osservi. Eppure stiamo morendo di fame. Curiosa come cosa. Fossimo il Kazakistan – posto geograficamente ingrato le cui attrazioni più suggestive sono promontori sbeccati e senza alberi – potrei capire, ma l’Italia?
Il nostro paese è partito con tutti i talenti e le qualità possibili e se l’è bruciate con uno degli atti di auto evirazione più feroci e masochisti che il mondo moderno ricordi.
Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, invece, ha fatto l’esatto contrario. Parliamo di un ragazzotto toscano d’origine e romano d’adozione che non sapendo suonare, cantare o recitare ha sfruttato i pochi talenti che aveva, li ha affinati, ed è riuscito a sfruttare il suo potenziale al 110%!
Ho trentanove anni e ricordo bene quando è uscito: un deejay casinaro vestito come il figlio albino dei Rum DMC che cercava di rappare in inglese senza riuscire a nascondere la zeppola. È qui la festa, Un due tre casino, Gimme five e altre frasette da ritardati ripetute alla tv per i tredicenni che rientravano trafelati da scuola e mangiavano stravaccati sul divano davanti alla scatola. Allora ci sembrava impossibile che il mondo potesse diventare più vacuo di così. Ovviamente ci sbagliavamo: Silvione è entrato in politica, sono arrivati i reality, il consolidamento della casta, la letteratura è morta di protesta e oggi… oggi siamo peggio.
Ma torniamo a Lorenzo che, nonostante gli slogan cheap e la risata da nerd, arrivava alla gente. Arrivava alla gente perché credeva in quello che faceva e sapeva trasmettere una goduria di vivere che alla fine non potevi fare a meno di chiederti : “Sarò scemo io che sto qui sul divano preso male a criticare con spocchia, urlando ai miei amici “dove cazzo son finiti i Led Zeppelin”, oppure lui che canta, balla, si diverte e si sta creando una carriera?”.
Già il Lorenzo degli inizi era solo questo: gioia contagiosa e canzonette scopiazzate dagli americani. Con il beneplacito di Cecchetto e dei dati Fimi per i dischi venduti.

Quello che allora nessuno di noi aveva capito è che quel ragazzotto allampanato con i jeans di quattro taglie più grandi aveva un cervello fino e tanta voglia di farli fruttare i suoi pochi talenti.
In pochi anni ha tagliato i fili con mangiafuoco Cecchetto e ha iniziato a imparare e affinare. Ha letto, ascoltato, viaggiato e assorbito il mondo come una spugna. Ha sviluppato una coscienza sociale, l’ha elaborata, destrutturata e restituita ligia, con tanto di un proprio punto di vista. E cerca che ti cerca, è venuto fuori anche il talento. E se aiuti le tue qualità a svilupparsi con mani da artigiano, mente aperta da viaggiatore e fede in quello che fai, allora ottieni il 110% da quel talento. Cresci, maturi e ti elevi artisticamente a un livello che nessuno poteva prevedere.
E allora passi dal gracchiare “Sei come la mia moto proprio come lei andiamo a farci un giro fossi in te io ci starei al cantare ispirato la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare, io mi fido di te. Cosa sei disposto a perdere?”.
E allora passi dal collaborare a bestiemme italdance con Albertino (ricordate Gino Latino?) ai toccanti feat con artisti del calibro di Michael Franti e Ben Harper.
In questo “Gratitude” (Einaudi, 184 pagine, 14,50 ) Lorenzo ripercorre con gioia e gratitudine verso la vita tutto il proprio percorso artistico: la passione per il rap, le notti in consolle, gli inizi a Radio Deejay, l’affermazione inattesa e spiazzante. E poi i viaggi, le idee, le canzoni scritte di getto e subito incise, o quelle tenute in un cassetto per anni. Non aspettatevi una biografia perché non lo è. Più che altro si tratta di una lunga monografia sul proprio lavoro scritta senza scivolare nel compiacimento o nell’amarcord ma con tanta curiosità e fiducia verso il futuro. Dalle pagine del libro traspare nitidamente come a Jova, alla fine, basti essere vivo ogni mattina per accendere la miccia dell’esistenza, migliorarsi e salutare con un sorriso il nuovo giorno. Lorenzo, in sintesi, è un preso bene tout court che vive pensando positivo perché è un ragazzo fortunato. E lo fa immerso nell’ora, muovendosi libero fra cielo e fango.
Probabilmente ha ragione lui, o forse è semplicemente uno che può permetterselo. Di certo quello che ha se l’è guadagnato.
Ora torniamo all’assioma dell’inizio: l’Italia aveva tutto ed è alla canna del gas.
Cherubini non sapeva ballare, cantare e suonare e ha venduto milioni di dischi, riempito gli stadi e scritto bellissime canzoni. Quindi, sia chiaro, il matto in questa sghemba storia non è certo lui.
Poi che non sia Keith Jarrett o Bob Marley il primo a saperlo è proprio Lorenzo. Ma neanche ha mai aspirato a diventarlo.
Tornando a “Gratitude”, che altro aggiungere? È una lettura semplice e coerente su un magnifico incoerente che da 25 anni non smette di fare festa, alla faccia di quell’Italia radical chic che a suon di guardare ogni nuovo movimento culturale scevro di connotazione politica dall’alto verso il basso, ha perso l’equilibrio e si è sfracellata giù dal quinto piano.
E da simili altezze rimettere a posto le ossa è dannatamente dura.
Alla prossima giovani hipster dell’ultima ora. E ricordate: la scritta bio sui prodotti che comprate al supermercato è solo un prefisso per metterveli più cari di due euro.
P.G.

gratitude_jovanotti


In Copertina

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Sfera Ebbasta conquista le ultime classifiche di vendita Fimi di novembre. Famoso è primo tra album e vinili e i brani conquistano la chart dei singoli.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Negramaro per la quinta volta consecutiva in testa. Entra direttamente nella Top Ten Volente o Nolente di Ligabue ed Elisa.

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

Tanti emergenti questa settimana nelle recensioni di Fabio Fiume. Ma anche grandi nomi come Sting e Zucchero.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

Videointervista ad Angelina Mango: “Le fragilità sono il mio modo per essere sincera”

E' uscito Monolocale, l'album di Angelina Mango scritto durante il primo lockdown. 8 tracce ricche di spunti e sfumature interessanti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Nayt: svelate cover e tracklist dell'album “Mood” in uscita il 4 dicembre

Uscirà il prossimo 4 dicembre il nuovo album di Nayt Mood. L'artista ha svelato sui social la cover e la tracklist del progetto.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

AmaSanremo 2020: resoconto della quinta puntata con Alioth, Davide Shorty, Folcast e Galea

Si è chiuso AmaSanremo 2020. Con la sfida di stasera è ora completo il cast di artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani il 17 dicembre.

Nova: stasera Amadeus tornerà sul caso. Ecco i rumors sulla decisione presa

Sulla questione si è espresso in modo netto ai microfoni di Striscia la Notizia anche Mazza, CEO della FIMI.

Melancholia, Alone è il secondo inedito della band rivelazione di X Factor 2020 ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito per i Little Pieces of Marmelade. Il titolo è Digital Cramps ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Dopo il boom della prima perfomance Cmqmartina lancia il remix di "Lasciami andare!" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito a X Factor 2020 per il gioiellino di Emma, Blind. Fuori "Affari tuoi" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Sempre in movimento la musica di N.A.I.P. nel quinto live di X Factor 2020 presenta "Partecipo" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Boro Boro torna con "Obsesionada", singolo in duetto con l'amico Fred De Palma

L'artista è reduce dal disco di platino per "Nena" e dalla pubblicazione di un album con MamboLosco.

Pamela Prati torna alla musica con ritmi caraibici e un testo di rinascita. Ecco Mariposita (video)

Il videoclip della canzone è stato girato n una location molto significativa, dal punto di vista personale e non, per la Prati.

Vaccino Covid-19 obbligatorio? Per Alessandro Gassmann è sì ma il cantautore Tony Maiello non ci sta: "I nostri antenati hanno combattuto per la libertà..."

Il cantautore, citando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani, invita Gassmann a continuare a fare l'attore.

X Factor 2020 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

Sfera Ebbasta: fuori il videoclip del singolo “Baby” con J Balvin

E' uscito il videoclip del brano di Sfera Ebbasta e J Balvin Baby, estratto da Famoso, che in pochi giorni ha superato 4 milioni di stream.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Seryo, doppia uscita! Fuori i singoli “Bad Boy” e “Per Un Po’ Di Metadone”

Andrea Vigentini: fuori "Oltre tutto l'amore che c'è", il racconto di un amore tra due persone lontane (Testo e Audio)

Peter White: fuori “Rosè”, una romantica dichiarazione d'amore

Anteprima Video: la bellezza del cambiamento nel nuovo singolo dei Malvax “Fotogenica”

Neno: al via il pre-save del nuovo singolo del cantautore, "BLA BLA BLA". E la copertina ha una storia molto particolare...

Fake: la meraviglia di credere nell'amore nel singolo "L'infinito parte da zero"

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #47: gli AC/DC fermano l'ingresso di “Contatto” dei Negramaro, ma...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Diodato Storie di un'altra estate Trailer

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Edoardo Bennato Intervista Non C'è

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente