28 Ottobre 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Ottobre 2016

RECENSIONE:
ORONERO – GIORGIA

"Giorgia: La luce dell’artista spazza via tutto l’Oronero..." con queste parole Fabio Fiume recensisce l'ultimo album di Giorgia, "Oronero"

Condividi su:

Partiamo subito da una doverosa ammissione di colpe! Chi vi scrive ama Giorgia, la reputa la migliore cantante italiana a livello vocale, e col tempo con un repertorio sempre più appropriato e centrato, che ne mette in luce tutte le formidabili attitudini e non trascura di fare l’occhiolino alle masse in maniera intelligente, senza scadere nell’ovvio che spesso affligge le proposte commerciali.
Come tale mi approccio sempre con un po’ di tensione all’ascolto di un nuovo lavoro; forse è paura di restare delusi, forse di non ritrovare quelle peculiarità che l’hanno resa alle mie orecchie un’artista speciale.

E’ già accaduto in passato, ma la cosa, con somma gioia, non si è ripetuta con gli ultimi due album e fortunatamente Oronero, fresco di uscita, conferma la regola del “non c’è due senza tre”.
Ribadita la squadra base che già si distinse nelle due ottime proposte precedenti quali Dietro le apparenze e Senza paura, composta da Michele Canova alla produzione e supervisione, la stessa Giorgia alla scrittura ( ben 10 delle 15 tracce sono sue ), ed in più di un’occasione il compagno Emmanue Lo con fidato coauture Oronero si arricchisce di una folta schiera di autori e musicisti americani con cui Michele, losangelino di adozione, è entrato in qualche modo in contatto, Pacifico che sa sempre esporre le emozioni come pochi e che qui firma Sempre si cambia ed il nostro Tony Maiello che ha soppiantato la fatica di trovare uno spazio per se stesso come cantore, grazie a quello che come autore gli stanno concedendo diverse star nostrane; Giorgia per l’occasione incide la sua Credo, tutta tappeto elettronico e lacrime che sciolgono le maschere.

I suoni di Oronero sono volutamente elettronici e sicuramente di livello internazionale, come spesso le produzioni del Canova del resto, anche se, e questa è l’unica reale piccola critica che posso fare al tutto, si avverte in più di un’occasione la nostalgia per una batteria reale, che suoni più dura e non ovattata dal setaccio dei synth.
La track list si snocciola piano alternando ballads ed uptempo e se le prime sono il vero cavallo di battaglia per questa minuta donna tutta ossa, occhioni e voce, ormai anche dei secondi è diventata padrona, credibile ed inoltre sempre più americana nel fraseggio e nelle dinamiche.
Oronero ha la forza così di non guadagnare momenti di stanca nonostante sia corposamente dotato di ben 15 tracce; si passa dal primo omonimo singolo ( decisamente “canovano” nell’arrangiamento ) che privo di inciso, denuncia il parlottare perenne della gente, che giudica senza conoscere, per un semplice gusto di aver qualcosa da dire, anche e soprattutto quando non richiesta, alla bella Per non pensarti più in cui bruciano le mancanze di chi vorresti rivedere solo per dirgli una parola che cancelli il senso del non detto che, per andare avanti, siamo costretti a riporre assieme alle fotografie in luoghi dell’anima di cui eviteremo di varcare l’uscio.
Il finto lento di Vanità che parte melodica salvo poi guadagnare bit al secondo inciso impreziosito dal falsetto sul titolo stesso, incipit dell’inciso, che arreda diversificando sulla bella voce piena della nostra, si alterna ai Bpm dance in Come acrobati che si candida come singolo per la prossima estate o per lo meno se la gioca con Amore quanto basta che a dir il vero è però un filo facilotta, forse troppo per una cantante come Giorgia.
Ognuno agisce per quello in cui crede; vedi, ecco io credevo in te” è una meravigliosa ammissione di qualcosa che cambia dentro, che si rompe, storia cantata magnificamente in Mutevole mentre sono le proprie consapevolezze ad essere alla base della forte Scelgo ancora te. Sarà difficile sparare dell’oronero su Oronero che è disco sapiente e pensato, in cui nulla è lasciato a caso; ne può esser sicura Giorgia che diversi mesi ha atteso prima di darlo alle stampe, sicura come voleva essere che tutto fosse giusto testamento del suo momento attuale, come le ha insegnato un amico e mentore quale Pino Daniele che lei stessa ha ammesso di averla illuminata con queste parole. E sinceramente quella luce è bella visibile da tempo.

BRANI MIGLIORI: Per non pensarti più / Vanità / Mutevole
VOTO:
Otto ½


TRACKLIST

1 – Oronero
2 – danza
3 – Scelgo ancora te
4 – Credo
5 – Per non pensarti più
6 – Vanità
7 – Posso farcela
8 – Come acrobati
9 – Mutevole
10 – Tolto e dato
11 – Amore quanto basta
12 – Sempre si cambia
13 – Grande Maestro
14 – Regina di notte
15 – Non fa niente

 


In Copertina

Sanremo 2020: il primo conflitto d'interessi sarà sull'ufficio stampa?

A meno di tre mesi dall'inizio del Festival di Sanremo, e ad un mese da Sanremo Giovani, ancora non è noto l'ufficio stampa che si occuperà della kermesse eppure voci di corridoio insistenti.

Anteprima Video: Aida Cooper “Spaccami Il Cuore”, il nuovo singolo estratto da “Kintsugi Amica Mia”

"Spaccami il cuore" è il brano scritto da Paolo Conte che Mia Martini avrebbe dovuto portare a Sanremo 1985. Il pezzo rivive con la voce di Aida Cooper. Il video in anteprima su All Music Italia.

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici di Maria De Filippi nel corso degli anni ha allargato il suo bacino di selezione dando anche diverse seconde possibilità. .

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

Sanremo 2020: il primo conflitto d'interessi sarà sull'ufficio stampa?

A meno di tre mesi dall'inizio del Festival di Sanremo, e ad un mese da Sanremo Giovani, ancora non è noto l'ufficio stampa che si occuperà della kermesse eppure voci di corridoio insistenti.

Il Volo successo non solo in classifica ma anche in tv con lo speciale su Canale 5

Il Trio continuerà il tour e da gennaio toccherà il Nord America prima di tornare in Italia per due appuntamenti.

Tiziano Ferro, anni dopo, bacchetta Fedez per i versi omofobi di "Tutto il contrario"

Il brano a cui fa riferimento il cantautore è "Tutto il contrario".

Ligabue 30 in un giorno. Venduti oltre 70.000 biglietti in una settimana

Lo show, un evento unico, avrà luogo a settembre 2020 in una nuova struttura costruita per i live.

Anteprima Video: Aida Cooper “Spaccami Il Cuore”, il nuovo singolo estratto da “Kintsugi Amica Mia”

"Spaccami il cuore" è il brano scritto da Paolo Conte che Mia Martini avrebbe dovuto portare a Sanremo 1985. Il pezzo rivive con la voce di Aida Cooper. Il video in anteprima su All Music Italia.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 03: LEO GASSMANN

Chi è Leo, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani.

Giovanni Allevi: è uscito “Hope”, l'album natalizio del compositore

E' uscito "Hope", il primo album natalizio di Giovanni Allevi, che sarà seguito da un instore tour e una tournée che prenderà il via da dicembre.

Omar Pedrini organizza un vero Art Rock Party per "Viaggio senza vento"

Omar Pedrini Live il 2 dicembre al Fabrique di Milano con il concerto evento Timoria Viaggio senza vento che ha come sottotitolo L'ultimo concerto, Il.

Pamela Petrarolo rilancia "Fammi sognare" 23 anni dopo (testo)

Il brano torna in radio in una nuova versione riarrangiata e ricantata.

L'album Mina Fossati raccontato canzone per canzone

Scrive Fossati, arrangia e produce Massimiliano Pani. Nel disco gli archi diretti da Celso Valli.

Biagio Antonacci partito il pre-order del nuovo album (tracklist)

Il nuovo disco è già in pre-order e pre-save. Dodici canzoni suonate da musicisti d'eccezione.

Negramaro e Giuliano Sangiorgi: il docu-film su RaiPlay e la colonna sonora di Frozen

Periodo di grandi soddisfazioni per i Negramaro e Giuliano Sangiorgi.La band è protagonista del nuovo docu-film di RaiPlay L’anima vista da qui che festeggia di.

Mina Fossati esce venerdì il disco dell'anno (video)

In un video il cantautore racconta qualcosa in più su questo attesissimo disco.

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Molla canta "la sana voglia di cambiare il mondo" nel nuovo singolo Tutto

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Zucchero Intervista Doc

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954

Enzo Dong Intervista Dio Perdona Io No

Emma Intervista Fortuna

Luca Dirisio Intervista Bouganville

Extra Factor 2019 Interviste Achille Lauro e Pilar Fogliati

Valeria Rossi Intervista The Saifam Group Camp