10 Aprile 2017
di Scrittore
Condividi su:
10 Aprile 2017

RECENSIONE:
FENOMENO – FABRI FIBRA

Il re del rap è tornato. Ecco la recensione di "Fenomeno" il nuovo disco di Fabri Fibra in cui il rapper mette le cose in chiaro!

Condividi su:

Fenomeno, nuovo disco d’inediti di Fabri Fibra, rimette le cose a posto nel mondo del rap nazionale dimostrando, ai tanti che ultimamente l’avevano dubitato, chi è stato, chi è e chi probabilmente sarà ancora per parecchio tempo il re delle barre in Italia.
Dopo il parziale insuccesso di Squallor, Tarducci si è chiuso in se stesso e ha deciso di ascoltarsi veramente, trovando il tempo per scavare a fondo nel proprio forziere più intimo e personale. Il risultato di questo intenso sabba interiore è un disco amaro, teso, complesso ma anche fruibile a tutti, un lavoro capace di raggiungere quella sintesi che ricercano tutti gli artisti. Parliamo del perfetto punto d’incontro fra quello che intimamente sentono e la capacità di farlo arrivare intatto e ispirato al proprio pubblico. Quando questa magia avviene il successo, giocoforza, è doppio.

Dopo un caustico skit iniziale Fenomeno si apre con Red Carpet: acida, violenta, dura come un martello; si torna, per intenderci, dalle parti del Fibra di Mr Simpatia, quello che raccontava i nostri tempi con tutta la ferocia che, ahimè, li contraddistinguono.
La title track, già scelta come primo singolo, è un passaggio intelligente e ballabile, dal sapore autenticamente nineties. Quando il pezzo parte non puoi fare altro che muoverti, che tu abbia tre anni o settantatré. Il testo, al solito ironico ma carta vetrato, riflette sul piattume della cultura italiana, dove si è costretti a giocarsela come grandi fornai per sperare di raccogliere una manciata di briciole e, possibilmente, mentre si ‘fenomeggia’ riprendere il tutto e metterlo in rete. Più tutta una lunga serie di varie ed eventuali.
Su una base ultra chill out di ottima fattura firmata Bassi Maestro si snoda invece l’introspettiva Money for Dope, dove Fabri incomincia a mettersi a nudo, fra riflessioni sul reale peso del denaro, integrità artistica e le sue immancabili polaroid sull’esistenza tout court, il tutto condito da un pizzico di malinconia.
Pamplona, che vede il feat dei TheGiornalisti, presumo sarà uno dei prossimi singoli, un po’ per la base paracula, un po’ per il ritornello smaccatamente estivo cantato da Tommaso Paradiso; d’altronde il connubio rapper/popstar in estate premia sempre, dai Dogo con Giuliano Palma fino a J-Ax e il Cile, senza dimenticare Giusi Ferreri/Baby K, e di certo dimentico qualcuno. Perlomeno qui il testo è di ben altro livello.
Ancora calci e pugni sulla società e i suoi nuovi miti nella bastardissima Equilibrio, una lunga e inesorabile discesa nelle nostre miserie di facciata: instagram, la politica marcia, i tatuaggi, la follia, il nulla spacciato per contenuto. Tutto tanto amaro quanto vero.
Si ride, si riflette e si muove il culo anche nella successiva Cronico, pezzo anti proibizionista alla millesima potenza, benedetto anche da uno skit di Roberto Saviano, che quando non delira su argomenti che mal conosce, vedi la politica cubana o la questione palestinese, dice anche cose intelligenti.
Stavo pensando a te credo sia il primo pezzo interamente d’amore scritto da Fabri Fibra in 20 anni di carriera. Certo la storia è un po’ offuscata, Fibra gioca sempre con quel suo modo di dire e non dire, ma è certamente una canzone d’amore. Storta e bellissima, tra l’altro.
La brutale sincerità di questo lavoro ruggisce ancora in Lascia Stare, che si scaglia contro tutti gli haters, quelli che ti dicono che non ce la farai mai, che cercano di affossarti. Queste ombrose figure di cui non si fanno mai nomi e cognomi fanno parte della mitologia di ogni rapper, onnipresenti… anzi, si può dire che se non ce l’hai non vali un cazzo… quindi giovane rapper che stai leggendo, appena hai imparato a chiudere la tua prima rima corri immediatamente a guadagnarti qualche haters su facebook e incomincia la tua scalata al successo.
Dipinto nel blu è il secondo feat del disco, stavolta Fibra ospita il rapper di origini sierraleonesi Laioung, appena uscito col suo disco d’esordio per Sony. Niente d’eccezionale, utilizzo smodato dell’auto-tune, base da balera del futuro che tanto va in questo periodo e tutti a casa con la benedizione di un ritornello facile.
La base e il flow è di ben altro livello nella successiva Invece No, dove il rapper di Senigallia svela le proprie ombre con corrosiva sincerità. Da qui in avanti il disco si fa, se possibile, ancora più oscuro, intimo e personale.
Ogni Giorno è un’altra vomitata in faccia all’italico music business, ai tanti che non capiscono il rap, a questo sistema di pazzi che ti da valore solo se hai un’etichetta attaccata, possibilmente con un prezzo scribacchiato sopra.
Il songwriting si mantiene potente e centrato anche in Le Vacanze. Non vi fate forviare dal titolo, qui più che sulla spiaggia ad ammirare culi sodi bevendo rum cooler sembra di essere nella dark city di Alex Proyas. Un passaggio sfocato, tinteggiato di noir, strano eppure suggestivo nel raccontare la depravazione della noia in un ricordo.
Ed eccoci al gran finale: Nessun Aiuto e Ricordi. Questi ultimi due brani in scaletta sono autentico fuoco, di quello che brucia, segna e lascia tanto, troppo odore di rimpianto.
Nella prima Fibra chiarisce i problemi con il fratello Nesli, nella seconda invece parla del terrificante rapporto con la madre… Mia madre mi soffoca da quando sono nato / Mi vorrebbe morto dopo quello che son diventato / Per lei è difficile accettare che ora sono grande / Prendevo botte fino a quando non usciva il sangue.
Capito l’aria che tirava a casa Tarducci?
Parole sofferte su un dramma mai risolto, ricordi orribili di un figlio mal digerito in una suite di musica e parole claustrofobica, infinitamente triste ma assolutamente emozionante.
E finisce così…
E smarrisce così…

A quarant’anni suonati, il Mr Simpatia della musica italiana è più vivo e in palla che mai. Con Fenomeno dimostra una vivacità intellettuale degna degli esordi a cui si unisce un’insolita voglia di raccontarsi senza filtri o maschere, cosa mai fatta così nitidamente negli ultimi lavori. Tutto fila, tutto funziona, tutto a bersaglio in uno dei dischi più riusciti dell’intera discografia del nostro.
Il risultato, parafrasando un suo noto successo, non può quindi che essere: Applausi per Fibra.

BRANO MIGLIORE: Money for Dope
VOTO: 7,5/10

TRACKLIST

1. Intro
2. Red carpet
3. Fenomeno
4. Il tempo vola (skit)
5. Money for dope 2017
6. Pamplona feat TheGiornalisti
7. Equilibrio
8. Considerazioni (skit) feat Roberto Saviano
9. Cronico
10. Stavo pensando a te
11. Lascia stare
12. Dipinto di blu feat Laioung
13. Invece no
14. Ogni giorno
15. Le Vacanze
16. Nessun aiuto
17. Ringrazio


In Copertina

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Mietta, Ghali, Alberto Urso, Cesare Cremonini, Francesca Michielin... sono davvero tanti gli artisti, emergenti e non, recensiti questa settiana da Fabio Fiume.

Cesare Cremonini riporta il passato nel presene con "Al telefono" (testo e audio)

Il cantautore stupisce ancora con un brano "non in linea" con le radio ma che farà impazzire le radio.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

A pochi giorni dall'uscita dell'Ep "Il Paese delle Stelle", è uscito "Onde", il nuovo brano del rapper Seck. Il videoclip, diretto da Alex Khamraev, è in anteprima su All Music Italia.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

Nel radio date arrivano i nuovi singoli di Alberto Urso, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Francesca Michielin e tanti altri.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Gianna ha davvero più che voltato pagina, ha proprio iniziato a scrivere un altro libro con questo album.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

Videointervista a Zucchero: “Ho cercato di rinnovarmi restando me stesso”

E' uscito "DOC", il nuovo album di Zucchero. Un concentrato di diverse sonorità con contaminazioni elettroniche. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Wrongonyou: “La svolta? E' partita da una telefonata con un amico”

E' uscito "Milano Parla Piano", il primo album in italiano del cantautore Wrongonyou. Un disco sincero, onesto e in cui il passaggio alla lingua madre risulta naturale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2019: Striscia la Notizia contro Massimo cotto e viceversa (video)

Area Sanremo 2019. Massimo Cotto, direttore artistico della manifestazione, contro Striscia la notizia.Nei giorni scorsi chi guarda abitualmente la televisione e in particolare Striscia la notizia, avrà notato che il Tg satirico (ma non troppo) di Canale 5 attraverso i servizio dell'inviato Pinuccio è tornato a parlare del Festival di Sanremo.A differenza dello scorso anno...

News

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Vasco Rossi alla terza settimana di presenza in classifica conquista la vetta. Entrano nella Top 20 Benji & Fede, mentre "In questa città" di Max Pezzali è la più alta nuova entrata.

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

Biagio Antonacci lancia il nuovo singolo "Ci siamo capiti male" (testo e audio)

Il brano anticipa è il primo singolo estratto dall'album "Chiaramente visibili dallo spazio".

Cesare Cremonini riporta il passato nel presene con "Al telefono" (testo e audio)

Il cantautore stupisce ancora con un brano "non in linea" con le radio ma che farà impazzire le radio.

Torna Gigi Finizio. "Io non mi arrendo" è il singolo che anticipa album, live e... lo stadio!

Il nuovo singolo è prodotto da Diego Calvatti. Tra i autori anche Fabio De Martino.

X Factor 2019 4° live. Pagelle e resoconto in attesa degli inediti da Sia a Tom Walker

I Seawards presentano un inedito e il pubblico fischia Malika Ayane.

Giordana Petralia nella prossima puntata di X Factor con un inedito di Sia

Per Sia non è il primo brano scritto per un artista italiano... c'è un precedente infatti!.

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Assomusica e Ticketone diffondono i dati di un'interessante ricerca di SWG.

I Canova tornano con "Lento violento" prodotto da Mace e Venerus

In attesa di notizie sul nuovo disco i Canova lanciano un singolo inedito.

Sanremo Giovani 2019: la giuria sarà composta da ex presentatori del Festival

Baudo, Bonolis, Chiambretti, Clerici e Conti avranno l'arduo compito.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Amalia Gré "Goodbye Pork Pie Hat" anticipa il nuovo disco

Arriverà nei negozi, fisici e digitali, il 22 novembre il quarto album dell'artista.

tha Supreme: “blun7 a swishland” è primo nella Top 50 di Spotify Italia e...

In attesa di conoscere l'album "23 6451" che arriverà il 15 novembre, il nuovo singolo di tha Supreme ottiene immediatamente ottimi risultati nella classifiche streaming.

Francesca Michielin chiama al suo fianco Charlie Charles per il nuovo singolo, Cheyenne (testo)

Mahmood, Alessandro Raina, Davide Simonetta e lo stesso Charlie Charles firmano questo nuovo singolo.

Vasco non stop live. La tracklist del nuovo doppio album live di Vasco Rossi

29 brani live e l'inedito "Se ti potessi dire" compongono la tracklist del nuovo disco.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Cogito fuori l'EP d'esordio "Come va?" per UMA Records

Anteprima Video: Galil3o lancia il suo nuovo ironico singolo, “Termini”

Cordio: svelata la tracklist di “Ritratti post diploma” e uno speciale appuntamento live

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 45: Marracash primo ovunque!

Classifica Radio Earone Settimana 45: Tommaso Paradiso conquista la vetta. Stabile Vasco

Certificazioni Fimi settimana 44: Pop e cantautorato si difendono con Lucio Dalla, Laura Pausini e Jovanotti

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

VASCO NON STOP LIVE 018 019 Trailer

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954

Enzo Dong Intervista Dio Perdona Io No

Emma Intervista Fortuna