10 Aprile 2017
di Scrittore
Condividi su:
10 Aprile 2017

RECENSIONE:
FENOMENO – FABRI FIBRA

Il re del rap è tornato. Ecco la recensione di "Fenomeno" il nuovo disco di Fabri Fibra in cui il rapper mette le cose in chiaro!

Condividi su:

Fenomeno, nuovo disco d’inediti di Fabri Fibra, rimette le cose a posto nel mondo del rap nazionale dimostrando, ai tanti che ultimamente l’avevano dubitato, chi è stato, chi è e chi probabilmente sarà ancora per parecchio tempo il re delle barre in Italia.
Dopo il parziale insuccesso di Squallor, Tarducci si è chiuso in se stesso e ha deciso di ascoltarsi veramente, trovando il tempo per scavare a fondo nel proprio forziere più intimo e personale. Il risultato di questo intenso sabba interiore è un disco amaro, teso, complesso ma anche fruibile a tutti, un lavoro capace di raggiungere quella sintesi che ricercano tutti gli artisti. Parliamo del perfetto punto d’incontro fra quello che intimamente sentono e la capacità di farlo arrivare intatto e ispirato al proprio pubblico. Quando questa magia avviene il successo, giocoforza, è doppio.

Dopo un caustico skit iniziale Fenomeno si apre con Red Carpet: acida, violenta, dura come un martello; si torna, per intenderci, dalle parti del Fibra di Mr Simpatia, quello che raccontava i nostri tempi con tutta la ferocia che, ahimè, li contraddistinguono.
La title track, già scelta come primo singolo, è un passaggio intelligente e ballabile, dal sapore autenticamente nineties. Quando il pezzo parte non puoi fare altro che muoverti, che tu abbia tre anni o settantatré. Il testo, al solito ironico ma carta vetrato, riflette sul piattume della cultura italiana, dove si è costretti a giocarsela come grandi fornai per sperare di raccogliere una manciata di briciole e, possibilmente, mentre si ‘fenomeggia’ riprendere il tutto e metterlo in rete. Più tutta una lunga serie di varie ed eventuali.
Su una base ultra chill out di ottima fattura firmata Bassi Maestro si snoda invece l’introspettiva Money for Dope, dove Fabri incomincia a mettersi a nudo, fra riflessioni sul reale peso del denaro, integrità artistica e le sue immancabili polaroid sull’esistenza tout court, il tutto condito da un pizzico di malinconia.
Pamplona, che vede il feat dei TheGiornalisti, presumo sarà uno dei prossimi singoli, un po’ per la base paracula, un po’ per il ritornello smaccatamente estivo cantato da Tommaso Paradiso; d’altronde il connubio rapper/popstar in estate premia sempre, dai Dogo con Giuliano Palma fino a J-Ax e il Cile, senza dimenticare Giusi Ferreri/Baby K, e di certo dimentico qualcuno. Perlomeno qui il testo è di ben altro livello.
Ancora calci e pugni sulla società e i suoi nuovi miti nella bastardissima Equilibrio, una lunga e inesorabile discesa nelle nostre miserie di facciata: instagram, la politica marcia, i tatuaggi, la follia, il nulla spacciato per contenuto. Tutto tanto amaro quanto vero.
Si ride, si riflette e si muove il culo anche nella successiva Cronico, pezzo anti proibizionista alla millesima potenza, benedetto anche da uno skit di Roberto Saviano, che quando non delira su argomenti che mal conosce, vedi la politica cubana o la questione palestinese, dice anche cose intelligenti.
Stavo pensando a te credo sia il primo pezzo interamente d’amore scritto da Fabri Fibra in 20 anni di carriera. Certo la storia è un po’ offuscata, Fibra gioca sempre con quel suo modo di dire e non dire, ma è certamente una canzone d’amore. Storta e bellissima, tra l’altro.
La brutale sincerità di questo lavoro ruggisce ancora in Lascia Stare, che si scaglia contro tutti gli haters, quelli che ti dicono che non ce la farai mai, che cercano di affossarti. Queste ombrose figure di cui non si fanno mai nomi e cognomi fanno parte della mitologia di ogni rapper, onnipresenti… anzi, si può dire che se non ce l’hai non vali un cazzo… quindi giovane rapper che stai leggendo, appena hai imparato a chiudere la tua prima rima corri immediatamente a guadagnarti qualche haters su facebook e incomincia la tua scalata al successo.
Dipinto nel blu è il secondo feat del disco, stavolta Fibra ospita il rapper di origini sierraleonesi Laioung, appena uscito col suo disco d’esordio per Sony. Niente d’eccezionale, utilizzo smodato dell’auto-tune, base da balera del futuro che tanto va in questo periodo e tutti a casa con la benedizione di un ritornello facile.
La base e il flow è di ben altro livello nella successiva Invece No, dove il rapper di Senigallia svela le proprie ombre con corrosiva sincerità. Da qui in avanti il disco si fa, se possibile, ancora più oscuro, intimo e personale.
Ogni Giorno è un’altra vomitata in faccia all’italico music business, ai tanti che non capiscono il rap, a questo sistema di pazzi che ti da valore solo se hai un’etichetta attaccata, possibilmente con un prezzo scribacchiato sopra.
Il songwriting si mantiene potente e centrato anche in Le Vacanze. Non vi fate forviare dal titolo, qui più che sulla spiaggia ad ammirare culi sodi bevendo rum cooler sembra di essere nella dark city di Alex Proyas. Un passaggio sfocato, tinteggiato di noir, strano eppure suggestivo nel raccontare la depravazione della noia in un ricordo.
Ed eccoci al gran finale: Nessun Aiuto e Ricordi. Questi ultimi due brani in scaletta sono autentico fuoco, di quello che brucia, segna e lascia tanto, troppo odore di rimpianto.
Nella prima Fibra chiarisce i problemi con il fratello Nesli, nella seconda invece parla del terrificante rapporto con la madre… Mia madre mi soffoca da quando sono nato / Mi vorrebbe morto dopo quello che son diventato / Per lei è difficile accettare che ora sono grande / Prendevo botte fino a quando non usciva il sangue.
Capito l’aria che tirava a casa Tarducci?
Parole sofferte su un dramma mai risolto, ricordi orribili di un figlio mal digerito in una suite di musica e parole claustrofobica, infinitamente triste ma assolutamente emozionante.
E finisce così…
E smarrisce così…

A quarant’anni suonati, il Mr Simpatia della musica italiana è più vivo e in palla che mai. Con Fenomeno dimostra una vivacità intellettuale degna degli esordi a cui si unisce un’insolita voglia di raccontarsi senza filtri o maschere, cosa mai fatta così nitidamente negli ultimi lavori. Tutto fila, tutto funziona, tutto a bersaglio in uno dei dischi più riusciti dell’intera discografia del nostro.
Il risultato, parafrasando un suo noto successo, non può quindi che essere: Applausi per Fibra.

BRANO MIGLIORE: Money for Dope
VOTO: 7,5/10

TRACKLIST

1. Intro
2. Red carpet
3. Fenomeno
4. Il tempo vola (skit)
5. Money for dope 2017
6. Pamplona feat TheGiornalisti
7. Equilibrio
8. Considerazioni (skit) feat Roberto Saviano
9. Cronico
10. Stavo pensando a te
11. Lascia stare
12. Dipinto di blu feat Laioung
13. Invece no
14. Ogni giorno
15. Le Vacanze
16. Nessun aiuto
17. Ringrazio


In Copertina

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, recensisce per noi i brani in uscita, tra big ed emergenti.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

We Are The People di Martin Garrix, Bono e The Edge per la prima volta in testa. Sul podio i Sottotono. Bene Mille e Shimmy Shimmy. Sorpresa Gianni Morandi.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Radio date 18 giugno. Quanti sono i singoli del radio date di questa settimana? Un centinaio... e sicuramente, tra tutta questa nuova musica italiana, ci sarà.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Motta pubblica “Quello Che Non So Di Te”, il singolo estratto dall’album “Semplice”

“Quello che non so di te” è il nuovo singolo di Motta, estratto dall’album “Semplice”. L’artista inizierà il tour estivo a fine giugno.

Leon Faun svela la tracklist di "C'era una volta". Nell'album anche un duetto con Madame

Tredici tracce, tre feat e tre produttori, con in prima fila Duffy, per l'album d'esordio del giovane artista.

Michele Merlo, nel giorno dei funerali il messaggio della famiglia

La famiglia del ragazzo ha voluto far pervenire alla stampa un messaggio e un video.

Il New York Times lancia un'indiscrezione: Simon Cowell, inventore di X Factor, nuovo manager dei Måneskin?

Le testate italiane, ma anche internazionali attribuiscono l'indiscrezione al noto quotidiano statunitense ma l'articolo in realtà dice altro.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Dopo Amici 20 Arianna Gianfelici torna con I Desideri e il singolo "Tutto il nostro folle amore" (testo e audio)

Dopo l'esperienza nel talent, e prima del disco in uscita a luglio, la ragazza torna affiancata dal duo partenopeo.

Mario Biondi: quest'estate in tour in Italia ed Europa. Date e biglietti

Mario Biondi annuncia le date del tour estivo e di un evento all'alba del 18 giugno. Prima dell'inizio del tour, Mario Biondi sarà protagonista di uno.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Cesare Cremonini debutta alla regia con un film su Lucio Dalla

L'artista, in attesa del tour 2022 negli stadi, è al lavoro anche sul nuovo album.

Arriva il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano di TONY EFFE con Lazza e il rapper francese Gazo e contenuto nell'album "Untouchable"

TONY EFFE pubblica il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano realizzato insieme a Lazza e al rapper francese Gazo e girato in un posto speciale.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Ecco in anteprima il testo di "Brava gente", il nuovo singolo di Virginio che racconta un'Italia pronta a cambiare

Dopo il successo della ballad "Rimani", il cantautore torna con un up tempo scritto insieme a Cino e Daniele Coro.

Dopo TikTok il successo per i Måneskin passa anche da Shazam

La band è il primo gruppo rock ad avere tre hit nella top 20 di Shazam.

Musicultura 2021, in arrivo le serate finali. Tra gli ospiti Ermal Meta e Irene Grandi

La manifestazione andrà anche in onda nella seconda serata di Rai2 il 6 luglio.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Immanuel Casto, senza filtri e senza pudore, parla di sessualità e pudore nel singolo "D!CK PIC"

L'artista, da novembre 2019, è il presidente del Mensa Italia.

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lorenzo Lepore Intervista Musicultura 2021

Luk Intervista Musicultura 2021

Brugnano Intervista Musicultura 2021

Ciao Sono Vale Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Lo Stato Sociale Intervista Recovery Tour

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero

Enula Intervista Contorta