10 Aprile 2017
di Scrittore
Condividi su:
10 Aprile 2017

RECENSIONE:
FENOMENO – FABRI FIBRA

Il re del rap è tornato. Ecco la recensione di "Fenomeno" il nuovo disco di Fabri Fibra in cui il rapper mette le cose in chiaro!

Condividi su:

Fenomeno, nuovo disco d’inediti di Fabri Fibra, rimette le cose a posto nel mondo del rap nazionale dimostrando, ai tanti che ultimamente l’avevano dubitato, chi è stato, chi è e chi probabilmente sarà ancora per parecchio tempo il re delle barre in Italia.
Dopo il parziale insuccesso di Squallor, Tarducci si è chiuso in se stesso e ha deciso di ascoltarsi veramente, trovando il tempo per scavare a fondo nel proprio forziere più intimo e personale. Il risultato di questo intenso sabba interiore è un disco amaro, teso, complesso ma anche fruibile a tutti, un lavoro capace di raggiungere quella sintesi che ricercano tutti gli artisti. Parliamo del perfetto punto d’incontro fra quello che intimamente sentono e la capacità di farlo arrivare intatto e ispirato al proprio pubblico. Quando questa magia avviene il successo, giocoforza, è doppio.

Dopo un caustico skit iniziale Fenomeno si apre con Red Carpet: acida, violenta, dura come un martello; si torna, per intenderci, dalle parti del Fibra di Mr Simpatia, quello che raccontava i nostri tempi con tutta la ferocia che, ahimè, li contraddistinguono.
La title track, già scelta come primo singolo, è un passaggio intelligente e ballabile, dal sapore autenticamente nineties. Quando il pezzo parte non puoi fare altro che muoverti, che tu abbia tre anni o settantatré. Il testo, al solito ironico ma carta vetrato, riflette sul piattume della cultura italiana, dove si è costretti a giocarsela come grandi fornai per sperare di raccogliere una manciata di briciole e, possibilmente, mentre si ‘fenomeggia’ riprendere il tutto e metterlo in rete. Più tutta una lunga serie di varie ed eventuali.
Su una base ultra chill out di ottima fattura firmata Bassi Maestro si snoda invece l’introspettiva Money for Dope, dove Fabri incomincia a mettersi a nudo, fra riflessioni sul reale peso del denaro, integrità artistica e le sue immancabili polaroid sull’esistenza tout court, il tutto condito da un pizzico di malinconia.
Pamplona, che vede il feat dei TheGiornalisti, presumo sarà uno dei prossimi singoli, un po’ per la base paracula, un po’ per il ritornello smaccatamente estivo cantato da Tommaso Paradiso; d’altronde il connubio rapper/popstar in estate premia sempre, dai Dogo con Giuliano Palma fino a J-Ax e il Cile, senza dimenticare Giusi Ferreri/Baby K, e di certo dimentico qualcuno. Perlomeno qui il testo è di ben altro livello.
Ancora calci e pugni sulla società e i suoi nuovi miti nella bastardissima Equilibrio, una lunga e inesorabile discesa nelle nostre miserie di facciata: instagram, la politica marcia, i tatuaggi, la follia, il nulla spacciato per contenuto. Tutto tanto amaro quanto vero.
Si ride, si riflette e si muove il culo anche nella successiva Cronico, pezzo anti proibizionista alla millesima potenza, benedetto anche da uno skit di Roberto Saviano, che quando non delira su argomenti che mal conosce, vedi la politica cubana o la questione palestinese, dice anche cose intelligenti.
Stavo pensando a te credo sia il primo pezzo interamente d’amore scritto da Fabri Fibra in 20 anni di carriera. Certo la storia è un po’ offuscata, Fibra gioca sempre con quel suo modo di dire e non dire, ma è certamente una canzone d’amore. Storta e bellissima, tra l’altro.
La brutale sincerità di questo lavoro ruggisce ancora in Lascia Stare, che si scaglia contro tutti gli haters, quelli che ti dicono che non ce la farai mai, che cercano di affossarti. Queste ombrose figure di cui non si fanno mai nomi e cognomi fanno parte della mitologia di ogni rapper, onnipresenti… anzi, si può dire che se non ce l’hai non vali un cazzo… quindi giovane rapper che stai leggendo, appena hai imparato a chiudere la tua prima rima corri immediatamente a guadagnarti qualche haters su facebook e incomincia la tua scalata al successo.
Dipinto nel blu è il secondo feat del disco, stavolta Fibra ospita il rapper di origini sierraleonesi Laioung, appena uscito col suo disco d’esordio per Sony. Niente d’eccezionale, utilizzo smodato dell’auto-tune, base da balera del futuro che tanto va in questo periodo e tutti a casa con la benedizione di un ritornello facile.
La base e il flow è di ben altro livello nella successiva Invece No, dove il rapper di Senigallia svela le proprie ombre con corrosiva sincerità. Da qui in avanti il disco si fa, se possibile, ancora più oscuro, intimo e personale.
Ogni Giorno è un’altra vomitata in faccia all’italico music business, ai tanti che non capiscono il rap, a questo sistema di pazzi che ti da valore solo se hai un’etichetta attaccata, possibilmente con un prezzo scribacchiato sopra.
Il songwriting si mantiene potente e centrato anche in Le Vacanze. Non vi fate forviare dal titolo, qui più che sulla spiaggia ad ammirare culi sodi bevendo rum cooler sembra di essere nella dark city di Alex Proyas. Un passaggio sfocato, tinteggiato di noir, strano eppure suggestivo nel raccontare la depravazione della noia in un ricordo.
Ed eccoci al gran finale: Nessun Aiuto e Ricordi. Questi ultimi due brani in scaletta sono autentico fuoco, di quello che brucia, segna e lascia tanto, troppo odore di rimpianto.
Nella prima Fibra chiarisce i problemi con il fratello Nesli, nella seconda invece parla del terrificante rapporto con la madre… Mia madre mi soffoca da quando sono nato / Mi vorrebbe morto dopo quello che son diventato / Per lei è difficile accettare che ora sono grande / Prendevo botte fino a quando non usciva il sangue.
Capito l’aria che tirava a casa Tarducci?
Parole sofferte su un dramma mai risolto, ricordi orribili di un figlio mal digerito in una suite di musica e parole claustrofobica, infinitamente triste ma assolutamente emozionante.
E finisce così…
E smarrisce così…

A quarant’anni suonati, il Mr Simpatia della musica italiana è più vivo e in palla che mai. Con Fenomeno dimostra una vivacità intellettuale degna degli esordi a cui si unisce un’insolita voglia di raccontarsi senza filtri o maschere, cosa mai fatta così nitidamente negli ultimi lavori. Tutto fila, tutto funziona, tutto a bersaglio in uno dei dischi più riusciti dell’intera discografia del nostro.
Il risultato, parafrasando un suo noto successo, non può quindi che essere: Applausi per Fibra.

BRANO MIGLIORE: Money for Dope
VOTO: 7,5/10

TRACKLIST

1. Intro
2. Red carpet
3. Fenomeno
4. Il tempo vola (skit)
5. Money for dope 2017
6. Pamplona feat TheGiornalisti
7. Equilibrio
8. Considerazioni (skit) feat Roberto Saviano
9. Cronico
10. Stavo pensando a te
11. Lascia stare
12. Dipinto di blu feat Laioung
13. Invece no
14. Ogni giorno
15. Le Vacanze
16. Nessun aiuto
17. Ringrazio


In Copertina

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

E' uscito TTBN?, il singolo d'esordio di Möly. Il videoclip, realizzato da BigUp! Factory, è in anteprima su All Music Italia. .

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Il Tre tra gli album, Mace, Salmo e Blanco tra i singoli e Venerus tra i vinili.

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Settimana con pochi big in attesa dell'ondata sanremese... ecco le nuove pagelle di Fabio Fiume.

Anteprima Video: la contrapposizione tra passione e dolore in “Serpenti”, il nuovo singolo di Caffellatte

Serpenti è il nuovo singolo di Caffellatte, prodotto da Alessandro Donadei. Il videoclip diretto da Andrew Superview in anteprima su All Music Italia.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

Videointervista a Ermal Meta: “Vi presento la mia canzone d'amore verticale”

Ermal Meta tornerà al Festival di Sanremo con Un Milione di Cose da Dirti, che farà parte dell'album Tribù Urbana. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a Gaia: “Questa canzone accoglie tutte le mie anime, la mia nuova consapevolezza”

Gaia farà il suo esordio sul palco del Festival di Sanremo 2021 con il brano Cuore Amaro. Ne abbiamo parlato in una videointervista. .

Videointervista ai Ricchi e Poveri: “Vorremmo festeggiare 100 anni di musica insieme!”

Un anno dopo la Reunion sul palco dell'Ariston, i Ricchi e Poveri pubblicheranno il 26 febbraio 21 brani riarrangiati e ricantati a 4 voci.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Magazzini Musicali: nell'ultimo appuntamento pre-sanremese ospiti Mace, Gazzelle, Matteo Romano e...

Nona puntata di Magazzini Musicali, il format in onda su Rai 2 e Rai Play, condotto da Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto. .

Targhe Tenco 2021: via alla nuova edizione, on line il bando

Primo passo sulle Targhe Tenco 2021! Il Club Tenco, dopo un'edizione 2020 anomala pubblica il bando ,da così il via alla nuova edizione.

Cecchetto Festival: rinviato a maggio a causa dell'emergenza sanitaria

L'emergenza sanitaria colpisce anche il Cecchetto Festival, il Festival Web organizzato dal talent scout. Appuntamento rinviato a maggio.

Wrongonyou: “In questo momento cantare in inglese non mi viene spontaneo”

Sarà disponibile dal 12 marzo il nuovo album di Wrongonyou Sono Io, 9 tracce in italiano tra cui il brano sanremese Lezioni Di Volo.

Venerus: “Il mio rapporto con la musica è una scoperta quotidiana”

Il 19 febbraio è uscito il nuovo album di Venerus Magica Musica. L'artista lo ha presentato in una conferenza stampa virtuale.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Sanremo 2021: Gigi D'Alessio ospite nella seconda serata, ma sul palco non sarà solo!

Gigi D'Alessio, autore del brano di Arisa in gara al Festival, sarà ospite della seconda serata di Sanremo 2021.

Sanremo 2021: un inedito duetto tra Emma e Achille Lauro, in un cast che si arricchisce ogni giorno

Emma e Achille Lauro, protagonisti di un'esibizione nella serata del giovedì. Si va così completando il cast di Sanremo 2021 che si arricchisce di altri sportivi. .

Syria: auguri ad un'interprete sempre curiosa, sempre in cerca di nuove possibilità espressive per la sua musica

Un viaggio in 25 anni di carriera all'insegna della sperimentazione attraverso 15 canzoni.

Il Volo torna super ospite a Sanremo con un omaggio ad Ennio Morricone

A dirigere l'orchestra ci sarà Andrea Morricone.

Fulminacci, il nuovo album “Tante Care Cose” è in uscita dopo Sanremo

Sarà disponibile dal 12 marzo Tante Care Cose, il nuovo album di Fulminacci. 10 tracce tra cui il brano sanremese Santa Marinella.

Sony Music Store: il primo e-commerce di Sony Music Italia dedicato al fashion e alla musica

È online il primo store digitale di Sony Music Italia dedicato al mondo della moda e della musica con prodotti esclusivi.

Madame lancia il pre order e svela copertina e data di uscita del suo primo album

Tra le versioni in uscita anche alcune con una virtual fan experience in esclusiva per Amazon.

Sanremo 2021: Simona Ventura conferma la presenza, ma non è l'unica novità!

Simona Ventura sarà al Festival di Sanremo 2021 nella serata del sabato. Ufficiale anche un'altra presenza importante, aspettando la conferma di Serena Rossi.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

oli? feat. Mose lanciano "O2" un tributo ai Blink 182 (testo e audio)

Anteprima Video: la contrapposizione tra passione e dolore in “Serpenti”, il nuovo singolo di Caffellatte

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Classifica Radio Settimana #7: Madame e Fabri Fibra guidano una Top 5 di musica italiana

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021