29 Gennaio 2017
di Scrittore
Condividi su:
29 Gennaio 2017

RECENSIONE:
A CASA TUTTO BENE – BRUNORI SAS

Sta ricevendo molto consensi da pubblico e critica... ecco la recensione di "A casa tutto bene" nuovo disco di Brunori Sas

Condividi su:

Oggi sono qui a recensirvi il disco di Brunori Sas.
Non ho mai amato particolarmente i cantautori degli anni zero, solitamente poco ispirati e pieni di tormentati cliché, praticamente il lato radical chic del rap nazionale con più barba, risvolti ai pantaloni e meno figa a danzargli intorno. Se ci pensate lo stereotipo del cantautore di oggi è davvero poco originale, esattamente come quello degli mc del nuovo millennio. Ma per i primi c’è un aggravante non da poco: mentre alle vagonate di stronzate gansta degli italici rapper non crede ormai più nessuno, l’egocentrica sofferenza di maniera del songwriter dei giorni nostri viene ancora presa per autentica. Spero vivamente per i loro terapeuti che non lo sia.

Il cosentino Brunori ai miei occhi andava quindi a incasellarsi nella cesta dei tanti cantautori senza troppe idee che, tolte pochissime mosche bianche, ho sempre trovato piacevoli come una carie sul nervo scoperto di un incisivo. Del suo precedente lavoro, Vol.3 – Il cammino di Santiago in taxi, l’unica cosa che mi era piaciuta era stato il titolo. Per il resto avevo trovato il disco fiacco e poco ispirato.
Per tale motivo, quando il direttore di All Music Italia mi ha chiesto di recensirlo ho risposto con un no categorico e insindacabile, anche perché detesto stroncare dischi ed artisti, è un qualcosa che proprio non appartiene al mio immaginario. So il lavoro che c’è dietro, la passione e tutto quanto e quindi quando un album non mi piace preferisco non scriverne e passare ad altro. È una questione di rispetto per il lavoro degli altri. Ma viste le continue insistenze del direttore, che evidentemente pensa che le mie recensioni diano lustro a sa il c***o cosa, ho dovuto accettare; e già stavo smadonnando, come tutte le volte in cui mi tocca fare qualcosa che non voglio ma devo.

Così ho messo su il disco, mi sono fatto il segno della croce all’altezza dei gioielli e… … …
e in barba ai mie stupidi preconcetti mi sono trovato ad ascoltare un album davvero bello!
Sul serio, non so cosa abbia combinato Brunori in questi tre anni, forse al crocevia di una strada dissestata ha venduto l’anima a Belzebù come Robert Johnson, davvero non mi è dato saperlo ma il fatto insindacabile che resta ai posteri è che A casa tutto bene è un disco moderno di cantautorato classico come non ne ascoltavo da tempo immemore.

Partiamo dai suoni, che sono freschi e fighissimi, cosa assai rara in questo tipo di opere. Taketo Gohara oltre ad avere gli occhi di Ghemon è un produttore da paura che già ha fatto cose grandiose con Capossela; ebbene qui si sbizzarrisce fra stratificazioni di loop, riverberi, fiati rarefatti, archi sognanti e sintetizzatori liquidi. Parliamo di vere e proprie pennellate di etereo modernismo su basi forgiate nella tradizionale canzone popolare, ma è un modernismo usato con un certo garbo, senza dimenticare mai la misura, sempre al servizio della visione d’insieme. Una visione il cui scopo è amalgamare un suono che giustamente Brunori definisce tridimensionale, profondo, arioso, poco schiacciato.
A livello testuale l’artista calabrese è ispirato come non mai, lo si capisce già dalla discesa nei propri spigoli dell’open track, La Verità, un pezzo in cui possiamo riconoscersi un po’ tutti senza troppa fatica, o nell’esorcismo ottimista di Contro la Paura, senza dimenticare l’onestà di raccontare un amore non banale di Colpo di Pistola. Ma Brunori dimostra di saperci stare dentro anche quando descrive la società in cui si muove e le contraddizioni che la abitano, dal razzismo di L’Uomo Nero, alla solita codardia popolare (Don Abbondio), dalle contraddizioni stereotipate (Secondo Me) all’apparente mancanza di baricentro che costringe la nostra generazione liquida a pensarci sostanza intangibile in viaggio verso l’animismo (La Vita Liquida) .
Fra momenti più introspettivi che vagamente ricordano il Riccardo Sinigaglia più ispirato, ma poi capaci di aprirsi a ritornelli accattivanti senza essere per forza ruffiani (Lamezia Milano e la bellissima Sabato Bestiale), o taglienti filastrocche di Deandreiana memoria (Il Costume del Torero) il disco scivola via senza perdere mai forza e ispirazione, tracciando una mappa dei nostri tempi e dell’immaginario dell’autore profondo ed efficace.

Tutto di pregevole fattura, ma tanto. Che altro aggiungere? Non mi resta che scusarmi con Brunori per averlo liquidato troppo in fretta e ringraziarlo per aver ridato dignità e forma a quel genere troppo spesso maltrattato che viene genericamente definito cantautorato.

BRANO MIGLIORE: Sabato Bestiale
VOTO: 7,5/10

TRACKLIST

1. La Verità
2. L’Uomo nero
3. Canzone contro la paura
4. Lamezia Milano
5. Colpo di pistola
6. La Vita liquida
7. Diego e io
8. Sabato bestiale
9. Don Abbondio
10. Il Costume da Torero
11. Secondo me
12. La Vita pensata


In Copertina

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

L'ultima classifica radio Earone di maggio premia Ghali, che guida un podio composto anche da Gaia e Tommaso Paradiso. Di Irama la più alta nuova entrata.

Amici Speciali aspettando la semifinale ecco gli inediti più passati in radio (dati Earone)

Dopo aver scoperto i brani che stanno avendo più successo nello streaming e il momento di scoprire i più passati dalle radio.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Questa settimana recensioni a OneRepublic e Negramaro, Zi, Giorgieness, Nuela e tanti altri.

Vasco in "anteprima abusiva" svela le nuove date del Vasco Non Stop Live Festival

Arrivano le nuove date ufficiali del Blasco. Ecco tutti i dettagli.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Radio date 29 maggio 2020.Questa settimana il radio date lascia ampio spazio agli emergenti, anche se qualche big non rinuncia all'ultimo venerdì di maggio per.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Dani Faiv. “Se all'odio rispondi con 'scusa' spiazzi a prescindere!”

Il 29 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo album di Dani Faiv Scusate se esistiamo, disco che può essere considerato come la prova di maturità del rapper.

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

Intervista a Peligro: “Sono alla ricerca di un equilibrio di forma e di contenuto”

Il 19 maggio è uscito il nuovo Ep di Peligro "Respiro", che contiene anche i singoli già pubblicati "Dietro", "Quanto Ti Costa" e "Gemelli".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Diodato all'Europe Shine a Light... nessuna gara, ma la musica che vince nella sua vera essenza

Diodato Europe Shine a Light. Ieri sera è andato in onda su Rai 1 in prima serata, e in tutta Europa (e non solo) in contemporanea, lo spettacolo che quest'anno ha preso il posto dell'Eurovision Song Contest, Europe Shine a Light.Uno spettacolo bruttino, diciamoci la verità. Frammenti di tutte le canzoni dei 41 paesi che...

News

Random pronto a lanciare "Montagne russe", il primo EP. Parte il pre-save!

Il primo progetto discografico di Random arriverà ovunque il 5 giugno prossimo.

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

L'ultima classifica radio Earone di maggio premia Ghali, che guida un podio composto anche da Gaia e Tommaso Paradiso. Di Irama la più alta nuova entrata.

Amici Speciali aspettando la semifinale ecco gli inediti più passati in radio (dati Earone)

Dopo aver scoperto i brani che stanno avendo più successo nello streaming e il momento di scoprire i più passati dalle radio.

Nuela feat Soniko: fuori “Odio Tutti”, ironico tormentone sulla quarantena (Testo)

Disponibile dal 29 maggio il nuovo singolo di Nuela "Odio Tutti". Il giovane artista conosciuto a X Factor 2019 per l'occasione ha scelto di collaborare con Soniko.

Nek conferenza stampa: “Il mio gioco preferito è sempre la musica, che è la mia vita.”

In attesa della pubblicazione del nuovo album di Nek Il mio gioco preferito parte seconda, il cantautore ha tenuto un incontro in streaming con la stampa.

Elettra Lamborghini torna allo spagnolo con il brano "Hola Kitty" (testo e audio)

Nel nuovo pezzo l'artista collabora con LA$$A e BIzzey.

Nek Il Mio gioco preferito Seconda parte. Ecco autori e produttori del nuovo disco

Tra gli autori coinvolti Luca Chiaravalli, Andrea Bonomo e Giulia Anania.

Vasco in "anteprima abusiva" svela le nuove date del Vasco Non Stop Live Festival

Arrivano le nuove date ufficiali del Blasco. Ecco tutti i dettagli.

Pago: il cantautore da il via a un nuovo capitolo artistico con il singolo “Tu Lo Sai”

E' uscito il nuovo singolo di Pago "Tu Lo Sai", che arriva dopo un periodo in cui il cantautore sardo si è dedicato alla televisione partecipando a Temptation island e al Grande Fratello VIP.

Regione Puglia: 1,5 milioni di euro per sostenere il settore musicale

La Regione Puglia, attravero i progetti Puglia Sounds Plus e Medimex D, ha stanziato 1,5 milioni di euro per rilanciare il settore musicale.

Max Gazzè Scendo in palco: un'iniziativa per sostenere la musica

Max Gazzè ha pubblicato sui social un lungo post dove propone un'idea per salvare la musica dal vivo, ferma a causa del Covid-19.

Syria annuncia il ritorno del suo progetto elettronico, Airys

A undici anni di distanza dall'uscita dell'EP "Vivo amo esco" sta per tornare l'alter ego elettropop della cantante.

Vasco Rossi: in arrivo il nuovo singolo mentre pensa all'album

Il rocker ha pubblicato sulla sua pagina Instagram anche una possibile frase del nuovo testo.

Biagio Antonacci: ecco le nuove date del 2021 al Teatro Carcano

Gli show vengono spostati a causa dell'emergenza sanitaria a settembre 2021.

Carmen racconta la passione di un amore distante in "Lacrime di carbone"

Alla produzione di questo nuovo singolo, Giulio Nenna e Andrea DB De Bernardi.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Alberto Bertoli: il nuovo singolo “A un Metro da Me”, tratto da una storia vera

Mox pubblica il singolo "Mara" in collaborazione con i Canova

Santo Blue: un'alchimia di influenze diverse nel nuovo singolo “Paradiso”

Roberta Finocchiaro ha lanciato il nuovo singolo "Future"

Sethu: fuori “Blacklist”, uno sfogo per il primo singolo per Virgin Records

Papa Seng & Diuha: fuori “Fenice”, brano trap che celebra valori e sentimenti

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Classifica Radio Earone Settimana #21: Ghali stabile in testa, ma Gaia si avvicina alla vetta!

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #20: anche Achille Lauro arriva al platino con il brano sanremese

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti

Marta Daddato Intervista Diretta Instagram

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli