29 Gennaio 2017
di Scrittore
Condividi su:
29 Gennaio 2017

RECENSIONE:
A CASA TUTTO BENE – BRUNORI SAS

Sta ricevendo molto consensi da pubblico e critica... ecco la recensione di "A casa tutto bene" nuovo disco di Brunori Sas

Condividi su:

Oggi sono qui a recensirvi il disco di Brunori Sas.
Non ho mai amato particolarmente i cantautori degli anni zero, solitamente poco ispirati e pieni di tormentati cliché, praticamente il lato radical chic del rap nazionale con più barba, risvolti ai pantaloni e meno figa a danzargli intorno. Se ci pensate lo stereotipo del cantautore di oggi è davvero poco originale, esattamente come quello degli mc del nuovo millennio. Ma per i primi c’è un aggravante non da poco: mentre alle vagonate di stronzate gansta degli italici rapper non crede ormai più nessuno, l’egocentrica sofferenza di maniera del songwriter dei giorni nostri viene ancora presa per autentica. Spero vivamente per i loro terapeuti che non lo sia.

Il cosentino Brunori ai miei occhi andava quindi a incasellarsi nella cesta dei tanti cantautori senza troppe idee che, tolte pochissime mosche bianche, ho sempre trovato piacevoli come una carie sul nervo scoperto di un incisivo. Del suo precedente lavoro, Vol.3 – Il cammino di Santiago in taxi, l’unica cosa che mi era piaciuta era stato il titolo. Per il resto avevo trovato il disco fiacco e poco ispirato.
Per tale motivo, quando il direttore di All Music Italia mi ha chiesto di recensirlo ho risposto con un no categorico e insindacabile, anche perché detesto stroncare dischi ed artisti, è un qualcosa che proprio non appartiene al mio immaginario. So il lavoro che c’è dietro, la passione e tutto quanto e quindi quando un album non mi piace preferisco non scriverne e passare ad altro. È una questione di rispetto per il lavoro degli altri. Ma viste le continue insistenze del direttore, che evidentemente pensa che le mie recensioni diano lustro a sa il c***o cosa, ho dovuto accettare; e già stavo smadonnando, come tutte le volte in cui mi tocca fare qualcosa che non voglio ma devo.

Così ho messo su il disco, mi sono fatto il segno della croce all’altezza dei gioielli e… … …
e in barba ai mie stupidi preconcetti mi sono trovato ad ascoltare un album davvero bello!
Sul serio, non so cosa abbia combinato Brunori in questi tre anni, forse al crocevia di una strada dissestata ha venduto l’anima a Belzebù come Robert Johnson, davvero non mi è dato saperlo ma il fatto insindacabile che resta ai posteri è che A casa tutto bene è un disco moderno di cantautorato classico come non ne ascoltavo da tempo immemore.

Partiamo dai suoni, che sono freschi e fighissimi, cosa assai rara in questo tipo di opere. Taketo Gohara oltre ad avere gli occhi di Ghemon è un produttore da paura che già ha fatto cose grandiose con Capossela; ebbene qui si sbizzarrisce fra stratificazioni di loop, riverberi, fiati rarefatti, archi sognanti e sintetizzatori liquidi. Parliamo di vere e proprie pennellate di etereo modernismo su basi forgiate nella tradizionale canzone popolare, ma è un modernismo usato con un certo garbo, senza dimenticare mai la misura, sempre al servizio della visione d’insieme. Una visione il cui scopo è amalgamare un suono che giustamente Brunori definisce tridimensionale, profondo, arioso, poco schiacciato.
A livello testuale l’artista calabrese è ispirato come non mai, lo si capisce già dalla discesa nei propri spigoli dell’open track, La Verità, un pezzo in cui possiamo riconoscersi un po’ tutti senza troppa fatica, o nell’esorcismo ottimista di Contro la Paura, senza dimenticare l’onestà di raccontare un amore non banale di Colpo di Pistola. Ma Brunori dimostra di saperci stare dentro anche quando descrive la società in cui si muove e le contraddizioni che la abitano, dal razzismo di L’Uomo Nero, alla solita codardia popolare (Don Abbondio), dalle contraddizioni stereotipate (Secondo Me) all’apparente mancanza di baricentro che costringe la nostra generazione liquida a pensarci sostanza intangibile in viaggio verso l’animismo (La Vita Liquida) .
Fra momenti più introspettivi che vagamente ricordano il Riccardo Sinigaglia più ispirato, ma poi capaci di aprirsi a ritornelli accattivanti senza essere per forza ruffiani (Lamezia Milano e la bellissima Sabato Bestiale), o taglienti filastrocche di Deandreiana memoria (Il Costume del Torero) il disco scivola via senza perdere mai forza e ispirazione, tracciando una mappa dei nostri tempi e dell’immaginario dell’autore profondo ed efficace.

Tutto di pregevole fattura, ma tanto. Che altro aggiungere? Non mi resta che scusarmi con Brunori per averlo liquidato troppo in fretta e ringraziarlo per aver ridato dignità e forma a quel genere troppo spesso maltrattato che viene genericamente definito cantautorato.

BRANO MIGLIORE: Sabato Bestiale
VOTO: 7,5/10

TRACKLIST

1. La Verità
2. L’Uomo nero
3. Canzone contro la paura
4. Lamezia Milano
5. Colpo di pistola
6. La Vita liquida
7. Diego e io
8. Sabato bestiale
9. Don Abbondio
10. Il Costume da Torero
11. Secondo me
12. La Vita pensata


In Copertina

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

Esposito Videointervista: “Ognuno di noi si deve volere bene, ma non è sempre facile”

Videointervista di presentazione di "Biciclette Rubate", il nuovo album di Esposito, per due volte vincitore di Area Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Vinicio Capossela fuori con il nuovo singolo e le date del tour

"Il povero Cristo" è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco del cantautore. Questa sera anteprima del video, ricco di nomi di spicco, su Sky Arte.

Diodato - Il nuovo singolo "Il Commerciante", un inno alla riscoperta dei rapporti veri

A distanza di più di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Adesso", Diodato torna con un singolo che ci sprona a tornare nei mercati e nelle botteghe.

Zucchero annuncia dieci date all'Arena di Verona nel 2020

Dopo due anni passati in giro per il mondo con concerti in cinque continenti, il ritorno in Italia avverrà nel 2020.

Nek svela la tracklist del nuovo album, "Il mio gioco preferito - parte prima"

Il disco arriverà nei negozi a maggio e sarà seguito da un live all'Arena di Verona e un tour europeo.

Rocco Hunt lancia una nuova versione di "Cuore rotto" con Gemitaiz e Speranza

Il brano segue il successo della precedente versione che ha superato in breve tempo un milione di stream.

Concerto Primo Maggio 2019 - New entry nel cast da Anastasio a Rancore

Il giù nutrito cast del Concertone si arricchisce di nuovi artisti molto diversi tra loro.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Flash News

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Nayt: on line il video della live session di “Brutti Sogni”, nuovo onirico singolo

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Classifica Fimi Settimana 15: Ultimo subito primo tra album e vinili. Sorprende Ernia

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969