24 Gennaio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
24 Gennaio 2017

RECENSIONE:
NON SI FANNO PRIGIONIERI – SAL DA VINCI

Ecco la recensione di Fabio Fiume su "Non si fanno prigionieri" il nuovo disco di Sal Da Vinci prodotto da Renato Zero

Condividi su:

E’ di questi giorni l’accesa polemica per l’esclusione del cantautore napoletano Sal Da Vinci per mano di Carlo Conti dal prossimo Festival di Sanremo, dove si era presentato con un brano prodotto e scritto da Renato Zero dedicato alla città di Napoli, dal titolo Nanà. Ad alzare la polvere, un’intervista rilasciata proprio dal “Renatone nazionale” a Federico Vacalebre, celebre critico musicale de’ Il Mattino di Napoli, che letta, però, ammetto mi ha dato non poco da pensare.

E’ stata una polemica alquanto strana per almeno due motivi: i big del Festival sono stati comunicati il 12 di Dicembre, quindi, perché definirsi “inc…ati” soltanto un mese dopo? Secondo motivo è che l’album di Sal è uscito dieci giorni prima della comunicazione dei cantanti in gara, quando la direzione artistica del Festival, nella persona proprio di Carlo Conti, ha più volte in diretta ribadito che gli artisti hanno appreso di esser dentro o fuori, proprio durante quella diretta televisiva, come tutti gli altri comuni mortali, noi giornalisti compresi. Come mai quindi editare un album se si aveva la speranza di essere nel cast e quindi possibilità di uscire a Febbraio durante il festival e sfruttare l’onda della visibilità per guadagnare in termini di copie vendute? Che senso avrebbe avuto, eventualmente dentro, andare in ristampa appena due mesi dopo l’uscita?

Messi da parte questi dubbi, quel che Renato non ha digerito è il chiedersi lecitamente se tutte le 22 canzoni prescelte fossero migliori della sua e se tutte le ugole che animeranno la gara tra qualche settimana, fossero più prodigiose di quella di Da Vinci. A questa domanda sento di poter rispondere io, ed avrei potuto anche prima di ascoltare i brani in gara al Festival; no, Sal è vocalmente una spanna sopra oltre la metà degli artisti in gara. La pasta della sua voce è corpo ed anima assieme, è potenza e leggerezza al contempo, è impeto passionale e popolano chiasso, è evocazione di una tradizione messa al servizio di sonorità che con la tradizione giocano solo, ma poi si versano nel pop contemporaneo. Se però Nanà fosse migliore delle 22 tracce ascoltate non posso affermarlo, non conoscendo tale composizione; posso ritenere che lo fosse, data l’improbabilità di alcune proposte ascoltate, ma la mano sul fuoco…

Detto questo Sal Da Vinci è comunque sul mercato con il nuovo lavoro Non Si Fanno Prigionieri che è disco pieno di autori, ma inutile dire, nato sotto la supervisione, la penna ed i voli artistici di Renato Zero, a cominciare dal titolo che proprio Renato ha scelto. E forse, per giocar con esso, l’unico prigioniero è proprio Da Vinci, schiacciato dalle idee dell’istrionico mentore e la cosa non va però letta con un’accezione negativa. Spesso Sal ha infatti messo al servizio di scelte non eccezionali il suo carisma e la voce bella di cui prima. Oggi invece in Non Si Fanno Prigionieri, fatta eccezione per qualche scelta opinabile, come il brutto singolo guida, Bell’Italia, concepito forse col cuore ma con una visione un po’ populista e persa nel tempo del nostro paese, Meravigliosamente che di suo avrebbe anche un perché, se non fosse la fortissima somiglianza che la pone giusto a metà tra L’Amore Che Non C’è del noto amico Gigi D’Alessio e una più retrò Le Persone Inutili di Paolo Vallesi e la debole Qualcuno Che Mi Ami, più adatta a scivolare in fondo ad una track list che a comandarla, le altre composizioni sono tutte di livello medio alto al cospetto di quel che è il pop di oggi.

Brilla ad esempio la samba di E Ancora Vita che, pur avendo lo stesso ingresso di inciso di Il Tempo Vola, brano che faceva parte dell’album E così che gira il mondo, ma che ricordano solo i circa 15.000 acquirenti di quel disco ( e mi spiace ma io son tra quelli ), vive di delicatezze di fiati e percussioni ed è lecito aspettarsela come brano estivo con tanto di video di falò sulla spiaggia, camicie aperte e gonne che girano alla luce dello stesso. Dettagli è un brano che ti aspetti positivamente da Da Vinci, quel territorio in cui ha pochi pari, dove le ugole vibrano ed il sentimento è tangibile come squarcio di lama in cui si annidano i dettagli, per l’appunto, da non tralasciare mai se si vuole che una storia vada avanti, che un amore vinca e continui ad esistere. Singoli mette a confronto artista e mentore, sfruttando territori di tonalità basse molto nelle corde del re dei sorcini; Conosci la gente, s’infila dovunque canta Renato con la saggezza di chi ne avrebbe tante da raccontare, prima che i due uniscano le loro voci. La vita non sono solo sorrisi, per gli ostinati un premio c’è, si canta nella soffice Puri Diamanti, tutta chitarra acustica con qualche riverbero latino e finale orchestrale su cui Sal va di sottrazione, accompagnando e non cercando di sovrastare intelligentemente un arrangiamento che non lo meriterebbe.

Notevole la scelta di inserire come cover affrontata con rispetto e dedizione Amico Che Voli, brano che fu terzo singolo dall’omonimo album del 1982 di un mai troppo presente Eduardo De Crescenzo, che oltre ad essere nelle vene di Da Vinci, è in passato stato sempre citato positivamente da Renato Zero che in una vecchia intervista, non ricordo a firma di chi, mi si perdoni, dichiarò addirittura di non spiegarsi come mai nessuno pensasse a richiamare lo schivo cantautore e musicista, per dargli nuova ribalta. Magari Eduardo non la cerca nemmeno e si accontenta dei suoi seguiti live , ma allora la domanda a Renato nasce spontanea: “Perché non si candida alla direzione artistica del prossimo Sanremo visto che Conti lascia”?
Il precedente c’è già con Gianni Morandi e poi forse, chi meglio di un musicista?

Non Si Fanno Prigionieri quindi non sarà presentato a Sanremo, pazienza! Resta un disco che ha il suo specifico luccichio, più duraturo delle effimere luci natalizie che recentemente abbiamo chiuso in ripostiglio, che forse difficilmente toccherà le anime che non amano il pop melodico, ma a cui altrettanto difficilmente sfuggirà di riconquistare quelle che attendevano trepidanti di avere nuovi canzoni per il cuore.

BRANO MIGLIORE: E’ Ancora Vita / Dettagli
VOTO: 7/10
TRACKLIST

1. Qualcuno che mi ami
2. E´ancora vita
3. Dettagli
4. Meravigliosamente
5. D’istinto e di cuore
6. Singoli feat Renato Zero
7. Bella Italia
8. Puri diamanti
9. E´mezzanotte
10. Amico che voli


In Copertina

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Rettore: il compleanno di una tigre del palcoscenico

Tra video e aneddoti Fabio Fiume ci racconta la carriera di una delle artiste più iconiche della musica italiana.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Rettore: il compleanno di una tigre del palcoscenico

Tra video e aneddoti Fabio Fiume ci racconta la carriera di una delle artiste più iconiche della musica italiana.

Paola Iezzi: “Mon Amour”, tra ritmi esotici e sfumature dance si nasconde la malinconia

E' uscito il nuovo singolo di Paola Iezzi Mon Amour, un vivo e malinconico ricordo uptempo dei momenti in cui le relazioni erano reali.

Junior Cally live: rimandate al 2021 le date di Milano e Roma (Biglietti)

A causa delle restrizioni legate all'emergenza sanitaria, sono stati rinviati al 2021 i concerti di Junior Cally previsti per ottobre 2020.

Red Valley Sea Party: un esclusivo concerto di Salmo... in mezzo al mare!

Si svolgerà il 18 luglio ad Arbatax in Sardegna Red Valley Sea Party, un boat party che avrà tra i protagonisti Salmo e Max Brigante di Radio 105.

Levante: il racconto di un'estate sospesa nel nuovo singolo “Sirene” (Testo e Video)

"Sirene" è il nuovo singolo inedito di Levante, pensato come un immaginario dialogo con i fans.

Diodato vince ai Nastri d'argento con "Che vita meravigliosa" e stabilisce un record!

Il cantante segna un record storico: è l'unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno Festival di Sanremo, David di Donatello e Nastri d'argento.

Loredana Errore pronta a lanciare il suo atto d'amore verso la vita in musica, "È la vita che conta"

Questo nuovo brano arriva a poche settimana dal ritorno dell'artista con Azzura Music.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Romina Power lancia il nuovo singolo da solista "Una canzone complice"

La cantante ha presentato il brano in anteprima durante l'ultima puntata di Domenica In del 28 giugno.

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

Pink Floyd, Brunori SAS e Fabrizio De André - PFM sul podio della classifica dei vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020.

Francesca Michielin: “Spazi Sonori”, i primi speciali appuntamenti live

Rimandato al 2021 l'evento al Carroponte di Milano, ma nel frattempo annunciate le prime date del tour estivo Spazi Sonori.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Margherita Vicario: "Piña Colada" è il nuovo singolo in collaborazione con Izi

Margherita Vicario annuncia il "contro-tormentone" Piña Colada, in collaborazione con il rapper Izi.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Luca Carboni: dal 10 luglio il nuovo singolo “La Canzone dell'Estate”

Dal 10 luglio un nuovo brano si candida come tormentone! E' in arrivo il nuovo singolo di Luca Carboni La Canzone dell'Estate.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Dandy Turner x Jeyel: fuori “Sei Bella Come Roma (Napoli Version)”, un regalo ai fans

Nathan Francot: Flyboy è il nuovo singolo per l'estate 2020

Apice lancia il singolo dal sapore esistenziale "Precipitare"

Grein: l'evoluzione artistica continua nel nuovo Ep “Pezzi di Vetro”

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista