24 Gennaio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
24 Gennaio 2017

RECENSIONE:
NON SI FANNO PRIGIONIERI – SAL DA VINCI

Ecco la recensione di Fabio Fiume su "Non si fanno prigionieri" il nuovo disco di Sal Da Vinci prodotto da Renato Zero

Condividi su:

E’ di questi giorni l’accesa polemica per l’esclusione del cantautore napoletano Sal Da Vinci per mano di Carlo Conti dal prossimo Festival di Sanremo, dove si era presentato con un brano prodotto e scritto da Renato Zero dedicato alla città di Napoli, dal titolo Nanà. Ad alzare la polvere, un’intervista rilasciata proprio dal “Renatone nazionale” a Federico Vacalebre, celebre critico musicale de’ Il Mattino di Napoli, che letta, però, ammetto mi ha dato non poco da pensare.

E’ stata una polemica alquanto strana per almeno due motivi: i big del Festival sono stati comunicati il 12 di Dicembre, quindi, perché definirsi “inc…ati” soltanto un mese dopo? Secondo motivo è che l’album di Sal è uscito dieci giorni prima della comunicazione dei cantanti in gara, quando la direzione artistica del Festival, nella persona proprio di Carlo Conti, ha più volte in diretta ribadito che gli artisti hanno appreso di esser dentro o fuori, proprio durante quella diretta televisiva, come tutti gli altri comuni mortali, noi giornalisti compresi. Come mai quindi editare un album se si aveva la speranza di essere nel cast e quindi possibilità di uscire a Febbraio durante il festival e sfruttare l’onda della visibilità per guadagnare in termini di copie vendute? Che senso avrebbe avuto, eventualmente dentro, andare in ristampa appena due mesi dopo l’uscita?

Messi da parte questi dubbi, quel che Renato non ha digerito è il chiedersi lecitamente se tutte le 22 canzoni prescelte fossero migliori della sua e se tutte le ugole che animeranno la gara tra qualche settimana, fossero più prodigiose di quella di Da Vinci. A questa domanda sento di poter rispondere io, ed avrei potuto anche prima di ascoltare i brani in gara al Festival; no, Sal è vocalmente una spanna sopra oltre la metà degli artisti in gara. La pasta della sua voce è corpo ed anima assieme, è potenza e leggerezza al contempo, è impeto passionale e popolano chiasso, è evocazione di una tradizione messa al servizio di sonorità che con la tradizione giocano solo, ma poi si versano nel pop contemporaneo. Se però Nanà fosse migliore delle 22 tracce ascoltate non posso affermarlo, non conoscendo tale composizione; posso ritenere che lo fosse, data l’improbabilità di alcune proposte ascoltate, ma la mano sul fuoco…

Detto questo Sal Da Vinci è comunque sul mercato con il nuovo lavoro Non Si Fanno Prigionieri che è disco pieno di autori, ma inutile dire, nato sotto la supervisione, la penna ed i voli artistici di Renato Zero, a cominciare dal titolo che proprio Renato ha scelto. E forse, per giocar con esso, l’unico prigioniero è proprio Da Vinci, schiacciato dalle idee dell’istrionico mentore e la cosa non va però letta con un’accezione negativa. Spesso Sal ha infatti messo al servizio di scelte non eccezionali il suo carisma e la voce bella di cui prima. Oggi invece in Non Si Fanno Prigionieri, fatta eccezione per qualche scelta opinabile, come il brutto singolo guida, Bell’Italia, concepito forse col cuore ma con una visione un po’ populista e persa nel tempo del nostro paese, Meravigliosamente che di suo avrebbe anche un perché, se non fosse la fortissima somiglianza che la pone giusto a metà tra L’Amore Che Non C’è del noto amico Gigi D’Alessio e una più retrò Le Persone Inutili di Paolo Vallesi e la debole Qualcuno Che Mi Ami, più adatta a scivolare in fondo ad una track list che a comandarla, le altre composizioni sono tutte di livello medio alto al cospetto di quel che è il pop di oggi.

Brilla ad esempio la samba di E Ancora Vita che, pur avendo lo stesso ingresso di inciso di Il Tempo Vola, brano che faceva parte dell’album E così che gira il mondo, ma che ricordano solo i circa 15.000 acquirenti di quel disco ( e mi spiace ma io son tra quelli ), vive di delicatezze di fiati e percussioni ed è lecito aspettarsela come brano estivo con tanto di video di falò sulla spiaggia, camicie aperte e gonne che girano alla luce dello stesso. Dettagli è un brano che ti aspetti positivamente da Da Vinci, quel territorio in cui ha pochi pari, dove le ugole vibrano ed il sentimento è tangibile come squarcio di lama in cui si annidano i dettagli, per l’appunto, da non tralasciare mai se si vuole che una storia vada avanti, che un amore vinca e continui ad esistere. Singoli mette a confronto artista e mentore, sfruttando territori di tonalità basse molto nelle corde del re dei sorcini; Conosci la gente, s’infila dovunque canta Renato con la saggezza di chi ne avrebbe tante da raccontare, prima che i due uniscano le loro voci. La vita non sono solo sorrisi, per gli ostinati un premio c’è, si canta nella soffice Puri Diamanti, tutta chitarra acustica con qualche riverbero latino e finale orchestrale su cui Sal va di sottrazione, accompagnando e non cercando di sovrastare intelligentemente un arrangiamento che non lo meriterebbe.

Notevole la scelta di inserire come cover affrontata con rispetto e dedizione Amico Che Voli, brano che fu terzo singolo dall’omonimo album del 1982 di un mai troppo presente Eduardo De Crescenzo, che oltre ad essere nelle vene di Da Vinci, è in passato stato sempre citato positivamente da Renato Zero che in una vecchia intervista, non ricordo a firma di chi, mi si perdoni, dichiarò addirittura di non spiegarsi come mai nessuno pensasse a richiamare lo schivo cantautore e musicista, per dargli nuova ribalta. Magari Eduardo non la cerca nemmeno e si accontenta dei suoi seguiti live , ma allora la domanda a Renato nasce spontanea: “Perché non si candida alla direzione artistica del prossimo Sanremo visto che Conti lascia”?
Il precedente c’è già con Gianni Morandi e poi forse, chi meglio di un musicista?

Non Si Fanno Prigionieri quindi non sarà presentato a Sanremo, pazienza! Resta un disco che ha il suo specifico luccichio, più duraturo delle effimere luci natalizie che recentemente abbiamo chiuso in ripostiglio, che forse difficilmente toccherà le anime che non amano il pop melodico, ma a cui altrettanto difficilmente sfuggirà di riconquistare quelle che attendevano trepidanti di avere nuovi canzoni per il cuore.

BRANO MIGLIORE: E’ Ancora Vita / Dettagli
VOTO: 7/10
TRACKLIST

1. Qualcuno che mi ami
2. E´ancora vita
3. Dettagli
4. Meravigliosamente
5. D’istinto e di cuore
6. Singoli feat Renato Zero
7. Bella Italia
8. Puri diamanti
9. E´mezzanotte
10. Amico che voli


In Copertina

X Factor 2019 i testi di tutti gli inediti dei talenti in gara

Anche quest'anno nel Talent show targato Sky prevalenza di brani in lingua inglese .

Antonello Venditti e Francesco De Gregori annunciano a di X Factor un live allo Stadio Olimpico

L'evento avrà luogo nel mese di settembre del 2020 e sarà un'occasione unica per ascoltare pezzi di storia della musica italiana.

Andrea Bocelli unico candidato italiano quest'anno ai Grammy Awards

Per l'artista è la sesta nomination. Fino ad oggi non è mai riuscito a portare a casa l'ambito "grammofono".

Sanremo 2020: il primo conflitto d'interessi sarà sull'ufficio stampa?

A meno di tre mesi dall'inizio del Festival di Sanremo, e ad un mese da Sanremo Giovani, ancora non è noto l'ufficio stampa che si occuperà della kermesse eppure voci di corridoio insistenti.

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Tiziano Ferro: “Accetto Miracoli? Un disco nato da una crisi creativa”

12 tracce di cui 9 prodotte da Timbaland. Ecco "Accetto Miracoli", il nuovo album di Tiziano Ferro in uscita il 22 novembre.

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

X Factor 2019 i testi di tutti gli inediti dei talenti in gara

Anche quest'anno nel Talent show targato Sky prevalenza di brani in lingua inglese .

X Factor 2019 "Cornflakes" è l'inedito di Eugenio Campagna (testo)

Eugenio Campagna Cornflakes.L'inedito di Eugenio Campagna, in arte Comete, per X Factor 13 s'intitola Cornflakes, il cantautore firma parole e musica.Un tuffo nelle emozioni quotidiane.

X Factor 2019 "Glum" è l'inedito di Davide Rossi

Davide Rossi Glum. Unico superstite della squadra di Malika Ayane l'artista ci ha presentato nella puntata degli inediti X Factor 13 Glum, brano con testo e.

Antonello Venditti e Francesco De Gregori annunciano a di X Factor un live allo Stadio Olimpico

L'evento avrà luogo nel mese di settembre del 2020 e sarà un'occasione unica per ascoltare pezzi di storia della musica italiana.

X Factor 2019 "Like I Could" è l'inedito di Nicola Cavallaro (testo)

Il brano di Nicola vanta tra gli autori anche Tom Walker.

X Factor 2019 "Enfasi" è l'inedito de La Sierra (testo)

Il brano è la versione definitiva della canzone già presentata alle Auditions.

X Factor 2019 "Chasing Paper" è l'inedito di Giordana Petralia (testo)

Tra gli autori del brano, come già anticipato, compare anche Sia .

X Factor 2019 "A domani per sempre" è l'inedito di Sofia Tornambene (testo)

Il brano è stato scritto insieme a Valeria Romitelli, sorella di Piero e già cantante ad Amici e Sanremo Giovani.

X Factor 2019 "Elefante" è l'inedito dei Booda (testo)

I Booda Elefante. Si presentano al quinto live di X Factor 13 con un inedito scritto e musicato da Alessio Sbarzella, Martina Bertini, Federica Buda, Samuel.

Andrea Bocelli unico candidato italiano quest'anno ai Grammy Awards

Per l'artista è la sesta nomination. Fino ad oggi non è mai riuscito a portare a casa l'ambito "grammofono".

Tiziano Ferro - Fedez, il rapper torna sull'argomento: "mi chiedo se perdoni i versi omofobi di Fabri Fibra con cui hai collaborato..."

Secondo Fedez il cantautore ce l'avrebbe con lui per una rima sulla sua presunta evasione fiscale.

"Charlie e la Fabbrica di Cioccolato" un musical da standing ovation

Grande successo alla data zero alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano.

Musicultura 2020 record di iscrizioni per la XXXI edizione del concorso

Ezio Nannipieri è il nuovo direttore artistico di questo importante Festival all'insegna della qualità.

Gazzelle Post Punk Tour la data di Roma è sold out e raddoppia

Grande successo per il cantautore che già lo scorso inverno aveva realizzato importanti sold out a Milano e Roma.

Sanremo 2020: il primo conflitto d'interessi sarà sull'ufficio stampa?

A meno di tre mesi dall'inizio del Festival di Sanremo, e ad un mese da Sanremo Giovani, ancora non è noto l'ufficio stampa che si occuperà della kermesse eppure voci di corridoio insistenti.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Oli mostra il lato oscuro dell'amore nel nuovo singolo, "Sparami" (testo e audio)

Anteprima Video: Angela Nobile lancia il suo inno al carpe diem, "Domani Chissà"

Molla canta "la sana voglia di cambiare il mondo" nel nuovo singolo Tutto

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

Recensioni

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Video

Tiziano Ferro Intervista Accetto Miracoli

Pacifico Intervista La Settimana Pacifica

Mina Fossati intervista a Ivano Fossati

Grido Intervista Diamanti e Fango

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx