24 Gennaio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
24 Gennaio 2017

RECENSIONE:
NON SI FANNO PRIGIONIERI – SAL DA VINCI

Ecco la recensione di Fabio Fiume su "Non si fanno prigionieri" il nuovo disco di Sal Da Vinci prodotto da Renato Zero

Condividi su:

E’ di questi giorni l’accesa polemica per l’esclusione del cantautore napoletano Sal Da Vinci per mano di Carlo Conti dal prossimo Festival di Sanremo, dove si era presentato con un brano prodotto e scritto da Renato Zero dedicato alla città di Napoli, dal titolo Nanà. Ad alzare la polvere, un’intervista rilasciata proprio dal “Renatone nazionale” a Federico Vacalebre, celebre critico musicale de’ Il Mattino di Napoli, che letta, però, ammetto mi ha dato non poco da pensare.

E’ stata una polemica alquanto strana per almeno due motivi: i big del Festival sono stati comunicati il 12 di Dicembre, quindi, perché definirsi “inc…ati” soltanto un mese dopo? Secondo motivo è che l’album di Sal è uscito dieci giorni prima della comunicazione dei cantanti in gara, quando la direzione artistica del Festival, nella persona proprio di Carlo Conti, ha più volte in diretta ribadito che gli artisti hanno appreso di esser dentro o fuori, proprio durante quella diretta televisiva, come tutti gli altri comuni mortali, noi giornalisti compresi. Come mai quindi editare un album se si aveva la speranza di essere nel cast e quindi possibilità di uscire a Febbraio durante il festival e sfruttare l’onda della visibilità per guadagnare in termini di copie vendute? Che senso avrebbe avuto, eventualmente dentro, andare in ristampa appena due mesi dopo l’uscita?

Messi da parte questi dubbi, quel che Renato non ha digerito è il chiedersi lecitamente se tutte le 22 canzoni prescelte fossero migliori della sua e se tutte le ugole che animeranno la gara tra qualche settimana, fossero più prodigiose di quella di Da Vinci. A questa domanda sento di poter rispondere io, ed avrei potuto anche prima di ascoltare i brani in gara al Festival; no, Sal è vocalmente una spanna sopra oltre la metà degli artisti in gara. La pasta della sua voce è corpo ed anima assieme, è potenza e leggerezza al contempo, è impeto passionale e popolano chiasso, è evocazione di una tradizione messa al servizio di sonorità che con la tradizione giocano solo, ma poi si versano nel pop contemporaneo. Se però Nanà fosse migliore delle 22 tracce ascoltate non posso affermarlo, non conoscendo tale composizione; posso ritenere che lo fosse, data l’improbabilità di alcune proposte ascoltate, ma la mano sul fuoco…

Detto questo Sal Da Vinci è comunque sul mercato con il nuovo lavoro Non Si Fanno Prigionieri che è disco pieno di autori, ma inutile dire, nato sotto la supervisione, la penna ed i voli artistici di Renato Zero, a cominciare dal titolo che proprio Renato ha scelto. E forse, per giocar con esso, l’unico prigioniero è proprio Da Vinci, schiacciato dalle idee dell’istrionico mentore e la cosa non va però letta con un’accezione negativa. Spesso Sal ha infatti messo al servizio di scelte non eccezionali il suo carisma e la voce bella di cui prima. Oggi invece in Non Si Fanno Prigionieri, fatta eccezione per qualche scelta opinabile, come il brutto singolo guida, Bell’Italia, concepito forse col cuore ma con una visione un po’ populista e persa nel tempo del nostro paese, Meravigliosamente che di suo avrebbe anche un perché, se non fosse la fortissima somiglianza che la pone giusto a metà tra L’Amore Che Non C’è del noto amico Gigi D’Alessio e una più retrò Le Persone Inutili di Paolo Vallesi e la debole Qualcuno Che Mi Ami, più adatta a scivolare in fondo ad una track list che a comandarla, le altre composizioni sono tutte di livello medio alto al cospetto di quel che è il pop di oggi.

Brilla ad esempio la samba di E Ancora Vita che, pur avendo lo stesso ingresso di inciso di Il Tempo Vola, brano che faceva parte dell’album E così che gira il mondo, ma che ricordano solo i circa 15.000 acquirenti di quel disco ( e mi spiace ma io son tra quelli ), vive di delicatezze di fiati e percussioni ed è lecito aspettarsela come brano estivo con tanto di video di falò sulla spiaggia, camicie aperte e gonne che girano alla luce dello stesso. Dettagli è un brano che ti aspetti positivamente da Da Vinci, quel territorio in cui ha pochi pari, dove le ugole vibrano ed il sentimento è tangibile come squarcio di lama in cui si annidano i dettagli, per l’appunto, da non tralasciare mai se si vuole che una storia vada avanti, che un amore vinca e continui ad esistere. Singoli mette a confronto artista e mentore, sfruttando territori di tonalità basse molto nelle corde del re dei sorcini; Conosci la gente, s’infila dovunque canta Renato con la saggezza di chi ne avrebbe tante da raccontare, prima che i due uniscano le loro voci. La vita non sono solo sorrisi, per gli ostinati un premio c’è, si canta nella soffice Puri Diamanti, tutta chitarra acustica con qualche riverbero latino e finale orchestrale su cui Sal va di sottrazione, accompagnando e non cercando di sovrastare intelligentemente un arrangiamento che non lo meriterebbe.

Notevole la scelta di inserire come cover affrontata con rispetto e dedizione Amico Che Voli, brano che fu terzo singolo dall’omonimo album del 1982 di un mai troppo presente Eduardo De Crescenzo, che oltre ad essere nelle vene di Da Vinci, è in passato stato sempre citato positivamente da Renato Zero che in una vecchia intervista, non ricordo a firma di chi, mi si perdoni, dichiarò addirittura di non spiegarsi come mai nessuno pensasse a richiamare lo schivo cantautore e musicista, per dargli nuova ribalta. Magari Eduardo non la cerca nemmeno e si accontenta dei suoi seguiti live , ma allora la domanda a Renato nasce spontanea: “Perché non si candida alla direzione artistica del prossimo Sanremo visto che Conti lascia”?
Il precedente c’è già con Gianni Morandi e poi forse, chi meglio di un musicista?

Non Si Fanno Prigionieri quindi non sarà presentato a Sanremo, pazienza! Resta un disco che ha il suo specifico luccichio, più duraturo delle effimere luci natalizie che recentemente abbiamo chiuso in ripostiglio, che forse difficilmente toccherà le anime che non amano il pop melodico, ma a cui altrettanto difficilmente sfuggirà di riconquistare quelle che attendevano trepidanti di avere nuovi canzoni per il cuore.

BRANO MIGLIORE: E’ Ancora Vita / Dettagli
VOTO: 7/10
TRACKLIST

1. Qualcuno che mi ami
2. E´ancora vita
3. Dettagli
4. Meravigliosamente
5. D’istinto e di cuore
6. Singoli feat Renato Zero
7. Bella Italia
8. Puri diamanti
9. E´mezzanotte
10. Amico che voli


In Copertina

Alex Baroni: Una voce come poche, rimasta con noi troppo poco.

Il critico musicale di All Music Italia rende omaggio all'artista scomparso il 13 Aprile del 2002.

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Dopo aver pubblicato i singoli "Anima fragile", "Fuoco d'artificio" e "Laura", in attesa del nuovo singolo un mini live con band.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Ornella Vanoni: in pre-order il 45 giri double A-side da collezione che contiene due brani dell'album “Unica”

E' ora disponibile in pre-order uno speciale 45 giri di Ornella Vanoni. Un prezioso 7” su vinile rosso in edizione limitata e numerata in sole 500 copie autografate. .

Rachele Bastreghi: il singolo solista “Penelope” feat. Silvia Calderoni anticipa l'album “Psychodonna”

E' uscito il nuovo singolo solista di Rachele Bastreghi Penelope. Per l'occasione coinvolta Silvia Calderoni, attrice e danzatrice.

Enrico Nigiotti: rinviato all'autunno 2021 il tour teatrale (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, rinviato all’autunno 2021 il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

ICON808: fuori “No Stick”, il primo singolo dei due producer con Nicola Siciliano, Nitro e Braco

No Stick feat. Nicola Siciliano, Nitro e Braco è il nuovo singolo del duo di producer ICON808 formato da Marco Salvaderi e Lorenzo Santarelli.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Max Casacci: la battaglia per la salvaguardia dell'ambiente prosegue con “The Queen”, brano cantato dalle api

Dopo il riscontro più che positivo ottenuto dal progetto Earthphonia, il viaggio di Max Casacci prosegue con il terzo singolo The Queen.

Mameli nel nuovo singolo, "Non cambi mai", coinvolge Blind e Nashley

Un singolare trio per il nuovo brano del cantautore lanciato da Amici di Maria De Filippi.

Emanuele Aloia il primo singolo da "Sindrome di Stendhal" è il brano con più citazioni in assoluto (Tracklist)

Il singolo arriva dopo il successo di "Girasoli", "Il Bacio di Klimt" e "L'Urlo di Munch".

Paola Gallo hackerato il profilo della nota conduttrice radiofonica e blogger

Il furto di identità, con grave danno d'immagine, risale al 15 febbraio scorso.

IL VOLO Tribute to ENNIO MORRICONE riapre l'Arena di Verona il 5 giugno prossimo

Il tempio della musica riapre con un evento del trio di fama mondiale e un omaggio ad uno dei più grandi compositore italiano.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021