26 Novembre 2015
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
26 Novembre 2015

IL MIO DOMANI – MARCO ROTELLI – RECENSIONE

Ecco la recensione de "Il Mio domani", primo album di Marco Rotelli che arriva nei negozi, dopo la pubblicazione di 4 singoli, il 27 novembre

Condividi su:

Un po’ come si faceva negli anni 80, con uscite di diversi 45 giri nello spazio di oltre un anno, conditi da diverse apparizioni televisive, con sopraffina intelligenza, la produzione di Marco Rotelli ha deciso di presentarlo al pubblico nello stesso modo; certo sono cambiati i tempi ed il 45 giri è stato sostituito da file digitali e le apparizioni televisive da video musicali, magari low budget, ma pur sempre utili alla causa. E così da oltre un anno il bel ragazzotto milanese, cantautore pop di belle speranze, ha trovato il modo di entrare nell’etere radiofonico con diversi singoli e divenire familiare, prima di approdare alla mai facilissima “missione primo album” , che esce il 27 di Novembre ed a cui ha dato l’emblematico titolo di Il mio domani, come il primo singolo che un anno fa gli ha aperto la strada. E come sarà il domani di Rotelli?

Ascoltando il disco, di cui frattempo ben 4 tracce sono state promozionate, ed una quinta, Mille volte me, è in uscita proprio in questi giorni a supporto dell’album, vengono confermate si le belle speranze, anche se non si ha la sensazione di un passo in avanti netto che porti ad un quadro ben preciso. Di certo Marco ha nozioni pop molto forti che rendono il suo metodo di scrittura scorrevole e ben strutturato; tuttavia mancano quelle aperture, quelle peculiarità che mostrino un’unicità, che lo rendano diverso da altri prodotti pop, che faccian si che non appaia, per l’appunto, un prodotto, ma un artista completo.

Eppure ci sono tre episodi in questo disco molto buoni, quelli che fanno appunto sperare bene per il suo domani; uno di questi, è proprio la title track e primo singolo. In essa si sente l’esigenza di comunicare che può avere un ragazzo giovanissimo, soprattutto se, come si descrive lui, viene fuori da un’adolescenza introspettiva e fatta più di timidezze che di certezze. La musica è stata forse la cura di Marco ed Il mio domani lo sfogo. Pollice in su anche per il nuovo singolo, la già citata Mille volte me, dotata un inciso potente, appoggiato su un testo che di sicuro non potrà non colpire le persone che hanno il cuore ferito e che sperano di sentirsi ammettere: “meriti qualcuno che sia mille volte me“. La parte da leone è però affidata a Corro distratto, introspettiva, emozionale ed ombrosa, con un bridge chitarristico inaspettato nel contesto ma riuscitissimo ed un’ esplosione vocale nell’inciso che ricorda, come intenzione interpretativa, il Tiziano Ferro di Imbranato, che forse rappresenta nella carriera di quello che è il nostro più grande cantautore pop degli anni 2000, lo snodo che permise anche ai puritani della buona musica italiana, di non ascoltarlo più pensando a lui come un cantante per teen ager. Se usato come singolo Corro distratto potrebbe rappresentare la stessa cosa per Rotelli, anche perché il resto si muove su standard soliti, non malvagi, ma come si diceva prima nemmeno esclusivi. Ad esempio in La canzone più bella del mondo, Tiziano non è più un’intenzione interpretativa ma un rischio paragone da cui si esce malconci, fosse solo per la padronanza delle note gravi che il cantautore pontino ha come punto forza del suo cantato e che qui…
Aspettare, altro inedito del disco, ricorda vocalmente un Umberto Tozzi giovane, su arrangiamenti power con batteria in bella esposizione, mentre in Vivi, già edita, gli echi di Nek sono evidentissimi. Il duetto Fermeremo il tempo con Deborah Iurato, per quanto ben accolto dalle radio, forse pure per la nota duettante, è però paradossalmente il pezzo più debole, solito, vetusto, con un retrogusto novanta che non avrebbe stonato nel repertorio di Franco Fasano e Flavia Fortunato, già duettanti all’epoca, ma con la differenza che loro negli anni 90 erano giovani.

Insomma Il mio domani è una prova che muovendosi tra qualche buon alto e qualche non troppo basso, rende più che accettabile l’ingresso di Marco Rotelli nel mondo della musica italiana; uno su cui poter puntare il dito come scommessa, come si fa la domenica alla Snai, sperando che non cada però come a volte fanno certe basi, tipo la Juventus sconfitta in casa dall’Udinese alla prima di campionato o il Milan che ne prende 4 in casa dal mio Napoli. Chi lo avrebbe mai creduto alla vigilia?

BRANO MIGLIORE: Corro distratto
VOTO: 6 e mezzo/10

TRACKLIST: 

1) Il Mio Domani
2) Fragile
3) Fermeremo il tempo (feat Deborah Iurato)
4) Mille volte me
5) Aspettare
6) Vivi
7) Corro distratto
8) Quel brivido che sale
9) La Canzone più bella del mondo
10) Parlami… cercami


In Copertina

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

"A un passo dalla luna" di Rocco Hunt e Ana Mena e "Jerusalema" di Master KG guidano la Top 20 e la Viral di Spotify.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Irama: Crepe è il nuovo album, in uscita questo agosto

Dopo il successo di Mediterranea, Irama ha annunciato l'uscita del suo nuovo album, Crepe, in uscita il 28 Agosto 2020.

Random, Willie Peyote, Dark Polo Gang, Emanuele Aloia... cambiar "casacca" conviene?

Tanti artisti, ma non tutti, hanno cambiato dopo il successo, etichetta discografica. Ma cosa succede dopo?.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

Videointervista a Daniele Barsanti: “Forse questo periodo strano ci ha dato degli occhi diversi"

E' uscito "Le Commesse", il nuovo singolo del cantautore toscano Daniele Barsanti, scoperto da Saturnino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Renzo Arbore l'Orchestra Italiana: ecco il Tour estate 2020

Dopo il ritorno in Tv con Striminzitic Show, Renzo Arbore è pronto a tornare sul palco con la sua Orchestra Italiana.

Matteo Macchioni live a Sassuolo per 10th Anniversary tra musica popolare e opera

Si svolgerà il 5 settembre a Sassuolo (Mo) 10th Anniversary, il concerto con cui Matteo Macchioni festeggia 10 anni di carriera.

Gianluca Grignani live 2021: rimandati al prossimo anno i concerti di Milano e Roma

A causa dell'emergenza sanitaria e delle attuali disposizioni, sono state rinviate al prossimo anno le date del tour acustico di Gianluca Grignani.

Pacifico e Stefano Bartezzaghi: due appuntamenti speciali tra musica e parole

Si svolgeranno a settembre i due appuntamenti di "Vedi alla voce. Serata con fantasmi enigmatici e pacifici" con Pacifico e Stefano Bartezzaghi.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Elodie: l'ultimo album, This Is Elodie, è stato certificato disco d'oro

Dopo il successo di Ciclone e Guaranà, l'ultimo album di Elodie, This Is Elodie, è stato ufficialmente certificato disco d'oro.

J-Ax e Fabri Fibra per la prima volta insieme nel remix del successo Djomb

J-Ax e Fabri Fibra fanno un annuncio a sorpresa per il rap italiano.J-Ax e Fabri Fibra stanno per pubblicare un nuovo singolo insieme, il remix.

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Eugenio Bennato organizza 4 appuntamenti a Napoli per celebrare la musica etnica e d'autore

Musica Identità Rivoluzione è il nome della rassegna organizzata a Napoli da Eugenio Bennato. Tra gli ospiti Tosca e Morgan.

Achille Lauro torna nei negozi di dischi con i suoi album più importanti

Tre progetti, tutti premiati con il disco d'oro, in arrivo a fine agosto.

Dj Gengis: elettronica e strumenti classici nel nuovo singolo “Un'Altra Brasca” feat. Carl Brave e Gemello

Il 31 luglio è il giorno dell'uscita di "Un'Altra Brasca", il nuovo singolo del romano Dj Gengis che per l'occasione ha coinvolto Carl Brave e Gemello.

Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020: poker per Boomdabash & Alessandra Amoroso, primi per la quarta settimana

Per la quarta settimana consecutiva Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020 vede in testa i Boomdabash con Alessandra Amoroso, ma Achille Lauro si avvicina.

Gemitaiz e Mace: fuori “Bianco / Gospel”, due brani solidali scritti e prodotti in Mozambico

“Bianco / Gospel”, fuori il progetto solidale di Gemitaiz e Mace realizzato in Mozambico, i cui proventi saranno destinati all'ONG COOPI.

Claudio Baglioni: rinviata al 2021 la tournée Dodici Note con due novità

A causa dell'emergenza sanitaria e delle relative regole per il contenimento del virus, è stata rinviata al 2021 il tour di Claudio Baglioni Dodici Note.

Enzo Mazza contro Sanremo 2021: “Le promesse dell’AD Salini di risolvere le criticità sono svanite nel nulla”

Con una dichiarazione ad Adnkronos, il presidente FIMI Enzo Mazza ha duramente criticato Rai e l'Ad Salini. E' questa la strada per trovare soluzioni?.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Emma Nolde lancia il singolo "Nero Ardesia" in attesa dell'album

Neif e Lola Ponce in radio con il singolo "Disco estate"

Monte: la star del web pubblica “Origami”, aspettando l'album “Open World”

Sblasting: il progetto artistico senza volto fa il suo esordio con “Profumi di…”

Fabio Billi Rovelli canta con il miglior amico Steve ne "L'isola che non c'è"

Jurijgami: ironia pop e divertimento nella prima tappa del tour estivo

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Certificazioni FIMI settimana #30: Platino per Cremonini ed Elettra, tra i singoli vola Emanuele Aloia

Classifica Spotify Settimana #30: Rocco Hunt e Ana Mena irrompono in vetta e scalzano “Karaoke”

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Carmen Pierri Intervista 25

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai