26 Novembre 2015
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
26 Novembre 2015

IL MIO DOMANI – MARCO ROTELLI – RECENSIONE

Ecco la recensione de "Il Mio domani", primo album di Marco Rotelli che arriva nei negozi, dopo la pubblicazione di 4 singoli, il 27 novembre

Condividi su:

Un po’ come si faceva negli anni 80, con uscite di diversi 45 giri nello spazio di oltre un anno, conditi da diverse apparizioni televisive, con sopraffina intelligenza, la produzione di Marco Rotelli ha deciso di presentarlo al pubblico nello stesso modo; certo sono cambiati i tempi ed il 45 giri è stato sostituito da file digitali e le apparizioni televisive da video musicali, magari low budget, ma pur sempre utili alla causa. E così da oltre un anno il bel ragazzotto milanese, cantautore pop di belle speranze, ha trovato il modo di entrare nell’etere radiofonico con diversi singoli e divenire familiare, prima di approdare alla mai facilissima “missione primo album” , che esce il 27 di Novembre ed a cui ha dato l’emblematico titolo di Il mio domani, come il primo singolo che un anno fa gli ha aperto la strada. E come sarà il domani di Rotelli?

Ascoltando il disco, di cui frattempo ben 4 tracce sono state promozionate, ed una quinta, Mille volte me, è in uscita proprio in questi giorni a supporto dell’album, vengono confermate si le belle speranze, anche se non si ha la sensazione di un passo in avanti netto che porti ad un quadro ben preciso. Di certo Marco ha nozioni pop molto forti che rendono il suo metodo di scrittura scorrevole e ben strutturato; tuttavia mancano quelle aperture, quelle peculiarità che mostrino un’unicità, che lo rendano diverso da altri prodotti pop, che faccian si che non appaia, per l’appunto, un prodotto, ma un artista completo.

Eppure ci sono tre episodi in questo disco molto buoni, quelli che fanno appunto sperare bene per il suo domani; uno di questi, è proprio la title track e primo singolo. In essa si sente l’esigenza di comunicare che può avere un ragazzo giovanissimo, soprattutto se, come si descrive lui, viene fuori da un’adolescenza introspettiva e fatta più di timidezze che di certezze. La musica è stata forse la cura di Marco ed Il mio domani lo sfogo. Pollice in su anche per il nuovo singolo, la già citata Mille volte me, dotata un inciso potente, appoggiato su un testo che di sicuro non potrà non colpire le persone che hanno il cuore ferito e che sperano di sentirsi ammettere: “meriti qualcuno che sia mille volte me“. La parte da leone è però affidata a Corro distratto, introspettiva, emozionale ed ombrosa, con un bridge chitarristico inaspettato nel contesto ma riuscitissimo ed un’ esplosione vocale nell’inciso che ricorda, come intenzione interpretativa, il Tiziano Ferro di Imbranato, che forse rappresenta nella carriera di quello che è il nostro più grande cantautore pop degli anni 2000, lo snodo che permise anche ai puritani della buona musica italiana, di non ascoltarlo più pensando a lui come un cantante per teen ager. Se usato come singolo Corro distratto potrebbe rappresentare la stessa cosa per Rotelli, anche perché il resto si muove su standard soliti, non malvagi, ma come si diceva prima nemmeno esclusivi. Ad esempio in La canzone più bella del mondo, Tiziano non è più un’intenzione interpretativa ma un rischio paragone da cui si esce malconci, fosse solo per la padronanza delle note gravi che il cantautore pontino ha come punto forza del suo cantato e che qui…
Aspettare, altro inedito del disco, ricorda vocalmente un Umberto Tozzi giovane, su arrangiamenti power con batteria in bella esposizione, mentre in Vivi, già edita, gli echi di Nek sono evidentissimi. Il duetto Fermeremo il tempo con Deborah Iurato, per quanto ben accolto dalle radio, forse pure per la nota duettante, è però paradossalmente il pezzo più debole, solito, vetusto, con un retrogusto novanta che non avrebbe stonato nel repertorio di Franco Fasano e Flavia Fortunato, già duettanti all’epoca, ma con la differenza che loro negli anni 90 erano giovani.

Insomma Il mio domani è una prova che muovendosi tra qualche buon alto e qualche non troppo basso, rende più che accettabile l’ingresso di Marco Rotelli nel mondo della musica italiana; uno su cui poter puntare il dito come scommessa, come si fa la domenica alla Snai, sperando che non cada però come a volte fanno certe basi, tipo la Juventus sconfitta in casa dall’Udinese alla prima di campionato o il Milan che ne prende 4 in casa dal mio Napoli. Chi lo avrebbe mai creduto alla vigilia?

BRANO MIGLIORE: Corro distratto
VOTO: 6 e mezzo/10

TRACKLIST: 

1) Il Mio Domani
2) Fragile
3) Fermeremo il tempo (feat Deborah Iurato)
4) Mille volte me
5) Aspettare
6) Vivi
7) Corro distratto
8) Quel brivido che sale
9) La Canzone più bella del mondo
10) Parlami… cercami


In Copertina

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Nuovo appuntamento con le pagelle del nostro critico musicale ai singoli in uscita oggi da Francesco Renga a Jacopo Ratini, da Egokid ad Anna Tatangelo.

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

A qualche mese dalla pubblicazione, e con la ristampa Sanremese ad arricchirlo con due perle, ecco la recensione di Cenerentola e le altre storie di Enrico Nigiotti.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

Ligabue si conferma in testa, in un podio che rimane lo stesso di una settimana fa, anche se già nelle Top Ten ci sono movimenti interessanti.

Myss Keta: nel nuovo album “Paprika” duetti con Mahmood, Quentin40, Gemitaiz e...

Mahmood, Gué Pequeno, Elodie e Joan Thiele sono solo alcuni degli artisti presenti in "Paprika", il nuovo album di Myss Keta in arrivo il 29 marzo.

Achille Lauro - Annunciate le date instore di "1969"

Dopo il successo riscosso con "Rolls Royce" al Festival di Sanremo l'artista è pronto per album, firmacopie e tour.

Tornano i Los Locos con Fica Tudo Bem. Sarà il tormentone dell'estate? (testo e audio)

Il duo è pronto a tentare di lanciare un nuovo successo dopo aver messo a segno tante hit, dalla Macarena al Meneito.

Sal Da Vinci: “Sinfonie in Sal Maggiore Live”, il primo album dal vivo

Esce oggi il primo album registrato dal vivo a teatro e con l'orchestra dal cantautore .

Takagi & Ketra con i Barbooodos "cartonizzati" nel video de La Luna e la gatta

Per il video di La Luna e la gatta Takagi & Ketra hanno "cartonizzato" sé stessi e i Barbooodos.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Fuori Questa nostra nuova casa (testo e audio)

Il brano anticipa il tour negli stadi, primo show in coppia dei due artisti.

MI AMI Festival 2019 - Annunciati i primi nomi del cast da Fast Animals & Slow Kids a Mahmood

Torna a fine maggio il MI AMI FESTIVAL. Ecco la line up parziale e il costo dei biglietti.

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Clementino: sogni in rima nel nuovo singolo “Un palmo dal cielo”

E' uscito "Un palmo dal Cielo", il nuovo singolo di Clementino che anticipa "Tarantelle", il sesto album dell'artista napoletano, in arrivo il 3 maggio. .

Amedeo Minghi: “e... John” il racconto della storia d'amore tra John Lennon e Yoko Ono

E' uscito “e... John”, il nuovo singolo di Amedeo Minghi che narra l'amore tra John Lennon e Yoko Ono a 50 anni dalle nozze.

Mario Lavezzi oggi, 21 marzo, festeggia 50 anni dal primo grande successo

Sono passati 50 anni dall'uscita di "Il primo giorno di primavera", primo successo firmato da Mario Lavezzi.

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Space One ritorna con un nuovo singolo al fianco di Chiara Galiazzo

Space One sta per tornare con un nuovo singolo in duetto con Chiara Galiazzo. Producono Wlady e T.N.Y.

Flash News

The Kolors - Slittano in autunno le date del tour. Ecco i nuovi appuntamenti

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Il cantautore Lorenzo Girotti pubblica il primo EP Testa Altrove

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?