12 Gennaio 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
12 Gennaio 2018

FRANCESCA MICHIELIN – 2640 – RECENSIONE

il pop italiano, vivaddio, ha un’artista felicemente irrisolta! Ecco la recensione del nuovo disco di Francesca Michielin, "2640"

Condividi su:

 

Francesca Michielin è una delle giovani artiste mainstream che merita, sin da quando ha esordito, una bella lente d’ingrandimento su di sé, e questo non perché i suoi prodotti siano sempre tutti all’altezza di chissà quale menzione particolare, ma semplicemente perché i suoi discorsi pop sono vari, ricercati, poco scontati e pescano da esempi internazionali non così soliti, non esattamente per tutti.

Anche la sua voce ha un sapore internazionale, delle inflessioni che sono poco riconducibili ad interpreti di casa nostra e se qualche somiglianza c’è è comunque tra le sfere alte del pop tricolore.

Adesso per Francesca il nuovo album, questo 2640, è la vera prova del nove, il terzo album che arriva dopo la prova di Riflessi di Me che l’ha catapultata in top 10 ed il rilancio a disco d’oro di di20, con annesso secondo posto a Sanremo; adesso Francesca è attesa e da questa cosa non può sfuggire e già da diversi mesi ha iniziato a lanciare indizi su questo nuovo percorso mediante due singoli quali Vulcano e Io Non Abito Al Mare che hanno subito lasciato intendere che ancora una volta nulla è come prima, con il primo che la rendeva appetibile per situazioni elettrodance ed il secondo invece che batteva strade vicine a mondi variegati alla Lorde; mondi anche irrequieti che la stessa Michielin sente ribollire in sé e che non ha intenzione di sedare ma di esporre.

2640 diventa quindi un album di una personalità multipla, capace di irruenze manifestate in parole che non possono che essere dirette, alternate a visioni aperte della vita, alla profonda comunicazione di senso di libertà, fino ad arrivare a porzioni di caos, mostrate senza riserve, perché il caos è in ognuno di noi… solo che cerchiamo di tenerlo a bada. Ad esempio, notevole è il racconto di Noleggiami Ancora Un Film in cui si prende atto dei tanti cambiamenti sociali e di usi e consumi, ma tra tutto ci sei tu che rimani ed è questo che è il caposaldo della propria stabilità, la voglia di restare ancorati anche al proprio passato amato per essere ben presenti a se stessi, senza il timore e fregandosene di non essere capiti.

Francesca si avvale poi di coautori che rappresentano la miglior realtà emergente del settore indie da Calcutta a Cosmo passando anche per il più corrivo Tommaso Paradiso e dal sempre ottimo Dario Faini. con il primo dei tre firma Temporale che è una delle tracce più interessanti del disco, probabile singolo estivo, con la sua voglia di fuga, di sogno e suoni elettronici contemporanei ma anche originali. Cosmo invece assieme sempre a Calcutta interviene nella stesura di Tapioca che è forse meno immediata ma mantiene alta l’attenzione che le presti perché con un inciso sorprendente rispetto alle strofe, che richiama canti lamentosi di tribù lontane.
Il “giornalista” Paradiso invece è coautore della ballata E Se C’Era, dal sound ipnotico e nuovamente basata sui cambiamenti, ma stavolta guardando al passato cercando di analizzarlo e dargli il giusto peso. Faini è poi presente in ben cinque brani del disco.

E dopo qualche critica che nemmeno il sottoscritto gli ha risparmiato stavolta è d’obbligo il plauso a Michele Canova Iorfida che ha lavorato a questo lavoro non ripetendosi, ma vestendo Francesca con un sound indovinato e giusto per lei, un sarto dalla fine mano che segue le forme di un corpo che sfugge ai canoni soliti.

Anche se non si è fatto male nessuno e mi sembra vada tutto bene, corro coi crampi alle gambe, non sono allenata per niente, canta Francesca nella bellissima ( e dal titolo insolito ) La Serie B e riscopre l’inglese, sua cara conoscenza in Lava dalla ritmica prorompente.

2640 è un album riuscito da qualsiasi punto lo si voglia guardare, risolto stranamente per un’artista che vivaddio non lo è per niente, è sempre in movimento, sempre alla ricerca di un nuovo mondo per spiegarsi. Brava Francesca, il pop italiano, vivaddio, ha un’artista felicemente irrisolta!

BRANO MIGLIORE: La Serie B/ Noleggiami Ancora Un Film / Temporale / Tapioca… e potrei metterne altri
VOTO: Otto ½/10
TRACKLIST

01 Comunicare
02 Bolivia
03 Noleggiami ancora un film
04 Io non abito al mare (di Francesca Michielin e Calcutta)
05 Tropicale
06 E se c’era….
07 Scusa se non ho gli occhi azzurri
08 Vulcano (di Francesca Michielin e Dare Faini)
09 Due galassie
10 La Serie B
11 Tapioca
12 Lava
13 Alonso


In Copertina

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

E' uscito "Italia Ventiventi", il nuovo singolo di Vybes. Il videoclip, arricchito dalla partecipazione di Obama The Queen, è in anteprima su AMI.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

Radio date 3 luglio 2020.Primo radio date di luglio e anche questa settimana non mancano di certo le novità musicali.Anna Tatangelo propone il nuovo singolo.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

Targhe Tenco 2020: svelati i risultati. Tra i vincitori Tosca e Brunori Sas

Annunciati i nomi dei vincitori delle Targhe Tenco 2020. Tra sorprese e conferme da segnalare i trionfi di Brunori Sas e Tosca.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Tiziano Ferro Stadi 2021: svelato il nuovo calendario del tour TZN 2021

Svelato sui social il calendario del tour 2021 di Tiziano Ferro.

Guè Pequeno Ghali è guerra: “Mi fa ridere... almeno fosse gay!”

Dopo alcune scomode dichiarazioni su Ghali rilasciate al Corriere della Sera, Guè Pequeno ha rincarato la dose parlando con Rolling Stone.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Boro Boro e Mambolosco: “E ora? Si spacca!”

Il 3 luglio è il giorno dell'uscita dell'album di Boro Boro e Mambolosco "Caldo". Registrato a Barcellona, è ricco di sfumature e collaborazioni.

Videointervista a Manuel Finotti: “Le cose più belle e sincere sono attorno a noi”

E' uscito "Forse dovremmo parlare", il nuovo singolo di Manuel Finotti, che arriva dopo il discreto riscontro di "21 marzo".

Intervista a Irene Ghiotto: “L’istinto padroneggia su tutti i miei lavori”

"Superfluo" è il titolo del nuovo album di Irene Ghiotto. Ecco un'intervista di presentazione del progetto e una riflessione musicale.

Réclame Intervista: “Non crediamo che le canzoni, debbano ricercare verità assolute”

Il 29 maggio è uscito Voci di Corridioio, l'album d'esordio dei Réclame, entrati nella cinquina dei finalisti delle Targhe Tenco come miglior opera prima.

Videointervista a Renza Castelli: “La Libertà? Una rivincita per accettarsi”

A due anni dalla sua partecipazione a X Factor, Renza Castelli torna con il nuovo singolo “La Libertà" che da il via a un nuovo percorso artistico.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Random: on line il videoclip del singolo “Sono Un Bravo Ragazzo Un Po’ Fuori Di Testa”

E' uscito il nuovo videoclip di Random. Girato a Riccione vede la partecipazione di Andreas Müller.

Viito: fuori “Luci Blu e Sirene”, brano scritto durante il lockdown (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo dei Viito Luci Blu e Sirene, il primo del duo prodotto da Dade. Anticipa l'album che arriverà 2 anni dopo Troppoforte.

Carl Brave: un racconto realistico sulla tossicodipendenza nel singolo “Fratelli” (Testo e Audio)

E' uscito "Fratelli", il nuovo singolo di Carl Brave. Una lucida visione e un crudo racconto sulla tossicodipendenza, che farà parte del nuovo album.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

Achille Lauro Live 2021, pubblicate nel nuove date del tour

Annunciate le nuove date del nuovo tour, nel giorno dell'uscita del videoclip di "Bam Bam Twist" con Claudio Santamaria e Francesca Barra.

Targhe Tenco 2020: svelati i risultati. Tra i vincitori Tosca e Brunori Sas

Annunciati i nomi dei vincitori delle Targhe Tenco 2020. Tra sorprese e conferme da segnalare i trionfi di Brunori Sas e Tosca.

Ermal Meta e Tiromancino: nuova collaborazione in vista

Uno scatto pubblicato sui social da Tiromancino ha scatenato le supposizioni e la gioia dei fan.

Anteprima Video: “Amore e Amuchina”, il brano di Pierozzi dei Dear Jack scritta con Bernabei

E' uscito "Amore e Amuchina", il primo singolo da solista di Pierozzi, fondatore dei Dear Jack. Il videoclip, girato vicino a Tarquinia, è in anteprima su All Music Italia.

Venditti e De Gregori. Nuova data nel 2021 per il concerto evento

Venditti e De Gregori. La data del concerto di Antonello Venditti e Francesco De Gregori allo Stadio Olimpico di Roma, l’evento unico nel cuore della.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

Vasco Brondi: “Talismani per Tempi Incerti”, annunciati i primi 3 appuntamenti estivi

Sono stati confermati i primi tre appuntamenti del tour estivo di Vasco Brondi, tra musica, canzoni, poesie, letture e riflessioni.

RisorgiMarche 2020: confermato il Festival ideato e diretto da Neri Marcorè

Con un lungo post sui social, gli organizzatori di RisorgiMarche 2020 hanno annunciato che il Festival si terrà anche quest'anno.

Sfera Ebbasta e Mahmood: in arrivo un nuovo singolo insieme?

A poco più di un anno dal successo di "Calipso", tutto pronto per l'uscita di un singolo che vede protagonisti Sfera Ebbasta Mahmood.

Diodato: è disponibile online il videoclip di "Un'altra estate"

Il video mette in evidenza la speranza di rinascere sotto una nuova veste, dove l’estate è meta ed inizio del presente.

Gianluca Grignani: torna la protagonista de La Mia Storia Tra Le Dita nel nuovo singolo Non Dirò il Tuo Nome

Gianluca Grignani annuncia l'uscita del nuovo singolo Non dirò il tuo nome, brano dedicato alla protagonista de La Mia Storia Tra le Dita.Gianluca Grignani torna.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 giugno 2020

Testo & ConTESTO

Testo & ConTesto "Bam Bam Twist": Achille Lauro rilancia un ballo per congiunti?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

Sondaggi

X Factor sondaggio: scegli i giudici e componi tu la tua giuria perfetta

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Braschi durante la quarantena ritrova e completa "Buon Tutto"

Anansi racconta i trentenni di oggi in “Volevo Fare l’Astronauta: Parte 1”

Greg Rega: il vincitore della prima edizione di All Together Now torna con "Ogni vota"

Tauri: sonorità indie e hiphop nel singolo d'esordio “Drive In”

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Classifica Radio Earone Settimana #26: Elodie ancora prima, ma sul podio arrivano Tiziano Ferro e Jovanotti

Certificazioni FIMI settimana #25: Irama in vantaggio sugli altri tormentoni. Disco d'oro per la rivelazione Emanuele Aloia

Classifica Spotify Settimana #25: “M' Manc” di Shablo con Geolier & Sfera Ebbasta è la nuova hit

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Jurijgami Intervista

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore

Arisa Intervista Nucleare

Colapesce e Dimartino Intervista I Mortali

Sergio Sylvestre Intervista Story Of My Life

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram