22 Febbraio 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
22 Febbraio 2018

ANNALISA – BYE BYE – RECENSIONE

Continuano le nostre recensioni degli album di Sanremo ed oggi è la volta di "Bye bye" il nuovo disco Annalisa con produzione di Canova

Condividi su:

Annalisa s’affida all’elettronca e dice Bye Bye, almeno in parte, alla musica suonata.

Pare che abbia chiesto al suo nuovo produttore di capire in cosa riuscisse meglio e di aiutarla quindi a concepire un disco che andasse per quella strada; e pare evidente che Michele Canova abbia trovato che le doti di Annalisa vengano fuori maggiormente su tappeti elettronici e forse la cosa è pure se non vera, per lo meno vicina alla verità.

Già, perché l’artista di Savona già con i suoi due precedenti lavori, Splende e Se Avessi Un Cuore, aveva provato a spingere in tale direzione apparendo perfettamente a proprio agio anche se, in realtà, venire strizzata in questo tipo d’abito riduce moltissimo le sue possibilità d’eccellente cantante quale è.

Annalisa è infatti una delle macchine da guerra delle sette note, con la sua intonazione pressoché perfetta, come dimostrato all’ultimo incensato ( anche per lei ) Sanremo, i suoi acuti precisi e non fastidiosi, che sembra quasi che non faccia sforzi a raggiungere picchi che farebbero strabuzzare gran parte delle sue colleghe, costringendole dopo ad una cura intensiva di tisane all’eucaliptolo o brodini della nonna per recuperare. Invece questo nuovo Bye Bye è colpevole di liquidare proprio alla sola voce elettronica le sue possibilità, lasciando un po’ d’amaro in bocca mentre scorre la playlist e ti aspetti la zampata che non arriva, la canzone che faccia la differenza. S’intenda, siamo di fronte ad un album comunque ben realizzato, centrato se si pensa alle direttive precise su cui probabilmente artista e produttore hanno convogliato gli sforzi comuni, che però ha un qualcosa di adolescenziale che paradossalmente Annalisa non aveva nemmeno nelle sue opere prime, tutte improntate verso un mondo retrò ed arioso che qui sparisce del tutto.

Nel cambiamento è quindi proprio la traccia sanremese Il Mondo Prima Di Te ad essere la migliore realizzazione ivi inclusa, con il suo sali e scendi orchestrale, prova di tecnica e sentimento che sfida anche le critiche spesso subite dalla Scarrone e cioè di averne poco di sentimento. Ad essa s’aggiunge anche la ballad elettronica Bianco, Nero E Grigio in cui quando lasci poche cose non dette, aspettando il momento giusto per farlo, esse poi di colpo diventano mille e non sai da dove iniziare con la tua verità che è notoriamente timida. In Un Domani Annalisa duetta con una delle nuove facce del rap di successo, collega di casa Warner Music, quel Mr Rain che si è distinto in classifiche recenti, anche se il “domani non ci sarà, un po’ come le storie su instagram” sarà anche contemporaneo come pensiero, però mi pare quanto meno svilente per raccontare qualcosa che sta andando via.

La title track è un ottimo campionario di suoni moderni e di una vocalità usata con morbidezza appropriata, mentre in Specchio è l’utilizzo del falsetto nell’inciso che contribuisce a fornire anima ad un arrangiamento altrimenti troppo freddo e un tantino vuoto. Il crescendo vocale importante viene fuori nella più melodica Superare ed anche nella conclusiva Dov’è Che Si Va , così come Illuminami firmata dalla coppia Salvati/Palmosi assieme all’ormai richiestissimo Tony Maiello, è un potenziale singolo che oltre che nel motivo accattivante, ha anche nelle liriche passaggi che possono colpire le anime; Siamo figli dei nostri ricordi, di paure, incertezze e bisogni, dove nascono i sogni. Credi ancora nei sogni?

E voi ci credete?
Annalisa sembra di si e tutto sommato fa bene, perché magari questo disco fa retrocedere di qualche passo il critico musicale di turno, me compreso, ma probabilmente l’aiuterà a conquistare un pubblico più ampio tra quelli che ormai la musica l’ascoltano solo mediante smartphone ed un impianto hi-fi è per loro un oggetto misterioso, quasi quanto gli Ufo.

BRANI MIGLIORI: Il Mondo Prima Di te/ Bianco, Nero E Grigio / Illuminami
VOTO: Sei ½

 

TRACKLIST

1. Bye bye
2. Direzione la vita
3. Il Mondo prima di te
4. Bianco nero e grigio
5. Le parole non mentono
6. Un Domani feat Mr. Rain
7. Illuminami
8. Ogni festa
9. Dimenticherai
10. Il Prossimo week end
11. Specchio
12. Superare
13. Dov’é che si va


ANNALISA – BYE BYE – RECENSIONEANNALISA – BYE BYE – RECENSIONEANNALISA – BYE BYE – RECENSIONE

In Copertina

Vendite Festival di Sanremo 2019 una settimana dopo

Ad una settimana dalla fine del Festival le classifiche vendita, streaming e video incoronano Mahmood, Ultimo e Irama.

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo 2019 con Soldi, canzone con cui ci rappresenterà all'Eurovision 2019.Il brano è un successo sotto tutti i punti di vista. Primo nella classifica radio di Earone, primo su iTunes, primo negli streaming dove, tra le altre cose, ha infranto un record molto importante diventando il brano italiano entrato...

News

Irama dopo il disco di platino arrivano nuovi sold out una sorpresa a Bologna

Continua il successo del tour di Irama che mette a segno nuovi sold out, a Milano e Bari, e sposta il live di Bologna in una location più grande.

Ultimo lancia un nuovo inedito e aggiunge due date al tour dei record

Sarà in radio da venerdì il primo brano in dialetto romanesco del giovane cantautore.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Le classifiche di Youtube sono letteralmente prese d'assalto dai brani di Sanremo. Mahmood, Ultimo e Irama guidano dappertutto!.

Mostro: a un anno e mezzo dalla vetta della Fimi, fuori “Diavolo Magro”

A un anno e mezzo dall'explot di "Ogni Maledetto Giorno", Mostro torna con un nuovo singolo in attesa del nuovo album che ha già un titolo!.

Giorgia ci riporta negli anni'80 con il singolo Sweet Dreams

Dopo "Le tasche piene di sassi" e "Una storia importante", Giorgia ha scelto un brano in inglese come nuovo singolo estratto da Pop Heart.

Mia Martini: dal 22 febbraio disponibile la raccolta “Io sono la Mia Musica”

Sarà disponibile dal 22 febbraio "Io sono la Mia Musica", l'antologia che raccoglie quasi 60 brani di Mia Martini incisi tra il 1971 e il 1994.

Gué Pequeno: svelati gli ospiti che saranno con lui sul palco del Forum il 16 marzo

Si avvicina l'appuntamento del 16 marzo, quando Gué Pequeno porterà sul palco del Forum di Assago tanti amici per una festa imperdibile.

Vita ce n'è Tour di Eros Ramazzotti parte con un doppio sold out - Video

È partito il tour Mondiale di Eros Ramazzotti. Ecco tutti i numeri dello show, la produzione e la scaletta del live.

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

Le Certificazioni Fimi di questa settimana premiano già alcuni brani provenienti dal Festival di Sanremo, ma non solo.

Mahmood, Ultimo e Irama conquistano le prime certificazioni di Sanremo 2019

Si muovono bene i brani del Festival di Sanremo 2019 nella prima settimana con due singoli certificati. Irama porta il disco dall'oro al platino.

Ermal Meta continua il tour teatrale e, dopo il Forum, appuntamento a fine 2020

Ermal Meta continua a portare a casa sold out con il suo tour teatrale in attesa del grande "arriverderci" al Forum di Assago.

Myss Keta fuori il nuovo singolo, Main Bitch, prima del tour

La cantante ha annunciato le prime tappe del suo nuovo tour, che toccherà Italia e Europa. Il debutto a Parigi! .

Vendite Festival di Sanremo 2019 una settimana dopo

Ad una settimana dalla fine del Festival le classifiche vendita, streaming e video incoronano Mahmood, Ultimo e Irama.

Giulia Mutti: in uscita l'8 marzo “Le Favorite Vol. 1”, omaggio alle cantautrici

"Senza un Perché" di Nada e "Mi sento bene" di Arisa sono due delle cover-omaggio contenute nel nuovo Ep di Giulia Mutti.

Indimenticabile - Prende forma il cartellone del nuovo Festival indie di Bologna

Gazzelle e Gemitaiz sono tra i primi nomi confermati di Indimenticabile, il nuovo festival di Bologna.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019