21 Marzo 2015
di Scrittore
Condividi su:
21 Marzo 2015

Rap chiAMA Italia: commenti cartavetrati sul mondo del rap

Parte oggi una rubrica curata dallo scrittore Federico Traversa che è un viaggio nella musica rap italiana dagli esordi ad oggi... leggi la prima parte.

Condividi su:

Da questa settimana parte Rap chiAMA Italia, analisi alla ruggine di Federico Traversa aka F.T. Sandman con commenti cartavetrati sul mondo del rap Italiano. Il suo motto? Rispetto per alcuni, paura di nessuno.
Sandman ha scritto libri con i rapper Vacca e Babaman, supervisionato la realizzazione di Lo Spettro Storia di Fabri Fibra di Episch Porzioni (prima biografia autorizzata del rapper di Sinigaglia) e collaborato con Tormento e Ky-Mani Marley.
È autore, insieme ad Andrea Napoli, del best seller Who Shot Ya – dedicato agli omicidi dei due rapper americani Tupac Shakur e Notorious B.I.G.

Anni fa nel primo capitolo di Pelleossa – il libro che firmai con il rapper Vacca – scrissi che ritenevo l’esplosione del rap italiano una delle migliori cose capitate ai figli dei social network degli anni zero. Dopo anni senza denuncia sociale, senza contenuti e senza qualcosa di interessante in giro, le rime arrabbiate di tanti ragazzi schifati da questo nulla iniziarono a passare in radio con una certa continuità. Rime in cui si raccontavano realtà difficili, lavori di merda, ansie e tristezze di una generazione che pareva essere arrivata in ritardo per tutto. E rima dopo rima, questi poeti metropolitani fecero il botto, fino a finire in classifica e vendere più dischi di quegli stessi cantanti canonici che per anni l’avevano schifati. L’underground era salito a palazzo per fare rumore.

Gente tipo Fabri Fibra, che come una radio umana vomitava rime su tutte le contraddizioni di questo paese. Oppure Marracash, che raccontava senza censura quanto fosse merdoso crescere nel blocco della Barona. E poi i Club Dogo, Dargen D’Amico, Ghemon, Tormento, Vacca, i Truce, Inoki, eccetera eccetera fino all’ultimo MC che spruzzava rime velenose in un club di periferia.
Senza retorica, senza censura, a nastro. Certo, c’era già stato in precedenza qualche artista rap che aveva fatto il botto – Articolo 31, Sottotono e Piotta su tutti – ma il genere non era mai emerso in tutta la sua forza, come scena, proponendo non qualche mosca bianca ma tanti, tantissimi MC.
Insomma c’era da gioire al pensiero che i giovanissimi potessero finalmente confrontarsi con un sacco di roba stimolante, capace di scuotergli il cervello e rappresentare con fierezza la rabbia provata verso l’ingiusto mondo dei grandi. Un po’ com’era capitato a noi ultratrentenni di oggi con il fenomeno delle posse negli anni 90 o ai nostri genitori con il cantautorato nei settanta.
Dalle parole ritmate in quattro quarti dai rapper, le nuove generazioni potevano bere sorsate di consapevolezza, pensare, riconoscersi, trovare una bussola.
Per questo li avevo definiti i nuovi cantautori e ne salutavo felicemente l’affermazione.

Sono passati quasi cinque anni e devo chiedere scusa ai miei lettori. Il fenomeno non è stato di rottura come ci si auspicava, tutt’altro. Cioè una rottura c’è stata, soprattutto alle parti basse, ma è ben lontana da quello che ci si aspettava. Il rap nostrano, arrivato a palazzo, ha preso i 30 denari dal mondo dello showbiz si è venduto non solo l’anima ma anche il culo. E l’ha fatto senza timori, vergogna, compiaciuto e sotto la luce del sole.
Partiamo da Fabri Fibra, l’uomo nel mirino, il rapper scomodo che con i suoi testi al vetriolo raggiunge dopo anni di gavetta la prima posizione in classifica. L’esempio del Tarducci è forse il più limpido per spiegare cosa voglio dire quando parlo di prostituzione compiaciuta. E, attenzione, non mi riferisco alle ospitate da Fazio o ad Amici dopo aver sputato merda su quel tipo di televisione in almeno tre dischi. Nella vita è legittimo cambiare idea. Anche produrre l’album di Moreno non è poi questa gran colpa. Capita di lasciarsi andare a entusiasmi facili quando si gira intorno al marito di Costanzo. Cosa invece al Fibroga non si può perdonare è essere passato in poco più di 10 anni dai testi di L’Uomo nel Mirino a brani come Tranne Te oppure L’Italiano balla male. Un’involuzione del genere non ha giustificazioni. Come non l’ha dissare altri rapper la cui unica colpa è non aver venduto quanto lui e non poter esporre dischi d’oro in salotto. Qualità e vendite dei dischi legate a filo doppio? Sì, esattamente come è vero che gli extracomunitari ci rubano il lavoro e a Lockness vive un mostro marino femmina di nome Nessie.
Per non parlare dei Club Dogo. Dopo fieri anni di rap d’alta qualità, hanno lentamente decerebrato loro stessi, arrivando a proporre metriche da quinta elementare, al punto da arrivare a pensare che a scriverglieli sia la Minetti, che da quelle parti dicono sia di casa.
Anche Marracash, forse uno dei migliori del lotto, ha parecchio annacquato il proprio groove assassino, fino a decidere di prendersi una lunga pausa e tornare con un nuovo album, Status, in cui finalmente torna a rimare con l’intelligenza del passato.
Poi ci sono le nuove generazioni, figlie di cotanti padri, che arrivano al successo dopo una manciata di video e tante views comprate su YouTube. Il rap italico ha davvero bisogno di gente come Baby K, Moreno o Rocco Hunt?
Anche quelli bravi vengono contaminati da questa smania da disco d’oro e tormentone stereotipato per agganciare i passaggi radio. Emis Killa ne è un esempio vivissimo. Talento cristallino, songwriting sopra la media e tanta tecnica. Eppure la qualità dei suoi lavori scema album dopo album.
Il discorso su Fedez è più complesso, e lo affronteremo nelle prossime settimane.
Stesso discorso per i vari Gemitaiz, Nitro e compagnia cantante.
Molti, vista l’aria che tira nel mondo del rap, si sono messi a fare altro. Nesli non fa più rap da almeno tre dischi, si è spostato sui territori di un buon pop intelligente e tanti saluti a sdoppi e rime in battere. Vacca, dopo il trasferimento a Kingston, ha goduto della benedizione in levare e sta avvicinando il suo sound al reggae e alla dancehall con ottimi risultati. Esattamente come il suo amico Babaman, che dopo un passato da rapper ha abbracciato il reggae diventando l’italico paladino della cultura rastafariana.
Scelte decise e in linea con un progetto pensato che va rispettato.

I duri e puri del genere, quelli mai scesi a troppi compromessi, restano intanto fieramente nell’underground, vendendo meno ma guardandosi con più soddisfazione allo specchio rispetto ai colleghi che troneggiano in top ten. È il caso di Tormento, Kaos, Inoki, Esa e parecchi altri.
E allora la domanda sorge spontanea: il mondo del rap italico da classifica oggi a chi si può aggrappare per confezionare un prodotto che non sputtani il genere ma abbia le capacità di arrivare a più gente possibile? La risposta è avvilente ma, ahimé, indiscutibile: J-Ax. Paradossalmente, e nonostante i discussi battibecchi a The Voice con D.j Francesco, è ancora Alessandro Aleotti la figura più coerente nel mondo dell’hip hop, con dischi contaminati e che strizzano l’occhio anche alle mode del momento, ma a cui non si può non riconoscere testi profondi, azzeccati, mai banali e che non tradiscono il background da cui proviene.
Mentre aspettiamo che Salmo finisca la fase nerd da b-movie scadenti, Clementino faccia pace con l’italiano, Dargen riesca a mediare le innegabili capacità che possiede con il rendersi comprensibile ed Ensi e Ghemon arrivino finalmente alla gente, teniamoci quindi stretto J-AX e preghiamo per la sua salute.
Non è che ci resti molto altro.
Alla prossima..
F.


In Copertina

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Classifica Radio Earone Settimana #49: Fedez guida un podio tutto italiano

La prima classifica radio Earone del mese di dicembre premia Fedez che scalza i Negramaro e si porta in testa davanti a Ligabue ed Elisa.

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Radio date 4 dicembre.Questa settimana, nel radio date, tante novità e tanto spazio ai nomi emergenti della musica italiana e ai nomi storici come Gianni.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Spotify ha rilasciato i numeri e i dati relativi a questo, assurdo, 2020.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Videointervista a Greta Zuccoli aspettando Sanremo Giovani 2020

Greta Zuccoli è pronta per affrontare la finale di Sanremo Giovani con il brano Ogni cosa sa di te, prodotta da Diodato e Tommaso Colliva.

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari: “L'ironia ti porta ad avere una visione del mondo molto interessante”

Videointervista di presentazione del nuovo progetto discografico dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!, 7 tracce musicalmente eterogenee.

Videointervista a Davide Shorty aspettando Sanremo Giovani 2020

Davide Shorty ha superato la selezione di AmaSanremo conquistando il secondo posto nella quinta puntata del programma con il brano Regina.

Videointervista a Liner: “Scrivo quando vivo e descrivo le mie esperienze negative”

Il giovane cantautore torinese Liner ha da poco pubblicato il singolo Mi Fai Male, nel quale parla della forza prorompente di un ricordo. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Vasco Rossi, svelato il titolo della canzone in uscita il 1° gennaio 2021

Con un video postato su Instagram, Vasco Rossi ha svelato il titolo del singolo in uscita il 1° gennaio 2021 e presentato nel programma televisivo di Roberto Bolle.

Melancholia: già fuori il primo EP della band rivelazione di X Factor 2020

Nove brani in inglese compongono la tracklist del progetto.

Ligabue: il racconto degli inediti di “7” traccia per traccia

E' uscito il nuovo progetto di Ligabue 7, che raccoglie 7 brani inediti ritrovati nel cassetto dei ricordi durante il lockdown. Ecco il racconto traccia per traccia.

Achille Lauro per Natale lancia Jingle Bell Rock feat. Annalisa

Achille Lauro sceglie un grande classico come singolo di Natale: Jingle Bell Rock. Per questo nuovo lavoro consolida la sua collaborazione con Annalisa, dopo i feat.

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Fedez: è ora attivo 'Zedef', il canale Twitch ufficiale dell'artista

È ora online il nuovo canale ufficiale di Fedez su Twitch! Il nome dell’account è Zedef, ovvero Fedez al contrario.

Boomdabash: “Non abbiamo mai prodotto un pezzo con l'intenzione di farne un tormentone.”

Uscirà l'11 dicembre il nuovo progetto discografico dei Boomdabash Don't Worry Best Of (2005-2020), presentato oggi in conferenza stampa.

Renato Zero canta le declinazioni dell'amore nel singolo “C'è”

Il brano è estratto da Zerosettanta Volume Uno, capitolo conclusivo della trilogia di album inediti del cantautore romano.

Gianni Togni: una nuova versione de “La Luce delle Stelle” per augurare buon Natale

Prosegue il momento d'oro di Gianni Togni, che il 4 dicembre pubblicherà una nuova versione del brano La Luce delle Stelle.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo Ep “Ahia!”, nato durante il lockdown

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Sony Music del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!. La band ne ha parlato in una conferenza stampa virtuale.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

In attesa del nuovo album Bungaro ha lanciato l'EP "Appartenenza"

L'EP anticipa l'album fisico in uscita nel 2021.

Ligabue 77 + 7: “Nel 1999 avevo meditato di smettere, poi...”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Warner del nuovo progetto discografico di Ligabue 77 +7. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

News
dalla discografia

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Ser: fuori “Non Piangere Stanotte”, rivisitazione di “Don’t Cry Tonight” di Savage

Roberta De Gaetano: fuori “Non ci Sarà”, brano che parla di rapporti malati e rivalsa

Neno: la voglia di evadere nel nuovo singolo “Bla Bla Bla” (Testo e Audio)

L3nto affronta le incertezze della sua generazione nel brano “Luca”

Nuela: una divertente risposta agli hater nel nuovo singolo “Settimo Nano” (Testo e Audio)

Andrea Arena: on line il videoclip del nuovo singolo “Grassottella”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #49: Sfera Ebbasta ferma l'ingresso di Mina e Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana #49: Fedez guida un podio tutto italiano

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boomdabash Presentazione Don't Worry Best Of 2005 2020

Neno Intervista Bla Bla Bla

Avincola Intervista Goal

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Le Larve Intervista Musicaeroplano

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita