18 Aprile 2015
di Scrittore
Condividi su:
18 Aprile 2015

RAP chiama FIBRA: Lettera a Fabrizio Tarducci

Torna Rap chiAMA Italia,la rubrica di commenti al vetriolo curata dallo scrittore Federico Traversa che,questa volta, scrive una lettera a Fabri Fibra...Ops

Condividi su:

Caro Fabri

in un recente post su facebook, da tanti amanti del genere gentilmente condiviso, ho affermato che non avrei recensito il tuo nuovo disco perché va oltre il semplice concetto di brutto, è proprio pura mancanza di contenuti e compiacimento stupido. E, siccome preferisco creare che distruggere, mi sono chiamato fuori.
Settantadue mail dopo e su richiesta del direktor di All Music Italia, abbiamo trovato un compromesso: parlerò dell’artista Fibra a tutto tondo ma non scenderò nei dettagli del tuo album, che neanche i produttori di 50 Cent sono riusciti a rendere coerente. Anzi, mi hanno detto che dopo l’esperienza con te abbiamo triplicato il consumo della ganja, tra gli urrà dei pusher affamati del Queens.
Dai Fabri, non ti incazzare, si scherza e poi potrai dire che sono solo uno scrittore da quattro soldi che ti invidia, un hater come dite voi rapper. Oppure che voglio farmi pubblicità con il tuo nome per vendere qualche libro in più. Ci sta tutto, per carità.

 In realtà questa mia lettera pubblica non vuole offenderti ma solo cercare di riportarti a quel grado di consapevolezza e prospettiva che ha fatto grandi i tuoi lavori. C’è bisogno di un occhio critico in Italia, c’è bisogno che gli artisti con capacità – e tu sicuramente ne hai – tornino ad essere una bussola per i giovani devastati da questo modus vivendi.
Partiamo dagli inizi e diciamolo subito: tu sei un fuoriclasse del rap e per questo genere hai fatto tantissimo. Prima di accomodarti in major ti sei mangiato tonnellate di merda e non hai mai mollato. E alla fine sei arrivato in Universal con il tuo stile e senza snaturare troppo la tua visione musicale. Hai realizzato l’ottimo Tradimento e ti sei trovato giustamente primo in classifica facendoti gli applausi da solo. Tutti meritati. Hai bissato il successo qualche anno dopo con Bugiardo, e ti sei definitivamente affermato come number one contender al trono del rap con Controcultura. Sei riuscito a traghettare un genere per ragazzini dai jeans col cavallo basso che ancora non si radono in una proposta artistica onesta che per qualche anno ha colmato le lacune lasciate libere dai cantautori, tratteggiando uno spietato ritratto dell’Italia degli anni zero. Anche noi di Chinaski Edizioni ti abbiamo omaggiato, con il libro di Episch che tu hai autorizzato, perché eri la voce che stavamo cercando, senza se e senza ma. Lo ripeto: applausi per Fibra.

Non sei mai stato un Mr simpatia, questo devi ammetterlo, ma è innegabile che fino a qualche anno fa sulla tua proposta artistica c’era poco da sindacare.
Ma è proprio durante il tour di Controcultura che la situazione ti è sfuggita di mano e – forse per paura di perdere consensi, o magari per un mal celato desiderio di conquistare anche quella fetta di pubblico che al sabato è indecisa se ballare con le stelle o tifare per la squadra blù di Amici – hai deciso di venderti non solo la faccia ma anche il posteriore. Metaforicamente s’intende. O almeno spero.
Ospitate da Fazio, dopo averlo sbeffeggiato a più riprese, esibizioni ad Amici con il tuo figlioccio diversamente abile (a rappare), tentativi di tormentoni al limite dell’assurdo (L’Italiano Balla Male, Rin ring), e dischi dove la forza dei tuoi testi corrosivi è diventata la litania di un ‘non più giovane’ in trip egomaniaco (Guerra e Pace, e l’ultimo Squallor).
In mezzo a tutto questo il dissing con Vacca, che è stato uno dei passaggi più bassi della tua onorata carriera. Ora salterai su dicendo: “Eh, dici così perché Vacca è un tuo amico e te lo devi difendere”.
No, non hai capito Vacca è un mio amico, un ottimo rapper e si è difeso benissimo da solo. E anche tu sei stato ficcante nelle tue rime. I dissing fanno bene al rap, vi migliorano, sono sani.
Il problema sono stati alcuni tuoi contenuti. Sbeffeggiare qualcuno perché non ha mai vinto un disco d’oro e non possiede i tuoi soldi è una roba stupida, da bambini delle elementari a cui fregano regolarmente la merendina, e mi meraviglio che nel tuo entourage nessuno ti abbia fatto notare una simile evidenza.
Ma come, proprio tu, l’uomo del mirino, che ha fatto della denuncia a certi comportamenti bigotti e stupidi dell’italiano medio un punto fermo della propria proposta artistica, ora ti metti a fare l’apologia dei paninari?

Ma che messaggi lanci Fabri?
Ora, io lo so che nel mondo la coerenza vale meno dei centesimi di euro, che le opinioni cambiano e quello che si dice oggi domani vale per il suo contrario. Non mi servi però tu a ricordamelo. Ci sono già i politici per questo. C’è Renzi, Alfano, Silvione e compagnia. Non serve un rapper, capito?
Sei un numero uno, Fabri, dico sul serio. Hai cervello fino, capacità di scrittura incredibile e cose da dire. Perché non le dici? Perché questa involuzione? È questo quello che vuoi veramente? Sul serio ti basta ripeterti che l’unica cosa importante è fare soldi e che il mondo vada pure giù dal cesso? Hai un milione di ragazzi che ti seguono, non senti il dovere morale di lasciargli qualcosa?
Non ti sto chiedendo di diventare la versione hardcore di Jovanotti e nemmeno il Savonarola del rap ma neanche posso accettare che ti trasformi in una caricatura acida degli Zero Assoluto che dice la parolacce.
Quindi, Fabri, fai il favore, libera la tua creatività dai lucchetti di Ponte Milvio, torna ad annusare l’aria che tira in giro e regalaci di nuovo grandi pezzi che ci facciamo pensare.
La mia rubrica si chiama Rap Chiama Italia ma per stavolta facciamo un’eccezione. La chiameremo Rap Chiama Fibra.
Non abbiamo dischi d’oro da consegnarti ma tanta voglia di tornare ad applaudirti. Se esci dal coma magari riuscirai anche sentire il clap clap.
Prenditi cura di te.
Un saluto.
F.


In Copertina

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Tante critiche e pochi stream. La musica si sostiene a suon di tweet o di ascolti?.

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

La classifica Spotify Top 20 premia ancora una volta il collettivo Bloody Vinyl con tre brani ai primi 5 posti. Roccuzzo nella Top Ten della Viral.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi in testa. Ottimo piazzamento di Rondodasosa, nella top ten degli album e dei singoli.

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Dua Lipa guida un podio di musica internazionale. Seguono Fedez e Negramaro. Di Max Pezzali e Aiello le più alte nuove entrate.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Emma Roccuzzo e X Factor, una storia tipica del mondo dei social.Emma non fa accedere ai live di X Factor Roccuzzo e sul web scoppia la solita, inutile polemica sui social. Emma Roccuzzo... cosa sta succedendo? Partiamo da qualche considerazione visto che mi sto esponendo in prima persona definendo "inutili" le esternazioni contro Emma che ho letto...

News

Alfa: nelle sale il film “SuL Più BeLLo”, presentato durante la Festa del Cinema di Roma

SuL Più BeLLo è il titolo del film di cui Alfa ha curato la colonna sonora. Dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma è ora nelle sale.

Edoardo Bennato: nel nuovo album “Non C’è” collaborazioni con Morgan e Clementino

Morgan, Eugenio Bennato e Clementono. Questi gli ospiti di "Non C'è", il nuovo album di Edoardo Bennato in uscita il 20 novembre.

AmaSanremo: Galea racconta l'amore a vent'anni in "I nostri 20" (testo e audio)

Una canzone per raccontare il valore di vivere i propri vent'anni con una persona importante a fianco.

Emis Killa e Jake La Furia, on line il video del singolo “L'Ultima Volta” feat. Massimo Pericolo

Online il videoclip di "L'Ultima Volta", il nuovo singolo di Emis Killa e Jake La Furia feat. Massimo Pericolo estratto da "17".

AmaSanremo: Folcast tenta l'assalto all'Ariston con "Scopriti" (testo e audio)

Alla produzione del brano troviamo Tommaso Colliva.

AmaSanremo: dalla Puglia Gaudiano con "Polvere da sparo" (testo e audio)

Il brano presentato in gara è dedicato al padre morto a a causa di un tumore al cervello.

Ensi: nell'Ep “Oggi” collaborazioni con Andry The Hitmaker, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di "Oggi", nuovo Ep di Ensi, 6 tracce in cui trovano spazio i featuring con Dani Faiv e Giaime e diversi producer.

Izi: svelata la tracklist del nuovo album “Riot” in uscita il 30 ottobre

Uscirà il 30 ottobre "Riot", nuovo album di Izi, che arriva a un anno e mezzo da "Aletheia". Nel disco collaborazioni con Gue Pequeno, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini e.

Irene Grandi: dal 23 ottobre in radio il singolo “Quel Raggio Nella Notte” (Testo e Video)

Dal 23 ottobre in radio il singolo di Irene Grandi Quel Raggio Nella Notte, nuovo estratto dalla raccolta Grandissimo, uscita un anno fa.

Lucio Leoni completa un percorso con l'album “Dove Sei pt. 2”

E' uscito il nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei pt. 2", secondo capitolo di un eclettico e visionario progetto artistico.

Max Casacci: in uscita “Oceanbreath”, opera sonora realizzata con i suoni dell'oceano

Sarà disponibile dal 30 ottobre, con anteprima il 22, l'opera sonora di Max Casacci Oceanbreath per sensibilizzare sulla salvaguardia degli oceani.

Cristiano Godano live: da novembre in tour per presentare “Mi Ero Perso il Cuore”

Dopo aver pubblicato l'album Mi ero perso il cuore, Cristiano Godano è pronto per presentarlo dal vivo con un tour al via a novembre.

Asian Fake e Apollo Club riaprono le porte alla musica live emergente. Si comincia con Memento

Quello del 24 ottobre sarà il primo di una serie di appuntamenti organizzati dalla label milanese all'Apollo Club.

Il Volo: al Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 per eseguire l'Inno Nazionale

I ragazzi de Il Volo scelti per eseguire l'Inno Nazionale in occasione del Gp dell'Emilia Romagna di Formula 1 a Imola in scena il 1° novembre.

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back