18 Aprile 2015
di Scrittore
Condividi su:
18 Aprile 2015

RAP chiama FIBRA: Lettera a Fabrizio Tarducci

Torna Rap chiAMA Italia,la rubrica di commenti al vetriolo curata dallo scrittore Federico Traversa che,questa volta, scrive una lettera a Fabri Fibra...Ops

Condividi su:

Caro Fabri

in un recente post su facebook, da tanti amanti del genere gentilmente condiviso, ho affermato che non avrei recensito il tuo nuovo disco perché va oltre il semplice concetto di brutto, è proprio pura mancanza di contenuti e compiacimento stupido. E, siccome preferisco creare che distruggere, mi sono chiamato fuori.
Settantadue mail dopo e su richiesta del direktor di All Music Italia, abbiamo trovato un compromesso: parlerò dell’artista Fibra a tutto tondo ma non scenderò nei dettagli del tuo album, che neanche i produttori di 50 Cent sono riusciti a rendere coerente. Anzi, mi hanno detto che dopo l’esperienza con te abbiamo triplicato il consumo della ganja, tra gli urrà dei pusher affamati del Queens.
Dai Fabri, non ti incazzare, si scherza e poi potrai dire che sono solo uno scrittore da quattro soldi che ti invidia, un hater come dite voi rapper. Oppure che voglio farmi pubblicità con il tuo nome per vendere qualche libro in più. Ci sta tutto, per carità.

 In realtà questa mia lettera pubblica non vuole offenderti ma solo cercare di riportarti a quel grado di consapevolezza e prospettiva che ha fatto grandi i tuoi lavori. C’è bisogno di un occhio critico in Italia, c’è bisogno che gli artisti con capacità – e tu sicuramente ne hai – tornino ad essere una bussola per i giovani devastati da questo modus vivendi.
Partiamo dagli inizi e diciamolo subito: tu sei un fuoriclasse del rap e per questo genere hai fatto tantissimo. Prima di accomodarti in major ti sei mangiato tonnellate di merda e non hai mai mollato. E alla fine sei arrivato in Universal con il tuo stile e senza snaturare troppo la tua visione musicale. Hai realizzato l’ottimo Tradimento e ti sei trovato giustamente primo in classifica facendoti gli applausi da solo. Tutti meritati. Hai bissato il successo qualche anno dopo con Bugiardo, e ti sei definitivamente affermato come number one contender al trono del rap con Controcultura. Sei riuscito a traghettare un genere per ragazzini dai jeans col cavallo basso che ancora non si radono in una proposta artistica onesta che per qualche anno ha colmato le lacune lasciate libere dai cantautori, tratteggiando uno spietato ritratto dell’Italia degli anni zero. Anche noi di Chinaski Edizioni ti abbiamo omaggiato, con il libro di Episch che tu hai autorizzato, perché eri la voce che stavamo cercando, senza se e senza ma. Lo ripeto: applausi per Fibra.

Non sei mai stato un Mr simpatia, questo devi ammetterlo, ma è innegabile che fino a qualche anno fa sulla tua proposta artistica c’era poco da sindacare.
Ma è proprio durante il tour di Controcultura che la situazione ti è sfuggita di mano e – forse per paura di perdere consensi, o magari per un mal celato desiderio di conquistare anche quella fetta di pubblico che al sabato è indecisa se ballare con le stelle o tifare per la squadra blù di Amici – hai deciso di venderti non solo la faccia ma anche il posteriore. Metaforicamente s’intende. O almeno spero.
Ospitate da Fazio, dopo averlo sbeffeggiato a più riprese, esibizioni ad Amici con il tuo figlioccio diversamente abile (a rappare), tentativi di tormentoni al limite dell’assurdo (L’Italiano Balla Male, Rin ring), e dischi dove la forza dei tuoi testi corrosivi è diventata la litania di un ‘non più giovane’ in trip egomaniaco (Guerra e Pace, e l’ultimo Squallor).
In mezzo a tutto questo il dissing con Vacca, che è stato uno dei passaggi più bassi della tua onorata carriera. Ora salterai su dicendo: “Eh, dici così perché Vacca è un tuo amico e te lo devi difendere”.
No, non hai capito Vacca è un mio amico, un ottimo rapper e si è difeso benissimo da solo. E anche tu sei stato ficcante nelle tue rime. I dissing fanno bene al rap, vi migliorano, sono sani.
Il problema sono stati alcuni tuoi contenuti. Sbeffeggiare qualcuno perché non ha mai vinto un disco d’oro e non possiede i tuoi soldi è una roba stupida, da bambini delle elementari a cui fregano regolarmente la merendina, e mi meraviglio che nel tuo entourage nessuno ti abbia fatto notare una simile evidenza.
Ma come, proprio tu, l’uomo del mirino, che ha fatto della denuncia a certi comportamenti bigotti e stupidi dell’italiano medio un punto fermo della propria proposta artistica, ora ti metti a fare l’apologia dei paninari?

Ma che messaggi lanci Fabri?
Ora, io lo so che nel mondo la coerenza vale meno dei centesimi di euro, che le opinioni cambiano e quello che si dice oggi domani vale per il suo contrario. Non mi servi però tu a ricordamelo. Ci sono già i politici per questo. C’è Renzi, Alfano, Silvione e compagnia. Non serve un rapper, capito?
Sei un numero uno, Fabri, dico sul serio. Hai cervello fino, capacità di scrittura incredibile e cose da dire. Perché non le dici? Perché questa involuzione? È questo quello che vuoi veramente? Sul serio ti basta ripeterti che l’unica cosa importante è fare soldi e che il mondo vada pure giù dal cesso? Hai un milione di ragazzi che ti seguono, non senti il dovere morale di lasciargli qualcosa?
Non ti sto chiedendo di diventare la versione hardcore di Jovanotti e nemmeno il Savonarola del rap ma neanche posso accettare che ti trasformi in una caricatura acida degli Zero Assoluto che dice la parolacce.
Quindi, Fabri, fai il favore, libera la tua creatività dai lucchetti di Ponte Milvio, torna ad annusare l’aria che tira in giro e regalaci di nuovo grandi pezzi che ci facciamo pensare.
La mia rubrica si chiama Rap Chiama Italia ma per stavolta facciamo un’eccezione. La chiameremo Rap Chiama Fibra.
Non abbiamo dischi d’oro da consegnarti ma tanta voglia di tornare ad applaudirti. Se esci dal coma magari riuscirai anche sentire il clap clap.
Prenditi cura di te.
Un saluto.
F.


In Copertina

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

Secondo i primi dati raccolti da Assomusica sono oltre 10,5 i milioni di euro persi ad oggi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

Radio date del 28 febbraio 2020.In una stranissima settimana, cerchiamo di farci un po' compagnia scoprendo quale nuova musica arriverà nelle nostre cuffie.Un altra settimana.

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

"Eleonora sei normale" è il singolo di Igor Nogarotto. Il testo di è una lettera della ragazza bulimica Eleonora alla Madre, scritto poco prima del gesto suicida. .

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Morgan Bugo: Simone Bertolotti pubblica la relazione completa sulle decine di versioni della cover di Endrigo

Il maestro d'orchestra nonché produttore del brano "Sincero", spiega la sua verità sulla storia della cover di Endrigo documentando il tutto con prove concrete.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Tiromancino. Vent'anni dopo "La descrizione di un attimo"

In una lunga intervista Federico Zampaglione ci racconta le quattro vite dell'album "La Descrizione di un attimo".

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Intervista a Fasma: “Sfogo, consapevolezza, nostalgia e speranza... questo è Io sono Fasma”

Il 28 febbraio esce "Io Sono Fasma", il nuovo album dell'artista romano. 14 tracce che vi colpiranno... in faccia, al petto, nell'anima.

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

Videointervista a Piero Pelù: “Non devo celebrare niente, ma solo festeggiare”

E' uscito "Pugili Fragili", il nuovo album di Piero Pelù. Un viaggio musicale in cui si nota la forte contaminazione tra rock ed elettronica.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Dardust: dopo il successo della data zero, rimandato ad aprile il resto del tour

Si è svolta a Bologna la data zero di "Storm and Drugs Live" lo show dal vivo di Dardust. Il tour è stato rimandato ad aprile a causa dei recenti fatti legati al coronavirus.

Eros Ramazzotti: dopo il sold out di New York, nuove sorprese previste a Miami

Prosegue la leg americana del tour mondiale di Eros Ramazzotti. Dopo il sold out di New York, annunciate alcuni ospiti per la data dell'American Airlines Arena di Miami.

Primo Maggio Next 2020: record di iscrizioni per il contest che porta sul palco del Concertone

Si sono chiuse con un record le iscrizioni di Primo Maggio Next 2020, il contest che porterà 3 artisti sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni a Roma.

Anteprima Video: la difficoltà di accettare la fine di una storia nel singolo “Tanto è Uguale” di Roberta Bonanno

Uscirà il 28 febbraio "Tanto è Uguale", il nuovo singolo di Roberta Bonanno. Il videoclip girato sul Lago di Como dal regista Luca Giordano è in anteprima su All Music Italia.

Maria De Filippi: "La crisi del talent può dipendere dal casting, dal web e dal fatto che i talent siano tanti"

"Sanremo con Amadeus e la Ferilli lo farei subito... Non amo parlare di ascolti".

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Francesco Renga: annullato per motivi tecnico organizzativi il tour europeo

Francesco Renga, dopo essere stato tra i protagonisti della puntata di "Una Storia da Cantare" dedicata a Mina, ha annunciato l'annullamento del tour europeo. .

"Si muove la città" nel ricordo di Lucio Dalla a otto anni dalla scomparsa

Ecco il programma della manifestazione che si svolgerà a Bologna dal 4 all'8 marzo.

Davide Van De Sfroos: raddoppia la data al Dal Verme e festeggia... il compleanno!

Davide Van De Sfroos festeggerà il compleanno in maniera... insolita! Sono state annunciate due date al Teatro Dal Verme di Milano. Aspettando il nuovo album.

Mostro: posticipata l'uscita del disco, le date instore e il tour

Mostro Sinceramente Mostro.La data di uscita del nuovo album di Mostro è stata posticipata al 27 marzo. Il calendario degli appuntamenti instore, durante i quali l’artista.

Brunori Sas: modifiche al calendario del tour 2020. Ecco le nuove date

Brunori Sas Tour 2020. Date le recenti disposizioni governative, Vivo Concerti comunica che il tour di Brunori Sas subirà alcune modifiche di calendario.Per le date.

Claudio Baglioni: i live "Dodici note" anche a Verona e Siracusa

Ai 12 appuntamenti alle Terme di Caracalla si aggiungono due nuovi appuntamenti in location altrettanto suggestive.

Ghemon: il video di "In un certo qual modo" anticipa disco e tour

Nel video Ghemon riveste l’insolito ruolo di un terapeuta di coppia esperto di relazioni sentimentali.

La Piazza della mia città - Bologna e Lo Stato Sociale. Al cinema per 3 giorni il docu-film della band

Special guest della pellicola anche Gianni Morandi e Luca Carboni.

Pinguini Tattici Nucleari: rinviato il tour nei palazzetti

La band lo ha comunicato ai fan attraverso un lungo post sui social.

News
dalla discografia

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Il flow ipnotico di Anna ci conduce nel suo Bando (testo)

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020