30 Maggio 2015
di Scrittore
Condividi su:
30 Maggio 2015

INTERVISTA a VACCA: Italia chiama, Kingston risponde

Questa settimana per Rap chiAma Italia, Federico Traversa ha deciso di raggiungere un vecchio amico e intervistarlo per noi. Parliamo di Vacca.

Condividi su:

A sto giro Rap Chiama Italia da la parola a uno che il rap lo fa da anni e con le sue rime è stato capace di costruirsi una carriera solida senza tradire mai le proprie radici underground.
Lui lo conoscete tutti, si chiama Alessandro Vacca, per tutti semplicemente Vacca, è un ottimo rapper e un caro amico.
Ci facciamo una chiacchierata Genova-Kingston cercando di tratteggiare quanto più possibile lo stato di salute del movimento, l’attuale situazione italiana e gli imminenti progetti dell’artista cagliaritano.

Ascolti ancora rap?

Si… ma da 3 o 4 mesi seguo, esagerando, 4 artisti… il resto non rientra nei miei canoni.

Sei stato uno dei pionieri della seconda ondata del genere nel nostro paese, hai pubblicato con una major, bazzicato le zone alte della classifica e fatto milioni di views con i tuoi video. Poi hai mollato tutto, te ne sei andato in Giamaica, hai messo su famiglia e ora sembri decisamente più legato alla musica di quel paese che alla realtà musicale italiana. Come mai questa scelta? Ti ha stufato la scena rap tricolore?

In questo momento specifico non trovo nulla di attraente musicalmente parlando, e la cosa non può che farmi NON piacere! Detto questo… per quanto riguarda la scena nostrana mi sembra che la situazione sia in costante crescita… ma, ripeto, trovo tutto abbastanza monotono e spesso fin troppo banale.

Una cosa che mi è sempre piaciuta dell’artista Vacca, te lo confidai anche ai tempi del nostro Pelleossa, è che non fai mai le stesse cose per più di un disco. Dalla promozione, all’aspetto visuale così come, ovviamente, la musica, paiono sempre in evoluzione. Ti spaventa ripeterti, sei in continuo divenire o cosa?

Qui chi si ferma è finito” dicevo in un mio pezzo! Questa frase rispecchia a pieno quel che è il mio credo, la mia mentalità… mai tornare indietro, sempre un passo avanti!

Tornando alla realtà italiana, c’è qualcuno che ancora ascolti e che ti piace? Dai, tre nomi…

Jamil, Danti e Cali.

Facciamo il gioco “chi butteresti dalla torre tra”. Un nome secco e una motivazione: Marracash o Gué?

Nessuno dei due, io faccio il mio e loro fanno il loro…

Amici o Sanremo?

Amici… perché è finto, triste e con l’arte non c’entra una minchia.

Salvini o Renzi?

Tutti e due… ma da un burrone se possibile

Vasco o Ligabue?

Ligabue… mi fa cagare.

Tupac o Notorious BIG?

Notorious… sono fan di 2Pac dal giorno 1!!

Fedez o Emis Killa?

V: Nessuno dei due… stanno facendo il loro e anche molto bene, rispetto per chi si sbatte… l’invidia la lascio ai miei colleghi

Il rap o il reggae?

Nessuno… senza questi due generi non sarei nessuno… music save my life!

Grillo o Berlusconi?

Tutti e due nello stesso burrone dei due pagliacci precedenti

Torniamo alla musica. Ultimamente nei tuoi testi è sempre più presente una forte componente sociale. Essere ormai un papà ti ha spinto maggiormente a denunciare le cose che non funzionano?

L’essere padre ti responsabilizza, quindi credo che sia una cosa naturale quella che crescendo ognuno di noi si senta in dovere di lasciare qualcosa di più profondo nella testa degli ascoltatori… soprattutto quelli più giovani!
Nel corso di questi anni ho fatto una quantità di pezzi illimitata, spesso ho preferito farmi zero pare e la mia musica era praticamente solo divertimento, adesso sento la necessità di fare un passo avanti e spingermi oltre…

Vivi in un paese fra i più poveri del mondo, eppure l’immagine della Giamaica che arriva qui da noi è sempre la stessa: un popolo di felici rasta che accendono un bong dietro l’altro, donne dai bei culi che danzano vicino ai Sound System e mare da favola. Dove sta la verità? E, soprattutto, c’è un’unica verità?

La verità sta al di fuori del deplian presenti nelle agenzie di viaggi. Certe cose per capirle bisogna viverlsele in prima persona ed osservarle con i propri occhi… non con quelli degli altri.

A proposito di rasta o presunti tali, da anni sei amico e vicino di casa del nostro Alborosie, con cui hai anche lavorato. Com’è stato collaborare con lui?

Albo è un peso massimo, un modello da seguire, un grande uomo e grande artista.
Quando hai la fortuna di incontrare nel tuo percorso una persona simile non puoi far altro che far di tutti i consigli un tesoro, persone con l’esperienza artistica di Alborosie non possono far altro che insegnarti e illuminarti la strada giusta da prendere.

Pensi in futuro di poter seguire la scelta di Albo e cantare in inglese? Quanto ti penalizza poter essere compreso solo da chi capisce la nostra lingua?

È l’unica domanda a cui non posso rispondere, l’argomento è top secret

Il tuo ultimo album, Pazienza, mi è piaciuto un casino ma mi ha anche spiazzato di brutto. È un lavoro a tratti ruvido e heavy, a tratti morbido e solare, come se il cantante degli Slipknot spalmasse la crema solare sulle spalle della sorella di Belen. So che stai lavorando al nuovo disco, cosa dobbiamo aspettarci?

Tanto stile e tanta classe. Per questo ultimo lavoro ho sputato sangue, c’ho messo l’anima e l’ho prosciugata… tu mi conosci di conseguenza sai già di non doverti aspettare nulla di già sentito in passato… per la prima volta posso permettermi di dire che questo disco è il presente e il futuro!

Quando uscirà, hai qualche anticipazione per i lettori di All Music Italia?

Tra non molto…
E del tuo lavoro di produttore cosa ci racconti? Il disco di Jamil è andato molto bene e lui è un talento vero, gli andrebbe solo razionata con più parsimonia la ganja. Continuerai con lui? Hai messo altri giovani mc sotto la tua ala tatuata?

Con Jamil abbiamo fatto ottime cose, da manager mi ritengo fortunato ad avere un solo artista ma con le palle grandi come una casa. Non è facile trovare al giorno d’oggi un’artista originale come lui, e quel che è stato fatto è solo l’inizio di un bellissimo viaggio!

Ultima domanda: il rap italiano, secondo te, è: A Morto B In rianimazione C In perfetta salute

Direi C … I giovani stanno facendo un buonissimo lavoro anche se peccano un po di originalità, li vedo tutti troppo uguali… dal look al flow, per il resto sono molto più maturi di quelli un po più grandicelli, oltre ad avere qualche idea in più.

Ultima bis: ma quanto ti manca il tuo scrittore rompicoglioni preferito, che immagino essere io?

Presto torno quindi preparati che a sto giro la situazione verrà invertita e sarò io quello che ti stresserà.

Al solito, sarà un piacere trascorrere un po’ di tempo con il Vaccaman; e se poi, come l’ultima volta, si aggregherà anche il maestro Tonino Carotone, sono certo si stapperà nuovamente la notte. Avete presente? Parlo di colpi di fionda sulle stelle, cuscinate di sogni, tartan di delirio, creatività che strilla e geme, spremute di talento e schiaffoni di vita sulla vita.
Cin cin!

Alla prossima
f.


In Copertina

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

Secondo i primi dati raccolti da Assomusica sono oltre 10,5 i milioni di euro persi ad oggi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

Radio date del 28 febbraio 2020.In una stranissima settimana, cerchiamo di farci un po' compagnia scoprendo quale nuova musica arriverà nelle nostre cuffie.Un altra settimana.

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

"Eleonora sei normale" è il singolo di Igor Nogarotto. Il testo di è una lettera della ragazza bulimica Eleonora alla Madre, scritto poco prima del gesto suicida. .

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Morgan Bugo: Simone Bertolotti pubblica la relazione completa sulle decine di versioni della cover di Endrigo

Il maestro d'orchestra nonché produttore del brano "Sincero", spiega la sua verità sulla storia della cover di Endrigo documentando il tutto con prove concrete.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Tiromancino. Vent'anni dopo "La descrizione di un attimo"

In una lunga intervista Federico Zampaglione ci racconta le quattro vite dell'album "La Descrizione di un attimo".

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Intervista a Fasma: “Sfogo, consapevolezza, nostalgia e speranza... questo è Io sono Fasma”

Il 28 febbraio esce "Io Sono Fasma", il nuovo album dell'artista romano. 14 tracce che vi colpiranno... in faccia, al petto, nell'anima.

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

Videointervista a Piero Pelù: “Non devo celebrare niente, ma solo festeggiare”

E' uscito "Pugili Fragili", il nuovo album di Piero Pelù. Un viaggio musicale in cui si nota la forte contaminazione tra rock ed elettronica.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Dardust: dopo il successo della data zero, rimandato ad aprile il resto del tour

Si è svolta a Bologna la data zero di "Storm and Drugs Live" lo show dal vivo di Dardust. Il tour è stato rimandato ad aprile a causa dei recenti fatti legati al coronavirus.

Eros Ramazzotti: dopo il sold out di New York, nuove sorprese previste a Miami

Prosegue la leg americana del tour mondiale di Eros Ramazzotti. Dopo il sold out di New York, annunciate alcuni ospiti per la data dell'American Airlines Arena di Miami.

Primo Maggio Next 2020: record di iscrizioni per il contest che porta sul palco del Concertone

Si sono chiuse con un record le iscrizioni di Primo Maggio Next 2020, il contest che porterà 3 artisti sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni a Roma.

Anteprima Video: la difficoltà di accettare la fine di una storia nel singolo “Tanto è Uguale” di Roberta Bonanno

Uscirà il 28 febbraio "Tanto è Uguale", il nuovo singolo di Roberta Bonanno. Il videoclip girato sul Lago di Como dal regista Luca Giordano è in anteprima su All Music Italia.

Maria De Filippi: "La crisi del talent può dipendere dal casting, dal web e dal fatto che i talent siano tanti"

"Sanremo con Amadeus e la Ferilli lo farei subito... Non amo parlare di ascolti".

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Francesco Renga: annullato per motivi tecnico organizzativi il tour europeo

Francesco Renga, dopo essere stato tra i protagonisti della puntata di "Una Storia da Cantare" dedicata a Mina, ha annunciato l'annullamento del tour europeo. .

"Si muove la città" nel ricordo di Lucio Dalla a otto anni dalla scomparsa

Ecco il programma della manifestazione che si svolgerà a Bologna dal 4 all'8 marzo.

Davide Van De Sfroos: raddoppia la data al Dal Verme e festeggia... il compleanno!

Davide Van De Sfroos festeggerà il compleanno in maniera... insolita! Sono state annunciate due date al Teatro Dal Verme di Milano. Aspettando il nuovo album.

Mostro: posticipata l'uscita del disco, le date instore e il tour

Mostro Sinceramente Mostro.La data di uscita del nuovo album di Mostro è stata posticipata al 27 marzo. Il calendario degli appuntamenti instore, durante i quali l’artista.

Brunori Sas: modifiche al calendario del tour 2020. Ecco le nuove date

Brunori Sas Tour 2020. Date le recenti disposizioni governative, Vivo Concerti comunica che il tour di Brunori Sas subirà alcune modifiche di calendario.Per le date.

Claudio Baglioni: i live "Dodici note" anche a Verona e Siracusa

Ai 12 appuntamenti alle Terme di Caracalla si aggiungono due nuovi appuntamenti in location altrettanto suggestive.

Ghemon: il video di "In un certo qual modo" anticipa disco e tour

Nel video Ghemon riveste l’insolito ruolo di un terapeuta di coppia esperto di relazioni sentimentali.

La Piazza della mia città - Bologna e Lo Stato Sociale. Al cinema per 3 giorni il docu-film della band

Special guest della pellicola anche Gianni Morandi e Luca Carboni.

Pinguini Tattici Nucleari: rinviato il tour nei palazzetti

La band lo ha comunicato ai fan attraverso un lungo post sui social.

News
dalla discografia

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Il flow ipnotico di Anna ci conduce nel suo Bando (testo)

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020