23 Giugno 2023
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
23 Giugno 2023

Pagelle Nuovi Singoli In Uscita Venerdì 23 Giugno: la top song della settimana è un artista di Amici (sottovalutato dal programma)

Sono parecchie, e anche altisonanti, le insufficienze di questa settimana per il nostro critico musicale

Pagelle Nuovi singoli 23 giugno
Condividi su:

Levante – Canzone d’estate

La cantautrice sicula ci ha già abituati a farsi seguire nelle mille peripezie stilistiche con cui si ripropone ogni volta, mai uguale alla quella prima, mai uguale a come l’avevamo lasciata. In questo pezzo si respira l’estate ma non alla maniera del tormentone facilissimo da cantare ed ancor di più da ricordare, che poi finisci per odiare alla terza volta che l’ascolti. Qui Claudia (questo il suo vero nome ndr ) si affida ad un arrangiamento retrò che mette assieme atmosfere 60’s con campionamenti più tipici degli anni 90, che ti fa allargare le braccia sull’incipit dell’inciso, ma al contempo ti costringe a stare attento per seguire le strofe, perché queste non sono poi così prevedibili. Quando scrivere una canzone è anche ricordarsi di essere artisti con qualcosa da dire.
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Neima Ezza – Bella

Pezzo che ha due anime: la prima è decisamente pop nella costruzione del pezzo e per tanto anche inusuale per l’artista, permettendogli di arrivare fresco, nuovo. La seconda invece è quella di un testo che racconta di una vita che non è partita con il piede giusto, fra difficoltà, scelte sbagliate e la voglia di trovarla per mostrarle invece tutta la sua bellezza, cosa che forse lei non è in grado di vedere. Bravo Ezza nel cambiamento.
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Svegliaginevra – La tua ragazza

Maniera molto carina di raccontare dell’avvicinamento fra due ragazze, che passa per dei like lasciati e per un pensiero che inizialmente non era quello di innamorarsi. Perché alla fine è di questo che si parla, della nascita di un sentimento che nasce nella maniera più naturale ed improvvisa e non passa attraverso pensieri di orientamento o su alte motivazioni. L’amore scoppia e basta. In più il pezzo è interessante anche perché, essendo molto fresco e leggero nell’arrangiamento, evita ogni percezione pruriginosa sull’argomento, lo semplifica e lo rende giustamente normale, quotidiano.
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Zic – Futuro stupendo

Diventa sempre più interessante la proposta di Zic, a dire il vero mai banale sin dagli esordi. Questo brano riesce a connettere le esigenze espressive di tempi odierni con una modalità canzone che è propria dei bravi cantautori pop, senza temerne il paragone. E ci sono nel testo tutte le ammissioni, il riconoscersi più debole dell’altro/a e di non avere forza di fare guerre, aspettando un futuro stupendo… ma anche no, non è detto. Prova decisamente buona, che si poggia su un’idea melodica e su un qualcosa da raccontare per nulla effimero.
Sette 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨

Precedente