7 Novembre 2025
Condividi su:
7 Novembre 2025

Pagelle nuovi singoli 7 novembre 2025: Allerta! i nuovi Linea77, Geolier fa la ballatona, Paola Iezzi madre del popolo della notte

Le recensioni ai nuovi singoli italiani a cura di Alvise Salerno

le pagelle nuovi singoli 7 novembre 2025 di All Music Italia
Condividi su:

GOLDEN SONG
Scopri i brani migliori della New Music Friday del 7 novembre 2025 secondo All Music Italia.

ALLERTA! – DINAMITE

Fare rock, hard rock, post punk in un paese che ha dimenticato di avere anche questo lato è difficile ma gli Allerta! lo sanno fare e anche meravigliosamente bene.

Dinamite è un’esplosione di chitarre e batteria con, sopra, la voce del frontman che richiama fortissimo Dade dei Linea77. In generale, loro possono diventare i nuovi Linea77, ne hanno tutte le possibilità ed è anche evidente che sappiano lavorare bene sull’amalgama dei singoli suoni per non rendere tutto confusionario ma ordinato.

Perché, molti non lo sanno, ma uno dei generi che ha più bisogno di ordine sonoro è proprio il rock. Una disciplina, un genere dove basta sbagliare il timing, il singolo suono, la singola nota e va tutto a ramengo trasformando un così nobile genere in puro rumore.

Loro tengono tutto perfettamente allineato e sul pezzo e sono tra i pochi a riuscirci, con anche un lavoro su missaggio e mastering realizzato ad arte. Non sentivo un suono così pulito in questo genere dai tempi di Stricken dei Disturbed, ed era il lontano 2005.

Bravi ragazzi ma state sempre allerta, a sbagliare ci si mette un attimo.

★★★★★★★★½


SANTOIANNI – REEL

Io non mi spiego il motivo per cui questo ragazzo non abbia il successo che meriterebbe. Scrive testi pregni di significato e realizza produzioni di altissimo livello, molto in stile Niccolò Fabi.

In questo caso si parla dell’inconsistenza dell’essere umano rispetto a ciò che lo circonda e di iniziare a pensare, a commentare cose importanti e non banalità, di lottare per temi di interesse sociale e di far sapere che quello che ci circonda non piace, al posto di essere passivi e lasciare correre su qualsiasi cosa perché tanto l’orticello non lo toccano.

Un cantautore che merita molto più di ciò che ha e canzoni che meritano più pubblico di quello che viene raggiunto attualmente. Lo merita, lo merita forte e lo merita tanto.

★★★★★★★★
8

Se vuoi commentare o farci sapere la tua opinione su questa notizia ti aspettiamo su Facebook, X, Threads e Instagram.
Inoltre, se non vuoi perderti neanche una news, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram qui.
Precedente