7 Maggio 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
7 Maggio 2021

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia…. lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume

Condividi su:

Pagelle Nuovi Singoli in uscita il 7 maggio 2021.

Come ogni Venerdì, sono pronte le pagelle. Ho ascoltato per voi le tante novità giunte o, per lo meno, parte di esse e questo è ciò che ne penso.

Ricordo che le pagelle sono il mio pensiero, non quello di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi alla fine delle “minirecensioni” dei brani, non mettono in paragone gli artisti fra loro. Ogni artista compete solo con se stesso ed il voto dato alla canzone si riferisce, nel caso di artista noto, a come, a mio avviso, si posiziona quella canzone stessa nella sua di carriera.
Per gli emergenti invece il voto indica quanto quella canzone possa, sempre a mio avviso, ad aiutarli ad emergere.

Tengo inoltre a precisare che il range dei miei voti, per scelta personale, solitamente si aggira tra il 3 e l8, ed un 6 per me non è assolutamente un voto negativo.

Partiamo…

Alessio Alba – Ah ha

Radiofonica ma fragilina assai! Si sgretola proprio dove dovrebbe invece rafforzarsi, cioè nell’inciso, lasciato senza parole ma col suono delle due paroline del titolo. L’insieme può risultare fresco, con un arrangiamento che è totalmente ritmico, però qualcosa uno la deve pur dire. Siamo di fronte a strofe da un paio di righe e ritornello inesistente.
Quattro


Aristea – Il colore del Sahara

Canzone sull’autostima, di messaggio positivo, sul non essere mai subordinati in una storia a nessun altro. L’originalità è altrove, però il pezzo scorre orecchiabile mettendo in risalto le sfumature vocali dell’artista, soprattutto sui falsetti. Passa il turno.
Sei

Malika Ayane – Telefonami

Spesso quando le storie arrivano al capolinea non è che ci si odi, ma semplicemente ci si è resi conto che non c’è più quel sentimento che tiene assieme; questo non vuol dir certo odiare l’altro/a. Magari si è ben consapevoli che se solo ci si concedesse di parlare ci si potrebbe stare ore, o addirittura per sempre. Il problema al massimo quale può essere quindi? Che non tutti sanno chiedere di sentirsi con la voce sensuale di Malika a cui come fai a dire no?
Sette ½


Baby K & Omar Monte – Pa ti

Tanto va la gatta al largo che ci lascia lo zampino! Baby K ci ha girato un po’ attorno ma adesso è approdata nella canzone latina, lasciandosi definitivamente ( forse ) alle spalle le tematiche urban che aveva sempre seguito. Però non cresce come vocalist, lasciando a Monte la parte da leone, visto che canta praticamente da solo l’inciso, in cui non è chiarissimo nel testo. Però non si può sempre criticare e trovare il pelo nell’uovo; il pezzo è caruccio, allegro, facile, di quelli che stancano in fretta probabilmente, ma che per un po’ ti contagia.
Sei


Leo Bonarrivo – Parada do sol

Arriva l’estate ed ecco cominciare anche il lento avvicinamento, che poi velocizzerà sicuramente, di pezzi latineggianti. Ci pensa per il momento Bonarrivo che però tiene duri i bit di base e lascia ai suoni brasileri il compito di rendere più caldo il risultato. Ascoltata così a freddo non mi è dispiaciuta; sarà la voglia d’estate? So che poi l’odierò, ma per il momento…
Sei ½


Brunacci – Film d’animazione

Che sia molto giovane s’evince già dalla voce, ma anche dall’entusiasmo con cui decanta questo pezzo in cui propone di ritornare a guardare le cose con occhi incantati, di come quando si era bambini. Il messaggio arriva chiaro ed al di là del gusto personale, è questo quello che conta per un artista, arrivare chiaro.
Sei ½


Cactus? – Track 1

Un po’ di roba in questo pezzo: un’intenzione che lascia pensare al rock, un arrangiamento base molto più pop, innesti sonori dance e voci trattate alla trap maniera. Il pezzo è schizzato, pazzoide e forse andava limato di qualche elemento, però nella sua follia ha chiaramente una componente originale non trascurabile. Da tenere sott’occhio.
Sei ½


Alessio Caraturo – Loosing my control

Abito completamente elettronico per il ritorno di Alessio, cosa che aveva già con successo vestito nel precedente lavoro. Stavolta però perde di vista completamente la sua componente forte, ovvero la capacità melodica ed il risultato non è così potente come allora, anzi, lascia un po’ di amaro in bocca. Almeno fino alla parte finale del pezzo dove l’arrangiamento s’arricchisce di un fiato synth che dona uno spazio evocativo. Insomma, Alè!
Cinque


Sara Jane Ceccarelli – Say Africa

Attinenze jazz che perdono un pochetto quella fumosità che spesso accompagna lo stile, perché Sara Jane è un po’ troppo pulita nella voce. Non riesce a trasmettere, in un pezzo come questo, quel mondo serale da jazz club, il che non vuol dire che la proposta non sia valida. In fin dei conti il jazz si può amare anche alla luce del sole di una spiaggia brasiliana e qui effettivamente un po’ la mente vola a quei posti li.
Sei


Chiamamifaro – Bistrot

La voce dei Chiamamifaro va da una fragilità quasi infantile fino a delle note più certe che però ricordano da vicinissimo quelle di Francesca Michielin. Il testo comunque è interessante, con più di un’uscita originale e l’arrangiamento perfetto per il tipo di proposta. Basta semplicemente un po’ lavorare sull’interpretazione per non risultare né troppo adolescenziale e né qualcosa che c’è già.
Sei


Clairedemilune – Dietro le spalle

Allora chiariamo subito che il pezzo è carino! Bisogna però stare alquanto attenti perché il confine tra la linea artistica scelta, particolare e leggermente incantata ed il mondo delle sigle televisive per i cartoni animati d’Italia Uno, è molto sottile. Può fare quell’effetto se s’indirizza la voce appena un filino più in là di questa solarità contagiosa.
Sei ½


Clark P. – Non va di moda

Troppi suoni già sentiti e che ovattano un po’ una voce che tra effetti e riprese vocali non emerge come avrebbe dovuto. Tutto questo finisce col soffocare anche le aperture, come nel caso dell’inciso, che resta dentro, non esplode mai. Testo che contrappone le abitudini odierne con modalità e situazioni passate. Andrebbe veramente liberata dal 50% almeno degli orpelli.
Cinque


Cordepazze – Mercedes Benz

Buon pezzo che si pone all’incrocio fra tre percorsi distinti: la matrice rock, l’arrangiamento pop di alcuni momenti ( inciso in testa ) ed una componente indie di quelle quando l’indie era veramente tale. Si racconta di una coppia che s’insegue, si tradisce, si riprende, perché in fin dei conti amore e guerra convivono e si combattono da sempre.
Sette


Giorgio Crema – Segreti

Nemmeno gli effetti trap sulla voce riescono a nascondere delle “e” così aperte che si crea addirittura confusione sul capire le parole. Chiedo per un amico se si pensa che cambiarsi la voce svariate colte in poco più di due minuti e mezzo di canzone sia vista come una cosa così bella da non poterne fare a meno? Vogliamo parlare poi del fatto che il brano parta con l’inciso, abbia una sola strofa e dopo la ripetizione dell’inciso finisce? Ma cosa è, una chewing gum di quelle dei dispenser fuori ai supermercati, dove metti la moneta e te ne esce una che dopo 30 secondi non ha più sapore?
Tre


Daddy Turner – Ancora tu

Pensavo fosse l’ennesima cover del pezzo di Battisti ed invece il grande cantautore è solo citato in questo pezzo che su base synth, smaccatamente 80, trita un tiraggio rap che non lo diventa mai per davvero. Il pezzo invece ha infatti più di un’evoluzione, con inciso potente, che si fa ricordare ed una preparazione allo stesso che ormai è quasi un miraggio, nelle canzoni di oggi. Invece si dovrebbe capire che essa genera attesa, pathos. Peccato per la fine tronca, sennò ci scappava pure il sette!
Sei +


Sal Da Vinci – L’amore a cui non credi

Canterò canterò finchè vita avrò, canta Sal in questo pezzo. Speriamo però non canzoni così bruttine. Eh si, questa è bruttina assai perché è un generico cantare in cui non trasuda nessuna delle peculiarità dell’artista, la forza vocale, la passionalità, il sentimento. E non emerge nemmeno un tentativo di evoluzione; è un pezzo pop di quelli come tanti che ha forza promozionale. La senti e poi alla fine ti dici: mah!
Quattro


Mauro Di Maggio – Seconda vita

Torna Di Maggio, artista che già sul finire dei 90 aveva ottenuto una certa attenzione mediatica. Il pezzo in questione è un canto allegro sulle nuove possibilità che si vorrebbero, una sorta di film da riavvolgere per correggere errori, per darsi delle nuove possibilità. Il pezzo è piuttosto ripetitivo ritmicamente , senza grandi cambi d’intenzione, che potrebbero causare però una fase di stanca dopo qualche ascolto.
Cinque ½


Elias – Lo scrigno

Lo scrigno del titolo è in realtà la vita di ognuno di noi, che racchiude le esperienze che ci diversificano nel crescere. La proposta canzone però è un po’ troppo piena di cose, tutte di matrice 80/90 nell’arrangiamento, che, forse perché però troppo sentite, non riescono a distrarre dalla voce un filino monocorde. Magari bisognava armonizzare qui e li proprio la voce, mettendo qualche suono in meno.
Cinque =


Empatia – La tentazione

Migliori le strofe dell’inciso, di cui non mi piace il doppio giro delle stesse tre frasi. L’arrangiamento è un po’ alla Mariah Carey del periodo post ballatone tutte voce, quando cominciò a spostarsi verso un r’n’b/urban su basi quasi tutte di beat campionato e poco altro. Fragilina.
Quattro ½


Fasma – Indelebile

Di positivo in questo pezzo c’è persino l’accenno di qualche armonizzazione sulla voce, cosa che Fasma però non perde il vizio di artefarsi. In tre minuti scarsi di canzone, la voce cambia non so nemmeno quante volte. Manca uno special che ovviamente avrebbe completato un discorso che inizia a diventare troppo prevedibile. Attenzione Fasma, le mode cambiano!
Cinque


Maky Ferraris – Haters

Pezzo contro il cyber bullismo che è trattato con il giusto linguaggio dal punto di vista del testo ed in maniera elettro retrò invece nell’arrangiamento; ho pensato ad esempio ad In My Arms di Kylie Minogue che pur di anni ne ha una dozzina. Avrei evitato nel contesto alcuni interventi sulla voce, perché, sarà pure un limite mio, ma la voce che si “computerizza” su una nota m’infastidisce non poco.
Sei=


Asia Ghergo – Nuvole

Il pezzo non è malvagio; rivela una personalità specifica, con un bel mondo introspettivo, che è giustamente proposto in maniera tenue, acustica. Mi chiedo però perché lanciarlo in radio; è chiaramente fuori da ogni possibilità promozionale. E’ una di quelle tracce che stanno bene in un album, magari per chiuderlo e non per farne da singolo promozionale.
Senza Voto


Hale – Il segreto

Cantautore più classico, di quelli che cantano storie esistenziali e compongono rispettando le parti della canzone più classica, appunto. Qualche punto di forza nell’interpretazione un po’ inutilmente spinto, che pur facendone a meno non avrebbe spostato il senso del pezzo stesso. Manca uno special che il tipo di canzone richiede e spesso né diventa il punto di forza.
Sei=


Jaspers – Pianeta terra

Rock facilotto e piuttosto demodé che paradossalmente potrebbe pure trovare una sua via. Per quanto riguarda chi ve ne scrive è qualcosa che mi riporta dietro ad alcune band periodo partenza Finley fino alle cose emo, che di emozionante avevano ben poco. Un lustro ad occhio e croce in cui non è che sia rimasto chissà che da ricordare.
Quattro

Clicca su continua per la seconda parte delle Pagelle Nuovi Singoli in uscita il 7 maggio 2021

Continua

In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 giugno

Radio date 25 giugno Anche questa volta il radio date del 25 giugno fa il pieno di nuovi singoli. Un altro centinaio di canzoni è pronto per.

Emma live al Carroponte di Milano con uno spettacolo energico figlio di 10 anni di coerenza ed evoluzione

Quello del 23 giugno è stato il primo di tre live che si svolgeranno a Milano .

Fedez risponde duramente al Vaticano che si oppone al DDL ZAN: "Siamo uno stato laico, perché i preti non vengono processati dallo stato italiano?"

Il rapper non ci va leggere e ricorda allo Stato Vaticano citando le tasse dovute all'Italia e il trattamento sui preti accusati di molestie.

Music Awards 2021: tornano a settembre i premi della musica italiana. Alla guida Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek

Quella in onda a settembre sarà la 15esima edizione dei premi della musica italiana.

Amici 20: a poco più di un mese dalla finale i talent del programma quasi a quota 1 milione di copie vendute

La parte del leone spetta a Sangiovanni che da solo porta a casa più della metà del totale delle vendite degli artisti di Amici 2020/2021.

Laura Pausini ritira il Nastro D'Argento e scrive alla figlia: "Se sei fiero di te, puoi tornare a casa anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto tu"

"Un premio in Italia per me vale più di qualsiasi altra cosa" ha commentato l'artista sui social.

La hit di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Mille, diventa "Pummarola" nella parodia de Le Coliche (testo e video)

Il brano originale del trio si candida già a diventare la hit dell'estate forte del disco d'oro conquistato in una sola settimana.

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Jack Savoretti: “'Musica Leggerissima' è un ottimo esempio di 'Europiana'”

Il 25 giugno uscirà il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Un progetto del quale abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Michele Bravi e Sophie and The Giants: “Falene è un pezzo che vive all'indicativo presente”

Falene è il nuovo singolo di Michele Bravi e Sophie and The Giants. Una collaborazione della quale abbiamo parlato in una videointervista.

Musicultura 2021: le interviste realizzate durante la kermesse dello Sferisterio di Macerata

Da Elasi ai vincitori, The Jab, da Veronica Maya a La Rappresentante di lista.

Videointervista a Pierpaolo Pretelli: "L'idea de L'estate più calda è nata al ritiro della nazionale New Dreams"

Il brano sta ottenendo ottimi risultati su Spotify e YouTube. Ieri è stato presentato ufficialmente il video.

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Madame, scoppia la polemica sul web con tanto di Influencer come Riccardo Dose a darle contro. Nel mio solito giro sul web inciampo nella polemica del giorno e, da bravo direttore di un sito indipendente che parla dell'argomento meno interessante per i lettori del web, la musica, non mi faccio scappare l'occasione per scriverne. Mi piace sottolineare...

News

Emma live al Carroponte di Milano con uno spettacolo energico figlio di 10 anni di coerenza ed evoluzione

Quello del 23 giugno è stato il primo di tre live che si svolgeranno a Milano .

Davide Shorty: è partito il fusion.tour 2021. Date e biglietti

Dopo l'esperienza al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, Davide Shorty è pronto a calcare i palchi della musica dal vivo. Il fusion.tour ha.

La Rappresentante di Lista: inizia il My Mamma Tour a suon di sold out. Date e biglietti

La Rappresentante di Lista torna in tour. Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2021 col brano Amare, l'estate 2021 sarà l'occasione per presentare dal vivo.

Rocco Hunt continua a collezionare grandi numeri tra Italia, Spagna e Francia

Grandi numeri per l'artista partenopeo... e pensare che, giusto qualche anno fa, pensava di abbandonare la musica.

Presentata la seconda edizione di 20Eventi di Piombino... tanta musica all'altezza del mare con Gaia, Stefano Bollani, Ghemon...

Nel nostro articolo il calendario completo di tutti gli eventi.

Continua il successo di MORRISON, il film di Federico Zampaglione. Premiato ai nastri d'argento Lorenzo Zurzolo

Federico Zampaglione è stato anche premiato come Artista Multimediale Italiano all’ultima edizione del Premio Roma Videoclip.

Gemitaiz e MACE pubblicano "Quello che resta", il documentario girato in Mozambico che racconta dei brani Bianco/Gospel

Il cortometraggio ripercorre il viaggio dei due artisti in Mozambico e la realizzazione di Bianco/Gospel.

I Fast Animals and Slow Kids annunciano le date del tour acustico "Dammi Più Tempo", insieme al loro primo documentario

I Fast Animals and Slow Kids parlano del documentario dedicato ai 10 anni di carriera e presentano il loro tour estivo, in versione acustica.

Mahmood pubblica con Vevo "Ghettolimpo ", primo video di una serie in tre parti

A questo primo video seguiranno Talata (٣) e un cortometraggio intitolato The Making of Mahmood.

Music Awards 2021: tornano a settembre i premi della musica italiana. Alla guida Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek

Quella in onda a settembre sarà la 15esima edizione dei premi della musica italiana.

Laura Pausini ritira il Nastro D'Argento e scrive alla figlia: "Se sei fiero di te, puoi tornare a casa anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto tu"

"Un premio in Italia per me vale più di qualsiasi altra cosa" ha commentato l'artista sui social.

Giulia Penna pubblica il nuovo brano “Savana” dalle sonorità urban-pop

Il brano rappresenta un nuovo capitolo nel percorso musicale della cantante romana.

Amici 20: a poco più di un mese dalla finale i talent del programma quasi a quota 1 milione di copie vendute

La parte del leone spetta a Sangiovanni che da solo porta a casa più della metà del totale delle vendite degli artisti di Amici 2020/2021.

Emma: i talent dell'ultima edizione di X Factor in apertura alle date milanesi del Fortuna Live 2021

Casadilego, Blind, Blue Phelix, Cmqmartina, Mydrama e Vergo saranno ospiti in apertura al Fortuna Live 2021 nelle date milanesi.

Franco Battiato: a settembre un concerto evento per ricordarlo grazie ai big della musica italiana

Organizzato dall'ultimo manager dell'artista, l'evento si svolgerà il 21 settembre all'Arena di Verona.

La hit di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Mille, diventa "Pummarola" nella parodia de Le Coliche (testo e video)

Il brano originale del trio si candida già a diventare la hit dell'estate forte del disco d'oro conquistato in una sola settimana.

Fedez risponde duramente al Vaticano che si oppone al DDL ZAN: "Siamo uno stato laico, perché i preti non vengono processati dallo stato italiano?"

Il rapper non ci va leggere e ricorda allo Stato Vaticano citando le tasse dovute all'Italia e il trattamento sui preti accusati di molestie.

Emis Killa in difesa di Madame: "La verità è che ha ragione. È un’ epoca malata!"

Già nelle scorse settimane, prima della collega, Killa si era esposto sull'argomento proprio su Twitter.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 giugno

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Marte Marasco ritorna con il brano "Sarà per sempre"

Cali esordisce con il singolo electro-pop “Amami così”

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Classifica Spotify Settimana #24: Sangiovanni resiste agli attacchi di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Takagi e Ketra Intervista Shimmy Shimmy

Aiello Intervista FINO ALL'ALBA (ti sento)

Gianni Morandi presenta L'Allegria

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Veronica Maya Intervista Musicultura 2021

The Jab Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Caravaggio Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita