GOLDEN SONG
Scopri i brani migliori della new music friday del 5 settembre 2025 secondo All Music Italia.
ANNALISA, MARCO MENGONI – PIAZZA SAN MARCO
Due protagonisti assoluti e totali della musica italiana sono tornati per ribadire il proprio status e mettere tutti d’accordo. Questa canzone è, semplicemente, una bella canzone che pesca dalla tradizione melodica del nostro Paese e ci mostra quanto bravi siano i nostri cantanti.
Annalisa e Marco Mengoni si scrollano di dosso le critiche (sterili) ricevute nell’ultimo periodo, rispettivamente per l’uso della tecnica vocale in canzoni non ritenute all’altezza dai commentatori del web e per gli outfit usati in tour, zittendo chiunque con un uso sapiente della propria voce.
Le ballad classiche italiane sono così, belle e piene di poesia. Negli ultimi anni, per esempio, abbiamo avuto Tango di Tananai, Brividi di Blanco e Mahmood o Due Vite proprio di Mengoni. Ecco, il mondo è quello, Piazza San Marco non fa eccezione se parliamo di dolcezza, potenza, precisione tutto regolato da un controllo invidiabile.
Dovessimo parlare delle qualità vocali dei due non finiremmo più, trasportati dalla voce di Annalisa che, all’improvviso, spara un acuto di livello pro e da quella di Mengoni che riesce a inserire la sua vena soul in modo sopraffino, raggiungendo a volte note che noi comuni mortali non sapremmo neanche nominare.
Bellissimo, a livello tecnico, il gioco di armonizzazioni tra i due durante i ritornelli e lo special, a cui è stato aggiunto in produzione un tappeto sonoro simile a un eco di un coro (molto più probabile sia un pad di qualche tipo) che allarga il suono rendendolo più avvolgente all’ascoltatore.
Non c’è nulla di sbagliato in questo brano. Nulla.
✰✰✰✰✰✰✰✰
8










