PAGELLE NUOVI SINGOLI 5 settembre 2025 – i Bocciati da AMI
GRETA GRIDA – TUTTO
La canzone inizia punk e, nel ritornello, diventa una specie di pop-rock annacquato. La voce di Greta Grida è troppo ‘sottile’ per supportare questo genere di suoni, ci vuole qualcosa di diverso e più fattibile.
Esempio lampante, se proprio si vuole sviluppare questo genere di suoni: Kelly Clarkson con Since U Been Gone. Greta Grida potrebbe andare verso quel mondo se lo trova consono a lei ma partire come Ashnikko pur non avendone la caratura vocale è un azzardo che non paga.
“Greta Grida non canta” dice a un certo punto nel brano ma non è vero, Greta canta ma il problema è che canta cose sbagliate per quella che potrebbe essere la propria qualità vocale.
In questo brano sembra davvero fuori fuoco. Tanto fuori fuoco.
✰✰✰✰
4
ISOLADELLEROSE – VELENO E MIELE
Oddio, gli Sugarfree che hanno fatto un figlio con i Dear Jack e che hanno come nonno Trent Reznor dei NIN (in pensione). Isoladellerose sono palesemente loro.
La strumentale nelle strofe è palesemente un rimando ai Nine Inch Nails, cosa che se non fosse così avrebbe dell’incredibile perché vorrebbe dire che abbiamo dei ragazzi made in Italy capaci di fare garage rock (mai successo negli ultimi dieci anni).
Ritornello e intenzione nel canto del frontman sono, invece, una mistura chimica poco efficace tra le due pop band sopracitate e tutto, insieme, diventa una specie di mostro a tre teste su cui ancora c’è molto, moltissimo da lavorare ma su cui c’è un potenziale incredibile.
Al momento l’originalità non esiste, o quasi, però si vede la luce in fondo al tunnel. C’è strada da percorrere, bisogna trovare in questi casi un motivo per cui dire “questi sono l’Isoladellerose” e non “questi imitano quelli”, però si sente che c’è quel quid artistico per lavorarci.
Da purista dei NIN mi viene davvero tanto complicato giudicare benissimo il brano, troppa imitazione ancora grezza, i ragazzi sono sicuro che capiranno, ma sono altrettanto sicuro che siamo di fronte a una potenziale band di successo futuro.
Vanno seguiti da qualcuno che capisca il loro sound, non è facile in questo Paese di cariatidi ma glielo si augura.
✰✰✰✰✰
5
GIONNYSCANDAL – NOI
Testo introspettivo e ricerca di salvezza, l’unica, nella persona che accompagna il protagonista nelle sue giornate. La sua amata.
Si capta un certo senso di inadeguatezza in GionnyScandal, risolto solo grazie alla persona che lui fotografa di notte mentre dorme, che si risveglia al suo fianco al mattino e che è “l’unico motivo per cui è vivo”.
Letta così non sembra una semplice storia d’amore ma, più, una dipendenza affettiva e su questo non aggiungiamo altro perché chi vi scrive non ha competenze specifiche in materia (chiederò lumi a Raffaele Giuliani ASAP).
Per il resto, ballad classica cantata con quel tocco di autotune che, ormai, è diventato una costante nella musica italiana ma che sottolineiamo perché sembra che il futuro stia iniziando a virare verso una direzione diversa.
GionnyScandal già da tempo ha iniziato a scavare dentro se stesso per cercare storie da traslare, poi, nero su bianco nelle sue canzoni e ci sta riuscendo.
Non è una di quelle canzoni che resterà nella storia, non è nel concreto una canzone che si riascolta più di una volta a meno che non si sia fan dell’artista o se non si sia vissuta una storia simile.
Bisogna capire, poi, l’efficacia per il pubblico generalista ma gli si augura il meglio, nonostante il brano abbastanza mid.
✰✰✰✰✰
5
COLOMBRE E MARIA ANTONIETTA – GOMMA AMERICANA
Indie al potere con due grandi esponenti del genere che, già da un po’, hanno deciso di condividere un percorso artistico che oggi trova nuova linfa con questa canzone pop che ricorda molto i lavori di Levante.
Maria Antonietta è molto più presente di Colombre in percentuale ma, purtroppo, forse per la prima volta da quando collaborano, la sua voce non è riconoscibile e sembra ricordare, per l’appunto, più la cantautrice sicula di cui sopra.
La base ha lo stesso ritmo di Alfonso, tutto rimanda a quello ed è un peccato perché di solito i due sono sempre molto ma molto più originali nelle proprie composizioni. Non questa volta, nonostante il brano sia molto orecchiabile e simpatico.
✰✰✰✰✰
5
Volete scoprire le Golden song ovvero le migliori canzoni della settimana? Cliccate in basso su continua.










