GOLDEN SONG
Scopri i brani migliori della New Music Friday del 5 dicembre 2025 secondo All Music Italia.
ATTITUDINI: NESSUNA – BRUNORI SAS
Dario Brunori fa più di una canzone, scrive la colonna sonora di un progetto a cui qualsiasi millennial è legato in modo indissolubile, vale a dire quello di Aldo Giovanni e Giacomo e del loro nuovo progetto.
Questo brano racconta il trascorrere del tempo tra amore e vita di tutti i giorni con semplicità, purezza e quel candore che solo Brunori sa mettere nelle sue canzoni sentimentali.
Il brano parte come se fosse registrato in cameretta con il cellulare, piano e voce, per poi proseguire come una canzone in studio con cori dove gli elementi principali sono chitarra elettrica e pianoforte. E’ una canzone semplice, come quelle di grande successo. Quattro accordi in loop e via andare, non c’è bisogno di chissà cosa per creare un sogno.
Lo special è caratterizzato dall’inserimento del sassofono che scandisce il concetto di amore che “ancora una volta, come la prima volta” fa parte delle nostre vite.
E poi il regalo finale che Brunori fa a tutti noi, quel “babbo, sta uscendo il caffè” a cui risponde “ok amore arrivo”, interrompendo la registrazione come facciamo tutti noi quando succede un imprevisto e stiamo facendo una storia sui social.
E’ tutto così…vero. E’ tutto così brunoriano.
★★★★★★★★
8
FACCIAMO A META’ – EUGENIO IN VIA DI GIOIA
Questa canzone avevamo già imparato ad amarla in questi giorni grazie ai social. Gli Eugenii avevano deciso di spoilerarla con una meravigliosa strategia social in cui la cantavano dal vivo ad alcuni fan per celebrare l’amore.
E’ l’elegia di un amore che si concretizza in un matrimonio, la forma di consolidamento maggiore di una storia d’amore, dove si sceglie di fare a metà nel bene e nel male.
Questa canzone meritava Sanremo, indubbiamente sarebbe stata una di quelle dal successo maggiore. Ha tutto ciò che serve per farti scendere la lacrimuccia e sorridere contemporaneamente e le canzoni sanremesi di grande successo fanno proprio questo.
“Non so cos’è la felicità ma se vuoi facciamo a metà” è il mantra del brano, il pezzo forte del ritornello, la frase leader in qualche modo che regge in piedi tutto il concetto ed è cantata con una dolcezza straordinaria, quasi accompagnata dritta al cuore di chi ascolta da Eugenio.
Questa canzone è tutta giusta. Ecco, per essere pignoli e puntigliosi, l’unica cosa che poteva starci come anche no sarebbero stati maggiori archi e fiati nell’ultimo ritornello per aprire ancora di più il suono ma è una virgola irrilevante perché va già bene così, è più la soddisfazione di un gusto personale che parla.
Bravi tutti.
★★★★★★★★½
8½
GETCHA! – THOMAS RAGGI
Thomas Raggi, a detta dei migliori musicisti e artisti mondiali, è uno dei chitarristi più bravi della sua generazione e ad ascoltare questa canzone che fa parte del suo primo album solista c’è da credergli al 100%.
Nel brano, tutto in inglese, ci sono Nic Cester dei Jet con tutta la formazione e Chad Smith, il batterista dei Red Hot Chili Peppers. Dobbiamo aggiungere altro per far capire il livello di rock nudo e crudo? Non credo.
Fate finta che siamo di fronte a una canzone in versione 2025 dei Rage Against The Machine, il terreno di gioco è quello, e unitelo alla grande voce di un Nic Cester in grande spolvero. A questo, mettete come ciliegina sulla torta la chitarra elettrica di Thomas che gioca un ruolo fondamentale.
Ragazzi occhio perché rischiamo di avere di fronte l’album rock per eccellenza di quest’anno, arrivato sul filo di lana.
★★★★★★★★½
8½
Inoltre, se non vuoi perderti neanche una news, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram qui.











