GOLDEN SONG
Scopri i brani migliori della New Music Friday del 3 ottobre 2025 secondo All Music Italia.
ANNA CAROL, DENTE – INVECE DI STARE CON TE
Una canzone che si erge sopra la media di questa settimana per idee, testo e arrangiamento.
Partiamo dall’arrangiamento, a metà tra cantautorato classico di Dente con elementi quasi da ballad brasiliana. Una di quelle cose in stile Vanessa De Mata.
Il tempo del brano cambia dalla strofa al ritornello, ti crea quel senso di (bella) confusione che crea curiosità all’ascolto, un po’ come quelle in 7/4 tipo Discolabirinto, Solsbury Hill di Peter Gabriel o Money dei Pink Floyd. No, non è un 7/4 in questo caso, è un semplice 4/4 con una ritmica diversa. Tutto ruota attorno al tempo.
Per quanto riguarda il testo, si tratta di due persone che evidentemente si sono amate ma che, adesso, alla richiesta di rivedersi si trovano quasi a disagio e vorrebbero trovarsi altrove. Il rossore in faccia di uno dei due, però, qualcosa vorrà pur dire…
Bella, interessante, fresca, da ascoltare.
★★★★★★★★
FIORELLA MANNOIA – EROI
Regina assoluta che canta, spesso, canzoni da regina, non si può dire altro.
Solo una regina della musica riesce a dare senso ad un testo così intenso, accompagnata da un’intera orchestra come fossimo all’Arena di Verona pur stando seduti sul divano di casa.
Una ballad dedicata alle persone normali, quelle che compiono miracoli silenti ogni singolo giorno. Quelli “senza medaglie e senza trono”, quelli che sono “eroi a modo loro”.
Quelle persone che vanno avanti in mezzo a mille difficoltà, quelle che non si lasciano abbattere da problemi al lavoro o nella vita privata. Gli “eroi di tutti i giorni” che fanno emozionare per come riescono a farcela senza lamentarsi mai.
Fiorella Mannoia canta ed elogia la normalità, ergendola a supereroismo perché nel mondo di oggi bisogna essere eroi per affrontare la normalità.
Poesia pura.
★★★★★★★★½











