28 Novembre 2025
Condividi su:
28 Novembre 2025

Pagelle nuovi singoli 28 novembre 2025: Venerus e Angelina Mango dolci, Shiva si eleva a divinità, Lorenzo Fragola torna bene

Le recensioni ai nuovi singoli italiani a cura di Alvise Salerno

Le pagelle ai nuovi singoli del 28 novembre 2025
Condividi su:

GOLDEN SONG
Scopri i brani migliori della New Music Friday del 28 novembre 2025 secondo All Music Italia.

SENTIRE – VENERUS FEAT ANGELINA MANGO

Due mondi all’apparenza distanti ma che si uniscono perfettamente, quelli di Venerus e Angelina Mango, attraverso quella che è sempre stata la loro caratteristica principale: l’empatia.

I due raccontano la loro vita, la loro fragilità, la loro quotidianità fatta di solitudine e tristezza che proviene da dentro, da un mondo che si muove in modo diverso rispetto al loro.

Sia Venerus che Angelina hanno già affrontato questo genere di temi quindi questa è un’ulteriore conferma di quanto sappiano analizzare bene l’umanità, le cadute e le eventuali risalite con garbo e compostezza.

Dal punto di vista musicale, è Angelina che sceglie di avvicinarsi al mondo etereo di Venerus ed è una scelta azzeccata. La sua voce si presta molto a questo genere di sonorità e ne viene fuori un feat che fa capire la grandezza dell’anima di entrambi i suoi protagonisti.

★★★★★★★★
8


RAGAZZE FACILICESARE CREMONINI

Cesare Cremonini ringrazia i fan e il suo viaggio, raccontato in Alaska Baby, con l’ultimo singolo che chiude un anno straordinario sotto ogni punto di vista.

Ragazze Facili è un po’ come la ciliegina su una torta già buonissima e che omaggia la tradizione musicale italiana cantautorale in modo eccelso, con anche una certa vicinanza a quel mondo melodico che richiama a un Luca Carboni d’annata, a Baglioni, all’immancabile Dalla.

Cesare prende tutto e mixa bene creando il suo personalissimo modo di raccontare le cose e la musica, motivo per cui è sempre stato originale fin dall’inizio della sua carriera e continua ad esserlo ancora oggi.

Ragazze Facili non è una semplice storia d’amore, c’è molto di più. Si racconta la fragilità dell’amore, quello di un uomo che è costretto a mostrare un volto da macho, da duro ma che nasconde una sensibilità che, nel mondo di oggi, verrebbe vista come debolezza.

Amare, essere dolci e lasciarsi rapire dai sentimenti, per chi si considera maschio alfa, non è accettabile perché non è accettabile abbassare le barriere per far entrare la felicità nella propria vita.

Questa canzone è quasi una richiesta fatta con il cuore, quella di essere più umani e meno superuomini figli delle delusioni passate.

Le ‘ragazze facili’ non sono reali in questa canzone, è più un concetto che viaggia attraverso il filo sottile che tiene in piedi la psiche maschile dopo tante delusioni e sofferenze.

E’ meglio una serata con gli amici affogando i dispiaceri nell’alcol o cercare di tirarsi su le maniche e ricominciare a vivere con cognizione di causa, senza colpevolizzare nessuno e dando modo all’amore di trovare la strada?

★★★★★★★★½

Se vuoi commentare o farci sapere la tua opinione su questa notizia ti aspettiamo su Facebook, X, Threads e Instagram.
Inoltre, se non vuoi perderti neanche una news, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram qui.

 

Precedente