GOLDEN SONG
Scopri i brani migliori della new music friday del 27 giugno 2025 secondo All Music Italia.
NICO AREZZO – ‘U PISCI SPADA
Mamma mia che artista gigantesco che sta diventando Nico Arezzo e quanto bene sta facendo ogni giorno che passa. E’ incredibile come la Sicilia abbia sfornato dei talenti, dei cantautori, a raffica nell’ultimo periodo come lui, Anna Castiglia, Giulia Mei e chissà quanti altri che a poco a poco arriveranno.
Nico ha deciso di riarrangiare una canzone epocale come U Pisci Spada di Modugno, dandogli una nuova chiave, una nuova forma, un nuova dignità moderna senza mai mancare di rispetto all’originale.
Ha messo del suo, lo ha fatto benissimo e, in tutta sincerità, l’unica cosa che mi sento di dire e consigliare è di ascoltare e seguire questo ragazzo perchè ne vale la pena. Ne vale assolutamente la pena.
Poetico Nicuzzo, davvero poetico.
✰✰✰✰✰✰✰✰
JOAN THIELE – ALLUCINAZIONE
Classe, tecnica, innovazione, sperimentazione, ALLUCINAZIONE.
C’è tutto in questo brano di Joan Thiele, è proprio bello da ascoltare, scorrevole e piacevole per le orecchie se mettiamo insieme tutto quello che abbiamo avuto in dote fino ad oggi per questa estate.
Un brano pop che, però, spazia verso l’oriente, verso quella dimensione arabeggiante che crea questo mix quasi etereo, che ti trasporta in un mondo da cui non vorresti mai più scappare.
Joan Thiele, lo sappiamo bene, è un’artista con la A maiuscola e lo ha ampiamente dimostrato a Sanremo ma non solo, perchè il suo album è stata la conferma di quanto avevamo pensato con Eco.
Allucinazione è la terza prova che creano la certezza definitiva: questa ragazza gioca in un altro campionato, e menomale.
✰✰✰✰✰✰✰✰
NU GENEA – SCIALLA’
L’estate è salva e, come già successo qualche anno fa, a salvarla sono i Nu Genea. A quei tempi lo avevano fatto con Marechià, con Tienatè, con tutto l’album Bar Mediterraneo che era ed è ancora oggi un caposaldo della bella stagione e della leggerezza.
Sciallà è un po’ una continuazione, un follow up di quelle cose e di quel progetto ed è senza ombra di dubbio la cosa più estiva e sincera, naturale, che abbiamo ascoltato questa estate fino ad oggi.
Perchè il punto è sempre lo stesso: va bene fare la canzone dell’estate ma se diventa una roba forzata, se ‘bisogna’ fare la hit estiva alla fine si capisce quanto tutto sia fatto di plastica.
Non è questo il caso.
Ora, non so dirvi sotto il profilo del testo di cosa stiamo parlando perchè i Nu Genea fanno cantare i loro brani in lingua napoletana, a volte mischiando anche francese e chissà quante altre lingue ma la certezza è che tutto scorre beato e bello.
Signori, come già detto e lo ripetiamo, l’estate è salva.
✰✰✰✰✰✰✰✰











