27 Aprile 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Aprile 2018

Da Oggi In Radio 27 aprile… Le Pagelle Dei Nuovi Singoli Di Luca Carboni, Mina, Mahmood, Giada Agasucci e…

Ecco le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 27 aprile. Luca Carboni, Raige, Mahmood, Mina, Giada Agasucci e tanti emergenti

Condividi su:

Settimana ricchissima di novità e come sempre il nostro Fabio Fiume le ha ascoltate per noi, per fornirci la sua seguitissima rubrica Da Oggi In Radio. Artisti noti, ritorni importanti ma anche, e come sempre, tantissimi emergenti pubblicano questa settimana i loro nuovi singoli; pronti a scoprire chi ha colpito le corde del nostro critico e chi meno?

Si ricorda che si tratta delle opinioni del solo Fabio e non dell’intera redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle minirecensioni non mettono in relazione gli artisti tra loro; essi sono attribuiti in base a come il brano ascoltato si pone in base alla carriera di chi lo propone.

Cominciamo…

Giada Agasucci – La mia Itaca

L’ex amica di Maria torna dopo qualche anno e si mostra vestita di un abito dance che non ne nasconde la potenzialità vocale, come una scollatura generosa non nasconde dei seni importanti. Il brano certo non resta, però le apre nuove possibilità e magari poi quello giusto arriverà.
Sei

Bungaro – Le previsioni della mia felicità

Bungaro è sicuramente uno di quegli artisti che non ha ottenuto quanto avrebbe meritato. Meglio gli è andata come autore, anche perché è capace di scrivere finezze melodiche come questa, tenue dedica d’amore per serenate notturne estive, condite dalla luna che si specchia nel mare. E’ una canzone che è già da sola scenografia.
Sette ½

Sergio Caputo – Scrivimi scrivimi

Mi ha fatto pensare ad alcune cose di Jovanotti, però non con la medesima forza. Caputo è un signore della nostra musica, ma qui incappa in un brano che ha una base decisamente più interessante del testo “stonacchiato” e raddoppiato vocalmente non sempre in maniera gradevole. Live però potrebbe funzionare.
Cinque

Luca Carboni – Una grande festa

Testo ironico su cosa non si può cantare perché in automatico sei tagliato fuori; e resta che devi da cantare di festa, mare, sole, bella vita per fare parte del mondo del pop. Base da studio, come spesso il nostro produce e qualche sentore qui e li di TheGiornalisti… o viceversa? Comunque il brano funziona alla grande.
Sette

Davide Caroli – Più famoso di Vasco

Cristicchi citò Antonacci, Caroli invece va dritto al re del nostro rock! Vasco però sentita questa canzone, che è un guanto di sfida, potrà dormire sogni tranquilli. Il suo regno, con questi sfidanti, resisterà intatto per almeno altri 15 anni.
Due

Lino Cericola – Ragazza di ieri

Presentata dai comunicati stampa come canzone molto estiva, in realtà sta all’estate come il fare il bagno con un montgomery addosso. Arrangiamento vecchio e voce poco distante da quella del vicino che si diletta col Canta Tu.
Tre

Moreno Delsignore – Ascoltami

Ambientazioni world, molto suonate ad interagire con una voce piena e con un bel colore personale. Tra il mistico ed il terreno il testo che in alcuni attimi sembra essere quasi una preghiera, in altri invece un dialogo tra persone e la cosa desta curiosità.
Sei ½

Filippo Ferrante – A testa in giù

Un po’ confusa sia come scelta di sound che ha nelle strofe l’elettronica che poi cede però il passo ad una strumentazione più presente per l’inciso, che per il testo che fai difficoltà a capire se si rivolge ad un amore, piuttosto che ad un figlio, piuttosto che a se stessi in alcuni passaggi. Deleterio il rap finale che è quasi forzatura modaiola.
Quattro

Max Gazzè – Una musica può fare

Ambiziosa rivisitazione orchestrale di uno dei classici della carriera del bassista. Ed i fiati vivono con alcune punteggiature elettroniche che in sé la versione originale aveva. Rispettata e resa opulenta e pertanto lontana dal mondo radio.
Sei ( politico )

Giorè – Bene o male

Più interessante la voce che la canzone proposta che è poggiata su un arrangiamento che puzza di stantio. E comunque la particolarità della voce si perde nelle note alte, dove tende ad assomigliare a quella dell’ex Pooh Red Canzian.
Cinque =

Hotel Monroe – L’ultima cosa che

Rock veemente che si fonde con alcune porzioni di rap. L’esempio più noto forse è per tutti quello dei Linkin Park, ma questo brano non ha la forza melodica che ad esempio avevano le composizioni più popolari della band Usa.
Cinque

Claudia La Bella – Un’ora in più

Incisione quasi amatoriale di un brano che pur per testo avrebbe qualche carta da giocarsi. La voce di Claudia poi non ha peculiarità particolari per cui essere notata, rasentando anche la stonatura in più punti. Pertanto se ciò che canti non supplisce a come lo canti il tutto può risultare finanche imbarazzante.
Tre

Mahmood – Uramaki

Potevamo amarci in un parcheggio quando mi hai augurato il peggio!” canta così Mahmood che ha voce bella e personale che però cede qualche passo alla ridondanza di alcuni suoni scelti, elettronici e pomposi. Il brano ha un taglio internazionale così come gradevole, ma la sensazione è sempre che il giovane possa fare molto di più.
Sei+

Marzia Bi – Il mondo nei tuoi occhi

Rifacimento del brano che fu portato al successo anche in italiano da Sandy Show e che in originale era Always something there to remind me del grande Burt Bacharach. E di colpo il mondo si colora di anni 60/70, gonne a campana, fasce trai capelli. Tutto viene rispettato; d’altronde il progetto è voluto e firmato da Vince Tempera, mica l’ultimo improvvisato?
Sette

Marco Marzi & Marco Skarica – Con un deca

Ecco! Avevamo proprio necessità di una cover degli 883 e per giunta in chiave rap/dance. Fastidiosissimo il suono simil scarica elettrica scelto per l’intro del pezzo, ma ancor di più il ridondante e per nulla originale arrangiamento scelto per il proseguo.
Quattro =

Mina – Il tuo arredamento

Abito pop/rock curioso questo nuovo singolo di nostra signora della voce, che non a caso mette in mostra anche qui. Il proprio amato è qui descritto come casa, arredo e suppellettili da spolverare. Chitarre vintage nel finale di un brano che però nei suoi ghirigori vocali perpetrati, corre il rischio di raccogliere qualche sbadiglio.
Sei =

Amedeo Minghi – Tutto il tempo

Insolita infarcitura elettronica per Minghi che qui si avvicina al mondo “battiatesco” nelle strofe e invece si misura con un pop più arioso per l’inciso. Insolito si diceva… e ringiovanito nelle intenzioni a dispetto di una voce che è chiaramente talmente iconica da ricordarne anche i tanti Natali sulle spalle.
Sei+

Leonardo Monteiro – Fatto di te

Brano dalle intenzioni molto 60’s che però manca di un inciso che lasci qualcosa di melodico da ricordare e non solo una frase ad effetto come quella del titolo. Inoltre lui Monteiro è senz’altro bravo ma poco a fuoco e questa prova, così differente da quella di Sanremo, non facilita nel compito di capirne le reali potenzialità.
Quattro ½

Nuovo Corso Cafè – Babilonia

Pop di corso solito più che nuovo, per parafrasare il nome della band. Tuttavia il brano ha qualche soluzione piacevole, soprattutto nel passaggio tra strofa ed inciso che è effettivamente più potente. Però una variazione degna di nota, come buon pezzo pop vorrebbe, era d’obbligo e qui non c’è.
Cinque

Raige – Tutto ok

Torna a rappare Raige dopo le esperienze un po’ più cantate; non che qui non si diletti con qualche nota di fila, ma indubbiamente è un attimo un passo più verso le origini. Ne viene fuori un pezzo simpatico, che non passa alla storia ma si lascia canticchiare e ballicchiare e tutto sommato, ad oggi, questo è il suo compito.
Sei

Secondamarea – Petrolio

Non si può concepire una canzone pop senza un inciso! E’ come cucinare un piatto di brodo di carne senza metterci la carne. Peggio è poi se l’inciso c’è ma è meno potente della strofa, ripiega su se stesso. E’ come se il brodo fosse senza nemmeno gli odori. Acqua colorata.
Quattro

Stereo Gazette – Canzone per me

Proposta filodance elettronica che ruba più di un’ intuizione d’arrangiamento da successi dell’anno scorso o forse due, Kygo in testa. La prevedibilità data dalle similitudini rende il pezzo piacevole ad orecchio, ma l’originalità risiede altrove.
Cinque ½

Veronika – Non ci sarò

Quanta vecchiaia in una canzone sola! Non esplode mai e l’unico richiamo all’attenzione è dato dalla scelta di arrangiare la voce nell’inciso come se lo si cantasse in una caverna. Troppo poco per emergere.
Quattro

Vivienne & Lowjohn – La dedico a te

Intenzioni funky ma troppi richiami a cose già sentite nell’arrangiamento. La voce è interessante ma sembra slegata dalla base e la canzone, già non certo da premio letterario, ne risente.
Cinque


In Copertina

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

E' uscito Un Raggio a Strapiombo, il nuovo singolo del cantautore Innocente tratto dall'album d'esordio #IOSONO.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Pamela Prati: “In questo momento abbiamo bisogno di un messaggio positivo”

E' uscito il nuovo singolo di Pamela Prati Mariposita, un vero e proprio inno alla felicità che una speciale e sentita dedica. .

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Videointervista a Valerio Scanu: ““E sarà Natale, con tutti i suoi colori”

E' uscito il 27 novembre in digitale e sarà disponibile dal 4 dicembre in formato fisico il nuovo progetto discografico di Valerio Scanu Canto di Natale.

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Briga: un immaginario crudo e un po' splatter nel nuovo singolo “Sacramento"

A qualche settimana dalla pubblicazione di Nessuna Pietà e Atto di Dolore, ecco in digital download e streaming il nuovo singolo di Briga Sacramento.

Premio Musica Contro Le Mafie 2020: annunciati i nomi dei 10 finalisti

Dopo 22 giorni di votazioni la direzione artistica del Premio Musica Contro Le Mafie 2020 annuncia i 109 nomi ammessi alla finale.

Zerosettanta Volume Uno: “Non è vero che sono un cantante, non lo sono mai stato.”

Con la pubblicazione di Zerosettanta Volume Uno si chiude la trilogia di album di inediti di Renato Zero progettata per festeggiare i 70 anni.

Gianna Nannini promuove l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana al World Protection Forum

Gianna Nannini è intervenuta al World Protection Forum per promuovere l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana. .

Pauhaus.it, lo store on line dedicato ai disegni di Pau dei Negrita

Pau, frontman dei Negrita, apre a grande richiesta uno shop on-line. Sul sito sarà possibile acquistare, in tiratura super limitata, alcuni dei suoi disegni.

AMICI 20 resoconto e pagelle della puntata del 28 novembre 2020

Nel terzo appuntamento iniziano ad essere messi in discussione in primi banchi.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Nayt: svelate cover e tracklist dell'album “Mood” in uscita il 4 dicembre

Uscirà il prossimo 4 dicembre il nuovo album di Nayt Mood. L'artista ha svelato sui social la cover e la tracklist del progetto.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

AmaSanremo 2020: resoconto della quinta puntata con Alioth, Davide Shorty, Folcast e Galea

Si è chiuso AmaSanremo 2020. Con la sfida di stasera è ora completo il cast di artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani il 17 dicembre.

Nova: stasera Amadeus tornerà sul caso. Ecco i rumors sulla decisione presa

Sulla questione si è espresso in modo netto ai microfoni di Striscia la Notizia anche Mazza, CEO della FIMI.

Melancholia, Alone è il secondo inedito della band rivelazione di X Factor 2020 ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito per i Little Pieces of Marmelade. Il titolo è Digital Cramps ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Dopo il boom della prima perfomance Cmqmartina lancia il remix di "Lasciami andare!" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

Cannella: fuori “Casa Tua”, un accorato invito a entrare nelle vite degli altri (Testo e Audio)

Minerva affronta le proprie paure nel singolo onirico “Edera”

Matteo Romano, la sua "Concedimi" a quasi a 3 milioni di stream ci dimostra che TikTok non sempre sbaglia

Manuel Aspidi torna con il brano natalizio “This Christmas”

Fusaro: fuori “Dormi Serena”, una ninna nanna per risvegliare i ricordi

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Pamela Prati Intervista Mariposita

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Matteo Costanzo Intervista Vita

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente

Young Signorino Intervista Calmo

CoCo Intervista Floridiana