GOLDEN SONG
Scopri i brani migliori della new music friday del 25 luglio 2025 secondo All Music Italia.
NEFFA – SANTOSUBITO/RUBIK
Papà è tornato, di nuovo.
Neffa ha iniziato la marcia di avvicinamento al 2° volume di Canerandagio con l’ennesimo brano che affonda le proprie radici nell’hip hop nudo e crudo degli anni 90.
La prod è quella cosa lì ma, all’improvviso, cambia tutto dopo i primi 2 minuti e si va diretti sulla west coast. Di colpo ti sembra di sentire il nuovo singolo di Notorious B.I.G. ma con la voce di Neffa.
Ci sono i messaggeri della Dopa, ci sono quei riferimenti lì, c’è lo stato dell’arte pura del genere a cui Neffa appartiene da sempre e che, all’improvviso in questo 2025, ha deciso di riprendere tra le mani nel migliore dei modi.
E’ solo un piccolo, anche se sostanzioso, assaggio e se si parte così siamo destinati ad ascoltare un gran bel progetto. Di Nuovo.
✰✰✰✰✰✰✰
SETHU – MARCO
Questo ragazzo sta pubblicando canzoni a un ritmo forsennato. Praticamente una al mese da aprile a oggi ma, finalmente, possiamo parlare per la prima volta di un bel singolo.
Autobiografico, intenso, una ballad dove analizza la propria vita tra lavoro, musica, amici e famiglia con una consapevolezza che, fino a oggi, difficilmente abbiamo trovato e raccontato.
Si scava a fondo nelle melodie cantautorali di scuola genovese, sembra quasi di ascoltare una produzione di Creuza De Ma (con le dovute differenze, ci mancherebbe) che, a un certo punto, esplode con molti più elementi sonori ma senza esagerare o strafare.
Molto bella, davvero molto bella questa canzone.
✰✰✰✰✰✰✰✰











