24 Ottobre 2025
Condividi su:
24 Ottobre 2025

Pagelle nuovi singoli 24 ottobre 2025: Charlie Charles e Blanco, Tiziano Ferro, Ermal Meta, Jacopo Sol…’grandi’ ritorni con enormi aspettative

Le recensioni ai nuovi singoli italiani a cura di Alvise Salerno

Pagelle nuovi singoli 24 ottobre 2025 a cura di Alvise Salerno
Condividi su:

GOLDEN SONG
Scopri i brani migliori della New Music Friday del 24 ottobre 2025 secondo All Music Italia.

CHARLIE CHARLES FEAT BLANCO – ATTACCHI DI PANICO

Una canzone bella, ma proprio bella dall’inizio alla fine, con una carica emotiva che ricorda il ‘vecchio’ Blanco (e infatti il brano è stato scritto tanto tempo fa, non è recente) e va a fondo dei suoi problemi, che poi sono anche quelli di Charlie Charles.

Perdere la retta via capita a molti, capita spesso ma sono pochi quelli che hanno il coraggio di mettere nero su bianco ciò che accade e Blanco, con Paolo (questo il vero nome del producer), è riuscito nell’intento facendo capire bene cosa provava ai tempi e forse ancora adesso.

Dal punto di vista musicale è bello sentire che c’è poco suono artificiale, tutti gli strumenti sono suonati davvero, e va sottolineato se consideriamo la storia artistica di Charlie Charles nella trap.

Per certi versi, questa canzone ricorda La Canzone Nostra di Mace dove, guarda caso, c’era proprio Blanco a mettere la voce nel ritornello oltre quella di Salmo.

In quel caso abbiamo avuto a che fare con un brano che è diventato uno dei più ascoltati e ben voluti di quell’anno, una vera hit senza tempo. La storia potrebbe ripetersi.

★★★★★★★★
8


DE.STRADIS FEAT NICO AREZZO – CIT.

Di canzoni così, a memoria, l’unica con un senso di bellezza artistica così grande è stata Vorrei Cantare Come Biagio di Simone Cristicchi. Vent’anni fa.

Sarò sincero, non conoscevo Vincenzo De Stradis ma se le premesse sono queste allora siamo di fronte a un diamante geniale della musica italiana, a cui si affianca quell’altro grande talento che porta il nome di Nico Arezzo che conosciamo, ormai, molto bene.

In questa canzone c’è tutto il meglio della musica italiana citata a livello testuale, da Morandi a Caparezza, da Daniele Silvestri a Mia Martini, in un testo che potrebbe apparire no sense ma che affonda, invece, le radici nella difficoltà di oggi a fare arrivare una canzone al pubblico.

Questo brano è geniale, non si può descrivere diversamente.

★★★★★★★★
8

Se vuoi commentare o farci sapere la tua opinione su questa notizia ti aspettiamo su Facebook, X, Threads e Instagram.
Inoltre, se non vuoi perderti neanche una news, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram qui.
Precedente