19 Luglio 2025
Condividi su:
19 Luglio 2025

Pagelle nuovi singoli 18 luglio: Mida e Villabanks per l’algoritmo, Artie 5ive superfluo, Fred De Palma ci punisce

Le recensioni ai nuovi singoli italiani a cura di Alvise Salerno

Pagelle nuovi singoli italiani recensioni 18 luglio 2025
Condividi su:

GOLDEN SONG
Scopri i brani migliori della new music friday del 18 luglio 2025 secondo All Music Italia.

NESSUNO

Già, questa settimana nessuno raggiunge quella bellezza e quel grado di (quasi) epicità che una canzone dovrebbe dare e che, nelle passate settimane, siamo riusciti a trovare in qualche artista.

Non di certo un problema, siamo pur sempre in un periodo molto scarico sotto il profilo delle uscite discografiche, però bisognerebbe riflettere perchè di canzoni bocciate ce ne sono parecchie e salvarle era veramente difficile, se non impossibile.

Costruire una carriera giocando safe si può fare e può riuscire la prima, la seconda, la terza e magari pure la quarta volta. Alla quinta le carte si scoprono e bisogna spingere sull’acceleratore perchè Spotify non può vincere sempre e quelli che ascoltavano determinate cose da ragazzini, oggi, sono cresciuti e vogliono altro.

Approfittiamo di questa settimana priva di Golden Song per ribadire un concetto semplice: la musica è di tutti ma non è per tutti e se provi a farla con l’intento di fare successo e non di creare vera arte sparisci dopo poco, non lasci traccia del tuo passaggio e la gente ti sostituisce in mezzo secondo.

Se prendi basi già trite e ritrite non stai facendo arte, stai alimentando l’algoritmo. Se prendi sample di brani famosi stravolgendone il significato originario non stai facendo arte, stai cercando di fare successo facile.

Se parli dei tuoi insuccessi al posto di concentrarti sul bello della musica e della vita non stai facendo arte, ti stai piangendo addosso alla ricerca di consenso.

Osa, devi farlo. Sperimenta con i suoni e con i colori della tua voce, trova nuove strade, studia, approfondisci e non lasciarti trascinare da “ciò che vuole il mercato” perchè non è più tempo. Il giochino si è rotto, così come la pazienza della gente.

E’ tempo di cambiare, di rinnovarsi e di guardare al futuro perchè il presente non soddisfa più.

Di Golden Song, oggi, non ce n’è neanche l’ombra. Non una tragedia ma un campanellino di allarme, in ogni caso, lo teniamo acceso.

 

Precedente