New Music Friday: le pagelle nuovi singoli del 18 luglio
Questo articolo è un contenuto originale di All Music Italia ed è protetto dalla Legge 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore. È vietata la riproduzione integrale o parziale senza citazione della fonte e link attivo all’articolo originale.
ELE A FEAT COLAPESCE – OMBRE DI CITTA’
La collaborazione che non ti aspetti, quella tra l’astro nascente del vero rap italiano Ele A (palesemente nel suo prime) e il gotha dell’indie italiano Colapesce.
Le due voci non si incontrano mai nel brano, non ci sono armonizzazioni e meglio così dato che stiamo parlando di due artisti che fanno due mestieri diversi.
Sembra una di quelle collaborazioni reali, costruite sulla stima reciproca e non sugli accordi sottobanco. Lo si capisce dalla libertà di entrambi nelle rispettive parti, nel rispetto dei ruoli, nel racconto organico di una città che causa disagi e che non fa stare bene.
Si tenta di trovare il bicchiere mezzo pieno ma è complicato, cosa che però non viene appesantita bensì resa quasi leggera da sopportare.
Un racconto a tratti strano ma efficace, come efficace risulta questo duo.
✰✰✰✰✰✰
GIGI D’ALESSIO – UN SELFIE CON LA VITA
Arriviamo da un Gigi D’Alessio che ci ha proposto un brano estivo che, a dire il vero, non ha avuto un grande successo. A distanza di qualche tempo, il Maestro torna con questo brano pop che, a tratti, ricorda le melodie di Claudio Baglioni a cavallo tra gli anni 90 e i 2000.
Un pop, dunque, che affonda le radici in una cultura italiana che abbiamo imparato ad amare più di vent’anni fa ma che, stranamente, non profuma di stantìo. Sta bene anche nel 2025 e il motivo è semplice: abbiamo bisogno di respirare musica vera, anche facilona come in questo caso, però vera.
Siamo immersi in un mare di nulla cosmico e se arriva Gigi con una canzone così è quasi una boccata d’ossigeno purissimo.
Magari, in altri contesti e periodi storici la sensazione sarebbe stata completamente diversa ma in questo periodo c’è bisogno di ritrovare il gusto per le cose efficaci, reali, che parlano a tante persone.
In questo caso si parla a tutte quelle persone che si sono scoperte fragili a causa degli eventi brutti della vita ma che, nonostante tutto, trovano la forza di rialzarsi, di lottare e andare avanti.
Un bel messaggio che Gigi D’Alessio ha voluto lanciare a un intero popolo.
✰✰✰✰✰✰
THE ZEN CIRCUS – MIAO
Appino e i suoi Zen Circus sono istituzioni del mondo musicale indie alternative e questo brano si inserisce perfettamente nella loro narrazione musicale.
Ascoltandolo non stanca, anzi ti carica e anche tanto. Si racconta la vita dei gatti attraverso un ritrovato dialogo tra Appino e il personaggio chiamato MDM (mani di m***a), cominciato nel 2016 in Ilenia.
A tutti gli effetti questo è un concept che prosegue da quasi dieci anni e che ha ritrovato slancio poco prima del decennale.
Si viaggia per metafore e iperbole, come sempre succede nei brani di questi tre grandi artisti, per raccontare i disagi, le gioie e i cambiamenti della vita.
Per capirlo bisogna avere il quadro completo del carteggio tra i due protagonisti della canzone, altrimenti risulta tutto un po’ fuori fuoco e pesante. Una specie di Marvel Cinematic Universe ma in musica.
Bella idea per i fan, tantissimi come sempre. Non il massimo in ottica di rinnovamento ma, forse, a loro neanche importa e va bene così.
✰✰✰✰✰✰
SELMI FEAT CHIAMAMIFARO – L’ULTIMA CANZONE
Un’altra collaborazione arrivata per caso e senza chissà quale grande preavviso per riuscire a esserci in questa estate. E’ palese che il brano sia stato fatto per mettere la bandierina sulla stagione.
Selmi un fenomeno che sta bene su tutto, anche sulle robe estive come questa. Chiamamifaro scrive una canzone senza Riccardo Zanotti, il miracolo è avvenuto, e si sente.
Non c’è traccia di ‘pinguinicità’ nella scrittura, nell’interpretazione, in nulla ed è bello. Finalmente.
Per quanto riguarda la produzione, è una canzone pop in minore che, come abbiamo detto, è costruita bene per l’estate. Arriva tardissimo e difficilmente dirà la sua, anzi rischia di passare del tutto inosservata ma sarebbe un peccato, merita più della metà degli altri brani estivi copia e incolla che ci hanno propinato i loro colleghi quest’anno.
Forza ragazzi, spingete che il brano è forte.
✰✰✰✰✰✰✰
ALBE – CON TE NON CI TORNO PIU’
Il buon Albe ha deciso di fregarsene del fatto che siamo in pieno luglio, lui ha la sua strada e la sta perseguendo con tenacia e la giusta ambizione.
Siamo di fronte a una power ballad che segue la scia dei suoi recenti brani, sullo stesso stile.
Nel brano si riflette sulla crescita personale dopo la fine di una relazione e sulla capacità di fare introspezione, di non cedere a una falsa mancanza che, poi, è solo lo spettro di qualcosa che non esiste più.
Più si cresce e più si pondera e questa canzone lo fa capire molto bene.
✰✰✰✰✰✰✰
MARTHA ROSSI – NOTTI TRISTI
In questo caso si può dire che siamo di fronte al ‘grande ritorno’ di Martha Rossi, dopo un periodo di difficoltà legato alle sue vecchie canzoni che lei stessa ha raccontato sui social.
Il brano è una ballad pop molto semplice per certi versi, nulla di elaborato e va bene così perchè così si evita di distrarsi in uno slalom di suoni e parole, a volte, superflue. Less is more e Martha ha applicato bene il concetto.
C’è un problema di volumi nella prima parte, anche molto forte. La base suona più forte della voce e si perdono alcuni concetti ma, dalla seconda strofa si entra meglio nel pezzo.
Una volta fatto questo passo, si comprende il senso del brano che esplora una relazione dove stare insieme era solo un pro-forma e la solitudine, in due, pesava più di qualsiasi altra cosa.
Essere estranei pur stando insieme, guardarsi ma con gli occhi spenti, far vincere i silenzi al dialogo sono alcuni dei risvolti di questa condizione e Martha li approfondisce dal suo punto di vista maturo e, forse, autobiografico.
Il brano è interessante, un bel ritorno per lei. Peccato per quella pecca tecnica.
✰✰✰✰✰✰
Clicca in basso su continua per scoprire i brani bocciati e le Golden song delle pagelle nuovi singoli del 18 luglio 2025, New Music Friday.











