16 Maggio 2025
Condividi su:
16 Maggio 2025

Pagelle nuovi singoli 16 maggio: The Kolors i soliti, Damiano sceglie bene, Rkomi poetico

Le recensioni ai nuovi singoli italiani a cura di Alvise Salerno.

Pagelle ai nuovi singoli italiani del 16 maggio 2025
Condividi su:

PAGELLE NUOVI SINGOLI 16 maggio 2025 – i Bocciati da AMI

THE KOLORS – PRONTO COME VA

Recensione che possiamo chiudere in poche parole e giuro che non c’è nulla di più da aggiungere: questo è il solito brano dei The Kolors.

E’ esattamente la stessa identica cosa che sentiamo da Italodisco in poi. Addirittura qui la fanno ancora più palese perché la struttura è identica a Italodisco, ma proprio fotocopiata in tutto e per tutto. Cambiano solo le parole.

Farà successo? Sì. Entrerà nel cervello come un tarlo? Sì. Possiamo perdonarglielo? No, anche basta dopo diciassettemila singoli tutti uguali.

La cosa che invidio ai The Kolors è che tra vent’anni saranno ciò che, oggi, sono i Righeira e questo è un bene ma siccome dobbiamo giudicare il singolo brano è impossibile promuoverlo perché andremmo contro la coerenza che mettiamo nelle altre valutazioni.

Se fai una canzone uguale all’altra senza neanche sforzarti più di tanto non puoi essere promosso solo perché il brano sarà una hit.

✰✰✰✰✰


ETRA – HONDURAS

Non conosco Etra, colpa mia senza dubbio, ma con il massimo rispetto vorrei sapere chi gli abbia consigliato che, nel 2025, potesse essere una bella idea fare un brano alla Karol G, merengue/mambo, senza essere Karol G.

Perché suicidarsi così? Perché andare così tanto sul sicuro, che poi di sicuro non ha davvero nulla? Sta roba non suona più fresca o innovativa neanche per colui che si autodefinisce ‘re del reggaeton’, vale a dire Fred De Palma (e ci ha pure provato, infatti ha fatto zero risultati). Come può suonare furbo fare un brano così per un artista che non ha quello status?

Non era meglio tentare la sperimentazione, territori inesplorati, world music? Evidentemente no.

✰✰


LUK3 – BIANCA-PRADA

Luk3, caro mio giovane Luk3 io non sono tuo padre e tu sicuramente non sei uno Jedi ma mi permetto di darti un consiglio dall’alto dei miei quasi 20 anni in più: viaggia, gira il mondo e non premere sul tasto REC per almeno un annetto.

Questa canzone non aggiunge niente né a te, alla tua discografia, né tantomeno alla musica italiana. Sei super giovane, e ti invidio per questo, ma non puoi perdere tempo a rischiare di floppare con brani del genere perché il mercato è pieno di gente che ha già uno status di un certo tipo e inserirsi con robe così blande è praticamente impossibile.

Lascia stare che passerai sulle radio mediaset, è normale se esci da Amici non è qualcosa che ci si guadagna con la forza del duro lavoro. Per chi esce da lì è quasi automatico. Buon per te, ci mancherebbe, ma non dipende dalla qualità del brano perché questo non è un brano di qualità.

E’ una canzonetta estiva ma senza mordente, senza niente di particolare, costruito a tavolino seguendo i soliti cliché triti e ritriti.

Viaggia giovane Skywalker, trova la tua strada, scopri cose nuove e torna più forte in futuro.

✰✰✰


PETIT – VIVERE DA MORIRE

La matrioska di Geolier prova a distaccarsi da questo paragone, sia lodato Gesù Cristo, con una ballad piena di coccolosità e dolcezze.

Apprezzato il gesto, del resto ne va del suo futuro quindi ha fatto bene. Il testo, però, caro Petit…il sacrosanto testo è pieno di banalità e cose scontate.

Senza te che vita è, mi fai vivere da morire” è una cliché usato almeno altre settordici milioni di volte nella musica italiana. Qualcosa di fresco, qualcosa di diverso, giovanile ma efficace, un tuo modo di fare musica.

Non c’è identità in questo brano. Se togliamo il nome Petit e mettiamo il nome Peppino suonerebbe allo stesso modo. E’ passato più di un anno da quando è finita la sua edizione di Amici e, ancora oggi, non sappiamo chi sia Petit.

Lo scopriremo prima o poi?

✰✰✰


ANNA TATANGELO – INFERNO

E’ difficile valutare questo singolo, molto difficile.

Partiamo dalla musica, dalla base. Il ritornello non parte mai, se non fosse per la sua voce e per una sezione ritmica che fa capire che siamo di fronte a un qualcosa di simile a un ritornello non si capirebbe.

Il brano è blando, non ha la giusta carica che dovrebbe avere ed è simile a mille altre cose già pubblicate di recente ma anche nel passato più lontano.

L’argomento è quello classico di una canzone estiva: caldo, notte noiosa ma che si risveglia alla vista di quella persona che ti fa vedere le stelle in una camera d’albergo.

E’ il racconto di una noche de fuego con una produzione pop ed echi di LA LA LA di Naughty Boy e Sam Smith.

Troppe canzoni estive di questo tipo, difficile riuscire a emergere in mezzo alla folla in questo modo. Ovviamente glielo auguriamo ma è e sarà molto difficile.

✰✰


BOOMDABASH FEAT LOREDANA BERTE’ – UNA STUPIDA SCUSA

Che fatica sentire i Boomdabash e Loredana Bertè con una canzone del genere, così tanto legata a un mood e a uno stile musicale che nel 2025 sembra davvero fuoriluogo.

Siamo nell’epoca dell’afrobeat, della world music, di cose molto distanti da questa che, tra l’altro, ricorda tantissimo quel genio totale di Otto Ohm (quanto manca…).

Hanno riprovato a fare Non Ti Dico No, precisa, con la differenza che quel brano è uscito ormai sei lunghi anni fa. Ancora non sapevamo neanche cosa fosse il covid.

Il mondo è cambiato, i Boomdabash e Loredana Bertè, invece, non tanto quando collaborano e non è un bene.

✰✰


ENRICO NIGIOTTI – PASSATEMPO

Dov’è finito il Nigiotti di Nonno Hollywood, de L’Amore è, di tante canzoni meravigliose per qualità e profondità?

Perché da anni dobbiamo ritrovarci un cantautore così tanto sopraffino a fare solo brani estivi o debolissimi che gli tolgono i superpoteri legati alla scrittura?

Lo scorso anno è uscita una canzone, In Punta di Piedi, di una bellezza disarmante. Perché allontanarsi da quel mondo per soddisfare delle regole di mercato che soddisfano tutti?

La musica italiana, il mercato, Spotify sta facendo disastri e non è giusto che a pagarne le conseguenze debbano essere degli artisti di altissima qualità come Enrico Nigiotti.

Per carità, va bene pure fare la canzone estiva ma Nigiotti ha una penna, una qualità diversa da questa Passatempo. Non raggiunge la sufficienza ma si salva con 5 stelle perché, quasi sicuramente, ha fatto il suo con la produzione e la ricerca della linea melodica.

✰✰✰✰✰


PLANT – COME L’ARIA

Non capisco, davvero non capisco come sia possibile perdere ogni qualsivoglia originalità quando ci si allontana da un progetto così interessante come lo erano i La Sad.

Questa canzone vuole essere pop rock, post punk e cerca di raccontare l’amore di un uomo che sente la mancanza della donna senza cui non riesce neanche a respirare. Originalissimo.

Plant ha una voce, da sempre, molto interessante e versatile ma giocarsela con questi brani di una banalità incredibile è uno spreco di potenziale e di talento fuori dall’ordinario.

Si può e si deve fare di più.

✰✰✰✰

E chiudiamo con l’ultima parte delle pagelle nuovi singoli del 16 maggio 2025, le Golden song.

GOLDEN SONG
Scopri i brani più belli usciti questa settimana secondo la redazione di All Music Italia.

RKOMI – L’ULTIMA INFEDELTA’

Signore e signori, oltre Rkomi non si può e non si deve andare questa settimana. E’ la canzone più bella, intensa, atroce per distacco e inserire altro nella categoria delle Golden Song sarebbe un delitto enorme, quasi come una mancanza di rispetto.

Non è una canzone, non è una semplice canzone. Questo è prendere il proprio cuore, metterlo sul tavolo e dire al mondo intero “ok, questo è il mio cuore. Ve lo sto regalando perché a me non batte più, fa troppo male. Fatene ciò che volete”.

Mirko ha deciso di raccontarci l’abbandono di suo padre quando aveva solo un anno, le violenze del compagno della madre quando era bambino, l’incapacità di legarsi affettivamente agli altri a causa di questi avvenimenti, il distacco da tutto e tutti che è difficile da ricalibrare ‘prima che ti possa uccidere’.

✰✰✰✰✰✰✰✰✰

Archiviate le pagelle nuovi singoli del 16 maggio 2025 appuntamento al 23 maggio per una nuova ondata di canzoni.

Precedente