16 Settembre 2022
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
16 Settembre 2022

Pagelle ai nuovi Singoli italiani del 16 Settembre: Intimo, melodico e dance il nuovo Marco Mengoni

C'è anche un'altra artista che convince pienamente il nostro critico musicale guadagnando il Golden point della settimana

Pagelle Nuovi singoli 16 settembre 2022
Condividi su:

Ambrosino – Aum

Atmosfere bossa in questo singolo di Ambrosino, che poi ha mutazioni quasi funky in alcuni momenti, acustico e persino elettrico in altri, . Cantato in napoletano, nonostante i vari cambiamenti di stile, il pezzo mantiene un bel groove, non spezza mai ne tensione ne intenzione. Inoltre è naturalmente predisposto come brano ad essere suonato dal vivo.
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Gabry Ponte & Conor Maynard – Another night

Credo che sia la prima volta nella mia carriera che sono entusiasta di un pezzo di Ponte. Sarà perché trovo particolarmente azzeccato l’inserimento de’ La Serenissima dei Rondò Veneziano di cui custodisco gelosamente il 45 giri? Nessuno ricorda mai i Rondò Veneziano; errore, si dovrebbe.

La voce di Maynard si presta particolarmente ad ambientazioni dance, anche se lui arriva da territori più urban. Comunque il nostro Producer e Dj ci ha messo una bella sapienza, tralasciando per una volta almeno, quei suoni tronfi e da sudate facili.
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Le Vibrazioni – Rosa Intenso

Molto concreta nell’arrangiamento questa canzone che arriva come un rock melodico pulito, senza pomposità. Questo anche perché l’inciso gioca più di sottrazione rispetto magari alle strofe. Special musical invece come piace alla band, che guadagna in potenza.

Questo singolo ha il merito forte di ricordare che la band dalla ventennale carriera è più che mai viva e riesce sempre a concepire buoni pezzi che sanno di passato ma mai troppo da essere bollati come vecchi.
Sette
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Kaufman & Nathan Francot – Succo d’arancia

Allegra brigata per questo pezzo che ha ricordi arditi di una storia tanto desiderata quanto mai avuta. Ed il Succo D’Arancia è il rifugio, il riappropriarsi della propria vita, di vitamine, cancellando quel che è stato, il cercarti inutilmente di giorno e di notte, rendendosi conto alla fine che è sparita come Houdini.

Funziona nella sua scanzonatezza, nell’inciso corale che trasforma il pensiero fisso in consapevolezza, la speranza di averla in un palo clamoroso. Va bè tutti li abbiamo presi almeno una volta nella vita.
Sette +
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐+

E anche questa settimana abbiamo un pari merito tra due canzoni per la Golden song

Elodie & Joan Thiele – Proiettili

Bell’accoppiata. Joan Thiele avrebbe da tempo meritato più spazio e la collega Elodie, nel pieno della sua popolarità, può solo aiutarla in questo. Pezzo con chitarre da accenti rock/blueseggianti che gioca di melodia ariosa che però non viene cavalcata dalle due interpreti, che invece interpretano il testo sopra in maniera più chiusa, crepuscolare.

Il contrasto risulta vincente, rende interessante l’ascolto, così come quello fra le due voci, più sottile e delicata la Thiele, spessa e profonda quella di Elodie.
Sette 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Marco Mengoni – Tutti i miei ricordi

Resta in ambito dance Marco Mengoni per il nuovo singolo. Definirlo dance però sarebbe riduttivo perché in Tutti i Miei ricordi l’artista tiene stretta a se anche la grande capacità di arrivare melodico, di risultare intimo e tutti questi ingredienti, uniti ai cambi ritmo e ad una base che si ciba di suoni elettronici minimali, porta ad un frutto nuovo.

E Marco tante volte è ripartito e lo ha fatto sempre trovando qualche maniera inespressa prima. Buona ripartenza Marco.
Sette 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

 

Precedente