31 Marzo 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
31 Marzo 2017

DA OGGI IN RADIO… 31 maggio: SYRIA, LA DIFFERENZA feat EDOARDO BENNATO, CIUFFI ROSSI, FRANCESCO RENGA e…

"Da oggi in radio" la rubrica con le pagelle dei singoli in uscita. 31 marzo tornano Syria, La Differenza, Ciuffi Rossi e tanti altri!

Condividi su:

E´venerdì e come ogni venerdì torna l’appuntamento con le pagelle dei singoli in radio da oggi. Tante nuove uscite da Syria ai Tiromancino, da Ciuffi Rossi a La Differenza feat Edoardo Bennato.
Andiamo a scoprire i voti che ha dato oggi il nostro critico musicale.

Vi ricordiamo che le votazioni espresse al termine della minirecensione sono relative alla carriera dell’artista in questione e non sono da intendere come paragone tra brani di artisti diversi.
I voti inoltre non rappresentano il parere di tutta la redazione di All Music Italia ma di Fabio Fiume, autore dell’articolo.

Marco Ancona – Quando resta solo il nome

Alcune inflessioni vocali fanno molto Umberto Tozzi ma lo stile musicale è posto altrove. E’ questo un pop tirato con frecce che indicano il rock i cui viali Marco imbocca solo però, senza spingersi fino in fondo. Si lascia però ascoltare.
Sei

Emanuele Barengo – Electro music not stop

Esercizietto di stile senza troppa inventiva e con un finale “spezzatempo” che pare più un abbozzo frettoloso.
Quattro

Tony Cicco – Svegliati però

L’ex Formula 3 resta fedele, da batterista qual è, al suo stile ritmico per questo brano del ritorno che però non ha particolari prerogative per riportarlo all’attenzione mediatica. I riferimenti chitarristici sono un po’ prigionieri degli anni di massimo splendore ed al brano manca il guizzo di genio.
Cinque

Ciuffi Rossi – Come noi due

Pop adolescenziale giusto per l’età dei due gemelli canterini; certo se ci si aspetta un’idea che non sappia di zuppa riscaldata meglio non avvicinarsene, ma per il pubblico a cui si rivolgono i due potrebbero essere le prime volte a contatto con questo genere… Benji & Fede a parte.
Sei

Manuel Costa & Hi-Ly – Watch out the day

Il dj italiano regala una nuova prova clubbing di tutto rispetto, sia per le sonorità molto differenti da quelle modaiole che per la voce particolarissima scelta per supportarle, che ricorda per distacco una delle voci dei Delta V , l’americana Gi Kalweit . Un po’ troppo breve.
Sei ½

Dj Tafta, Daniel Arceri & Ed D’Onghia – Soldier
Virata ad una dance più da accompagnamento che da ballo, ti lascia un po’ in attesa di un esplosione che non arriva e di un inciso che si lasci cantare, di cui finisce per subirne l’assenza.
Cinque

Andrea Frontera & Tom Weak – Let me more

Dance incalzante che nel momento in cui ti aspetti l’inciso ripiega in una variazione musicale che sorprende nell’essere scarna eppure strappa grande attenzione proprio perché inaspettata. E’ una produzione italiana che non prende da già sentiti, ma detta nuovi parametri, un po’ come nel nostro storico passato.
Sette ½

Gionathan & The Groovers – Guerriero

Era il caso di rifare un brano che abbiamo ancora nitidamente nelle orecchie? Non è ancora scaduta la versione originale di Mengoni ed arriva già questa nuova della band torinese, chitarre, percussioni ed una voce che si pone nelle inflessioni a metà tra Marco stesso e Francesco Renga. E’ fatta bene, ma un filo inutile.
Cinque ½

La Differenza & Edoardo Bennato – Tira a campare

Rifare Bennato non è mai facile e chiunque ci si approccia finisce che gli chiede di collaborare alla fine. Troppo personale per uscirne indenni, ma La Differenza qui ha grande merito di rispolverare un brano forse dimenticato del rocker di Bagnoli ed è mossa intelligente perché il testo è di grande attualità ancor’oggi dopo oltre 40 anni.
Sei ½

Laioung & Guè Pequeno – Vengo dal basso

Il trap è la modalità rap più in voga del momento ma Laioung non si ferma a questa convenzionalità avendo tra le sue possibilità anche la modalità canto… e non è poco. Ci sono diversi aiuti di post produzione, ma il colore black della voce crea attrattiva.
Sei ½

Lemandorle – Ti amo il Venerdì sera

Più interessante musicalmente che nel testo, che soprattutto nell’inciso avrebbe meritato almeno una frase in più… e dico almeno., perché ce ne stavano anche altre 3 o 4. Peccato perché musicalmente è centratissima.
Cinque+

Le Stanze di Federico – Oltre l’immagiNazione

E’ indubbio che il reggae è tornato di gran moda e qui, usandolo, si trova il modo di raccontare un messaggio antirazzista che sfugge a frasi fatti e luoghi comuni. I fiati donano una gioia estiva di cui già lo stile è portatore sano.
Sette

L’Ombra del Califfo – Eccoci qua

Sono già 4 anni che il Califfo non c’è più e per l’occasione s’è deciso di omaggiarlo con un inedito scritto dal suo storico bassista e co-autore Frank Del Giudice regalato alla cover band ufficiale. Il risultato però sveglia solo la nostalgia per una voce unica nella sua diseducazione e non basta l’interpretazione imitata a conferire quello stesso pathos. Magari era meglio regalare il brano ad un interprete di valore, come spesso tra l’altro il Califfo era solito fare. Peccato perché il brano è bello.
Quattro

Marco Masini – Tu non esisti

Cantore personale sia nella scrittura che nel timbro caratteristico, rende stavolta un brano un po’ più sentito nell’arrangiamento, che sposa, soprattutto nell’inciso, soluzioni già sentite ( L’amore esiste della Michielin in testa ) che fanno sì moda ma che tolgono peculiarità.
Cinque

Mister Pipoli – Roma

Ma per favore! Cristiano Malgioglio rivisto e corretto in salsa etero ma non meno pittoresco e soprattutto non con la stessa capacità autorale, né quando ha composto cose importanti, né quando si è cimentato in brani più ludici.
Due

Moseek – Tina

Riaggiornamento da single per questo brano già nell’album Gold people. Arriva a festeggiare il loro tour che premia anche gli affezionati fans che hanno partecipato sia al video che alla rielaborazione corale dello stesso e rafforza adesso l’idea del riuscito che già arrivava dall’album version. Elettronico ed ipnotico.
Sette+

Nada Trio – La Posa

Questa ennesima vita artistica di Nada, per questo brano in trio, sta producendo canzoni leggere che sono molto contemporanee pur avendo sensazioni di melodie andate, di quelle che però non scordi. Se le radio dessero più possibilità ad un pezzo del genere…
Sette

Nek & J.Ax – Freud

Amicizia nata tra le cattedre di Amici di Maria De Filippi non stenta ad arrivare a risultato con questo singolo che senza sorprese mette in campo le migliori armi di entrambi, ovvero gli scudi pop dietro cui si protegge da sempre Nek, che ha dato spesso sensazione di poter fare anche altro e le lance pronte all’attacco lasciate alle tante parole rappate da Ax.
Sei

Francesco Renga – Nuova luce

Dopo una serie di singoli così così, Renga sceglie questo brano fondamentalmente diverso da tutto ciò che fino ad oggi ha fatto per promozionare il primo album live in uscita. Ed è strano che ciò avvenga però con un pezzo che live non sarà facilissimo da rendere con la stessa forza, per via di sovrapposizioni vocali ed elettronica imperante che ha qualche momento di vuoto e soprattutto non lo sposta da così così.
Sei=

Alberto Remondini, Botteghi & Barletta – Ex

Chiasso dance da grande sballo in pista, almeno in partenza perché poi si contamina di un cantato modificato più tenue e di una parte hip hop che ne appiattisce anche il singolare valore avvicinandola a quello d’ascolto, che è pressoché nullo.
Tre

Ricchi & Poveri – Marikita

Rimasti in due da un po’ Angela & Angelo si producono in un pezzo nuovo dopo diversi anni. Ovviamente siamo in un contesto di disimpegno in piena linea con le loro cose leggere degli anni 80. Difficile prevedere un ritorno che vada al di là di ospitate televisive e balere festaiole, ma non credo cercassero altro. Indifendibile e al contempo non bocciabile.
Sei

Bruno Rocca – Incubo

E certo! In tempo di revival riportiamo in vita anche i Ragazzi Italiani nel cui repertorio questo brano non avrebbe sfigurato… solo che parliamo del 1997! E poi perché provare ad emergere con una voce che è talmente effettata da non poterne capire le particolarità? Allora forse non ce ne sono!
Tre

Federico Salvatore – ‘A signora libertà

La teatralità di Salvatore si veste di tango e racconta qui cosa voglia dire davvero la libertà che passa attraverso le fortune di cui non ci rendiamo conto, come avere un figlio sano o pensieri ed idee che possiamo esprimere ed inseguire. Difficile però pensare ad un particolare ritorno radiofonico.
Sei

Statuto & Caparezza – Qui non c’è il mare

Il loro ska con massicce intrusioni orchestrali, fiati in testa, si bea, in questa rielaborazione di uno dei loro classici, della collaborazione di Caparezza che nonostante sia personalità a sé nella musica italiana, non riesce qui a spostare di una virgola la resa. Gli Statuto san quel che fanno e sono fedeli a se stessi da quasi 30 anni; il problema resta quindi solo acquisire pubblico nuovo, ma non è detto che non gli sia sufficiente quello che già hanno.
Sei

Syria – Lontana da te

Ha cantato ogni stile possibile in questi oltre vent’anni di carriera e sempre tutto con personalità, uscendo credibile con ogni veste indossata. Oggi per la scrittura de’ Il Cile torna melodica tra chitarre ed elettronica. Il pezzo non è tra i più forti che ha interpretato ma è valente quadro pop che le sta, guarda caso, benissimo addosso anche questo.
Sette

Tale of Us – Notte senza fine

Musica classica e clubbing che si fondono assieme per un risultato che però lascia un filo incerti. L’idea avrebbe il suo perché ma quasi sette minuti tutti uguali, con pochi accorgimenti qui e là che differenziano quest’ambientazione inquieta sono forse un po’ troppo da digerire se non come sottofondo a cui non presti attenzione, ma che non sai perché, ti monta l’angoscia.
Quattro

Tiromancino – Dove tutto è a metà

Godibilissima pop song, frutto della sapiente scrittura di Zampaglione e delle visioni produttive di Chiaravalli, che ultimamente trasforma in oro ciò che tocca. Ha tutto per essere amata e cantata, da una ariosa base con elementi giusti, all’inciso aperto , alla storia di relazione che si chiude che fa sempre presa.
Sette

Tricarico – Stagioni

Sono sempre visioni le canzoni di Tricarico che a volte vengono esposte con un‘ingenuità scanzonata quasi fanciullesca ed altre con personalità precisa, che passa per imprecisioni vocali persino in disco e forzature melodiche che ti costringono ad un secondo ascolto per intenderle. Il problema è che il pubblico oggi è troppo distratto.
Sei


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: Ghali scalza i Me Contro Te, ma Sanremo è ancora al top

Le ultime classifiche di vendita Fimi di febbraio premiano Ghali, Diodato e Ozzy Osbourne. Tiepido ingresso per Piero Pelù, ma l'incidenza di album e singoli sanremesi è ancora forte.

Classifica Radio Earone Settimana #9: i Pinguini Tattici Nucleari conquistano la vetta

La classifica radio Earone premia i Pinguini Tattici Nucleari che addolciscono l'amarezza del rinvio del tour con il primo posto con il singolo sanremese "Ringo Starr". .

Amici 19 i duetti della prima puntata con Ermal Meta, Emma, Amoroso, Ghali, J-Ax e Elisa

I sei artisti ospiti si esibiranno in duetto con i sei cantanti in gara nel programma.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Cesare Cremonini, Galeffi, Dirotta su Cuba sono tre gli artisti recensiti nel nuovo appuntamento della rubrica di Fabio Fiume.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

Radio date del 28 febbraio 2020.In una stranissima settimana, cerchiamo di farci un po' compagnia scoprendo quale nuova musica arriverà nelle nostre cuffie.Un altra settimana.

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Tananai: “Questa è la strada per arrivare a casa mia...”

E' uscito "Piccoli Boati", l'Ep d'esordio del cantautore milanese Tananai. Un viaggio musicale che si può definire come un percorso di autoanalisi.

Intervista a Tiromancino. Vent'anni dopo "La descrizione di un attimo"

In una lunga intervista Federico Zampaglione ci racconta le quattro vite dell'album "La Descrizione di un attimo".

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Intervista a Fasma: “Sfogo, consapevolezza, nostalgia e speranza... questo è Io sono Fasma”

Il 28 febbraio esce "Io Sono Fasma", il nuovo album dell'artista romano. 14 tracce che vi colpiranno... in faccia, al petto, nell'anima.

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Emma Marrone: "Luci blu" è il nuovo singolo (testo e audio)

Il terzo estratto da "Fortuna" di Emma è, tra le altre cose, il pezzo del disco preferito da Tiziano Ferro.

Brunori Sas: fuori il brano inedito Un Errore di Distrazione candidato al David

E' uscito Un Errore di Distrazione, brano inedito di Brunori Sas, parte della colonna sonora del film "L'Ospite" del regista Duccio Chiarini.

Edoardo Bennato: Peter Pan Rock'n'Roll 2020 al via il tour

Edoardo Bennato Peter Pan Rock'n'Roll 2020.Nel 2020 compie 20 anni un grande classico della musica italiana.Stiamo parlando di Sono solo canzonette, l'album che consacrò al.

Amici 19 il resoconto live della prima puntata. Eliminati Martina e Francesco

Dieci talenti in gara di cui sei cantanti e quattro ballerini. Sei ospiti e una super giuria.

Francesca Michielin: la musica non si ferma! L'Urban Orchestral Set in diretta streaming e...

Francesca Michielin ha tenuto un esclusivo live in diretta streaming dalle Officine Meccaniche di Milano. Ha presentato in anteprima "Riserva Naturale" feat. Coma_Cose.

Fasma - Fuori il video di "Tu sei Fasma", brano manifesto del disco (testo)

Il brano con cui si apre il disco è un manifesto all'insegna della collettività.

Amici 19 i duetti della prima puntata con Ermal Meta, Emma, Amoroso, Ghali, J-Ax e Elisa

I sei artisti ospiti si esibiranno in duetto con i sei cantanti in gara nel programma.

Loredana Bertè: posticipate tutte le date del Libertè Tour Teatrale 2020

La prima parte del Tour 2020 di Loredana Bertè è stata posticipata a causa della situazione Coronavirus: ecco le nuove date.

Bugo: nuovo calendario per tour 2020 e cambia location a Milano

Si scaldano i motori per il tour di Bugo, che prenderà il via il 5 marzo da Torino. La tappa milanese, vista la forte richiesta, si sposta dal Serraglio all'Alcatraz.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

In onda il 28 e 29 febbraio uno speciale di Sky su Biagio Antonacci

Uno speciale docu che partirà dagli esordi per arrivare all'ultimo album, "Chiaramente visibili dallo spazio".

Romina Falconi, cambio di date per il Biondologia Tour

Al calendario si aggiunge un nuovo appuntamento ad Ancona.

Dardust: dopo il successo della data zero, rimandato ad aprile il resto del tour

Si è svolta a Bologna la data zero di "Storm and Drugs Live" lo show dal vivo di Dardust. Il tour è stato rimandato ad aprile a causa dei recenti fatti legati al coronavirus.

Eros Ramazzotti: dopo il sold out di New York, nuove sorprese previste a Miami

Prosegue la leg americana del tour mondiale di Eros Ramazzotti. Dopo il sold out di New York, annunciate alcuni ospiti per la data dell'American Airlines Arena di Miami.

Primo Maggio Next 2020: record di iscrizioni per il contest che porta sul palco del Concertone

Si sono chiuse con un record le iscrizioni di Primo Maggio Next 2020, il contest che porterà 3 artisti sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni a Roma.

News
dalla discografia

Premio Tenco: continua la diatriba tra gli eredi del cantautore e il Club Tenco

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Trio Kaos: i vincitori del Festival estivo pubblicano il singolo “Pandammetano”

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: Ghali scalza i Me Contro Te, ma Sanremo è ancora al top

Classifica Radio Earone Settimana #9: i Pinguini Tattici Nucleari conquistano la vetta

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin Riserva naturale live

Dente Intervista Nuovo Album 2020

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie