8 Ottobre 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
8 Ottobre 2021

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdì 8 Ottobre 2021. Da Måneskin ai The Kolors

Tante le donne presenti questa settimana, da Annalisa a Francesca Michielin Passando per Giulia Penna

Pagelle nuovi singoli 8 ottobre 2021
Condividi su:

Matteo Maione – Magma

L’amore raccontato usando la natura e le sue potenze, è questo in breve questo pezzo di Maione che segue una linea melodica pulita, posta in maniera delicata. La voce sulle basse diventa sabbiosa ( per restare in tema anche io ) guadagnando fascino. E alla fine l’amore può essere inteso come qualcosa di universale, così come la rinascita, la venuta fuori dalle viscere, come magma dalla terra.
Sette


Maneskin – Mammamia

Scatta un po’ una fase riproduzione per i Maneskin che devono di muoversi su terreni già esplorati, forse magari per battere il ferro per l’estero che li sta amando molto con questo stile. Però tra questo pezzo e il precedente I wanna be your slave le similitudini sono davvero troppe. Certo, hanno sempre un gran groove, però a sto giro m’è mancata la sorpresa.
Sei =


Mecna & CoCo – La più bella

E anche Raf finì saccheggiato per una cover! Stavolta però il lavoro è fatto bene pur senza che i due si sprechino troppo. E così che la celebre Sei La Più Bella Del Mondo, datata 1995, viene riaggiornata in questa La più Bella, dove però non è solo l’inciso la parte ripresa; i due infatti cantano a loro modo anche sulle strofe, mantenendo la stessa linea melodica. E come funzionava nel 95, il pezzo funziona ancor oggi. Segreto delle buone canzoni pop.
Sei


Francesca Michielin – Nei tuoi occhi

Torna particolarmente intima, seppur sempre su base elettronica e piena di echi Francesca, per la colonna sonora del film Marilyn ha gli occhi neri. E recupera un’incisività che a volte, in progetti più sperimentali, era venuta meno. La sua voce ha sempre comunque una duttilità particolare da restare sempre centrata nonostante gli arrangiamenti diversi con cui si è proposta negli anni.
Sei ½


Giulia Penna – Superstiti

E’ l’annoso problema dell’Autunno che appiattisce le cose belle abbiamo vissuto in una lunghissima estate. La Penna si mette un abito 80 e con la sua vocina, certo piuttosto comune, riesce a raccontare con la giusta intenzione una storia in cui parecchi ci si possono ritrovare. Al fine il pezzo, che si fa ascoltare piacevolmente, ha una chiusura un po’ affrettata.
Sei


Salmo – Kumite

E per una volta Salmo pubblica un singolo che parla d’amore, di una storia. E la paragona al Kumite, uno dei tre fondamenti del Karate, quello in cui, durante l’allenamento, non si deve battere l’avversario ma aiutarsi a crescere reciprocamente. Breve ma completa, è forse anche la cosa più radiofonica che l’artista sardo abbia pubblicato. Base con diversi passaggi interessanti.
Sei 1/2


Gianluca Secco – Danza ferma

Suoni reali, alcun artifizio elettronico nella costruzione di questo pezzo che è fuori dai contesti attuali anche per i tempi che si prende fra una frase all’altra, momenti in cui è la musica a riempire. C’è del fumo jazz nel tutto ed anche un’insolita apertura rock dopo il primo inciso. Le pause sono forse però un po’ troppe per impensierire le playlist radio e magari manco ci pensa! Ma allora perché farlo uscire in radio appunto?
Senza voto


The Kolors – Leoni al sole

Ma sono i The Kolors o Tommaso Paradiso? Non si fa troppa fatica a riconoscere la penna dietro a questo brano ne l’enfasi con cui sono arrangiate le voci, decisamente meno alla Stash e più all’ex TheGiornalisti.

Detto questo la band campana procede in questa missione di riscoperta sonora degli 80, col sax, i synth e cosi via. Però quando da quegli anni l’ispirazione è più “pino danielesca” riescono meglio, molto meglio.
Cinque

 

 

Precedente