8 Luglio 2022
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
8 Luglio 2022

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 8 Luglio (e alcuni recuperi): Conquistano Tropico, Nayt e Arisa. Blind, Irama e Tananai proprio no!

Tra le nuove leve bene Nico Arezzo, Camille Cabaltera, Martina Grillo e Santoianni, e Gaudiano

PAGELLE nuovi singoli 8 luglio 2022
Condividi su:

Mandark – Lola

Versione attualizzata delle band punk/emo di una quindicina d’anni fa. La voce ha effetti sopra imbarazzanti, che la schiacciano e rendono afona, lontana da una qualsiasi piacevolezza musicale. Qualche accento inventato qui e li nel mezzo di un discorso giusto per il pubblico a cui si rivolge. La base fonde idee strumentali con elettronica “flattante” che non è mai un bene se non è l’elettronica proprio il tuo genere.
Quattro


Fabrizio Moro – La mia voce

“Io non sarò quello che volete”, canta qui Fabrizio con la sua voce sporca eppure dal piglio forte, sicuro, per gridare quel che è il suo bisogno: esser se stesso. Non importa che ti dicano di contare fino a dieci, quando sai esattamente cosa dire. E’un battaglia giusta su un sound che mi ha ricordato molto nelle intenzioni i Linkin Park.
Sette


Nayt – Paraguai

Paraguai come forma contratta fra paranoie e guai, per un brano che ha un buonissimo sound da studio fatto però di sonorità on the street che profumano di r’n’b americano, che si rivoluziona cercando di non scordare però mai la melodia come faro portante nella guida. Lui continua a crescere e, a mio avviso, può fare ottime cose, crescere ancora molto.
Sette


Violante Placido – Tu stai bene con me

Non nuova alle incursioni musicali, Violante Placido si propone con una canzone scritta di suo pugno che ha belle atmosfere ma un testo un po’ troppo minimal sui sentimenti, con qualche frase un po’ troppo prevedibile ed un inciso ripetitivo che, se da una parte potrebbe risultare ipnotico, dall’altra avrebbe guadagnato di più con almeno un’altra frase ad interrompere la liturgia.
Cinque


Silvia Salemi – Noi contro di noi

A un certo punto hai bisogno di una canzone estiva e questa volta Silvia l’ha trovata. La cantautrice siciliana si affida ad un autore giovane come Matteo Faustini che partorisce per lei il giusto connubio fra il suo essere sempre portatrice di pensiero e sentimento e la voglia anche però di dirlo in maniera leggera. Il pezzo ha un bel tiro ed un inciso che non è possibile non imparare dopo un solo ascolto. Eppure la bella voce ci ricorda che farci guerre è fin troppo facile, ma il futuro è nei bambini a cui stiamo insegnando ciò che dovremmo forse imparare prima di noi.
Sette


Slf – Millionaire

Riescono in alcuni momenti, per colpa degli effetti sulla voce, a non far capire il napoletano ad un napoletano, il che è dire. Il sound è buono, nel senso che non è ansiolitico per lo meno, anche se gira attorno ad un paio di idee ripetute in loop. Mah però! Sarò indubbiamente Boomer per queste cose, ma davvero capisco poco di ciò che dicono e quel che capisco non sono sicurissimo mi piaccia.
Cinque ( fra il 6 dato al pezzo nell’insieme e quattro a quel che capisco del testo )


Tananai – Pasta

Alla fine da Alberto ( Tananai ) non devi aspettarti altro che un groove. Se lo recepisci così puoi trovarci anche un motivo d’interesse nell’ascolto, altrimenti termina il pezzo e ti dici: ma che è? Il cantare è ridotto all’osso e, visti i trascorsi, possiamo pure dire menomale! Il problema però è che anche il pezzo è ridotto all’osso. Poco più di due minuti… è terminato prima della mia ultima minzione!
Tre


Tropico, Cesare Cremonini & Fabri Fibra – Contrabbando

Sono maturi i tempi per cui i media si accorgano di Davide Petrella in arte Tropico? Artista ed autore ispirato, qui si bea di compagnie scelte fra i gota del nostro pop e rap, come Cesare e Fabrizio. E che ce ne facciamo delle buone idee se poi dobbiamo tenere in low profile, commerciarle di nascosto come il contrabbando? Testo intelligente e collaborazioni reali, calibrate nella misura, con Cesare che non è nemmeno solitissimo ai feat e che qui invece duetta proprio per l’intero pezzo. Buono, molto buono.
Sette 1/2

Precedente