8 Luglio 2022
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
8 Luglio 2022

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 8 Luglio (e alcuni recuperi): Conquistano Tropico, Nayt e Arisa. Blind, Irama e Tananai proprio no!

Tra le nuove leve bene Nico Arezzo, Camille Cabaltera, Martina Grillo e Santoianni, e Gaudiano

PAGELLE nuovi singoli 8 luglio 2022
Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 8 luglio 2022

Arisa – Tu mi perdìcìon

Tutta in spagnolo, parte che sembra una cosa alla Bebe, poi prende invece una strada che si pone a metà fra le cose latine che c’invadono con più facilità, ma cantate molto meglio. Ed Arisa addirittura velocizza sullo slang spagnolo, tanto da sembrare in apparenza madrelingua. Certo lo dico da profano della cosa, magari un iberico potrebbe smentirmi subito. In realtà dico questo perché l’artista lucana riesce a non sembrare stonata in questa sua operazione. E’ qualcosa che, come quando ha cantato in napoletano, riesce a fare propria. E non è da tutti.
Sette


Marco Castello & Fulminacci – Magari

Funziona tutto, meno la cosa essenziale: l’inciso! I due cantautori si combinano benissimo come intenzioni e vocalità. Trovano altresì un giro di chitarra che ti entra subito in testa e che non è cosa da poco e per finire arrivano estivissimi, piacevoli. Però l’inciso… non ha un motivo che resta impresso, non si lascia cantare come dovrebbe. Che so, pensate ad una Vento D’Estate di Fabi & Gazzè ( per fare il giusto paragone 25 anni quasi dopo ) ma toglietele quel ritornello che cantavano tutti, pure chi il cantautorato lo rifugge come un vampiro l’aglio. Non sarebbe stata mica la stessa cosa?
Cinque 1/2


Livio Cori – Tarantelle

Tarantelle non intese come la danza popolare ma, nella modalità napoletana, nel gergo, le tarantelle sono quelle che accadono fra due persone fra cui c’è fuoco illecito, da una passione non lecita ad una discussione in atto. Nel sound Cori è modernissimo e pur non simile ad altro; Se così è nei suoni, cede però questa sua peculiarità sugli effetti vocali, dove si globalizza troppo facilmente. Ma dico io, se sai cantare, perché lo fai?
Sei


Gaudiano – L’ultimo fiore

Ballata in crescendo, che prende un po’ nella migliore tradizione del nostro pop al maschile degli anni 2000, da Marco Mengoni nelle dinamiche ad Ultimo nei crescendi impetuosi, fino a Tiziano Ferro nell’inciso. Sono mentori perchè poi Gaudiano ha voce che prosegue per un binario tutto suo, per fortuna, ed il pezzo si pone senz’altro fra le cose migliori ad oggi per il giovane artista…. che comincia a meritare qualche attenzione mediatica che non gli è arrivata a sufficienza dopo la vittoria a Sanremo nuove proposte di un paio d’anni fa.
Sette


Ivan Granatino – CocaCola

Ricorda molto, forse troppo, da vicino altre sue cose. Indubbiamente Ivan sa essere estate, festa, allegria; basta guardarlo sul palco. Un brano come questo gli torna utile per una popolarità che continua a crescere verso i palchi più importanti. Per chi però conosce bene la sua carriera, il suo percorso, rappresenta solo un disimpegno prevedibile, una sosta in prigione mentre si gira sul tabellone del monopoli.
Quattro


Jovine & Tartaglia – L’uocchie tuoje

Torna a fare il reggae colui che è proprio il reggaeman napoletano, Jovine che qui duetta con Tartaglia, folk man prestato alla grande ad una musica che tutto sommato può ritenersi il folk di alcune terre caraibiche. Arriva un calore assurdo da questo pezzo che pretende una comitiva, il mare come scenografia e la possibilità di non farsi schiavizzare dal le necessità del tempo. Facciamo notte, facciamo l’alba.
Sette+


Ludwig & BoroBoro – Tropicana

E’ già il secondo brano quest’estate con lo stesso titolo! E pensare che la Tropicana famosa è datata 1983 e da allora nessuno aveva usato scendere in competizione. Bene avrebbe fatto anche Ludwig a tenersene lontano dato, che assieme, a Boro Boro non riesce a fare meglio di una sorta di musichetta da videogioco che presta il fianco ad un possibile ballo di gruppo. Glielo auguro per successo personale, ma dato che potrei odiarlo al pari di macarena e soci, me n sto sufficientemente lontano.
Quattro=

Clicca in basso su continua per la seconda e ultima parte delle pagelle ai nuovi singoli in uscita l’8 luglio 2022.

Precedente
Continua