13 Ottobre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
13 Ottobre 2017

DA OGGI IN RADIO… 13 ottobre: le pagelle dei nuovi singoli di ANNALISA, TIMOTHY CAVICCHINI, ZUCCHERO e…

Nuovo appuntamento con le pagelle dei nuovi singoli in radio da oggi. Annalisa, Zucchero, Gigi D'Alessio, Timothy Cavicchini e molti altri...

Condividi su:

Oggi è Venerdi! Siete pronti ad una nuova carrellata di pagelle sui nuovi singoli della settimana? Da oggi in radio potrete ascoltare questi brani che il nostro critico, Fabio Fiume, ha ascoltato in anteprima per noi. Chi avrà passato indenne il suo personale giudizio? Scopritelo leggendo la rubrica tutta d’un fiato.

Si ricorda che si tratta dell’opinione del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia.
Inoltre gli artisti presenti in rubrica non sono, attraverso i voti espressi al termine della minirecensione, messi in relazione tra loro. Il voto rappresenta l’importanza che il brano proposto può avere, secondo il nostro critico, nella carriera dell’artista che lo propone.
Iniziamo…

Amari – Gatti di polvere

Groove potente, sound internazionale ed anche concezione della forma canzone. Un po’ di vocali da chiudere che infastidiscono nel procedimento lineare della canzone. E’ come se in un sound clubbing si usufruirebbe di un feat di Pezzali. Per il momento si perdona perché il pezzo vale.
Sette

Annalisa – Direzione la vita

Sempre bravissima, spesso interessante, talvolta un po’ sprecata per canzoni che non sono in grado di fare la differenza. Questo nuovo singolo è la concessione completa alla moda, che suona come una proposta di Giusy Ferreri senza singhiozzo o una Baby K che improvvisamente ha imparato a cantare. Orecchiabile e cantabile, probabilmente anche di presa commerciale ma indubbiamente troppo poco per quel che potrebbe fare; è un accontentarsi.
Sei

Canton – Se ci sarai

Che inciso davvero degno di un temino di un bimbo di quinta elementare… e non è detto che questi non si offenda. Anche l’aggancio dello stesso alla strofa è contorto, una sorta di ripiego che melodicamente non è per nulla convincente. Ma non era meglio ricordarli per “Sonnambulismo”?
Tre

Roberto Casalino – Errori di felicità

Si è ispessita la voce del noto autore Casalino, che però ha passato di prove artistiche nemmeno malvagie, ma non andate a buon fine. Certo ci vuol pure la fortuna che ad esempio meriterebbe con un brano come questo, interessante nella sua evoluzione e persino nella rabbia con cui è proposto, assolutamente centrata per il testo.
Sette

Timothy Cavicchini – Kattivo

Sound più forte e centrato delle precedenti uscite anche se le strofe sono troppa cosa per un inciso buttato un po’ là, sprecato, che mira più all’impatto caciarone.
Sei

Daniele Coccia Paifelman – Il cielo di sotto

Filastrocca terribile soprattutto se si pensa che a cantarla c’è praticamente l’emule italiano del cantante dei Crash Test Dummies, quelli di “Mmm mmm mmm”, per chi non se li ricorda.
Tre

Paolo Conte – Per te

Certo è che non è la radio il suo mondo, ma quanto è piacevole il testo qui snocciolato dal grande Conte su un arrangiamento che sa di musica d’altri tempi ed è di suo un preciso spaccato di vita, colore, sensazione? Senza tempo.
Sette

Gigi D’Alessio – Emozione senza fine

Ballatone melodico di quelli che per qualcuno possono essere senza tempo, per molti senza tempo… ulteriore da concedergli. Indubbiamente a suo agio tra queste armonie e al sicuro tra il suo pubblico. Altro? Difficile che ne conquisti.
Cinque

Roby Facchinetti & Riccardo Fogli – Strade

Si può essere “amici per sempre” rivista e corretta più di un decennio dopo. Davvero si aggiunge poco alle carriere dei due sia che li si voglia considerare solisti che ex Pooh. Inoltre fa già terrore pensarli live.
Quattro

Garage 32 – Via di qui

Generico rockettino che si gioca le sue carte per l’airplay radiofonico. Certo non ambisce a grandi network ma nelle piccole stazioni può ottenere i suoi riscontri. Come a scuola c’è la sensazione che la band possa fare di più e che per il momento si accontenti.
Sei

Giorgieness – Calamite

Pop con qualche innesto punk che ricorda band femminili americane di stile e di inizio 80. Anche la voce della nostra è potente e sregolata, mi ha ricordato una Jo Chiarello degli anni 80. Bello il finale solo musicale anche se l’ultimo inciso, forse per equilibrio generale, avrebbe meritato un secondo giro, magari con testo diverso.
Sette

Iza & Sara – Dalla cenere

Tandem vocale pacato più dedito al racconto che al virtuosismo, che gioca tra la pienezza di una delle voci e la leggiadria dell’altra. La canzone ha valenza relativa, ma l’idea potrebbe andare avanti in maniera convincente.
Sei

Matrioska – Storia di una storia mai nata

E quanti di noi si raccontano le loro storie, anche quelle che magari potevano essere e non sono state, tra quei si che sembravano solo si ma poi erano un muro preso di faccia. Tutti possono ritrovarsi in questa canzone resa in maniera abbastanza essenziale, chitarra voce e poco altro. Non decolla ma non passa inosservata.
Sei

Alex Musa – Portami via

Qualche punticino rock in un pop abbastanza convenzionale. Da scartare completamente il sentore dance nella variazione musicale, lasciato per fortuna di sottofondo. Vocalmente ricorda Marco Carta con la voce più chiusa ma con la stessa mania di non reggere la nota e di calare subito un mezzo tono sotto.
Cinque

Novi – Mi sono scavato la casa

Si può anche avere una scrittura cantautorale ironica, è una vera e propria branca della nostra musica, però se si riesce ad avere anche un senso in quel che si dice, ad essere un po’ meno ermetico in maniera che pure la moglie del portiere possa capirti sarebbe meglio.
Quattro

Guè Pequeno – Guersace

Non sembra nemmeno lui in alcuni momenti di questo brano, per via dei molti effetti diversi usati sulla voce. Easy come poco altro, con un ritmo estivo, tendente al caraibico ed un testo, che ormai è quasi prassi, sempre un po’ troppo adolescenziale.
Cinque ½

Giorgio Poi – Il tuo vestito bianco

Storia di andate ritorni per un convincente motivo pop con melodia molto 60’s. Voce un po’ acerba o per lo meno da usare meglio, perché difficilmente sopportabile per più canzoni di seguito. Qui però si giudica un singolo e quindi…
Sei +

Mario Riso – Un temporale

A metà tra pop ed hip hop, facile e scorrevole ma senza particolari guizzi geniali. Di quelle canzoni che vanno bene in una compilation, non la skippi, ma che non è certo il motivo per cui l’hai acquistata.
Sei

Daniele Ronda – Lo strano sentimento

Si ritira fuori dal dialettale ma resta dentro le scelte di prodursi in arrangiamenti molto popolari, molto regionali, emiliani nello specifico. Corale e ritmica si avvale di incursioni di strumenti più caratteristici. Grande fruibilità live.
Sei +

Orazio Russo – Greta

Racconto della propria donna; la si osserva forte ma anche contorta, decisa ma vanitosa. Il tutto e un po’ il contrario di tutto che alla fine rende il testo un po’ evanescente, sicuramente non così sicuro quanto la base spinta con il quale viene proposto. Nell’insieme comunque appare vetusta.
Quattro ½

Leo Spina – Troppo bella

Bella che fa rima con modella e poi “più ti guardo più sei bella, gli occhi tuoi sanno parlare d’amore e dicono che sai che sei bella”. Devo aggiungere altro?
Tre

Zucchero – Un’Altra storia

Come arrangiamento sembra strappata alla session dell’album Shake datato 2001. Per la foto della cover si ricorre invece ad una foto da giovincello. Insomma Zucchero scava nel suo passato per il primo inedito dal nuovo best of in uscita. Non regala nulla di nuovo se non una riscoperta atmosfera, recentemente mancata.
Sei


In Copertina

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

E' uscito Senza Barriere, il nuovo singolo del cantautore Giovari, precedentemente noto come Giovanni Arichetta. Il video è in anteprima su AMI.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

La rubrica del Prof di latino dedica uno speciale appuntamento all'analisi dei testi di Amici 20.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai The Kolors: “Per noi è più importante la coerenza artistica che avere dischi di platino"

Il 29 gennaio è il giorno dell'uscita del nuovo singolo dei The Kolors Mal di Gola. Ne abbiamo parlato con Stash in una videointervista.

Videointervista a Samuel: “Ho costruito la tracklist di 'Brigatabianca' come fosse un concerto.”

E' uscito il nuovo album di Samuel Brigatabianca,15 tracce in cui l'artista mette in risalto diverse sfaccettature della sua personalità artistica.

Intervista a Cristian Grassilli: “Nel mercato musicale la seconda possibilità dipende dall’obiettivo che uno si prefigge”

E' uscito lo scorso 15 gennaio il nuovo progetto discografico di Cristian Grassilli Presente, concept in cui si rincorre il concetto di seconda possibilità.

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Music For Love Vol. 1: il progetto solidale con Fabrizio Bosso e Mario Rosini

E' uscito Music For Love Vol.1, progetto solidale che ha ricevuto anche l'appoggio dei fratelli Marley. Vi hanno preso parte anche numerosi artisti italiani.

Tazenda: dal 14 febbraio il nuovo album “Antìstasis”, parola che in greco antico significa 'resistenza'

Uscirà il 14 febbraio il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, che arriverà a 9 anni dall'uscita del precedente Ottantotto.

La Municipàl fuori oggi il brano che fa da sigla al programma di Rai2, "Magazzini musicali"

Il brano esce in attesa del nuovo capitolo del progetto "Per resistere alle mode".

Torna Rancore e nel singolo "Equatore" duetta con Margherita Vicario

Il nuovo brano vede alla produzione d.whale .

The Kolors nel testo e nel sound del nuovo singolo, "Mal di gola", prosegue il viaggio nelle sonorità degli anni '80

Continua il viaggio della band nelle sonorità degli anni dell'analogico.

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Il Tre: in attesa del nuovo album annunciate due date live a Milano e Roma

Il 19 febbraio uscirà Ali – Per chi non ha un posto in questo mondo, l'album d'esordio de Il Tre. In autunno partirà con il Tour Club 2021.

Sanremo 2021: Rai cerca figuranti pagati, ecco come candidarsi

Non cessano le polemiche riguardo la presenza del pubblico durante il Festival di Sanremo 2021. Ora arriva la conferma che la Rai cerca figuranti. Ecco come candidarsi.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Festival di Sanremo 2021. Chi sono gli ospiti che potrebbero salire sul palco da Emma e Alessandra Amoroso a Ornella Vanoni

A poco più di un mese dall'inizio Festival iniziano a girare i primo rumors sui possibili ospiti.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

LIVENow presenta “Italian Graffiti”: ospite della prima puntata Il Tre

LIVENow è una nuova rete di distribuzione di contenuti. Il primo format originale è della piattaforma è Italian Graffiti, al via il 14 marzo.

Amadeus e Fiorello ospiti a Che Tempo che fa: "A Sanremo 2021 continuerà tutto ciò che riguarda la campagna vaccinale"

La coppia è comparsa a sorpresa per festeggiare in video il compleanno di Vincenzo Mollica.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

Erminio Sinni: "E Tu Davanti a Me" è il singolo del vincitore di The Voice Senior

Esce oggi il brano "E Tu Davanti a Me", che ha portato alla vittoria Erminio Sinni nel talent show The Voice Senior.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

SOS Musica & Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Laila Al Habash: fuori la struggente e delicata lettera d'addio “Doppio taglio”

Lumache Rosse: la difficoltà di un rapporto costruito su cose semplici nel singolo “Pale Eoliche”

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

Young Slash feat VillaBanks: nel nuovo singolo “Bonita” la vita di strada senza filtri

Lykan: fuori “Baciami Forte”, un urlo di passione a denti stretti

Caffellatte: la contrapposizione tra Eros e Thanatos nel nuovo singolo “Serpenti”

Certificazioni FIMI settimana 3: i Pinguini Tattici Nucleari arrivano all'oro a meno di due mesi dall'uscita

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

The Kolors Intervista Mal Di Gola

Samuel Intervista Brigatabianca

Seryo Intervista Nessun Titolo

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita